per le LITIO qualcuno conosce questo cb della WISSBLUE ?
https://www.amazon.it/gp/product/B08..._title_1?psc=1 bidone o ? c'e qualche recensione su come va in rete ? |
Quote:
Comunque parlo di 18650, non di Ni-Mh. |
Quote:
Ma non solo ... Il problema comune di tanti caricabatterie "intelligenti" consiste nel momento della misurazione: viene eseguita a batterie appena inserite. Quindi spesso sono scariche o quasi, tocca spegnere e riaccendere il caricabatterie per avere un valore pertinente alle batterie cariche ed in efficienza. Da qui la comune lamentela sui valori di resistenza del Lii-600 che spesso sono congelati a 116 milli Ohm. MC-3000 , BT-C700 , Lii-600 : stessa storia, il valore iniziale risulta sempre peggiore del valore a fine ricarica. |
Quote:
Durante la carica viceversa il riscaldamento è dovuto all'energia dissipata dall'alimentatore del caricabatterie che *non* ha un rendimento del 100% (ma presumibilmente del 80-90%), ma comunque l'energia che va persa in calore è una frazione abbastanza piccola del totale. C'è inoltre il contributo dovuto al riscaldamento della batteria dovuto al processo elettro-chimico di ricarica ma che è anch'esso molto minore rispetto all'energia che ci viene "pompata" dentro durante la carica. |
Quote:
Ma c'è da dire che nel BT-C700 la misura della resistenza interna è una funzione a parte, quindi si carica la batteria e poi dopo si misura la resistenza. |
Lii-600
Il mio esemplare in prova non misura mai oltre quel valore, tieni conto che il prodotto ha quasi 2 anni e che le ultime recensioni riportano quel valore che mi ritrovo sul mio Lii-600. Forse siamo sulla seconda revisione delle circuitazioni o forse del firmware? Il BT-C700 : la funzione di prova della resistenza interna, prima misura i Volt a vuoto e poi li misura sotto scarica momentanea della batteria, quindi termina la scarica in pochi secondi e visualizza la stima della resistenza interna della batteria. |
Quote:
E' praticamente equivalente a non avere la funzione di misura delle resistenza interna, considerando che la resistenza interna delle AAA NiMH nuove è prossima a 100mOhm. |
Quote:
Un valore forse appena sufficiente per una fotocamera digitale dotata di piccolo flash. Va capito se i valori di resistenza misurati siano attendibili o meno. |
Quote:
A titolo di esempio: http://aacycler.com/battery/aaa/panasonic-eneloop/ http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/ |
La cosa comunque è incomprensibile. Avrei capito un limite al valore minimo misurabile che per ovvi motivi (es: resistenza di contatto non ripetibile) rischia di diventare inattendibile per valori molto bassi, ma è sinceramente incomprensibile un limite al massimo valore. Mah! Come al solito, la mente umana si rivela imperscrutabile.....
|
Quote:
60 58 48 45 milli Ohm Ancora bene per la loro età. Un problema serio risiede piuttosto nel cicalino, che fa molta cagnara, con tanto di discussione aperta su altro forum per silenziarlo :D |
scusate OT, ma quindi un buon caricatore per le litio , magari su amazon ?
:doh: |
Quote:
I valori riportati da aacycler mi sono sembrati abbastanza attendibili. |
Dopo 10 anni i valori sono simili al primo utilizzo, dopo tante ricariche si confermano i test di AACycler: oltre i 100 milli Ohm le batterie AA sono in costante degrado e vanno verso prestazioni scadenti.
Certo è altre batterie vanno in degrado dopo una decina di cicli scarica carica |
Ciao,
tra everactive nc-3000 e Bt-c700 quale consigliate? |
nessuno qui che ricarica anche le litio classiche cilindriche ?
|
Quote:
Vedi tu quello che ti piace |
Quote:
|
Quote:
La cosa migliore è che tu guardi le recensioni (piuttosto dettagliate) per capire se fanno al caso tuo: https://lygte-info.dk/review/Review%...-500%20UK.html https://lygte-info.dk/review/Review%...agon%20UK.html |
Caricabatterie smart
Buongiorno, mi potete consigliare un buon caricabatterie analizzatore?
Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
un grosso mistero :
possibile che le AMAZON BASIC "nuove" quindi le verdi e made in cina. DOPO solo 1 settimana dalla ricarica ... ferme appunto nel cassetto senza usarle e ricaricate .... si sono ricaricate ancora di ben 300 mA !!! Ma cosi tanto perdono in una solo settimana ? Che dite pile scadenti o problema al mio CB EverActive NC3000 ? cosa ne pensate ? :doh: |
penso che stai facendo cross-posting che è vietato dal regolamento.
|
???? si parlo del CB , nell'altro delle Batterie .... quindi !
|
Quote:
Quello che ottieni è che semplicemente porti le batterie in sovraccarica a discapito della loro salute. In ogni caso ricorda che le LSD presentano la maggiore velocità di scarica proprio nelle prime settimane per poi ridursi considerevolmente con andamento asintotico. Se non vado errato avevi già fatto una domanda del genere tempo fa, ottenendo più o meno la stessa risposta (forse sempre da parte mia)........ forse non era stata esauriente. |
Il discorso si riallaccia al test di HKJ che verificava dopo quanto tempo il caricabatterie si accorgeva che la batteria era già perfettamente carica.
Ogni tipo di caricabatterie ha i suoi tempi, da 5 minuti a 30 minuti nei casi migliori. Si parla sempre di batterie di alta qualità ed ancora quasi nuove (test su Eneloop AA bianche) |
CHiedo qui perchè il luogo più adatto...
Leggendo nel thread delle batterie è stato citato il caricabatterie C4 Evo, che non conoscevo. Sembra davvero interessante. Non ho trovato la pagina di supporto, quindi non ho capito se è possibile aggiornare il firmware oppure no (dalla scheda tecnica sembra di sì)... Ci sono recensioni affidabili su questo prodotto? Può competere con il MC3000 (che ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti)? Il vostro parere? Grazie mille! |
difficile trovare un parere onesto se unon non ce l'ha. sembra buono.
leggendo una recensione su amazon US sembra che il firmware sia aggiornabile scaricando il tool dal sito di supporto, nn è documentato sul manuale. unici piccoli difetti sono: - mi sarei aspettato una corrente di carica maggiore, sembra che arrivi max a 3A, il mio vecchio opus bt-c3100 arriva a 4A (1A per canale sulle AA). - non mi convince il fatto che le batterie sembino così vicine, il surriscaldamento eventuale di una batteria potrebbe influenzare le batterie vicine. |
ISDT C4 Evo
Ciao, le specifiche, il manuale e il firmware (già ho fatto l'update) li trovate qui:
https://www.isdt.co/c4evo.html?lang=en Charge Current Range: 0.1~3.0A(Horizontal),0.1~1.5A(Vertical) Discharge Current Range: 0.1~1.5A(Horizontal),0.1~1.0A(Vertical) Arriva fino a 1,5A. |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao, ho un opus bt-c3100 che usavo settimanalmente per caricare varie batterie, AA, AAA e 18650. Avevo scelto quel modello proprio perché consigliato in questo forum.
Purtroppo un giorno, dopo qualche decina di minuti che avevo messo le batterie a caricare, mio fratello ha sentito un rumore strano (gli ho detto di non preoccuparsi che è la ventola super rumorosa), poi invece avvicinandomi ho sentito puzza di bruciato, l'ho staccato subito dalla corrente, mentre due delle 4 pile in carica erano bollenti (Non riuscivo a tenerle in mano dal calore). Avete avuto esperienze simili ? Ci son speranze di recuperare il caricatore e/o le batterie ? Edit: non so se possa aiutare, anche se dall'inizio per qualche batteria lo faceva (quelle troppo scariche forse), nell'ultimo periodo lo faceva molto più spesso, cioè alcune batterie non le caricava dicendo "null". |
uso quel CB da secoli, mai avuto quel tipo di problemi. strano che non sia intervenuto il sensore di temperatura.
versione del firmare? (appare appena colleghi la spina) io ho la 2.2 |
Ho controllato, ho anche io il 2.2. Prima ho provato e si è acceso normalmente. Ho messo in carica 2 batterie AA e 2 AAA e sembra che carichi senza odori strani. :confused:
Sono confuso. Farò altre prove. AGGIORNAMENTO 1. Le stesse batterie messe giorni fa e che mi sono scordato, risultavano ancora in carica 500mA il che non mi sembra possibile. 2. Ho staccato e rimesso il connettore ed è partita una piccola scintilla. 3. Rimesso alcune batterie e provato ad impostare a 1A due batterie, le carica e sembra funzionare anche a quella corrente. 4. Comunque mi par di sentire un leggero odore di bruciacchiato. 5. Dopo 1giorno le batterie le ho trovate cariche, messe altre a caricare. 6. Altre batterie caricate senza apparenti difficoltà. x3 |
Ciao,
mi consigliate un buon caricabatterie per una persona anziana? Magari che faccia tutto da solo scarica e carica senza dover impostare alcun parametro? Grazie |
Quote:
|
Quote:
Io sono l'opposto, approfondisco maniacalmente ogni aspetto, ma questo è una mia deformazione professionale, quindi non faccio testo. Se vuoi spendere poco ci sta GP RECYKO a 12€ con due pile incluse, altrimenti prendi il BQ-CC55 dell'Eneloop con quattro pile incluse. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45. |