Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 16-03-2016 12:05

La ddc 3.1 è data per 3.3m di prevalenza e circa 500 l/h come portata. Quindi poco meno della dc12-400. Ma in ogni caso molto valida per loop non troppo complicati.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 16-03-2016 12:13

ah, è vero perchè è la 3.1..... la 3.25 è quella più potente....

Arrow0309 16-03-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43479440)
Grazie a te Arrow! Per il resto vai tranquillo, è un piacere e lo sai. ;)

P.S.: sono proprio curioso di vedere il molti a x49... :D

Saluti. :)

Io non sono curioso. :asd:
Cmq arriverà anche il x49, ci puoi contare. ;)
Tornando alla D5, ma a te, nel tuo loop quanto ti fa di flusso (l/h)?
Se non erro hai sempre una Koolance PMP-450 pure te e col top sempre Koolance.
Perché a me mi fanno 5.8 l/m (348 l/h) entrambe, poi alcuni utenti qua m'hanno confermato che le loro D5 (single) al 100% facevano ~ 170 l/h (quindi secondo loro le mie scalavano bene, raddoppiando in portata)
Mi è venuto un dubbio in quanto due pompe raddoppiano in portata se messe in parallelo mentre ci raddoppiano in prevalenza in seriale. :cool:
Arrivo al dunque, al vuoto ci sarebbe un'incremento in prevalenza soltanto (e non in portata) ma nei nostri loop aumentano entrambe.
Ed ecco di quanto nel mio impianto:
Abbassando e spegnendo del tutto una delle 2 pompe il flusso mi si è abbassato, ma mica a metà
Rimasto sempre sui 4.3 l/m (provato con sia una pompa e con l'altra) quindi con tutta la (piccola) restrizione che la pompa spenta avrebbe creato, stavo sempre sui 258 l/h o 1.1GPM
E nel mio caso tornano i conti
Ma non a 170 l/h a singola D5 maxata. :O

Facci sapere la tua come va (tanto per la cronaca) :)

estinto 16-03-2016 13:39

Piccola info, prima di addentrarmi alla scelta e ordine finale:
  • Le curve a 90 è sempre meglio evitarle per i collegamenti tubi?
  • La classica misura dei tubi 13/10 può bastare ( ricordo che farò "solo" GPU )?
  • Sopra alla vaschetta cilindrica che avrà due 2 tappi" posso collegarci direttamente il tubo e l'altro usarlo per riempirla con il liquido ...e chiudere poi ovviamente? o meglio scendere fino alla pompa?
  • Un uscita a Y per andare alla Gpu o l'altra per mettere il rubinetto per espellere il liquido quando farò manutenzione è sconsigliabile? Quindi meglio usare un secondo foro della pompa?
Grazie e scusate le mille domande.:ave:

By

Gello 16-03-2016 13:41

Ragazzi vaschetta piccola Alphacool Eisdecke come si comporta ? La metto su una d5 con apposito TOP, non avendo molto spazio a disposizione mi tornerebbe bene, anche se forse e' piu' comodo avere una vaschetta cilindrica un po' piu' alta...

RobertoDaG 16-03-2016 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43481595)
Ragazzi vaschetta piccola Alphacool Eisdecke come si comporta ? La metto su una d5 con apposito TOP, non avendo molto spazio a disposizione mi tornerebbe bene, anche se forse e' piu' comodo avere una vaschetta cilindrica un po' piu' alta...

Più grande o più piccola influenza solo l'estetica o la praticità di montaggio o di rabbocco. Per cui tra mettere una piccolina ma pratica Alphacool e una enorme da 1 litro cambia solo lo spazio a disposizione.

Gello 16-03-2016 14:37

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43481639)
Più grande o più piccola influenza solo l'estetica o la praticità di montaggio o di rabbocco. Per cui tra mettere una piccolina ma pratica Alphacool e una enorme da 1 litro cambia solo lo spazio a disposizione.

Si chiaramente e' un po' una rottura con la vaschetta piccola, ma insomma dovrebbe essere uno sbattimento una tantum :)

Rumpelstiltskin 16-03-2016 19:16

E' un pò che ci penso e tra qualche mese sarà il mio compleanno quindi...
Stavo pensando di convertire il tutto con i tubi rigidi.

Cosa potete consigliarmi a livello di tubo e raccordi (giusto per iniziare a documentarmi un pò)?

egounix 16-03-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43482899)
E' un pò che ci penso e tra qualche mese sarà il mio compleanno quindi...
Stavo pensando di convertire il tutto con i tubi rigidi.

Cosa potete consigliarmi a livello di tubo e raccordi (giusto per iniziare a documentarmi un pò)?

Come tubo i nanoxia petg non sono male, si lavorano bene e velocemente.
Come raccordi ho usato i cf1 sempre nanoxia e bitspower.
I nanoxia li puoi ordinare da pc-cooling.de.
Per lavorarli: seghetto, e reamer (alesatore) e un pezzetti di carta vetrata 180-200 o 220, vedi tu con quale ti trovi, fai un paio di tentativi.
Per fare gli angoli il kit primochill banding è ottimo, intorno ai 60 da ybris.
Per piegare la bending cord la trovi sempre su pc-cooling. Per la piatola termica, a tua scelta.
I petg occhio che si scaldano subito, quindi puoi usare temp più basse, e devi lavorarlo abbastanza velocemente.

Rumpelstiltskin 16-03-2016 20:26

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43482946)
Come tubo i nanoxia petg non sono male, si lavorano bene e velocemente.
Come raccordi ho usato i cf1 sempre nanoxia e bitspower.
I nanoxia li puoi ordinare da pc-cooling.de.
Per lavorarli: seghetto, e reamer (alesatore) e un pezzetti di carta vetrata 180-200 o 220, vedi tu con quale ti trovi, fai un paio di tentativi.
Per fare gli angoli il kit primochill banding è ottimo, intorno ai 60 da ybris.
Per piegare la bending cord la trovi sempre su pc-cooling. Per la piatola termica, a tua scelta.
I petg occhio che si scaldano subito, quindi puoi usare temp più basse, e devi lavorarlo abbastanza velocemente.


Ottimo e grazie, ora mi documento;)


Tapatalk'ed

Killkernel 16-03-2016 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43481507)
Io non sono curioso. :asd:
Cmq arriverà anche il x49, ci puoi contare. ;)
Tornando alla D5, ma a te, nel tuo loop quanto ti fa di flusso (l/h)?
Se non erro hai sempre una Koolance PMP-450 pure te e col top sempre Koolance.
Perché a me mi fanno 5.8 l/m (348 l/h) entrambe, poi alcuni utenti qua m'hanno confermato che le loro D5 (single) al 100% facevano ~ 170 l/h (quindi secondo loro le mie scalavano bene, raddoppiando in portata)
Mi è venuto un dubbio in quanto due pompe raddoppiano in portata se messe in parallelo mentre ci raddoppiano in prevalenza in seriale. :cool:
Arrivo al dunque, al vuoto ci sarebbe un'incremento in prevalenza soltanto (e non in portata) ma nei nostri loop aumentano entrambe.
Ed ecco di quanto nel mio impianto:
Abbassando e spegnendo del tutto una delle 2 pompe il flusso mi si è abbassato, ma mica a metà
Rimasto sempre sui 4.3 l/m (provato con sia una pompa e con l'altra) quindi con tutta la (piccola) restrizione che la pompa spenta avrebbe creato, stavo sempre sui 258 l/h o 1.1GPM
E nel mio caso tornano i conti
Ma non a 170 l/h a singola D5 maxata. :O

Facci sapere la tua come va (tanto per la cronaca) :)

Ciao Arrow! Al momento non ho flussimetri montati perché quando ho rifatto i 2 impianti dei PC principali li ho volutamente omessi dato che quanto utilizzato fino a quel momento aveva cominciato a ticchettare ed ovviamente era ora di mandare tutto in pensione... :asd: :asd: :asd:
Ora monto una Koolance PMP400 ed una Swiftech MCP655 ma a brevissimo rivedrò completamente una delle 2 macchine perché assemblerò il nuovo HW + nuovo custom (a proposito mi è arrivato il WB di XSPC...:D ) sull'Antec P380 e per l'occasione monterò anche un flussimetro.
Non appena avrò fatto ti darò i valori registrati ma in linea di massima mi sembri a posto visto il loop che hai montato, le pompe in uso e la modalità operativa scelta.

In merito al tuo quesito ti rimando ad un Maestro che potrà dare risposte al perché dei tuoi "numeri":

https://martinsliquidlab.wordpress.c...s-vs-parallel/

Saluti. :)

Goofy Goober 17-03-2016 07:49

visto che vi state spompando a parlare di pompe :D , datevi un occhio a questo raffronto fatto in tempi recenti (giugno 2015) tra una bella marea di pompe diverse:


http://www.hardwaremax.net/wasserkue...owall=&start=9











alla fine la Aquastream, in relazione al fatto che è la pompa più silenziosa del mondo, non è nemmeno tanto male come prestazioni, anzi...

egounix 17-03-2016 12:29

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43483092)
Ottimo e grazie, ora mi documento;)


Tapatalk'ed

Dimenticavo, procedura con truccheti by black jack e altri:

Metti la bending cord in acqua e un po' di sapone per piatti.
La infili nel tubo.
Accendi la pistola termica.
Scaldi il tubo per tutta la sua circonferenza ruotandolo e spostandolo avanti e indietro, senza mai dimenticare il punto di piega, dopo che hai preso le misure precise o a occhio.
Altra cosa importante, almeno su questo tipo di tubo, stai attento mentre lo scaldi a farlo piegare subito dalla parte interessata, così da evitare deformazioni da torsione.
Scaldare l'angolo opposto a quello in cui ti serve la piega, serve per evitare imperfezioni.
Metti nel bending bench e pieghi e tieni fermo fino a che non ritorna rigido.
Attendi che si raffreddi, e sfili la bending cord.
Tagli col seghetto.
Dai l'angolo interno ed esterno (bordi del tubo che si infilano nei raccordi) con il reamer, sui 45 gradi, pulisci e rendi liscio con la carta vetrata.
Bagni i bordi del tubo e l'oring del raccordo con acqua, io ho usato il cottonfiok, ma occhioche può lasciare i fili di cotone. Infili.

Per adesso perdite 0.

Non ordinare mai il tubo per la lunghezza che ti serve. Prendine di più, di sicuro ne butterai qualche metro.

Arrow0309 17-03-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43483279)
Ciao Arrow! Al momento non ho flussimetri montati perché quando ho rifatto i 2 impianti dei PC principali li ho volutamente omessi dato che quanto utilizzato fino a quel momento aveva cominciato a ticchettare ed ovviamente era ora di mandare tutto in pensione... :asd: :asd: :asd:
Ora monto una Koolance PMP400 ed una Swiftech MCP655 ma a brevissimo rivedrò completamente una delle 2 macchine perché assemblerò il nuovo HW + nuovo custom (a proposito mi è arrivato il WB di XSPC...:D ) sull'Antec P380 e per l'occasione monterò anche un flussimetro.
Non appena avrò fatto ti darò i valori registrati ma in linea di massima mi sembri a posto visto il loop che hai montato, le pompe in uso e la modalità operativa scelta.

In merito al tuo quesito ti rimando ad un Maestro che potrà dare risposte al perché dei tuoi "numeri":

https://martinsliquidlab.wordpress.c...s-vs-parallel/

Saluti. :)

Eheheh, l'ho letta diverse volte quella rece di Martin.
Cmq, nei loop (di tutti i colori e restrizioni) odierni cambia tanto ma "2 is meglio che one" :D

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43483799)
visto che vi state spompando a parlare di pompe :D , datevi un occhio a questo raffronto fatto in tempi recenti (giugno 2015) tra una bella marea di pompe diverse:


http://www.hardwaremax.net/wasserkue...owall=&start=9











alla fine la Aquastream, in relazione al fatto che è la pompa più silenziosa del mondo, non è nemmeno tanto male come prestazioni, anzi...

Evviva la pompa di estinto. :p
Cmq le prestazioni di tutte le pompe in questa rece fanno schifo.
Ma che cacchio di impianto che ha usato per avere tanta restrizione così. :fagiano:
Che non sono i 2 rad alphacool e nemmeno i tubi e raccordi. Saranno i 2 wb (soltanto) così rognosi?

Ah, io mi trovo (già) una favola con le mie due belle D5 Koolance nuove nuove, prestazioni da urlo ed ha 60% (sui 3000 e passa giri) ho sempre un po più di 200 l/h, direi che mi bastano. :cool:
Mute, mute. :)

Goofy Goober 17-03-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43485157)
Evviva la pompa di estinto. :p
Cmq le prestazioni di tutte le pompe in questa rece fanno schifo.
Ma che cacchio di impianto che ha usato per avere tanta restrizione così. :fagiano:
Che non sono i 2 rad alphacool e nemmeno i tubi e raccordi. Saranno i 2 wb (soltanto) così rognosi?

Ah, io mi trovo (già) una favola con le mie due belle D5 Koolance nuove nuove, prestazioni da urlo ed ha 60% (sui 3000 e passa giri) ho sempre un po più di 200 l/h, direi che mi bastano. :cool:
Mute, mute. :)

curiosità che dual top usi per le D5?

Arrow0309 17-03-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43485190)
curiosità che dual top usi per le D5?

Koolance RP-452 X2 rev 2.0 doppia vasca dual bay. :D

Legolas84 17-03-2016 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43483799)
visto che vi state spompando a parlare di pompe :D , datevi un occhio a questo raffronto fatto in tempi recenti (giugno 2015) tra una bella marea di pompe diverse:


http://www.hardwaremax.net/wasserkue...owall=&start=9











alla fine la Aquastream, in relazione al fatto che è la pompa più silenziosa del mondo, non è nemmeno tanto male come prestazioni, anzi...

A livello prestazionale in questa prova la dc12 400 mi sembra addirittura leggermente meglio della d5.... O sbaglio? Certo bisognerebbe capire che top hanno usato per la d5....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 17-03-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43482946)
Come tubo i nanoxia petg non sono male, si lavorano bene e velocemente.
Come raccordi ho usato i cf1 sempre nanoxia e bitspower.
I nanoxia li puoi ordinare da pc-cooling.de.
Per lavorarli: seghetto, e reamer (alesatore) e un pezzetti di carta vetrata 180-200 o 220, vedi tu con quale ti trovi, fai un paio di tentativi.
Per fare gli angoli il kit primochill banding è ottimo, intorno ai 60 da ybris.
Per piegare la bending cord la trovi sempre su pc-cooling. Per la piatola termica, a tua scelta.
I petg occhio che si scaldano subito, quindi puoi usare temp più basse, e devi lavorarlo abbastanza velocemente.

Ciao @EgoUnix,

stavo guardando i nanoxia petg : cosa consigli i 12/10 o 16/13 ?

Non riesco a capire quali sono i CF1, potresti linkarli pls?

grazie

Legolas84 17-03-2016 17:44

Ragazzi ma come mai nella recensione postata da Goofy c'è scritto questo:

Quote:

A causa della struttura elettronica di Aquaero 6 non è possibile far funzionare la pompa con piena 12V, la prestazione massima della pompa sono quindi ancora leggermente superiore a quella indicata nella realtà.

Cioè con l'aquaero 6 non è possibile fare andare le pompe full a 12Volt?

Ne sai qualcosa Black? :eek:

Marscorpion 17-03-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43486070)
Ragazzi ma come mai nella recensione postata da Goofy c'è scritto questo:




Cioè con l'aquaero 6 non è possibile fare andare le pompe full a 12Volt?

Ne sai qualcosa Black? :eek:

Confermo, nel mio caso i canali delle pompe erogano 11,2V. Infatti le mie D5 al max girano a 4400 rpm quando, se non sbaglio, dovrebbero girare a 4800.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.