Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 13-03-2020 14:40

:read: devi installare le utility multimediali asus se vuoi vedere il volume a schermo

poi stai usando i driver audio generici by mamma microsoft :stordita:

URGENTISSIME NOVITA' NEL PRIMO POST

<pArrA> 14-05-2020 18:30

malfunzionameto audio integrato
 
Dal momento dell'avvio di Windows 10, gli auricolari inseriti nel jack posteriore restituiscono un crepitio di fondo con in aggiunta alcuni rumori che variano a seconda delle operazioni svolte (es. movimento mouse, cambio volume, chiusura e apertura finestre, ecc...).
Nessun audio lanciato viene riprodotto.
Immagino si tratti di un problema software, qualcuno ha affrontato e risolto tale situazione?

Ryzen 5 3400G
GA-A320M-HD2
Corsair Vengeance LPX 8Gbx2

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicare il suo tempo ad aiutarmi.

Franz.b 14-05-2020 21:10

io ho risolto il problema dei fruscii, che ho sempre avuto su tutti i pc dal 1998 ad oggi, con un convertitore ottico/analogico.

<pArrA> 14-05-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46780955)
io ho risolto il problema dei fruscii, che ho sempre avuto su tutti i pc dal 1998 ad oggi, con un convertitore ottico/analogico.

Purtroppo non è un problema di fruscio, non viene riprodotto alcun suono oltre a quel crepitio di fondo e gli altri rumori descritti.
L'audio con HDMI funziona correttamente, è fuoriuso quello integrato.

Franz.b 14-05-2020 21:27

no, io ho sempre sentito quei fruscii su tutti i pc che ho avuto per le mani. credo si un'impossibilità nel realizzare circuiti audio completamente separati dal resto della circuiteria della scheda madre. non ho mai avuto schede audio pci, in questo caso non so come va. (ma le vendono ancora?)
l'hdmi non lo uso, il jack cuffie del monitor è dietro ed è scomodissimo. mi viene più comodo il convertitore, ci attacco l'audio del monitor e se voglio le cuffie stacco il monitor e le attacco.

Sawato Onizuka 09-06-2020 21:23

ohi Franz, anche solo il lamierino della mascherina I/O con un jack 3.5 può causare fruscii/interferenze [es. fisso che leggi in firma con le companion II, basta ruotare appena la guaina del jack et voilà, tutto ok], ma non solo....le variabili sono tante :(

schede audio interne? Certo che si fanno e vendono, su pci-express, ma esistono. Benché oramai sia tutto più orientato a DAC esterni, audio digitale [hdmi/displayport] ecc....

Franz.b 09-06-2020 23:45

Grazie Sawato! ma nel mio caso non funzionano i trucchetti... :D ho cambiato cavi, girati e rigirati... stesso problema dal connettore frontale e da quello posteriore... ho provato di tutto, la mia scheda madre poi riporta che il circuito audio è disaccoppiato... ma nulla! come dice anche Parra, più che fruscii sembrano suoni relativi alle operazioni che si fanno, ad es col mouse o gli scroll delle finestre...
con il convertitore dall'uscita ottica ho risolto egregiamente. lo avevo già e non mi serve più per la tv, così l'ho riciclato :cool:

wine 13-06-2020 09:00

ragazzi ho provato tutte le ultime versioni dei driver hda realtek ma non c'è verso di far tornare la gestione audio hd (l'icona arancione per intenderci)

ho usato ddu in modalità provvisoria e poi a installarli da zero ma niente!

ho windows 10 e una gigabyte x570 ultra con ALC1220-VB

qual'è la procedura esatta?

grazie mille

wine 13-06-2020 12:02

Quote:

Originariamente inviato da wine (Messaggio 46832790)
ragazzi ho provato tutte le ultime versioni dei driver hda realtek ma non c'è verso di far tornare la gestione audio hd (l'icona arancione per intenderci)

ho usato ddu in modalità provvisoria e poi a installarli da zero ma niente!

ho windows 10 e una gigabyte x570 ultra con ALC1220-VB

qual'è la procedura esatta?

grazie mille

mi autoquoto per dirvi come ho risolto:

riavviato in modalità provvisoria, disinstallato i driver da gestione periferiche e installati sempre da modalità provvisoria.
non saranno gli ultimi ma almeno ho il pannello di controllo :D

Sawato Onizuka 23-07-2020 21:24

con gli ultimi non ti andrebbe il pannellino, quindi non crucciarti. (il driver UAD è predisposto per funzionare col :doh: :banned: Realtek Console del ms store :mad: )

Fatal Frame 24-08-2020 16:55

Sull' Asus Zenbook mi sono accorto che la Realtek era installata ma non si sentiva l'audio ... dal vecchio Pannello di Controllo -> Audio diceva che non poteva riprodurre suoni ...

Ho formattato ed è andata, finalmente si sentivano i suoni, poi ha installato un cumulativo (forse l'ultimo) e stesso problema di prima ...

Anche disinstallando il cumulativo stesso problema ... poi non me li fa neanche disinstallare tutti ma solo quelli che vuole lui ...

Possibile che è uscito uno stupidissimo problema di questo tipo ?! Sugli altri computer non c'è questo problema ... e adesso cosa dovrei fare ?!

Installare Windows 10 senza quel cumulativo ?! Bah ...

Fatal Frame 24-08-2020 16:55

Adesso non sembra neanche più un problema di cumulativo ...

Inizia a non andare dopo il riavvio e basta

ASUS ZenBook Pro 14
Versione V6.0.8858.1
2020/03/31 36.79 MBytes
Realtek Audio Driver

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS...Desk_Download/

Sawato Onizuka 28-08-2020 22:37

:mbe: stai usando gli UAD per forza poi va come va [ = male ] :rolleyes:

pulisci con DDU in provvisoria, NON permetti a win update di forzarti driver :O , dopo il riavvio (e messo a cuccia winupd) installi questi:

https://github.com/AlanFinotty1995/A...ekMod/releases
se proprio vuoi sonic studio avendo portatile asus, ma direi più di lasciar spuntato solo 'realtek effect w/ ddl/dts' (

daylights2020 30-08-2020 17:41

scheda audio realtek su windows 10 non funziona
 
Salve,oggi pomeriggio accendendo il portatile con windows 10 ho constatato che non emette più alcun suono.anche mettendo il volume a 100.andando su gestione dispositivo la periferica viene riconosciuta e trovo scritto il dispositivo funziona correttamente.ho provato a reinstallare i drivers realtek,scaricati indipendentemente ma non cambia nulla.il ripristino windows mi si è bloccato al 51% ,per cui lo ho annullato.ho provato anche in cuffia ma non si sente alcun suono anche lì,con la scritta che non trova alcun dispositivo.non ho installato nulla che possa avere compromesso i drivers,anche perchè funzionava correttamente sino all'ultima accensione di circa due giorni fa.cosa posso fare?io ho una licenza digitale originale windows 10 e il portatile è un acer acquistato circa un mese fa.presumo che sia un problema driver visto che viene riconosciuta la scheda nella gestione dispositivi ma non so come risolverlo.grazie mille a chi leggerà e a chi risponderà.

sacd 30-08-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviato da daylights2020 (Messaggio 46944623)
Salve,.

Discussione spostata dentro quella ufficiale

Sawato Onizuka 04-09-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da daylights2020 (Messaggio 46944623)
grazie mille a chi leggerà e a chi risponderà.

devi far uguale all'utente prima di te.
Pulizia con DDU in provvisoria
Impedisci a Win Update di metter i bastoni con le ruote su driver (si può far anche su DDU stesso ma non sempre funziona :fagiano: )
Installi la versione 'mod' da link sopra, nel setup lasci solo gli effetti dts attivati oltre all'audio manager canonico.
:)

Collision 21-09-2020 11:04

Ciao a tutti,
anche io sto un pochino sclerando con i drivers Realtek da quando ho installato Windows 10 versione 20.04.

Ho acquistato un SSD per il mio vetusto PC che va ancora egregiamente, ho installato Windows 10 pulito e non mi viene scaricato proprio nessun driver per la scheda audio (ALC 1200) tramite Windows Update. Rimane quello standard Microsoft.

Gli ultimi ufficiali Realtek 2.82 da quel che ho capito non mi faranno funzionare il pannello di controllo ma devo scaricare l'app Realtek da Microsoft Store.

Leggo in giro di qualcuno che invece ha preferito installare versioni dei drivers precedenti.

Che si deve fare? Mi date qualche consiglio?

Sawato Onizuka 01-10-2020 21:47

:mc: anche per te vale lo stesso discorso pochi post più sopra.
vedi un link a github? Ecco. Installa quella versione moddata. Come?
Sta scritto per 2 volte mi sa....o se non riesci lo ripeto :read:

gabmamb 02-10-2020 08:28

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 46942080)
:mbe: stai usando gli UAD per forza poi va come va [ = male ] :rolleyes:

pulisci con DDU in provvisoria, NON permetti a win update di forzarti driver :O , dopo il riavvio (e messo a cuccia winupd) installi questi:

https://github.com/AlanFinotty1995/A...ekMod/releases
se proprio vuoi sonic studio avendo portatile asus, ma direi più di lasciar spuntato solo 'realtek effect w/ ddl/dts' (

intendi questo?

gabmamb 02-10-2020 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 9893600)

l'antivirus ci trova un trojian!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.