Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

metrino 09-10-2012 08:22

JCD's back, funziona :D
Già provate con una pista di cars, che deve appunto "lanciare" le macchinine per far loro fare un giro intero di pista. nel mio caso devo usare 4 "torcia", ma con gli adattatori uso 4 LSD con ottimi risultati, meglio che con le batterie usa e getta.

b1st3k 09-10-2012 09:10

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38259260)
Prova a dare un'occhiata a DealExtreme (art 22082), costano 2,45$ Free Shipping alla coppia ........ e un pacchetto così leggero non paga dogana .....
Ti mando il link per PM.

Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? Io è un mese e mezzo che sto aspettando un micro pacchetto da 14€ e ancora non si vedere... Ho un tracking ma l'unica cosa che segna è il giorno della partenza... Ad agosto... :mad:

sandroz84 09-10-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38262378)
Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? Io è un mese e mezzo che sto aspettando un micro pacchetto da 14€ e ancora non si vedere... Ho un tracking ma l'unica cosa che segna è il giorno della partenza... Ad agosto... :mad:

E la dogana italiana che te lo blocca(purtroppo), il sito lo spedisce quasi subito.

FrancoC. 09-10-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38262378)
Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? --------------------------------------------

Certo, sia io sia mio figlio e devo dire che in tanti acquisti si sono sempre comportati correttamente, fino a riaccreditarmi l'importo per un CB difettoso senza chiedere la restituzione dell'oggetto.

b1st3k 09-10-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38262716)
E la dogana Italiana che te lo blocca(purtroppo), il sito lo spedisce quasi subito.

E come si fa ad avere info sulla dogana e sul pacco?? DX si è vero mi ha spedito in un paio di giorni gli articoli.

Se qualcuno mi sa aiutare, sarebbe gentilissimo!!

Il tracking non mi dice niente :(

Spider Baby 09-10-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38263175)
E come si fa ad avere info sulla dogana e sul pacco?? DX si è vero mi ha spedito in un paio di giorni gli articoli.
Se qualcuno mi sa aiutare, sarebbe gentilissimo!!
Il tracking non mi dice niente :(

Devi solo avere molta pazienza: le spedizioni dalla Cina ci mettono un'eternità ad arrivare, secondo la mia esperienza la media è di un mese, a volte meno a volte anche di più (recentemente mi è arrivato un pacchetto che davo per disperso: ci ha messo quasi 2 mesi e mezzo... nell'attesa di quello mi era arrivato invece un altro pacchetto ordinato un mese dopo il primo!)
Io ho imparato a ordinare-e-dimenticare, così quando arriva ho una sorpresa :D
Se invece il pacco è stato intercettato dalla dogana loro ti invieranno (con la dovuta flemma burocratica) una lettera per chiarirti cosa devi fare, o in alternativa ti arriverà il pacco senza altre comunicazioni ma con ulteriore ritardo e un possibile addebito. Ma questo succede di rado, abbi pazienza e arriverà!

gerko 09-10-2012 12:04

Vorrei fare un piccolo OT su DX. Come serietà non ci sono dubbi, ma la qualità della loro merce sta andando sempre in calando, di qualunque genere sia.
Confermo che per difetti, per ora su piccoli valori, anche a me hanno sempre o rispedito o fatto un'accredito da spendere da loro.

b1st3k prova nel sito diposte italiane dove traccia le raccomandate a mettere la data ultima che hai sul sito di tracking cinese o quel che è, e poi metti il codice. Non devi mettere la data di spedizione, ma quella di uscita dalla Cina.

roccia1234 09-10-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38262865)
Certo, sia io sia mio figlio e devo dire che in tanti acquisti si sono sempre comportati correttamente, fino a riaccreditarmi l'importo per un CB difettoso senza chiedere la restituzione dell'oggetto.

Idem per me.
Ho ordinato da loro 6 ricaricabili cr2 (per due laser e dei trigger per flash). Di queste 6, 2 sono arrivate arrugginite e con la scatola piena di umidità: ho fatto reclamo con tanto di servizio fotografico. Mi hanno proposto la spedizione di du nuove batterie (ovviamente gratis) o un riaccredito. Ho optato per il riaccredito, che mi è arrivato nel giro di uno-due giorni e non mi hanno mai chiesto indietro le due batterie arrugginite.

JCD's back 09-10-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38262078)
JCD's back, funziona :D
Già provate con una pista di cars, che deve appunto "lanciare" le macchinine per far loro fare un giro intero di pista. nel mio caso devo usare 4 "torcia", ma con gli adattatori uso 4 LSD con ottimi risultati, meglio che con le batterie usa e getta.

Grazie :D Il pacco risulta già spedito, ora spero solo che mi arrivino....

b1st3k 09-10-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38263793)
b1st3k prova nel sito diposte italiane dove traccia le raccomandate a mettere la data ultima che hai sul sito di tracking cinese o quel che è, e poi metti il codice. Non devi mettere la data di spedizione, ma quella di uscita dalla Cina.

Ho provato ma il codice non me lo prende, è completamente diverso dai codice delle poste.

Questa è l'unica cosa che si vede quando inserisco il codice:

Paky 09-10-2012 14:14

le spedizioni cinesi compaiono sul sito delle poste quando arrivano fisicamente in dogana a Linate

precisamente ,se il pacco non è voluminoso nel "dovequando" delle raccomandate

b1st3k 09-10-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 38264746)
le spedizioni cinesi compaiono sul sito delle poste quando arrivano fisicamente in dogana a Linate

precisamente ,se il pacco non è voluminoso nel "dovequando" delle raccomandate

Ho riprovato sia con il tracking cinese che con il numero d'ordine d DX.

In nessuno dei 2 casi trova qualcosa. Si vede che non sarà ancora fisicamente in Italia... boh più che pazientare non sò che altro fare... :(

Mi spiace solo se il pacco fosse stato perso perchè per trovare i connettori a banana che mi servivano li ho dovuti prendere da la... in Italia non si trova più niente ormai...:(

JCD's back 09-10-2012 19:35

Dopo circa un anno e mezzo di uso più o meno intensivo (cordless, mouse e tastiera) in cui non le avevo più controllate, limitandomi alla sola carica (ho un semplice caricabatteria a canali indipendenti che eroga 1000mA x4AA e 500mA x4AAA), oggi ho voluto dare una controllata ad un paio di Sony Cycle Energy AAA, dopo che il cordless ha iniziato a darmi il segnale di batterie scariche.

La scarica effettuata con il cb è durata 2' per la pila 1 e 6' per la pila 2 (corrente di scarica pari a 200mA, quindi circa 6-7mAh residui per la prima e circa 20mAh per la seconda), mentre la carica è durata 129' per la pila 1 e 127' per la pila 2.
A semplice riscontro (se mai ce ne fosse ancora bisogno) della validità delle ibride e dell'importanza di un caricatore a canali indipendenti (per quanto semplice), il 23 marzo 2011 (ultima volta in cui ho effettuato misurazioni su queste batterie) i tempi di ricarica - ovviamente dopo averle preventivamente scaricate - erano stati di 134' per la pila 1 e 130' per la pila 2.

Tutto questo solo per dire che anche se non ci si mette ogni volta a fare refresh o break-in, ma semplicemente ci si limita ad utilizzare le pile normalmente, anche dopo una ventina di cicli, non ci sono perdite apprezzabili in termini di capacità (30mAh per la 1 e 20mAh per la 2 secondo i miei calcoli).

gerko 10-10-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 38264158)
Idem per me.
Ho ordinato da loro 6 ricaricabili cr2 (per due laser e dei trigger per flash). Di queste 6, 2 sono arrivate arrugginite e con la scatola piena di umidità: ho fatto reclamo con tanto di servizio fotografico. Mi hanno proposto la spedizione di du nuove batterie (ovviamente gratis) o un riaccredito. Ho optato per il riaccredito, che mi è arrivato nel giro di uno-due giorni e non mi hanno mai chiesto indietro le due batterie arrugginite.

Ti hanno ridato i soldi o ti hanno messo un credito sul sito da usare per il prossimo acquisto?

Cap_it 10-10-2012 08:04

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38266608)
Ho riprovato sia con il tracking cinese che con il numero d'ordine d DX.

In nessuno dei 2 casi trova qualcosa. Si vede che non sarà ancora fisicamente in Italia... boh più che pazientare non sò che altro fare... :(

Mi spiace solo se il pacco fosse stato perso perchè per trovare i connettori a banana che mi servivano li ho dovuti prendere da la... in Italia non si trova più niente ormai...:(

Su ebay nell'UE non hai trovato niente?

roccia1234 10-10-2012 08:09

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38268289)
Ti hanno ridato i soldi o ti hanno messo un credito sul sito da usare per il prossimo acquisto?

Mi hanno riaccreditato i soldi su paypal ;)

metrino 10-10-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38268048)
Ecco i risultati di una serie di test di autoscarica di varie marche di pile LSD e non (IKEA LADDA), o perlomeno non dichiaratamente LSD.
Come si vede le prestazioni, in termini di autoscarica, delle LADDA sono comparabili, entro certi limiti, con quelle delle pile LSD.
Ovviamente, Eneloop uber alles!
Per il test a 12 mesi si dovrà ancora attendere un po'...

Uhm, che strano. Le Amazon Basic AA hanno un degrado rilevante (anche se non disastroso) fino a 70 giorni dalla carica, poi si ricaricano da sole tra i 70 e i 100 giorni, per poi ridiscendere!!! :mc:
Discorso analogo per le Ikea Ladda AA che a 200 giorni hanno più carica di quando erano a 100. :sofico:

Fonti di questo grafico? anche solo per chiedere di zoomare alla parte interessante, visto che le linee sono sovrapposte e il comportamento iniziale non si distingue...

roccia1234 10-10-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38269492)
Uhm, che strano. Le Amazon Basic AA hanno un degrado rilevante (anche se non disastroso) fino a 70 giorni dalla carica, poi si ricaricano da sole tra i 70 e i 100 giorni, per poi ridiscendere!!! :mc:
Discorso analogo per le Ikea Ladda AA che a 200 giorni hanno più carica di quando erano a 100. :sofico:

Fonti di questo grafico? anche solo per chiedere di zoomare alla parte interessante, visto che le linee sono sovrapposte e il comportamento iniziale non si distingue...

Penso che sia dovuto al fatto che la batteria testata non è la stessa, ma l'utente parte con un pacco di tot batterie cariche e ne scarica una a scadenze regolari (altrimenti ci metterebbe quasi il doppio del tempo).
Visto che la batteria testata non è sempre la stessa, ci sono da tenete in conto le variazioni da un esemplare all'altro.

b1st3k 10-10-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38268741)
Su ebay nell'UE non hai trovato niente?

Troppo cari. 20 banane da pannello rosse le ho pagate poco meno di 5€... su eBay mediamente vengono 1€ cad più spedizione... il corriere mi viene a costare più di tutta la spesa... Nella mia zona non c'è più un negozio che commercia questo tipo di articoli di elettronica...

Ma siamo OT con questo.

Se ti fa piacere continuiamo in PVT :)

SaggioFedeMantova 10-10-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38269766)
Infatti, sono partito da un certo parco batterie, caricate tutte lo stesso giorno (o quasi).

Nella stima dell'autoscarica entrano in gioco vari fattori di incertezza, tra i quali:
- incertezza di misura della capacità iniziale
- variazioni della capacità effettiva della batteria tra un ciclo e il successivo
- incertezza di misura della capacità residua
- temperatura di immagazzinamento non rigorosamente costante: le pile sono conservate in un cassetto, lontano da fonti di calore, ma certo non a temperatura costante.

Ciò che è rilevante nel grafico è che tutti i modelli di pile esaminate si mantengono entro una fascia abbastanza stretta di valori di capacità residua, al di là dei valori puntuali. Le IKEA LADDA, pur non dichiaratamente LSD, rientrano nella fascia di comportamento delle pile LSD.

C'è da tenere presente inoltre che non tutte le pile sotto test hanno la stessa "età": ad esempio le Panasonic Infinium sono considerevolmente più vecchie delle altre.

quindi sulle ikea ladda non ho capito che tipo di commento faresti; ho capito che non sono LSD, ma nel grafico si comportano come tali. Sono dunque tradizionali Ni-Mh di qualità molto elevata?
Immagino che sia comunque buona norma lasciarle all'ikea e non acquistarle, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.