Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MikyThePain 03-10-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 45068805)
la EK campa un pò di rendita essendo stata una delle prime aziende ad investire nel wc, però non è che tutti i suoi prodotti siano ai vertici delle rispettive categorie, anzi.

Per la pompa con una (o due) D5 vai sul sicuro, la marca non importa tanto sono tutte rebrand . In generale potresti prendere ispirazione dalle build di qualche utente qui sul forum che ha la tua stessa desk, se non ricordo male uno è Legolas84 o illidian2000

Quindi visto le diverse marche in quali mi conviene andare?
EDIT: ho visto qualche interessante progetto...e ho preso spunto per "rubare" dei componenti, mi potreste dire se possono andare?
CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
Radiatore: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 480mm
Radiatore per eventuale VGA: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Pompa: Laing D5-pump 12V D5-Vario 3/4 barbed fitting (minchia quanto costa)
Vaschetta: Phobya Balancer 250 black nickel (volendo anche più lunga), ho visto che esistono in plexi e in altri materiali...cosa cambia in termini pratici? Oltretutto mi piacerebbe metterne almeno 2 per la cpu...è possibile?
Per quanto riguarda i tubi voglio assolutamente tubi rigidi ma quali e di che diametro?
Mi manca altro?

Dragonero87 03-10-2017 18:31

black ho bisogno di te per dei cavi che mi servono :ciapet:


visto che sei anche l'esperto dei cavi impossibili :Prrr:


in pratica devo allungare il cavo dell'oc panel di asus ( in pratica uno e un usb 2, e l'altro e simili )

avevo pensato a 2 di questi http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=9638 (ovviamente togliendo il pin in più che ha il cavo avendo 8pin )

ma non cè una soluzione meno costosa?
mi serve la prolunga:
1 perchè il cavo in dotazione e corto come non so cosa
2 visto che sta scheda del cazzo da 350euro ha solo 1 connettore usb uso l'hubby7 quindi devo perforza dividere il connettore originale che prende sia il coso usb2 che il rog ext ( altri 8 pin )

Arrow0309 03-10-2017 20:28

Mi dite per favore che misura sono gli oring dei nostri raccordi, non hanno tutti lo stesso passo li della filettatura (che va nel wubbo per esempio)?
No, perché ho preso sto kit Bitspower Sealing Ring Kit for 1/4 inch Thread (50 Pack) non avendo trovato altro (mi sembra) da Watercooling.uk e guardo che sono un po' grandi come diametro (e anche più fini) rispetto a quelli che ho smontato e buttato. :mc: :doh:
Eventualmente il nome esatto di un prodotto o kit, grazie

Black"SLI"jack 03-10-2017 20:30

Puoi farmi una foto dei cavi dell'oc panel?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-10-2017 20:44

Dipende dai raccordi. In genere la misura standard dovrebbe essere 11,2 x 2 (ovviamente in mm). Ne ho presi un 100 pezzi della phobya su aquatuning per cambiarli a dei raccordi ek per tubi rigidi, a due sensori temp passanti. 1,12 euro a bustina (10 pezzi).

Per sicurezza misura con un calibro l'ID dell'oring e lo spessore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

deadbeef 03-10-2017 20:49

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45068878)
Quindi visto le diverse marche in quali mi conviene andare?
EDIT: ho visto qualche interessante progetto...e ho preso spunto per "rubare" dei componenti, mi potreste dire se possono andare?
CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
Radiatore: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 480mm
Radiatore per eventuale VGA: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Pompa: Laing D5-pump 12V D5-Vario 3/4 barbed fitting (minchia quanto costa)
Vaschetta: Phobya Balancer 250 black nickel (volendo anche più lunga), ho visto che esistono in plexi e in altri materiali...cosa cambia in termini pratici? Oltretutto mi piacerebbe metterne almeno 2 per la cpu...è possibile?
Per quanto riguarda i tubi voglio assolutamente tubi rigidi ma quali e di che diametro?
Mi manca altro?

perchè è quella sbagliata :D puoi prendere una VPP655 con top in plexi che costa in tutto 72€.

Tra plexi ed altri materiali cambia la resa estetica e la resistenza ad agenti corrosivi/alte(issime) temperature.

Puoi mettere anche 10 vaschette cilindriche, cambia poco, è solo per estetica.

Tubi idem, ci sono i 12/10 che forse sono quelli con la maggiore compatibilità a livello di raccordi

papugo1980 03-10-2017 21:02

@ Black secondo te questo va bene?

Da collegare qui

MikyThePain 03-10-2017 21:06

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 45069391)
perchè è quella sbagliata :D puoi prendere una VPP655 con top in plexi che costa in tutto 72€.

Tra plexi ed altri materiali cambia la resa estetica e la resistenza ad agenti corrosivi/alte(issime) temperature.

Puoi mettere anche 10 vaschette cilindriche, cambia poco, è solo per estetica.

Tubi idem, ci sono i 12/10 che forse sono quelli con la maggiore compatibilità a livello di raccordi

Grazie, meglio quella o la laing ddc?
Il resto dei componenti può andare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-10-2017 21:07

Ni. È ottimo come flussimetro ma da abbinare solo con aquaero. Se vuoi un flussimetro standalone aquacomputer devi prendere la versione usb. Tra l'altro quello che hai indicato richiede cavo apposito aquacomputer e necessità come detto dell'aquaero per poter avere un valore leggibile. Mentre la versione usb è stand alone e tramite aquasuite riporta il valore corretto.

Puoi guardare i koolance se si trovano ancora in commercio a cui abbinare cmq il loro controller.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

MikyThePain 03-10-2017 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45069444)
Ni. È ottimo come flussimetro ma da abbinare solo con aquaero. Se vuoi un flussimetro standalone aquacomputer devi prendere la versione usb. Tra l'altro quello che hai indicato richiede cavo apposito aquacomputer e necessità come detto dell'aquaero per poter avere un valore leggibile. Mentre la versione usb è stand alone e tramite aquasuite riporta il valore corretto.

Puoi guardare i koolance se si trovano ancora in commercio a cui abbinare cmq il loro controller.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Vorrei capire meglio il discorso, alla fine c'è una pompa migliore? Ed eventualmente da abbinare a cosa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

CrazyDog 03-10-2017 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45069444)
Ni. È ottimo come flussimetro ma da abbinare solo con aquaero. Se vuoi un flussimetro standalone aquacomputer devi prendere la versione usb. Tra l'altro quello che hai indicato richiede cavo apposito aquacomputer e necessità come detto dell'aquaero per poter avere un valore leggibile. Mentre la versione usb è stand alone e tramite aquasuite riporta il valore corretto.

Puoi guardare i koolance se si trovano ancora in commercio a cui abbinare cmq il loro controller.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

indicativamente quale sarebbe un valore ottimale di flusso e sotto quale valore sarebbe meglio non scendere?

papugo1980 03-10-2017 22:17

Ok grazie devo provare a scrivere a Asus per vedere quale cavolo di sensore di flusso si può collegare direttamente li (sperando che almeno loro lo sappiano:cool: )
In compenso i sensori di temperatura del liquido funzionano..

Sakurambo 04-10-2017 08:57

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45069549)
indicativamente quale sarebbe un valore ottimale di flusso e sotto quale valore sarebbe meglio non scendere?

Ti quoto un intervento che ho utilizzato per settare la mia pompa tempo fa; non credo la questione sia variata, poi personalmente la tengo a 230 l/h perchè risulta essere sufficientemente silenziosa.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack
diciamo che 220 l/h che equivalgono a 1 gpm, sarebbe il valore ottimale. poi come valore minimo, sotto il quale sarebbe meglio non scendere per evitare problemi di perdita di efficienza, si prende in considerazione 150 l/h. ho fatto un po' di prove tra tenere il flusso a 150 l/h e 200 l/h e sinceramente non ho notato grosse variazioni di sorta, qualche decimo di grado forse. sicuramente sono aiutato molto da una notevole massa dissipante, quindi nel caso di loop un po' al limite, tra i due flussi potrebbe esserci una differenza più marcata.


SL45i 04-10-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45069593)
Ok grazie devo provare a scrivere a Asus per vedere quale cavolo di sensore di flusso si può collegare direttamente li (sperando che almeno loro lo sappiano:cool: )
In compenso i sensori di temperatura del liquido funzionano..

io ho collegato il flussimetro di alphacool e non funzionava... quindi occhio a quello che prendi... ;)

papugo1980 04-10-2017 09:25

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45070148)
io ho collegato il flussimetro di alphacool e non funzionava... quindi occhio a quello che prendi... ;)

Quindi dopo che hai preso?

Black"SLI"jack 04-10-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45069482)
Vorrei capire meglio il discorso, alla fine c'è una pompa migliore? Ed eventualmente da abbinare a cosa?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

in realtà prendendo le solite d5, ddc 3.2/3.25 o le dc12-400 si va tranquillamente sul sicuro.

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45069549)
indicativamente quale sarebbe un valore ottimale di flusso e sotto quale valore sarebbe meglio non scendere?

come ti ha risposto sakurambo, quotando un mio vecchio post, il valore ottimale sarebbe 1gpm (gallone per minuto) che equivale a 227l/h. non scenderei mai sotto i 150l/h.

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45070228)
Quindi dopo che hai preso?

per i flussimetri è una questione un po' spinosa. i bitspower, li vedo solo come estetica (anche se non mi piacciono, per non usare altri termini :asd: )
ed in genere ne ho letto male. ho avuto un koolance con relativo controller per convertire i suoi impulsi in rpm ed era collegato ad un lamptron. poi sono passato agli aquaero e di conseguenza "devo usare" i flussimetri aquacomputer. che però a livello di qualità costruttiva sono 10 volte meglio dei modelli concorrenti. non soffrono di problemi di posizionamento come può accadere con i koolance (possono variare la lettura se montati non perfettamente in piano) e soprattutto non hanno un verso specifico in cui montarli.

papugo1980 04-10-2017 10:10

E infatti il bitspower (pagato 52€) non serve a niente...durato 2 ore ed è deceduto:mc:

antonioalex 04-10-2017 10:12

ragazzi 2 domande, è questo il kit am4 per i supremacy?



quanto caspita di tempo ci mette il re dei case a spedire? son 2 giorni che ho piazzato l'ordine di materiale disponibile e risulta ancora in lavorazione

Black"SLI"jack 04-10-2017 10:22

si è la staffa ek per am4.

strano per caseking. in genere mi spedisce sempre in giornata. anche il mese scorso che ci ho preso i phanteks halos, ordinati la domenica pomeriggio e spediti il lunedì.

methis89 04-10-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45070379)
E infatti il bitspower (pagato 52€) non serve a niente...durato 2 ore ed è deceduto:mc:

In che senso deceduto?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.