Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

mircocatta 09-01-2022 16:14

buonasera ragazzi
ho una crepa sulla vaschetta che sta dando qualche problema di troppo, a quanto pare la pezza che ci avevo messo non tiene più (avevo usato banale silicone)
il materiale è acetal (vaschetta Alphacool Eisbecher D5, 70€ di vaschetta e crepa pure :doh: ) , cosa si può usare come colla? colla per pvc generica può andare bene?

altra cosa:
https://i.postimg.cc/nnJ3wfKt/IMG-20220109-145332.jpg

che sta succedendo dentro ai tubi? mi si stanno riempendo tutti di quei puntini verdi :fagiano: mai visto prima

razor820 09-01-2022 16:21

qualcuno che ha montato quel mattone del wb Ek per la 3080/3090 sta usando qualche tipo di supporto?
Perchè la prima volta che mi rendo conto che si inclina leggermente.. Per leggermente intendo a livello di microscopio

Thunder-74 09-01-2022 16:22

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47701311)
buonasera ragazzi
ho una crepa sulla vaschetta che sta dando qualche problema di troppo, a quanto pare la pezza che ci avevo messo non tiene più (avevo usato banale silicone)
il materiale è acetal (vaschetta Alphacool Eisbecher D5, 70€ di vaschetta e crepa pure :doh: ) , cosa si può usare come colla? colla per pvc generica può andare bene?

altra cosa:
Cut..

che sta succedendo dentro ai tubi? mi si stanno riempendo tutti di quei puntini verdi :fagiano: mai visto prima

Ricompra con 12 o 15 euro il tubo in plexy. Alphacool lo vende ;)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

davide155 09-01-2022 16:25

Quote:

buonasera ragazzi

altra cosa:

Da quanto tempo è che non cambi il liquido? E soprattutto che liquido usi?
I premixed hanno degli anti alghe al loro interno, io con l'ek clear l'ho tenuto per 2 anni interi e mai problemi di intorbidimento o puntinatura.
Strano comunque che lo faccia solo sui tubi e non sulla vaschetta pure.

TigerTank 09-01-2022 17:02

Quote:

buonasera ragazzi

altra cosa:

Io una volta presi una vaschetta tubolare Alphacool ma la buttai per disperazione. Si crepò quasi subito nella parte filettata. Poi sempre e solo tubolari EK.

Andy1111 09-01-2022 17:37

Io sono più di 3 anni che ho Aquacomputer aqualis D5 150 ml with nano coating, G1/4 e devo dire che la trovo perfetta mai un problema

Thunder-74 09-01-2022 17:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47701377)
Io una volta presi una vaschetta tubolare Alphacool ma la buttai per disperazione. Si crepò quasi subito nella parte filettata. Poi sempre e solo tubolari EK.

Se vanno bene sulla vaschetta che ha , tutta la vita . Io se posso evitare alphacool sono contento . La reputo una marca poco affidabile.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 10-01-2022 09:18

Ho provato a dare una stiracchiata alla 2080ti con Bios da 380w per vedere se dopo la ripastata come si comporta con i 2 360mm sono rimasto stupito resta il fatto che non sia molto fortunata con voltaggio standard (1.063v) a 2100mhz testata sotto time spy tiene senza problemi con una t max di 39/40 gradi con le ventole sui 1300 rpm.
Con undervolt riesco a tenerla a 1995mhz con 1.000v con temp sotto i 38 gradi o a 1965mhz con 0.950v con temp sui 35/36 gradi.
Peccato non sia fortunata vedo dei 2070mhz con 1.000v :muro:

TigerTank 10-01-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47701416)
Se vanno bene sulla vaschetta che ha , tutta la vita . Io se posso evitare alphacool sono contento . La reputo una marca poco affidabile.

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47701413)
Io sono più di 3 anni che ho Aquacomputer aqualis D5 150 ml with nano coating, G1/4 e devo dire che la trovo perfetta mai un problema

Mi sa che alphacool va a lotti.
Io a parte quella vaschetta(credo fosse una delle prime tubolari classiche) mai un problema con altri prodotti(raccordi, tubi, ecc...). Ad altri invece un disastro tra raccordi con perdita e appunto plexi crepati.
La prima generazione di raccordi a 90° poi era uno schifo perchè non riuscivi manco a far presa con le dita per stringerli. Con la seconda generazione(loghetto dorato) mai un problema e li uso ancora oggi, cambiando gli oring quando smonto tutto.

davide155 10-01-2022 09:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47701840)
Mi sa che alphacool va a lotti.
Io a parte quella vaschetta(credo fosse una delle prime tubolari classiche) mai un problema con altri prodotti(raccordi, tubi, ecc...). Ad altri invece un disastro tra raccordi con perdita e appunto plexi crepati.
La prima generazione di raccordi a 90° poi era uno schifo perchè non riuscivi manco a far presa con le dita per stringerli. Con la seconda generazione(loghetto dorato) mai un problema e li uso ancora oggi, cambiando gli oring quando smonto tutto.

Esatto va a lotti.
Io ad esempio gli sganci rapidi alphacool li ho dovuti rimandare in germania perchè facevano cagare. Ero passato da 220lt/h a 50lt/h. Sul tubo c'erano diversi video uguali dove dicevano che avevano avuto in fabbrica problemi nell'assemblaggio.
Poi tubi, raccordi normali e perfino il radiatore monsta 1260mm coi suoi piedini sono perfetti come qualità.
Va a fortuna, ed avendo prezzi più bassi rispetto alla concorrenza è fisiologico aspettarsi dei difetti, anche se non dovrebbero esserci.

mircocatta 10-01-2022 11:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47701377)

ESattamente quello che mi è successo

Ora cerco se ci sono tubi sostitutivi, che nel dubbio ne compro un paio :asd: ma di che marca? Visto che mi sconsigliate alphacool (di cui vedo che ci sono come ricambi)

mircocatta 10-01-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47701329)
Da quanto tempo è che non cambi il liquido? E soprattutto che liquido usi?
I premixed hanno degli anti alghe al loro interno, io con l'ek clear l'ho tenuto per 2 anni interi e mai problemi di intorbidimento o puntinatura.
Strano comunque che lo faccia solo sui tubi e non sulla vaschetta pure.

Esatto, la vaschetta è Linda, i tubi tutti a puntini
Uso banalissima acqua pura, niente additivi o altro. Impianto chiuso a febbraio 2021, unico neo è che appunto "prendeva" aria da fuori a causa della crepa sulla vaschetta.
C'è un rimedio fast? Ho devo pure cambiare tutti i tubi? (Piuttosto torno ad aria :asd:) eventualmente faccio spesa su aquatuning per eventuali additivi antialghe + tubo vaschetta di ricambio

RobertoDaG 10-01-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47702034)
Esatto, la vaschetta è Linda, i tubi tutti a puntini
Uso banalissima acqua pura, niente additivi o altro. Impianto chiuso a febbraio 2021, unico neo è che appunto "prendeva" aria da fuori a causa della crepa sulla vaschetta.
C'è un rimedio fast? Ho devo pure cambiare tutti i tubi? (Piuttosto torno ad aria :asd:)

Di che materiale sono i tubi ? Tygon per caso ?

Black"SLI"jack 10-01-2022 11:37

anche se usi acqua pura, i vari additivi andrebbero aggiunti. dalla foto direi che si stanno formando tipo alghe, che si stanno attaccando al plasticizer del tubo. quando hai montato il loop, avevi pulito attentamente i vari componenti, wb, rad, ecc.?

mircocatta 10-01-2022 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47702050)
anche se usi acqua pura, i vari additivi andrebbero aggiunti. dalla foto direi che si stanno formando tipo alghe, che si stanno attaccando al plasticizer del tubo. quando hai montato il loop, avevi pulito attentamente i vari componenti, wb, rad, ecc.?

Si, ma non a fondo

Quindi come dovrei risolvere? Aggiungendo solo additivo o andrebbero anche cambiati i tubi? Non vorrei che aggiungendo un additivo ora, si stacca quella schifezza che poi rimane comunque in circolo
Potrei aggiungere l'additivo senza cambiare i tubi, due orette nel loop poi cambio totale del liquido con additivo fresco?

mircocatta 10-01-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47702043)
Di che materiale sono i tubi ? Tygon per caso ?

Azz non ricordo, sono satinati, se riuscissi a loggare su aquatuning te lo direi al volo ma il loro sistema di recupero password non va o non riconoscono più la mia email con cui ero registrato, non so

Black"SLI"jack 10-01-2022 11:53

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47702068)
Si, ma non a fondo

Quindi come dovrei risolvere? Aggiungendo solo additivo o andrebbero anche cambiato i tubi? Non vorrei che aggiungendo un additivo ora, si stacca quella schifezza che poi rimane comunque in circolo

opterei per pulizia a fondo di tutto il loop. cambi i tubi o li pulisci bene. e metti un liquido premixed, anche trasparente, ma che contenga tutti gli additivi necessari per un loop.

TigerTank 10-01-2022 11:57

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47702030)
ESattamente quello che mi è successo

Ora cerco se ci sono tubi sostitutivi, che nel dubbio ne compro un paio :asd: ma di che marca? Visto che mi sconsigliate alphacool (di cui vedo che ci sono come ricambi)

Eh purtroppo in tal caso controlla bene...perchè può anche essere che tra tubi vaschetta e basi/top anche a parita di diametro, salvo quelli della stessa marca, possa cambiare l'entità della filettatura.

mircocatta 10-01-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47702078)
opterei per pulizia a fondo di tutto il loop. cambi i tubi o li pulisci bene. e metti un liquido premixed, anche trasparente, ma che contenga tutti gli additivi necessari per un loop.

Questi consigli mi uccidono :asd: se devo smontare tutto faccio prima a prendere un aio :asd: purtroppo ora come ora non ho più tempo per fare una lavoro del genere a meno di rimanere a piedi per un mese :stordita:
Vedrò il da farsi, se con additivo si scrostano i tubi poi cambio il liquido, se non risolvo così l'unica soluzione è quella di chiudere il capitolo custom loop e passare al lato oscuro degli aio, aimé..

Nella casa nuova non ho neanche un banchetto su cui smontare il tutto e sistemare con comodo, sigh

Zappz 10-01-2022 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47702050)

Io ho montato tutto direttamente senza pulire, cosa rischio? Ho messo il liquido premixed di ek.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.