Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 23-02-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36977726)
si è vero si accende solo quando si premeun tasto, in telecomandi comuni.
ma quando una pila scade, in teoria non dovrebbe perdere la carica?
non ho mai capito cosa comporta esattamente la scadenza della pila.

Parlando molto semplicemente la pila è un oggetto al cui interno sono immagazzinati degli elementi chimici che permettono lo spostamento di elettroni dal polo negativo al positivo quindi la corrente. Quando una pila è scarica gli elettroni non passano piu' perche' tutta la carica contenuta al suo interno si è esaurita (non avvengono piu' reazioni chimiche utili).
Ovviamente questi elementi si degradano nel tempo anche se la pila non è usata(un po' come tutti gli alimenti). Superata la data di scadenza non è piu' garantito che la pila funzioni correttamente. Cio' non vuol dire che la pila dal giorno dopo che è scaduta non funzioni piu' ma solo che 'potrebbe non funzionare'.
Se trovi in vendita una pila scaduta non la compri non perche' non funziona, ma perche' magari dopo qualche settimana o mese dall'acquisto potrebbe non funzionare piu' o magari perche' è mezza scarica.
Le pile ricaricabili hanno il vantaggio che sottoposte ad una ricarica riescono ad immagazzinare energia quindi puo' essere riutilizzata tante altre volte fino a quando la chimica al suo interno lo consente.
Spero di essere stato chiaro.

sandroz84 23-02-2012 19:16

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36977367)
Mi sembrano alti i costi di spedizione, conviene acquistare dall'olandese secondo me

Per la raccomandata semplice non mi sembrano proibitivi, anzi sono più bassi di quelli Italiani:

Flat Rate International Shipments
Shipment Type Cost (USD)
International Air Mail ($40 limit) 0 - 100gr $2.99
International (Registered) Air Mail 0 - 100g $3.99
International (Registered) Air Mail 101-200g $5.99
International (Registered) Air Mail 201-300g $6.99
International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99
International (Registered) Air Mail 501-750g $14.99
International (Registered) Air Mail 751g - 1kg $17.95
International (Registered) Air Mail 1.5kg $23.59
International (Registered) Air Mail 1.85kg $29.79

SaggioFedeMantova 23-02-2012 20:41

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36978328)
Parlando molto semplicemente la pila è un oggetto al cui interno sono immagazzinati degli elementi chimici che permettono lo spostamento di elettroni dal polo negativo al positivo quindi la corrente. Quando una pila è scarica gli elettroni non passano piu' perche' tutta la carica contenuta al suo interno si è esaurita (non avvengono piu' reazioni chimiche utili).
Ovviamente questi elementi si degradano nel tempo anche se la pila non è usata(un po' come tutti gli alimenti). Superata la data di scadenza non è piu' garantito che la pila funzioni correttamente. Cio' non vuol dire che la pila dal giorno dopo che è scaduta non funzioni piu' ma solo che 'potrebbe non funzionare'.
Se trovi in vendita una pila scaduta non la compri non perche' non funziona, ma perche' magari dopo qualche settimana o mese dall'acquisto potrebbe non funzionare piu' o magari perche' è mezza scarica.
Le pile ricaricabili hanno il vantaggio che sottoposte ad una ricarica riescono ad immagazzinare energia quindi puo' essere riutilizzata tante altre volte fino a quando la chimica al suo interno lo consente.
Spero di essere stato chiaro.

Perfetto direi, grazie mille.
Una domanda, il non corretto funzionamento di una pila scaduta quale potrebbe essere (oltre ad essere mezza scarica)?

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36978593)
Per la raccomandata semplice non mi sembrano proibitivi, anzi sono più bassi di quelli Italiani:

Flat Rate International Shipments
Shipment Type Cost (USD)
International Air Mail ($40 limit) 0 - 100gr $2.99
International (Registered) Air Mail 0 - 100g $3.99
International (Registered) Air Mail 101-200g $5.99
International (Registered) Air Mail 201-300g $6.99
International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99
International (Registered) Air Mail 501-750g $14.99
International (Registered) Air Mail 751g - 1kg $17.95
International (Registered) Air Mail 1.5kg $23.59
International (Registered) Air Mail 1.85kg $29.79

Si ma se prendo 16 pile, le spese diventano quasi insostenibili. Per avere dei costi significativamente bassi bisogna predere al massimo 6 pile, non faccio un ordine dalla cina per 6 pile! Per aspettarle 30 giorni tra l'altro..

Piuttosto le prendo dall'olandese che in media ci impiega 2 settimane, forse meno, le spese di spedizione sono fisse e faccio scorta una volta ogni tanto..

luigimitico 23-02-2012 23:41

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36979123)
Perfetto direi, grazie mille.
Una domanda, il non corretto funzionamento di una pila scaduta quale potrebbe essere (oltre ad essere mezza scarica)?

Le pile zinco/carbone hanno il problema di fuoriuscita dei liquidi che rovinano gli apparecchi se non ripuliti in tempo. Le alcaline hanno risolto in parte tale problema, ma a me personalmente è successo di avere alcaline che producevano liquidi.
L'importante e' ricordarsi di togliere le pile quando un apparecchio non deve essere utilizzato per molto tempo o quando le pile sono esaurite. Altri problemi non me ne vengono in mente.

Shark 87 24-02-2012 13:38

vi ripongo un'altro problema ho in questione un cordless philips cd645 con delle batterie originali philips ni-mh AAA da 750mah sono durate circa meno di un'anno cioè non tenevano piu la carica il cordless era costantemente scarico logicamente riponendolo ogni sera fino al giorno dopo la mattina lo toglievo cosi ho pensato di cambiare le batterie con altre usate pochissime sempre ni-mh da 800mah queste mi sono durate addirittura pochi mesi:eek: sempre riponendo il cordless la sera alla sua base con una media di chiamate di 15min al giorno.ora mi chiedo e difettoso il cordless perchè non le ricarica per bene le batterie oppure le batterie vengono danneggiate per la costante ricarica ogni sera sulla base?oppure sono propio le batterie che non reggono?e stò pensando di fare un'ultima prova prima di portarlo in assistenza comprando batterie Lsd ibride e vediamo come vanno cmq io penso sia il cordless che danneggià le ni-hm con ricarica non adeguata chi mi può aiutare che ha avuto una simile esperienza in modo da consigliarmi???

sandroz84 24-02-2012 13:56

Prova con le eneloop, inoltre evita di metterlo in carica ogni notte ma mettilo solo quando l'inidicatore di carica ti segnala le batterie scariche.

Shark 87 24-02-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36983082)
Prova con le eneloop, inoltre evita di metterlo in carica ogni notte ma mettilo solo quando l'inidicatore di carica ti segnala le batterie scariche.

grazie della risposta cmq sto usando un'altro cordless un pò piu vecchio con le stesse batterie e tiene benissimo cmq cè un negoziante vicino che ha le beghelli carica 500 gold hybrid da 800mah vanno bene?

sandroz84 24-02-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 36983170)
grazie della risposta cmq sto usando un'altro cordless un pò piu vecchio con le stesse batterie e tiene benissimo cmq cè un negoziante vicino che ha le beghelli carica 500 gold hybrid da 800mah vanno bene?

Non le conosco, comunque vengono dichiarate per 500 cariche, le eneloop per 1500, punterei su queste ultime o su qualcosa di simile che dichiara un buon numero di cicli utili, ovviamente devi calcolare che il sistema pessimo di carica e di scarica del cordless ne diminuirà esponenzialmente la vita dichiarata.

Fl1nt 24-02-2012 21:43

ciao a tutti!

domanda secca
che AA mi consigliate per il mouse e per il controller wifi della xbox?
senza esborsi eccessivi..

altra domanda
un vecchio caricatore va bene per caricare le batterie di adesso o è cambiato qualcosa?

ciao grazie a tutti

Caterpillar86 25-02-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Fl1nt (Messaggio 36985786)
ciao a tutti!

domanda secca
che AA mi consigliate per il mouse e per il controller wifi della xbox?
senza esborsi eccessivi..

altra domanda
un vecchio caricatore va bene per caricare le batterie di adesso o è cambiato qualcosa?

ciao grazie a tutti

Vai in un negozio e compra le Varta Ready 2 Use.
Il caricabatterie lo devi cambiare. Nei negozi ci sono le accoppiate caricabatterie più AA sempre Varta

paditora 25-02-2012 13:54

Ma mediamente quante ricaciche si possono fare prima che inizino a non tenere più la carica?
Io ho preso le mie prime pile ricaricabili nel 2006 quando mi sono comprato una fotocamera digitale.
Comprai le energizer se non ricordo male. Appena comprate la carica durava pure per mesi se non venivano utilizzate o utilizzate poco, ma tempo 2 anni anzi anche meno e hanno iniziato a perdere colpi ossia le ricaricavo e in 2-3 giorni anche senza usarle erano già scariche.
Pensando che fosse il carica batterie ad avere problemi nel 2009 ho buttato via tutto e mi sono ricomprato delle varta con relativo carica batterie.
Dopo 2 anni hanno fatto la stessa fine delle energizer ossia le ricarico e tempo 2 giorni anche se non le uso si scaricano. Appena acquistate invece dopo averle ricaricate duravano pure per mesi se non le utilizzavo.
E' normale la cosa?
Eppure le uso una volta ogni morto di papa. In due anni contando che mediamente le ricaricherò ogni 2-3 mesi le avrò ricaricate a esagerare una ventina di volte.

SaggioFedeMantova 25-02-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 36988661)
Ma mediamente quante ricaciche si possono fare prima che inizino a non tenere più la carica?
Io ho preso le mie prime pile ricaricabili nel 2006 quando mi sono comprato una fotocamera digitale.
Comprai le energizer se non ricordo male. Appena comprate la carica durava pure per mesi se non venivano utilizzate o utilizzate poco, ma tempo 2 anni anzi anche meno e hanno iniziato a perdere colpi ossia le ricaricavo e in 2-3 giorni anche senza usarle erano già scariche.
Pensando che fosse il carica batterie ad avere problemi nel 2009 ho buttato via tutto e mi sono ricomprato delle varta con relativo carica batterie.
Dopo 2 anni hanno fatto la stessa fine delle energizer ossia le ricarico e tempo 2 giorni anche se non le uso si scaricano. Appena acquistate invece dopo averle ricaricate duravano pure per mesi se non le utilizzavo.
E' normale la cosa?
Eppure le uso una volta ogni morto di papa. In due anni contando che mediamente le ricaricherò ogni 2-3 mesi le avrò ricaricate a esagerare una ventina di volte.

Per quanto ne so io, per conservare correttamente una cella bisogna utilizzarla invece che lasciarla inattiva per tanto tempo, in particolare farle fare un paio di cicli carica/scarica al mese. Quando le fai stare ferme mi raccomando lasciale cariche e mai scariche.

Mediamente delle buone pile, se trattate bene, non so quanti cicli possano durare, ma se trattate male sicuramente meno di 100.

Io ho una domanda per te, ma se le pile le usi cosi poco, perchè hai preso delle ricaricabili? Non erano sufficienti delle alkaline? Ti saresti evitato lo sbatti di doverle ricaricare ogni volta, avresti speso di meno per caricabatterie e pile (considerando il tuo utilizzo) e non avresti il problema di capire perchè le tue celle non danno i risultati attesi.

Se dovessi cambiare pile & caricabatterie prova ad orientarti su delle Eneloop e un la crosse bc700 (o tecnoline, è lo stesso modello), l'accoppiata è perfetta. Leggiti 4-5 pagine indietro di questo thread e capirai come utilizzare al meglio le batterie in termini di velocità di carica ecc

SaggioFedeMantova 25-02-2012 14:06

Ma le turnigy si trovano solo dal "Re dell'hobby"?
Vorrei prenderne un po per provarle su un flash, cosi per curiosità, ma le spese di spedizione sono alte su quel sito..

Essendo cell da modellisti possono essere considerate quasi alla pari delle Eneloop? Poi vedo che sono da 2200mah, hanno effettivamente quella capacità oppure quella reale è la stessa delle eneloop?
Insomma cosa ne pensate delle turnigy?

Se non ci fossero le eneloop, quali celle considerereste le migliori sul mercato?
(escludendo i rebrand eneloop come le duracell staycharge, pile apple, pile amazonbasics ecc)

paditora 25-02-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36988724)
Per quanto ne so io, per conservare correttamente una cella bisogna utilizzarla invece che lasciarla inattiva per tanto tempo, in particolare farle fare un paio di cicli carica/scarica al mese. Quando le fai stare ferme mi raccomando lasciale cariche e mai scariche.

Mediamente delle buone pile, se trattate bene, non so quanti cicli possano durare, ma se trattate male sicuramente meno di 100.

Io ho una domanda per te, ma se le pile le usi cosi poco, perchè hai preso delle ricaricabili? Non erano sufficienti delle alkaline? Ti saresti evitato lo sbatti di doverle ricaricare ogni volta, avresti speso di meno per caricabatterie e pile (considerando il tuo utilizzo) e non avresti il problema di capire perchè le tue celle non danno i risultati attesi.

Se dovessi cambiare pile & caricabatterie prova ad orientarti su delle Eneloop e un la crosse bc700 (o tecnoline, è lo stesso modello), l'accoppiata è perfetta. Leggiti 4-5 pagine indietro di questo thread e capirai come utilizzare al meglio le batterie in termini di velocità di carica ecc

E ma mica lo sapevo all'inizio quando le comprai :D
Poi cmq all'inizio appena presa la digitale stavo sempre a far foto, ora la userò a esagerare ogni 4-5 mesi.
Poi le lasciavo nella digitale da semiscariche magari pure per 2 mesi.
Strano però. Se è come dici te, per le Varta ok, ma le Energizer sarebbero dovute durarmi di più dato che i primi 2-3 anni stavo sempre a utilizzarla la digitale.
Cmq ora che lo so, se mi serve la digitale vado di pile alcaline.

paditora 25-02-2012 14:29

Cmq lo stesso problema me lo sta dando un telefono cordless della Brondy che aveva nella scatola anche le due pilette ricaricabili.
Quello invece lo uso spesso e in un mese sicuramente un paio di cicli di carica/scarica li faccio.
Appena preso, circa 2 anni e mezzo fa, la carica durava pure per 10-15 giorni squillando anche in continuazione, adesso lo ricarico e se non chiama nessuno per 4-5 giorni mantiene la carica, ma appena qualcuno mi chiama, dopo 4-5 squilli se non rispondo mi si spegne come se fosse scarico.
In 3 anni non so quanti cicli di carica gli avrò fatto, ma sicuramente meno di 100.

SaggioFedeMantova 25-02-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 36988868)
Cmq lo stesso problema me lo sta dando un telefono cordless della Brondy che aveva nella scatola anche le due pilette ricaricabili.
Quello invece lo uso spesso e in un mese sicuramente un paio di cicli di carica/scarica li faccio.
Appena preso, circa 2 anni e mezzo fa, la carica durava pure per 10-15 giorni squillando anche in continuazione, adesso lo ricarico e se non chiama nessuno per 4-5 giorni mantiene la carica, ma appena qualcuno mi chiama, dopo 4-5 squilli se non rispondo mi si spegne come se fosse scarico.
In 3 anni non so quanti cicli di carica gli avrò fatto, ma sicuramente meno di 100.

credo che per un utilizzo da persona normale, il problema del cordless sia irrisolvibile, cioè, tenerlo sulla sua base quando non lo si utilizza e toglierlo solo quando si è al telefono.
Il fatto che le batteria muoiano in pochissimo tempo è dovuto al fatto che la basetta probabilmente le carica con amperaggi infimi e a coppie, in piu cicli di carica scarica completi non vengono mai fatti.

Per risolvere il problema, o per farle durare piu a lungo, come è stato detto qualche pagina fa mi pare, dovresti usarlo fino a quando le pile sono scariche o quasi e poi caricarlo tutto in una volta ed usarlo sempre cosi.. io personalmente, piuttosto cambio le pile ogni 6 mesi invece che sbattermi per utilizzare un cordless in quella maniera..

Prova con un paio di pile eneloop lite per vedere se durano di piu, altrimenti ci metti delle pile economiche, le piu economiche che trovi in giro e ogni tanto le cambi.

Altre possibili soluzioni non mi vengono in mente

paditora 25-02-2012 15:05

Ok :)
Cmq più che altro il mio dubbio era appunto se mi erano capitate pile anomale o se i miei problemi fossero normali.
Prima del 2006, non ho mai avuto a che fare con pile ricaricabili per cui non lo sapevo.
O meglio sapevo che era meglio scaricarle completamente e poi ricaricarle, ma ad esempio non sapevo che se non venivano utilizzate a lungo era meglio tenerle cariche.
In futuro farò così come mi hai consigliato.
Andrò anche io di pile economiche per il cordless e di pile alkaline per la digitale.

paditora 25-02-2012 15:20

Ma la stessa cosa vale anche per i cellulari?
Io ho due batterie una nel cell che uso sempre e un'altra nel cassetto che però non utilizzo mai e che tengo di scorta casomai mi si scassasse quella del cell.
La seconda batteria me la son fatta dare da mio fratello quando ha cambiato cellulare dato che era uguale al mio.
Quella nel cassetto se non utilizzata va tenuta carica?

SaggioFedeMantova 25-02-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 36989053)
Ok :)
Cmq più che altro il mio dubbio era appunto se mi erano capitate pile anomale o se i miei problemi fossero normali.
Prima del 2006, non ho mai avuto a che fare con pile ricaricabili per cui non lo sapevo.
O meglio sapevo che era meglio scaricarle completamente e poi ricaricarle, ma ad esempio non sapevo che se non venivano utilizzate a lungo era meglio tenerle cariche.
In futuro farò così come mi hai consigliato.
Andrò anche io di pile economiche per il cordless e di pile alkaline per la digitale.

diciamo che con le pile di ultima generazione, LSD (low self discharge), il problema dell'effetto memoria si presenta molto meno, pero ogni tanto fa bene far fare dei cicli completi anche a queste pile.
Prova, se hai voglia, a prendere delle eneloop, per vedere se il problema è in gran parte risolto oppure se si presenta tale e quale.

susetto 25-02-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36988964)
...
Altre possibili soluzioni non mi vengono in mente

per il cordless è preferibile usare pile Ni-CD e non le Ni-MH
le pile nichel-cadmio sono molto più robuste e durature
in compenso soffrono di effetto memoria e hanno meno mAh rispetto alle Ni-MH


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.