Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


carlo.target 12-12-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38697113)
Io aspetto che le mettano in offerta, come il caricabatterie TLG1000C4.

Ciao, non sono un esperto di pile ed infatti ho credo almeno una 30 di pile tronic blu e nero/argento (ed ho solo quelle)
Ho letto un po avanti ed indietro di queste pile che alla fine fanno un po tristezza, anche se devo dire che per i giochi di mio figlio funzionano bene, ma in effetti nella mia macchina fotografica durano poco o non vanno proprio.

Volevo chiedere qualcosa in merito al caricabatterie sopra indicato TLG1000C4 .. (a 17,99)
l'ho comprato giusto ieri e messo subito all'opera, ma dopo ever letto questo forum mi sa che ho fatto un pessimo acquisto... o sbaglio? lo riporto indietro?
Grazie

al89 12-12-2012 14:40

Per il momento lo sto testando, anche se l'impressione è positiva.
Su una AAA Duracell normale che era ferma da tempo, mi ha fatto il refresh, per poi partire con una "precharge", cioè una carica protettiva, cioè più lenta.
Da pochi secondi è passato a caricare la pila con intensità regolare.

PS: comunque costa 17.99 €, e non 14.99€ :)

carlo.target 12-12-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38699460)
Per il momento lo sto testando, anche se l'impressione è positiva.
Su una AAA Duracell normale che era ferma da tempo, mi ha fatto il refresh, per poi partire con una "precharge", cioè una carica protettiva, cioè più lenta.
Da pochi secondi è passato a caricare la pila con intensità regolare.

PS: comunque costa 17.99 €, e non 14.99€ :)

Corretto il prezzo..

Confermo che ho fatto il giro di tutte le pile di casa e diverse hanno fatto tutti gli step che dici tu (refresh+precharge+charge)
Quindi a tuo avviso questo CB potrebbe non essere una ciofeca?
sperem... purtroppo in giro non ne trovo recensioni ed ho ancora 6gg per riconsegnarglielo (ma spero non mi rovini le già scarse pile che ho)

al89 12-12-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da carlo.target
sperem... purtroppo in giro non ne trovo recensioni ed ho ancora 6gg per riconsegnarglielo

NO.
Se guardi attentamente lo scontrino, sopra la scritta Lidl, c'è scritto che il reso è entro 30 gg. Quindi se è per quello puoi stare più tranquillo.(almeno, sullo scontrino dove l'ho comprato io, così c'è scritto)

c.ianelli 13-12-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviato da carlo.target (Messaggio 38699562)
Confermo che ho fatto il giro di tutte le pile di casa e diverse hanno fatto tutti gli step che dici tu (refresh+precharge+charge)
...
(ma spero non mi rovini le già scarse pile che ho)

Anche i precedenti caricatore TLG avevano queste modalità anche se limitate (mi pare max 30 minuti ma forse anche meno) per cui non sembrava un vero refresh come quello degli analizzatori (Maha, Lacrosse, etc) se la pila era parzialmente scarica. Se reinsirete una pila caricata da poco come si comporta?

Non credo possa rovinare pile, magari non le sfrutta/carica al massimo
(a proposito come calore le pile come risultano durante la carica?)

al89 13-12-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli
a proposito come calore le pile come risultano durante la carica?

Sul discorso temperatura, siamo ok rispetto al precedente Duracell CEF12E, perchè a fine carica (seppure tolte e reinserite per sicurezza, e la carica procede ancora un pochetto), sono appena appena calde (non che il duracell le facesse bollire, ma a tatto mi parevano un pelo + calde).
Come voltaggio a vuoto, il precedente CB se a fine carica le pile superavano i 1.4V era miracolo (1.405-1.41v), mentre adesso superano i 1.4V di norma(per quello che ho provato)

Una nota: Con delle pile Ni-Cd(2 AA 700mAh Powerbase, 4 AA 800mAh Uniross[2 con marchio vecchio, 2 marchio nuovo]), ho avuto dei risultati strani.
Mi spiego meglio: con 2 700mAh e 2 800mAh, che inevitabilmente dovrò fare zap(la carica con un'alimentatore a 12v e 3-4A), finivano la carica e rimanevano poco calde.
Di queste una nonostante fosse in carica da tanto, oltre che quasi scottare, l'indicatore la dava a circa 4/5, e la continuava a caricare.
Per non rischiare, quella pila l'ho tolta e basta.

Cosa strana: le restanti 2 pile uniross 800mAh, mi alimentano in tranquillità la fotocamera digitale, ma se le metto in carica, subito dopo la partenza della carica, me le segna come difettose(AGGIORNAMENTO: Ora le carica regolarmente).
Questo forse perchè la precedente carica l'ho fatta con il vecchio cordless da buttare, che le carica molto lentamente (le Nimh 1200 mAH, ci metteva 14 ore circa; in ultimo 2 da 2000 mAh ci metteva una giornata e più a caricarle), e in effetti a star ferme almeno 15 gg, sono rimaste pressochè cariche, tantè che le ho usate nella fotocamera(Canon PS A460), girando un filmato da 30 min circa senza problemi.
Cosa posso fare? scaricarle del tutto e ricaricarle, o cosa devo fare?
Sicuramente sulle nicd appena ho l'alimentatore giusto, faccio lo zap, con TUTTI i mezzi di sicurezza.

al89 14-12-2012 08:27

non hai tutti i torti, ma dato che a me le cose piace usarle fino all'ultimo, e le 4 uniross Ni-Cd le ho salvate da spazzatura sicura, insieme alle 2 Powerbase fornite con le cuffie senza fili, voglio tentare anche lo ZAP(in sicurezza).

Sulle LSD (LSD o R2U?), concordo in pieno sul discorso che durino tanto(a star ferme rimangono piene), ma sulla durata non saprei dire, dato che quando usavo il lettore CD di mio fratello, mi trovavo bene sia con le Energizer da 2500 mAh(comprate per la fotocamera), che con le Varta R2U da 2000 mAh.

Queste ultime le comprai perchè in offerta(AAA, poi AA), e ora laddove devo comprarne di nuove, vado diretto di Varta R2U o Duracell ActiveCharge(o Staycharged, io ho in casa le prime). Sicuramente ci sono anche di altre marche, come anche Tronic Eco R2U; l'importante, se ho capito bene, che abbiano le diciture R2U, LSD, o Precharged.

PS: la stranezza del lettore CD mp3 Sony(D-NE511) di mio fratello, è che prima di essere scariche, l'indicatore di 4 tacche, prima della scarica totale, le segnava a metà, e poi di colpo "low battery";
mentre il mio Sony non mp3 (D-E220), dotato di circuito carica batterie e alimentatore,l'indicazione di carica delle pile ricaricabili è più veritiera, infatti da quando appena estratte dal caricabatterie a scariche, l'indicatore ha una progressione regolare(Da notare che tempo fà, senza multimetro, per vedere la carica di coppie di pile, usavo lo stesso lettore, e avevo un risultato abbastanza attendibile)

Cap_it 17-12-2012 16:01

Qualcuno conosce questa marca:

http://www.hahnel.ie/index.cfm?page=...vId=76&pId=767

Grazie

JCD's back 17-12-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38725274)
Qualcuno conosce questa marca:

http://www.hahnel.ie/index.cfm?page=...vId=76&pId=767

Grazie

Mai viste, ma interessante il fatto che siano dichiarate per 2500mAh. Sicuramente avranno una capacità leggermente inferirore, ma immagino che lo sia anche il prezzo rispetto alle Sanyo XX.

Per curiosità, dove le hai viste? :stordita:

Cap_it 17-12-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38725299)
Mai viste, ma interessante il fatto che siano dichiarate per 2500mAh. Sicuramente avranno una capacità leggermente inferirore, ma immagino che lo sia anche il prezzo rispetto alle Sanyo XX.

Per curiosità, dove le hai viste? :stordita:

Su Amazon , volevo prendere le Uniross ma sono terminate,sulla carta mi sembrano un'ottima alternativa.
Se fossero Sanyo rimarchiate sarebbero perfette!

sandroz84 17-12-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38725942)
Su Amazon , volevo prendere le Uniross ma sono terminate,sulla carta mi sembrano un'ottima alternativa.
Se fossero Sanyo rimarchiate sarebbero perfette!

Io con queste definizioni di "sanyo rimarchiate" ci andrei cauto, non basta una capacità ed una scritta a rendere una cella valida o equiparabile ad un'altra di ben più nota fama.;)

JCD's back 17-12-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38725942)
Su Amazon , volevo prendere le Uniross ma sono terminate,sulla carta mi sembrano un'ottima alternativa.
Se fossero Sanyo rimarchiate sarebbero perfette!

Amazon.it? Non le trovo... :mc:

Cap_it 17-12-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38725989)
Amazon.it? Non le trovo... :mc:

Uk.;)

JCD's back 17-12-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38726049)
Uk.;)

:doh:

al89 17-12-2012 19:17

Le Hahnel le ho ancora sentite, più che altro come batterie per le Fotocamere/Videocamere.

Qualcuno di voi ha provato anche le Duracell staycharged(io ho le activecharge)?
Le ho in una torcia in auto, quando la prendo in mano e l'accendo, fa la stessa luce di quando le ho estratte dal caricabatterie(Quindi confermo che NON si Autoscaricano)

vale46pc 17-12-2012 20:14

Luigi per ricaricare le vecchie ni.cd ?

ho un alimentatore a tensione e corrente regolabile , posso
usare quello ?

come faccio , esempio una pila 1,2 volt che tensione metto ? 1,4 volt o 1,6 o ?

e corrente 1/10 vero ?

Franz.b 17-12-2012 21:10

una eneloop AAA da 750mAh seminuova, usata 3-4 volte, forse meno, l'ho messa a caricare nel maha e gli ho fatto fare un ciclo carica-scarica-carica perchè nn sapevo in che condizioni fosse. caricata a 400mA e scarica a 200mA.
l'ho ritrovata su HIGH.
che ha? provo a usarla? le faccio un break-in o un refresh?

thanks

Franz.b 18-12-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38727333)
Prova a scaricarla (qualora abbia conservato carica) e poi falle un break-in.

ok grazie del consiglio.
l'ho messa nel lettore mp3 e la da strapiena. vediamo quanto regge e poi break-in.
ma può essere colpa del freddo? siccome il maha illumina le stanze a giorno lo tengo in cantina.. e la temperatura lì non è sempre confortevole...

thanks

Cap_it 18-12-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38725274)
Qualcuno conosce questa marca:

http://www.hahnel.ie/index.cfm?page=...vId=76&pId=767

Grazie

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38725968)
Io con queste definizioni di "sanyo rimarchiate" ci andrei cauto, non basta una capacità ed una scritta a rendere una cella valida o equiparabile ad un'altra di ben più nota fama.;)

Infatti, più che un ipotesi era una mia speranza. :D

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38726362)
Le Hahnel le ho ancora sentite, più che altro come batterie per le Fotocamere/Videocamere.

Qualcuno di voi ha provato anche le Duracell staycharged(io ho le activecharge)?
Le ho in una torcia in auto, quando la prendo in mano e l'accendo, fa la stessa luce di quando le ho estratte dal caricabatterie(Quindi confermo che NON si Autoscaricano)

Non riesco a trovare in rete nessuna documentazione su questa azienda!:mc:

b1st3k 18-12-2012 19:20

Avrei bisogno di prendere un CB per questa batteria. Avete qualcosa da consigliarmi??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.