Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Poliacido 31-03-2011 18:40

quoto sul discorso che bisognerebbe tenere il radiatore in alto rispetto al wb...visto che in questo sistema non è presente una "riserva" di acqua (in questo caso è il rad che fa anche da vaschetta) a monte della pompa in modo che sia sempre rifornita senza che ci vadano dentro bolle o vuoti. Inoltre dubito anche io che siano completamente pieni e senza bolle...io non ho visionato da vicino questo dissipatore ma per farlo pieno pieno allora dovrebbe esserci una vite per rabbocco/sfiato usata al momento della fabbricazione, probabilmente posizionata sul rad sulla camera in alto opposta ai tubi, visto che il sistema andrebbe comunque sfiatato prima di essere sigillato.

Poliacido 31-03-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da GiAmPoZ (Messaggio 34831840)
ergo metterli come piaceva a me, ovvero sotto, non va bene.
Tocca montarli lato superiore, dico bene ?

no , ammesso che ci sia qualche piccola bolla, per non farla andare in circolo tieni i tubi in basso, in modo che le bolle vadano ad intrappolarsi nella camera alta del rad, l'aria punta sempre verso l'alto. Se posizionassi i tubi in alto le bolle potrebbero continuare a circolare dando un decadimento di prestazione piu che problemi sulla pompa, visto che si tratterebbero di piccole bollicine piu che di "veri vuoti"...
Tenendoli in basso eviteresti questo visto che dubito che quella micro-pompa abbia una portata e una potenza in grado di far riscendere nelle canaline le bolle verso il tubo di uscita..

fbrbartoli 31-03-2011 19:41

che rimanga nel punto più alto non ci sono dubbi. Ma se anche fosse non è tanta da ostruire il passaggio del liquido altrimenti sarebbe un disastro per ogni h50/70 acquistato, inoltre il movimento del liquido spinto dalla pompa porterebbe sempre e comunque un pò d'aria nella pompa, la vedo dura che l'aria rimanga sempre bella ferma in alto essendo il liquido in movimento continuo...
cmq secondo me vi state facendo delle belle segone mentali. Lo puoi mettere come vuoi che non cambia nulla. Pensa che io lo tengo attaccato sopra alla scheda madre e quindi sopra al wb sulla griglia superiore del d800 da quello che puoi vedere nelle mie foto. messo così una presunta quantità d'aria sarebbe spalmata su tutto il radiatore... Questo ormai da settembre e senza nessunissimo problema. Non conosco la procedura di fabbricazione ma essendo a livello industriale non potrebbe esserci il vuoto anzichè aria? Nessuno lo vieterebbe e non lo dimostreresti tagliando i tubi e notando che tu puoi metterci più liquido di quello che c'era prima... semplicemente hai distrutto tutto e dopo si che ti tocca usare una tanica e rabboccare...

Poliacido 31-03-2011 20:24

beh dai adesso anche il vuoto... :) poi proprio perchè è di fabbricazione industriale non ci credrei manco se lo scrivessero sulla scatola...poi dico se spenderessero per mettere tutto sottovuoto penso farebbero prima a fare un circuito pieno all'orlo mettendo una valvola di sfiato....
tutto questo supponendo che il circuito contenga piccole bolle di aria, non lo sto ammettendo, dopo come tutte le cose industriali viene fabbricata con una percentuale più o meno alta di precisione, non si puo dire è pieno al 100%.
Dopo sono d'accordo che lo potresti mettere come vuoi in tutte le posizioni, questi kit vengono sviluppati in tal modo e accessibili anche a un utente alle prime armi del settore che non ha conoscienze in merito, quindi con un margine di sicurezza più che buono e che mantenga standard qualitativi e di garanzia

_DoktorTerror_ 31-03-2011 20:25

mi consigliate 2 ventole da associare a l'h70?
possibilmente nere senza colorazioni strane :O

fbrbartoli 31-03-2011 20:27

nere mi vengono in mente scythe e papst...

@poliacido
a livello industriale nella catena di montaggio non ci vuole nulla a mettere sotto vuoto il sistema. Anzi la vedo molto più dura con il cinese che ti monta il kit a mano (che fa una respirazione bocca a bocca con il tubo)... Non la vedo tanto improbabile visto che riescono a produrre in serie anche camere di vapor chamber per le vga...
cmq mi informo... ma non capisco perchè dovrebbero fare un prodotto che si scassa da solo se lo monti in un modo anzichè in un altro quando non specifica da nessuna parte questa storia dei tubi... La vedo una bella zappa sui piedi per corsair, coolit e chicchessia... tra l'alto il prodotto è di alto livello già dai tempi di asetek e coolit e non costa due lire...

GiAmPoZ 31-03-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 34833108)
mi consigliate 2 ventole da associare a l'h70? possibilmente nere senza colorazioni strane :O

A me han consigliato le Excalibur ed ho preso quelle.

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 34832332)
no , ammesso che ci sia qualche piccola bolla, per non farla andare in circolo tieni i tubi in basso, in modo che le bolle vadano ad intrappolarsi nella camera alta del rad, l'aria punta sempre verso l'alto. Se posizionassi i tubi in alto le bolle potrebbero continuare a circolare dando un decadimento di prestazione piu che problemi sulla pompa, visto che si tratterebbero di piccole bollicine piu che di "veri vuoti"...
Tenendoli in basso eviteresti questo visto che dubito che quella micro-pompa abbia una portata e una potenza in grado di far riscendere nelle canaline le bolle verso il tubo di uscita..

Quindi, tirando le somme, così:



Giusto ?

fbrbartoli 31-03-2011 20:46

Mi è bastato fare una googlata...
in questi kit ci sono piccole bolle d'aria insieme al liquido perchè:
The H50, and other closed system coolers, are not 100% full of liquid. If they were there would be a danger of hoses popping off the barbs, or other parts bursting under hydrostatic pressure when the coolant expands as it warms up.

There is also no reservoir, so any air in the system just moves around with the coolant flow.

Se fossero pieni di liquido sarebbe pericoloso perchè esso essendo refrigerante tende ad espandersi quando è riscaldato (Coolit insegna).
Inoltre è specificato che non essendoci una tanica le bolle si muovono con il movimento del liquido come avevo detto io...

Qui invece la conferma direttamente da Corsair:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=87923

QUI INVECE TROVATE COME è FATTO UN H50 DENTRO (MOLTO INTERESSANTE):
http://www.legitreviews.com/article/1025/3/

_DoktorTerror_ 31-03-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34833298)
Mi è bastato fare una googlata...
in questi kit ci sono piccole bolle d'aria insieme al liquido perchè:
The H50, and other closed system coolers, are not 100% full of liquid. If they were there would be a danger of hoses popping off the barbs, or other parts bursting under hydrostatic pressure when the coolant expands as it warms up.

There is also no reservoir, so any air in the system just moves around with the coolant flow.

Se fossero pieni di liquido sarebbe pericoloso perchè esso essendo refrigerante tende ad espandersi quando è riscaldato (Coolit insegna).
Inoltre è specificato che non essendoci una tanica le bolle si muovono con il movimento del liquido come avevo detto io...

Qui invece la conferma direttamente da Corsair:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=87923

non ho capito se mi devo preoccupare :confused:

GiAmPoZ 31-03-2011 20:52

Non si finisce mai di imparare in questo thread.
A sto punto si posizionano i tubi a piacimento ?

fbrbartoli 31-03-2011 21:15

puoi posizionarli come ti pare.

perchè devi preoccuparti? Se fosse preoccupante avrebbero fatto in un altro modo. è ovvio che se il prodotto è fatto così ha una sua logica. Usando un refrigerante come il propilene glycol si è reso necessario non riempire completamente il circuito. Quando si modda per sostituire con semplice additivo da watercooling ovviamente cambia tutto il principio di funzionamento e diventa un normale kit liquido pompa + tubi + radiatore + vaschetta...
La questione bolle si spiega così. Le bolle si muovono con il liquido al primo avvio ma poi si stabilizzano...

GiAmPoZ 31-03-2011 21:20

E invece consigli sulla pasta termica ?

fbrbartoli 31-03-2011 21:23

La pasta termica in dotazione è buona. Se ne era già parlato. Ovviamente dopo un paio di rimozioni del waterblock conviene sostituirla e si consigliava un arctic mx...

GiAmPoZ 31-03-2011 21:51

Ogni quanto vale la pena rimuovere il waterblock per pulire e/o aggiungere pasta ?

MEXKaba 31-03-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34833531)
La questione bolle si spiega così. Le bolle si muovono con il liquido al primo avvio ma poi si stabilizzano...

devo quotarlo... al primo avvio per un paio di secondi la pompa ha tirato su aria e si sentiva ma poi e tornato tutto alla normalita e stop.

fbrbartoli 31-03-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviato da GiAmPoZ (Messaggio 34833845)
Ogni quanto vale la pena rimuovere il waterblock per pulire e/o aggiungere pasta ?

quando devi cambiare la cpu.

GiAmPoZ 31-03-2011 22:21

Siete stati oltremodo preziosi direi.

fbrbartoli 31-03-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 34833993)
devo quotarlo...

ti ringrazio per lo sforzo :D

MEXKaba 31-03-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34834077)
ti ringrazio per lo sforzo :D

ahahahah mannò daiiii non mi sono sforzato è solo che non vorrei dire ca**ate visto che di liquido me ne intendo poco allora scrivo quel poco che sono sicuro che sia giusto!!! xDD

GiAmPoZ 31-03-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34833596)
La pasta termica in dotazione è buona. Se ne era già parlato. Ovviamente dopo un paio di rimozioni del waterblock conviene sostituirla e si consigliava un arctic mx...

Scusami, che differenze ci sono tra le varie arctic mx 2-3-4-5 ?
Semplicemente un progressivo ?

imoracing42 01-04-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34833298)
Mi è bastato fare una googlata...
in questi kit ci sono piccole bolle d'aria insieme al liquido perchè:
The H50, and other closed system coolers, are not 100% full of liquid. If they were there would be a danger of hoses popping off the barbs, or other parts bursting under hydrostatic pressure when the coolant expands as it warms up.

There is also no reservoir, so any air in the system just moves around with the coolant flow.

Se fossero pieni di liquido sarebbe pericoloso perchè esso essendo refrigerante tende ad espandersi quando è riscaldato (Coolit insegna).
Inoltre è specificato che non essendoci una tanica le bolle si muovono con il movimento del liquido come avevo detto io...

Qui invece la conferma direttamente da Corsair:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=87923

QUI INVECE TROVATE COME è FATTO UN H50 DENTRO (MOLTO INTERESSANTE):
http://www.legitreviews.com/article/1025/3/

Quando t'ho spiegato che il kit non è pieno al 100% (senza cercarlo su google perchè era Chiaro) m'hai detto che raccontavo cavolate. Poi hai sparato che un kit da 60/80€ (quindi nemmeno buonissimo, ma dal buon rapporto prezzo prestazioni) è dotato di una pompa della madonna capace di aspirare sia aria che liquido... e adesso mi vieni a dire che l'aria comunque lo monti và in giro... sinceramente, esami d'idrauilca a parte (ma li hai passati?), non ti viene in mente che l'aria và comunque in circolo nel sistema se e solo se la velocità dell'acqua all'interno è sufficientemente elevata da prevalere sulla spinta di galleggiamento dell'aria???? Apri il libro e controlla... cmq è stata fatta una domanda e io ho dato una risposta, visto che questo è un forum dove si fà informazione... lasciane fuori le tue supposizioni.

imoracing42 01-04-2011 02:18

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 34834388)
ahahahah mannò daiiii non mi sono sforzato è solo che non vorrei dire ca**ate visto che di liquido me ne intendo poco allora scrivo quel poco che sono sicuro che sia giusto!!! xDD



una minimissima parte d'aria se la porta ma roba veramente irrisoria, se provate a mettere il radiatore piu in basso del waterblock vi accorgerete che la pompa girerà a vuoto ;)

MEXKaba 01-04-2011 05:11

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34835168)
una minimissima parte d'aria se la porta ma roba veramente irrisoria, se provate a mettere il radiatore piu in basso del waterblock vi accorgerete che la pompa girerà a vuoto ;)

difatti ho detto giusto che la sento partire a pescare aria ma poi dopo 2 secondi finita li v_v

fbrbartoli 01-04-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34834944)
non ti viene in mente che l'aria và comunque in circolo nel sistema se e solo se la velocità dell'acqua all'interno è sufficientemente elevata da prevalere sulla spinta di galleggiamento dell'aria????

Ovvio, ma la vedi una cosa così impossibile??? Stiamo parlando di bollicine d'aria... :D

Cmq mi sono autocorretto due post dopo leggi bene... alla partenza gira aria e soprattutto al primo avvio ma poi si stabilizza. E questo lo dice anche Corsair... In ogni caso la quantità è davvero minima perchè altrimenti mettendo il radiatore come lo indichi tu ovvero con i tubi in basso, se la bolla occupasse tutto il diametro del tubo ostruirebbe il ricircolo del refrigerante.
pompa della madonna una pompa pescante aria e acqua??? AHAHAH ma dai... hai mai montato un acquario???
In quel post cmq non ho fatto supposizioni, sono parole di Corsair ho solo fatto un copia e incolla...
In ogni caso poi di esami di idraulica ahimè ne no passati fin troppi e un bel pò di anni fa...

Cmq con quel post ho ammesso che avevi ragione sul fatto che c'era aria e non vuoto (del non completamente pieno non avevo dubbi perchè l'ho maneggiato e si sentiva il movimento del liquido dentro)... direi però che non hai capito il significato del messaggio ovvero del perchè non è completamente pieno e non lo è mai stato neanche su Asetek, Coolit e chi più ne ha più ne metta...
Morale della favola: i tubi li puoi mettere come vuoi. è impossibile montare il radiatore sotto al waterblock quindi ti sei risposto da solo...

KoopaTroopa 01-04-2011 11:51

è molto bello questo thread non lo facciamo diventare un player VS player ragazzi! Prima c'era qualcuno che chiedeva quali ventole montare di colore nero. Di equilibrate ci sono le NoiseBlocker Multiframe, oppure se si vuole un F-16 nel case le nuove Scythe Gentle High RPM (che sono delle Nidec rimarchiate).

ddemarch 01-04-2011 12:02

Ragazzi ho ordinato l'h50! appena arriva vi posterò i risultati.. :D
Ho delle xigmatek f-1254 (nere con led bianchi) e per il momento penso di provare queste sul radiatore e vedere come si comportano..

_DoktorTerror_ 01-04-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviato da KoopaTroopa (Messaggio 34836938)
è molto bello questo thread non lo facciamo diventare un player VS player ragazzi! Prima c'era qualcuno che chiedeva quali ventole montare di colore nero. Di equilibrate ci sono le NoiseBlocker Multiframe, oppure se si vuole un F-16 nel case le nuove Scythe Gentle High RPM (che sono delle Nidec rimarchiate).

ero io :D

grazie :mano:

che ne pensate delle aerocool shark? http://www.aerocool.us/accessory/shark_b12.html

MEXKaba 01-04-2011 15:01

montato q9550 cooled by corsair h50 e la sua ventola smerda! xD faccio un po di overclock e vi dico a quanto sta di temp...

alikairi 01-04-2011 15:51

heilà :D
sto per ordinare un H60 ma non so quale ventola abbinarci... :stordita:
sono indecisa tra la Noctua P12 e la Nidec Gentle Typhoon(Scythe), so che sono entrambe molto buone e non avrò problemi di temperatura ma mi preoccupa il fattore silent...vorrei la più silenziosa tra le 2, qualcuno a tal proposito saprebbe consigliarmi? ^^
e nel caso della Gentle Typhoon di che potenza la dovrei prendere?
grazie in anticipo! :)

bacillo2006 01-04-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34830259)
devi posizionare il radiatore come da foto ma con i raccordini dei tubi in basso, altrimenti l'aria che sta nel circuito se ne va nella pompa e a lungo andare la danneggia irreparabilmente

E dai continui con la storia dell'aria nel circuito????

bacillo2006 01-04-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34830858)
mranquillamente senza neanche aver dato un esame di idraulica (cosa che per altro io ho fatto e più di una volta)...
risposta alla domanda: non cambia nulla.

Più di una volta??? nel senso che non lo passavi??? ah ah ah!!
bye

bacillo2006 01-04-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34831512)
guarda non sparo cose cosi :D fidati che aria nel circuito ci sta, e te ne accorgi semplicemente smontando tutto il sistema e agitando il radiatore....
avendo modificato diversi di questi ti posso assicurare che nessuno esce dalla casa completamente pieno ;)......agli h50 apposta per quello cambio i tubi, riesco a fargli entrare circa 50 ml di liquido in piu ;)
La pompa non è di quelle serie che tirano pure l'aria, non a caso il radiatore si mette piu in alto del waterblock.
Ps : qui non si tratta di esami d'idraulica (che anche io ho dato essendo ingegnere), ma di logica fai la prova che ti ho detto e vedrai ;)

e no.. qui hai sparato.. vere c....ate. Mettitelo in testa... NON CI STA ARIA NEL CIRCUITO CHE LA CASA TI VENDE PUNTO. a capo
NON ci SONO POMPE "che tirano aria" al massimo ti posso concedere che ci siano i "compressori" che " comprimono l'aria, ma questo è tutto un altro discorso!
Nei circuiti idraulici NON CI PUO' ESSERE NE ARIA NE GAS. Lasciatelo dire da chi ha lavorato in una raffineria... e i circuiti idraulici li conosco.
bye

bacillo2006 01-04-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34833298)
Mi è bastato fare una googlata...
in questi kit ci sono piccole bolle d'aria insieme al liquido perchè:
The H50, and other closed system coolers, are not 100% full of liquid. If they were there would be a danger of hoses popping off the barbs, or other parts bursting under hydrostatic pressure when the coolant expands as it warms up.

There is also no reservoir, so any air in the system just moves around with the coolant flow.

Se fossero pieni di liquido sarebbe pericoloso perchè esso essendo refrigerante tende ad espandersi quando è riscaldato (Coolit insegna).
Inoltre è specificato che non essendoci una tanica le bolle si muovono con il movimento del liquido come avevo detto io...

Qui invece la conferma direttamente da Corsair:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=87923

QUI INVECE TROVATE COME è FATTO UN H50 DENTRO (MOLTO INTERESSANTE):
http://www.legitreviews.com/article/1025/3/

Sinceramente la spiegazione data da Corsair non mi convince completamente, vorrebbero farmi credere che l'aria contenuta all'interno fa da camera di espansione?.. Poco credibile, ci sono già i tubi, non rigidi, ma in materiale plastico che possono seguire l'espansione del liquido.
Comunque mi sembra sempre un discorso di " lana caprina", il prodotto funziona o non funziona??? Se funziona tutto il resto è aria fritta.

bacillo2006 01-04-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviato da ddemarch (Messaggio 34837004)
Ragazzi ho ordinato l'h50! appena arriva vi posterò i risultati.. :D
Ho delle xigmatek f-1254 (nere con led bianchi) e per il momento penso di provare queste sul radiatore e vedere come si comportano..

Pagato quanto?

ddemarch 01-04-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviato da bacillo2006 (Messaggio 34839886)
Pagato quanto?

62.. anche se in realtà non mi costa nulla grazie a scambi vari :ciapet:

rookieboy 01-04-2011 17:48

post spostato in Silent Pc e ventole

Poliacido 01-04-2011 23:02

complimenti per il disegno :)
io ti consiglio solo di prenderti un buon rheobus magari a 4 o 5 canali in modo da poter connettere facilmente e anche controllare tutte le ventole a tuo piacimento :)

fbrbartoli 01-04-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviato da alikairi (Messaggio 34839204)
heilà :D
sto per ordinare un H60 ma non so quale ventola abbinarci... :stordita:
sono indecisa tra la Noctua P12 e la Nidec Gentle Typhoon(Scythe), so che sono entrambe molto buone e non avrò problemi di temperatura ma mi preoccupa il fattore silent...vorrei la più silenziosa tra le 2, qualcuno a tal proposito saprebbe consigliarmi? ^^
e nel caso della Gentle Typhoon di che potenza la dovrei prendere?
grazie in anticipo! :)

dove lo ordini? dal drako?

fbrbartoli 01-04-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviato da bacillo2006 (Messaggio 34839584)
Più di una volta??? nel senso che non lo passavi??? ah ah ah!!
bye

no nel senso che ne ho avuto più di uno :D

@rookieboy
Anche io ti consiglio un rheobus... io ne uso uno interno che puoi vedere dalla mie foto... non mi interessa regolare manualmente di volta in volta e preferisco dare un unico voltaggio fisso, inoltre non costa praticamente nulla...
Per il resto direi che vai bene... non hai neanche troppe ventole da gestire... io ne ho 8...

alikairi 02-04-2011 01:07

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34842488)
dove lo ordini? dal drako?

no, da ollo store! ha prezzi più convenienti rispetto al drako ed hanno in listino entrambe quelle ventole ^^
consigli?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.