Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

invincible88 09-12-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36511250)
No, lascia che finiscano il programma e solo dopo iniziane uno nuovo invertendo gli slot e vedi se le due "tarde" si comportano così anche sugli altri due slot.
Sempre che io abbia ben capito ciò che hai scritto ..... :)

Allora ti aggiorno la situazione, ieri poco prima di andare a dormire le due beghelli buone hanno iniziato la fase di carica e anche loro sono andata oltre fase di carica, ma non come le altre, la carica si è conclusa sui 2000 mah circa! non ho visto di preciso perchè poi sono andato a letto, ma a occhio e croce era quello, invece le altre due diciamo difettose se ne sono andati al massimo erogabile, cioè 4000 mah! di seguito i risultati dopo il primo refresh/analyze carica: 500 scarica: 300

1. 1023/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah)
2. 1113/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah)
3. 1043/1200
4. 1111/1200

Ora i risultati sembrano ottimi, com'è possibile che non rileva il fine carica? devo provare con delle altre celle perchè ho dei dubbi sul mio C9000!

TigerTank 09-12-2011 12:07

Come ho detto già altre volte...io eviterei di perdere tempo e di farmi paranoie. Butterei via le pile vecchie negli appositi contenitori per il riciclo e comprerei pile lsd tipo eneloop e affini. Cosa che in effetti ho fatto quando ho preso il mio RS700 :D

invincible88 09-12-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36513357)
Come ho detto già altre volte...io eviterei di perdere tempo e di farmi paranoie. Butterei via le pile vecchie negli appositi contenitori per il riciclo e comprerei pile lsd tipo eneloop e affini. Cosa che in effetti ho fatto quando ho preso il mio RS700 :D

no ma vedi che queste 4 beghelli non sono tanto vecchie! per questo mi viene la paranoia che sia difettoso il caricatore!

TigerTank 09-12-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36513412)
no ma vedi che queste 4 beghelli non sono tanto vecchie! per questo mi viene la paranoia che sia difettoso il caricatore!

Mah...dovresti provare altre pile così elimini la paranoia e butti via quelle ciofeche. Secondo me il tuo C9000 va benissimo :)

metrino 09-12-2011 12:26

Allora procurati un paio di batterie LSD nuove (o quasi), di cui sei sicuro siano in buono stato di salute, e prova a caricare quelle.

Se il risultato è quello atteso puoi buttare via le Beghelli.

Io do un 80% di probabilità che siano fallate le Beghelli e un 20% al caricabatterie (giusto per non fare il "fan", d'impulso avrei dato un 100/0).

Considera che se le batterie in questione facevano parte di un set di batterie "ready to use" stile Beghelli, ossia di vecchia generazione ma costantemente attaccate al caricabatterie così che appena le compri sono già cariche, niente di più facile che siano diventate "lazy batteries", "batterie pigre", ossia così lente a caricarsi e ad erogare corrente che diventano quasi inservibili (se non con componenti a basso consumo come può essere una tastiera).

Io le butterei subito se la tesi è confermata, ed eviterei di usarle nel frattempo, non si sa mai che l'ingrossamento dei cristalli che sospetto causi una fuoriuscita di liquidi...

sandroz84 09-12-2011 12:27

Come già detto in precedenza, ho avuto lo stesso identico problema con delle tronic nuove appena tolte dalla confezione, sicuramente il problema non era del caricatore, comunque non dovrebbero darti più il problema dopo un paio di cariche con il maha, inoltre non dovresti rischiare tanto perchè a 500ma la corrente in eccesso dovrebbe dissiparsi abbastanza rapidamente in calore, comunque è meglio evitare, magari se proprio vuoi recuperarle al posto di usare il refresh mettile in break-in.

FrancoC. 09-12-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36513412)

In ogni caso, come ha scritto anche TigerTank e anche tu, prima di mandare indietro il C9000 proverei con celle sicuramente valide, per sicurezza LSD; da delle ciofeche come le Beghelli (nuove o vecchie che siano) c'è da aspettarsi di tutto

invincible88 09-12-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36513549)
In ogni caso, come ha scritto anche TigerTank e anche tu, prima di mandare indietro il C9000 proverei con celle sicuramente valide, per sicurezza LSD; da delle ciofeche come le Beghelli (nuove o vecchie che siano) c'è da aspettarsi di tutto

Il break-in è troppo lungo e non posso farlo per ora! ora le riscarico e faccio un secondo refresh! magari come dite voi con qualche ciclo si sistemano del tutto! alla fine sto problema l'ha fatto in tutti e due i cicli di carica del refresh! con le stesse batterie negli stessi slot! penso che se fosse problema del caricatore lo farebbe spesso! almeno...credo! casomai prima di mettere di nuovo le beghelli provo le mie Varta anche se non sono LSD! vi farò sapere

invincible88 09-12-2011 12:53

scusate ma in pratica cosa è fallato nelle batterie? il voltaggio? magari se uso un tester si vede se c'è qualcosa?
una batteria ricaricabile che voltaggio dovrebbe dare se è in forma?

metrino 09-12-2011 13:12

invincible88, la tua perseveranza è encomiabile.

Cmq, ho osservato che di solito (non è una regola universale), le batterie più scarse sono più è alta la tensione di fine carica.
Per esempio, le Eneloop si fermano intorno a 1,46V, mentre le "cesse" che non arrivano nemmeno a 1000 mAh hanno un fine carica a 1,55V.

Ma la tensione di fine carica alta non è una causa, bensì un possibile effetto di batteria scadente, quindi è un valore che segnala un problema ma va associato anche ad altri parametri, quali appunto il mancato riconoscimento del fine carica, l'alta temperatura raggiunta anche a correnti di carica relativamente basse, il fatto che appena caricate le batterie non riescano a reggere un apparecchio elettronico "high drain" (come una macchina fotografica) ovvero risultano scariche quasi subito, ecc.

Mi pare che questi altri aspetti calzino più o meno con la situazione delle tue Beghelli...

invincible88 09-12-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36513848)
invincible88, la tua perseveranza è encomiabile.

Cmq, ho osservato che di solito (non è una regola universale), le batterie più scarse sono più è alta la tensione di fine carica.
Per esempio, le Eneloop si fermano intorno a 1,46V, mentre le "cesse" che non arrivano nemmeno a 1000 mAh hanno un fine carica a 1,55V.

Ma la tensione di fine carica alta non è una causa, bensì un possibile effetto di batteria scadente, quindi è un valore che segnala un problema ma va associato anche ad altri parametri, quali appunto il mancato riconoscimento del fine carica, l'alta temperatura raggiunta anche a correnti di carica relativamente basse, il fatto che appena caricate le batterie non riescano a reggere un apparecchio elettronico "high drain" (come una macchina fotografica) ovvero risultano scariche quasi subito, ecc.

Mi pare che questi altri aspetti calzino più o meno con la situazione delle tue Beghelli...

con il tester me le da tutte e 4 sui 1,37V...comunque persevero perchè voglio essere sicuro, non sono un tipo molto fortunato quando compro una cosa e spesso rimando in assistenza per problemi, ormai sono spaventato! :(

gerko 09-12-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 36497225)
Vorrei chiedere qualche delucidazione perchè proprio non ci arrivo.
Ho una radiolina presa dai cinesi, e ste cose cinesi hanno in dotazione una batteria tipo quelle dei cellulari(è la classica nokia).Nella confezione non c'era nulla per caricarla. La radio ha un ingresso a 5volt. Ora io mi domando, cosa devo attaccargli? Un alimentatore a 5 volt(quindi è la radio che pensa a come caricare questa li-ion) o un caricatore di quelli che hanno l'uscita usb?(in dotazione c'è un cavo jack/usb).
Io un alimentatore da mettergli vicino l'ho preso...ma quando lo attacco la batteria la tolgo...che ne so se poi esplode....:mbe:

Nessuno mi sa suggerire?

invincible88 09-12-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 36515887)
Nessuno mi sa suggerire?

se la radio è pensata per caricare la batteria interna sua allora l'alimentatore che hai può andare bene! non esplode! quindi prova a vedere se carica e poi prova anche il jack/usb...sempre se sto jack usb vada nella stessa presa dove colleghi l'alimentatore, in questo caso puoi caricarla anche tramite porta usb.

FrancoC. 09-12-2011 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36517363)
A circa due mesi dal break-in ho sottoposto 4 batterie AA e 4 AAA alla scarica a C/4 tramite il MH-C9000, ecco il responso:

Decisamente NON sono LSD! :(

Grazie per la notizia; buono a sapersi, ho l'IKEA a due passi e finora mi son sempre trattenuto dall'acquisto, per fortuna .....

invincible88 10-12-2011 10:55

Ho provato a caricare le due Varta, la carica viene terminata regolarmente!
poi ho rimesso per la seconda volta le 4 Beghelli in refresh e sempre danno quel problema che non si fermano! è matematico ormai! si vede che a sto punto sono fallate le batterie! ora le ho mese in break-in, se nemmeno cosi si sistema quel problema casomai le butto!

TigerTank 10-12-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36518943)
Ho provato a caricare le due Varta, la carica viene terminata regolarmente!
poi ho rimesso per la seconda volta le 4 Beghelli in refresh e sempre danno quel problema che non si fermano! è matematico ormai! si vede che a sto punto sono fallate le batterie! ora le ho mese in break-in, se nemmeno cosi si sistema quel problema casomai le butto!

Sei tenace eh! Si sapeva che erano le batterie...non perderci più tempo e buttale! :D

SaggioFedeMantova 10-12-2011 21:05

Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

P.S. Il maha è veramente un caricabatterie per persone malate :P

invincible88 10-12-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36522912)
Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

Per cosa le usi tutte quelle batterie? sono curioso :)

pizzetta72 10-12-2011 22:40

Quote:

Le hai prese per caso da NKON ? Se si, quanto ci hanno messo ad arrivare? Io le sto aspettando da piu' di 3 settimane e ancora non ho visto nulla

FrancoC. 10-12-2011 23:50

Quote:

Immagino siano celle LSD ......
Se così fosse saranno state cariche, quantomeno parzialmente.
Non è opportuno applicare un Break-In a celle cariche, si sovraccaricherebbero troppo. Il Break-In è sempre meglio applicarlo a celle scariche.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.