Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


pindanna 01-10-2010 10:27

salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

DooM1 01-10-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Alekz (Messaggio 33236476)
( ... )

EDIT beh anche l'amplificatore ha un trasformatore al suo interno, quindi tecnicamente tutti i dispositivi da collegare hanno un trasformatore.

Vero, ma riguardo agli amplificatori nutro qualche dubbio circa la modalità in cui consuma la corrente, ossia a picchi.
E poi a volte gli amplificatori non hanno trasformatori a switching, il che renderebbe problematica l'onda non sinusoidale che crea l'UPS.
Io tra l'altro ho avuto problemi di dinamica quando avevo provato a collegare il mio amplificatore al mio UPS.
Magari non vale per tutti gli UPS o per tutti gli amplificatori, ma secondo me l'accoppiata risulta un po' problematica.
Se proprio devi collegare un amplificatore ad un UPS, sovradimensionalo un po'.

gwwmas 01-10-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33241528)
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

Io proverei a contattare l' apc per sentire cosa ti dicono.

Ciauz®;)

rafpro 01-10-2010 12:16

ricapitolando ...
ho un ups tecnoware power advanced (e' vecchio ma e' di qualita' con batterie appena sostituite e va da DIO) sotto un enermax 431 watts (ho anche un apc ma quello sta bene sotto l'altro pc e il router)
ora volendo cambiare l'enermax 431 con un enermax 720 watts con pcf attivo secondo voi DEVO cambiare anche l'ups (il tecnoware )dato che comunque e' un line interactive e quindi non genera un'onda sinusoidale pura?
il tecnoware e' un power advanced 1600 di 800V/A eroga poco piu di 500 watts

Trotto@81 01-10-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33242685)
ricapitolando ...
ho un ups tecnoware power advanced (e' vecchio ma e' di qualita' con batterie appena sostituite e va da DIO) sotto un enermax 431 watts (ho anche un apc ma quello sta bene sotto l'altro pc e il router)
ora volendo cambiare l'enermax 431 con un enermax 720 watts con pcf attivo secondo voi DEVO cambiare anche l'ups (il tecnoware )dato che comunque e' un line interactive e quindi non genera un'onda sinusoidale pura?
il tecnoware e' un power advanced 1600 di 800V/A eroga poco piu di 500 watts

Mio dio ragazzi, è scritto tutto in modo chiaro, trito e ritrito, non hai nessun problema, gli Enermax hanno risolto questi problemi da un pezzo.

Non ti voglio più vedere su questo forum per un pezzo. :D

rafpro 01-10-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33242762)
Mio dio ragazzi, è scritto tutto in modo chiaro, trito e ritrito, non hai nessun problema, gli Enermax hanno risolto questi problemi da un pezzo.

Non ti voglio più vedere su questo forum per un pezzo. :D

per l'assorbimento? secondo te ce la fa ad alimentare un I7 940 8 giga di ram geforce 460 2 velociraptor monitor lcd 24 pollici ecc?

Trotto@81 01-10-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33242823)
per l'assorbimento? secondo te ce la fa ad alimentare un I7 940 8 giga di ram geforce 460 2 velociraptor monitor lcd 24 pollici ecc?

Quanti watt erogherebbe il tuo ups?

rafpro 01-10-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33242938)
Quanti watt erogherebbe il tuo ups?

il tecnoware 800v/a credo poco piu di 500 watts

Zell86 01-10-2010 12:44

Ciao a tutti, ho preso un Black-UPS CS 500 dell'APC, è usato e manca il cavo di collegamento USB al PC. Ho controllato sul sito di APC ma nel manuale non viene menzionato il tipo di cavo necessario. Comunque questa è la foto del retro dell'UPS: foto retro ups. Sembrerebbe servirmi un cavo da ethernet ad usb, ho controllato la presa sul retro dell'UPS e ho notato che ha 10 pin e forse invece di un normale cavo RJ-45 ad 8 pin mi servirebbe un cavo RJ-50? Ho trovato questo cavo sul sito ufficiale ma sembra avere una presa RJ45. E curiosando sulla baia ho trovato quest'altro cavo da hong kong, ma funzionerà? Potete darmi una mano? :)

hibone 01-10-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Alekz (Messaggio 33236476)
Ciao,
suono col mio gruppo in uno stanzinon in una vecchissima palazzina con interruttori che si ruotano (:eek: ) e una presa penzolante tipo quelle schuko ma più larga ancora :muro:.

Vorrei proteggere la strumentazione da tutti i cali, picchi di corrente eccetera, vi chiedo se un ups con avr può fare al caso mio.
La strumentazione consiste in apparecchi con trasformatore (tastiera digitale, mixer, effettistica) e non (amplificatori audio).
Vi ringranzio ;)

EDIT beh anche l'amplificatore ha un trasformatore al suo interno, quindi tecnicamente tutti i dispositivi da collegare hanno un trasformatore.

sinceramente non so se un ups sia la scelta migliore. probabilmente un avr sarebbe meglio, ma resta il problema di capire di quanti watt stiamo parlando.

se siete sopra i 600 watt, un prodotto "domestico" come il line-R potrebbe non bastare, quindi dovreste prenderne più di uno, o orientarvi su uno stabilizzatore di classe industriale tipo questi.

http://www.italfarad.com/menustabita.htm

se i costi non sono un problema proprio volete un ups vi conviene orientavi verso qualcosa di robusto, tipo uno smart-ups da 1500va o superiore, almeno a quanto leggo sul sito apc, sono i modelli raccomandati per proteggere una stampante laser, per cui dovrebbero fare al caso anche con carichi peculiari come un amplificatore.

in ogni caso non sarebbe male, almeno per farsi un'idea, prendere un wattmetro tipo il lidl-o-metro e fare una misura del massimo assorbimento di corrente di una sessione di prove. Mi pare che quel wattmetro misuri il massimo assorbimento, ma sarebbe meglio verificarlo.

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33241528)
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

Per l'ups io stavo pensando la stessa cosa che ti è stata suggerita da gwwmas. Contatta comunque l'assistenza apc. Male che vada perdi 20 minuti, però potrebbe anche darsi che ti risolvano il problema/sostituiscano l'ups.

Per l'alimentatore dipende, se parli del vecchio liberty di 3-4 anni fa, si, può darti problemi in caso di ups a sinusoide appossimata. Se invece parli del recente liberty eco allora no.. in quel caso non ci sono problemi qualunque ups tu prenda.

Quote:

Originariamente inviato da Zell86 (Messaggio 33242987)
Ciao a tutti, ho preso un Black-UPS CS 500 dell'APC, è usato e manca il cavo di collegamento USB al PC. Ho controllato sul sito di APC ma nel manuale non viene menzionato il tipo di cavo necessario. Comunque questa è la foto del retro dell'UPS: foto retro ups. Sembrerebbe servirmi un cavo da ethernet ad usb, ho controllato la presa sul retro dell'UPS e ho notato che ha 10 pin e forse invece di un normale cavo RJ-45 ad 8 pin mi servirebbe un cavo RJ-50? Ho trovato questo cavo sul sito ufficiale ma sembra avere una presa RJ45. E curiosando sulla baia ho trovato quest'altro cavo da hong kong, ma funzionerà? Potete darmi una mano? :)

per i cavi in giro si trovano diverse cose, ma fin'ora ho trovato solo le versioni seriali. dove i pin dell'rj-50 corrispondono ai pin dell'rs-232. in quei casi al posto dell'rj-50 pare che possa essere usato un rj45

per i cavi usb-rj50 sono portato a credere che il cavo integri un convertitore.
posso anche sbagliarmi sia chiaro, ma trovo un controsenso usare un cavo usb-rj 50 se bastava un normale cavo usbA-usbB

secondo me ti conviene cercare sul web, o al limite contattare apc per il modello corretto. comprare alla cieca su e-bay non mi pare il massimo.

dimenticavo di dire che i siti su cui trovare informazioni sui cavi sono linkati nel primo post di questo stesso thread.

pindanna 01-10-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33242184)
Io proverei a contattare l' apc per sentire cosa ti dicono.

ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto...

mi hanno consigliato di fare una rottamazione :rolleyes:

pindanna 01-10-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33243868)
Per l'ups io stavo pensando la stessa cosa che ti è stata suggerita da gwwmas. Contatta comunque l'assistenza apc. Male che vada perdi 20 minuti, però potrebbe anche darsi che ti risolvano il problema/sostituiscano l'ups.

Per l'alimentatore dipende, se parli del vecchio liberty di 3-4 anni fa, si, può darti problemi in caso di ups a sinusoide appossimata. Se invece parli del recente liberty eco allora no.. in quel caso non ci sono problemi qualunque ups tu prenda.

come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie

hibone 01-10-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33244521)
come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie

hai tre alternative.

la prima è quella di prendere un ups a sinusoide pura, tipo un atlantis-land hostpower ( non confonderlo con la serie onepower ) o uno smartups o un online zintoA ( approssimativamente vai a spendere 200 euro o più )

la seconda è quella di prendere un ups a sinusoide approssimata, e cambiare alimentatore: dovresti riuscire a spendere meno di 200 euro.

http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=60&sbox=sb

la terza è quella di prendere un ups a sinusoide approssimata, senza cambiare ali, ma corri il rischio che il tuo alimentatore ci lasci le penne. Non è detto che succeda chiaramente, ma la possibilità che succeda c'è per cui te lo facci presente.

soluzioni più economiche di così non ce ne sono, perchè alimentatori più economici di quelli che ti ho indicato poi non erogano i watt che dichiarano.

per gli ups vale lo stesso discorso. tutti gli ups a meno di 100 euro erogano si e no 250-300 watt. con l'unica eccezione dei back-ups es che riescono a fare qualcosa di più ( e costano circa 90€ )

Dumah Brazorf 01-10-2010 17:41

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33241528)
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Avessi letto i commenti sotto il video...

hibone 01-10-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 33246083)
Avessi letto i commenti sotto il video...

ma lol! :doh:

Trotto@81 01-10-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33244521)
come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie

Come già ti hanno fatto notare, sotto il video c'è anche un bel commento dove c'è scritto che è bastato sostituire le batterie per avere l'ups come nuovo.
Informati su delle batterie nuove di qualità ed efficienti senza buttare soldi per un ups nuovo.
Se poi non lo vuoi più, contattami in privato e te lo compro io.

Deviling Master 01-10-2010 20:25

Premessa

1) Ho già aperto un thread a suo tempo ma alla fine non ho risolto, quindi riprendo in questo Thread
2) Ho un gruppo di continuità Atlantis Land OnePower 651 Line Interactive 650VA/375W
3) Tutti i riferimenti nel thread sono rispettivi al pc vecchio. Ora ne ho uno nuovo che consuma di più...

Allora ecco il mio problema
Quando la corrente viene a mancare, la batteria NON entra in funzione e si accende la spia rossa di "Unusual".
Per questo motivo ho subito supposto che il problema fosse un UPS sottodimensionato rispetto al carico richiesto da supportare.
Ma la cosa strana è che stacco la spina (passo a batteria) e poi accendo il PC, questo rimane accesso e si avvia.

Inoltre mi sono fatto prestare un Atlantis Land HostPower 1501 900W e il consumo sul display segna 10% durante l'utilizzo normale, crescente fino a 35-40% durante le lavorazioni più pesanti.

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

Per questo motivo vorrei comprare un UPS che funzioni (seppur meno economico) e quindi ad Onda Sinuosoidale.
Inoltre alzerei cmq il wattaggio per stare largo e poterci in futuro collegare eventuali altre periferiche (es. disco esterno)

Avrei individuato questi 2 modelli
- Atlantis-Land A03-HP1001 HostPower 1001, consigliato nella guida
- APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V

Entrambi sono 600W che mi sembra il giusto compromesso tra quello che ho ora (375W) e quello che ho provato (900W)

Voi che dite?

hibone 01-10-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33247466)
-cut-

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

-cut-

andando a memoria mi pare di ricordare che l'ups che hai monta una batteria da 7Ah. una batteria di quel tipo eroga a malapena 300 watt per 5 minuti e per di più in condizioni ottimali. da tali 300 watt bisogna però togliere quelli persi nella conversione da 12v continua a 220 alternata e scendiamo a circa 275 watt.

cioè qualcosa come 100 watt in meno di quanto dichiarato.

per converso il tuo pc consuma, a pieno carico e comprensivo di monitor, circa 300 watt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-fermi_4.html

per cui dovresti essere in quella rara ( e perversa) condizione dove, il tuo ups è al limite e la condizione di sovraccarico emerge solo a causa del buco di 5ms..

in altri termini mentre l'ups commuta, l'alimentatore usa l'energia immagazzinata nei suoi condensatori.

quando la commutazione si conclude e l'ups inizia ad erogare tensione, l'alimentatore del pc assorbe più di quanto effettivamente richiede il pc, per ripristinare la carica immagazzinata, e quel poco assorbimento in più è sufficiente a mandare in crisi l'ups, e non ha caso ti segnala un sovraccarico mentre se il pc è in idle invece non hai questo problema... giusto?

in linea generale basterebbe un ups più grande. la sinusoide pura non è necessaria.

Deviling Master 01-10-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33247875)
andando a memoria mi pare di ricordare che l'ups che hai monta una batteria da 7Ah. una batteria di quel tipo eroga a malapena 300 watt per 5 minuti e per di più in condizioni ottimali. da tali 300 watt bisogna però togliere quelli persi nella conversione da 12v continua a 220 alternata e scendiamo a circa 275 watt.

cioè qualcosa come 100 watt in meno di quanto dichiarato.

per converso il tuo pc consuma, a pieno carico e comprensivo di monitor, circa 300 watt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-fermi_4.html

per cui dovresti essere in quella rara ( e perversa) condizione dove, il tuo ups è al limite e la condizione di sovraccarico emerge solo a causa del buco di 5ms..

in altri termini mentre l'ups commuta, l'alimentatore usa l'energia immagazzinata nei suoi condensatori.

quando la commutazione si conclude e l'ups inizia ad erogare tensione, l'alimentatore del pc assorbe più di quanto effettivamente richiede il pc, per ripristinare la carica immagazzinata, e quel poco assorbimento in più è sufficiente a mandare in crisi l'ups, e non ha caso ti segnala un sovraccarico mentre se il pc è in idle invece non hai questo problema... giusto?

in linea generale basterebbe un ups più grande. la sinusoide pura non è necessaria.


Cmq.... che sfiga.... tra l'altro mi sono dimenticato di dire che ho cambiato la batteria pochi mesi fa ma il problema non si è risolto...

Visto che non ho problemi ad acquistare i due UPS che ho citato prima a livello economico preferisco avere qualcosa di maggiore qualità.

Tra i due sapresti indicarmi il migliore?

hibone 01-10-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33247904)
Visto che non ho problemi ad acquistare i due UPS che ho citato prima a livello economico preferisco avere qualcosa di maggiore qualità.

Tra i due sapresti indicarmi il migliore?

le esigenze sono le tue... sei tu a dover dire qual'è il migliore... :D

tieni conto comunque che sono due prodotti radicalmente diversi.

Il primo è un ups a sinusoide pura, che approssimativamente eroga 550 watt ( monta 2 batterie da 7Ah ) ed in generale ha un ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo molto ridotto all'osso.

il secondo, il modello di apc, innanzitutto è a sinusoide approssimata, monta due batterie da 9Ah, ( che possono erogare sulla carta 400 watt l'una ) e infatti APC dichiara 720 watt ( non 600 ) ed in generale ha una qualità complessiva maggiore. chiaramente lo paghi di più ma di solito hai, la compatibilità con la maggior parte dei software di gestione, un software proprietario, la prova provata del corretto funzionamento dell'ups ( lo scontrino del check-up ) e la sostituzione/riparazione completamente spesata da apc, che ti manda il corriere a loro carico. in altri termini il prezzo è maggiore, ma il rapporto qualità prezzo resta comunque piuttosto alto.

Forse in luogo del 1200va LCD potresti prendere il back-ups rs800 che è meno recente come modello, ed eroga circa 540 watt ( monta due batterie da 7Ah ) e costa ovviamente meno.

Se invece vuoi prendere un apc a sinusoide approssimata ti conviene orientarti su uno smart-ups, anche da soli 750VA. Ma qui il costo dovrebbe salire parecchio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.