Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   [Guida] Ramdisk (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517)


Eddie666 24-10-2013 19:38

in realtà non è proprio così il concetto: lui parte da un totale di 6gb di ram, di cui 2 dedicati alla creazione di un ramdisk dove piazzare il file di swap (che il sistema dovrebbe usare solo nel momento in cui esaurisce la memoria fisica - ram; dico dovrebbe perché, a memoria, non mi sembra sia così, e Windows utilizza il file di swap anche se la ram non è completamente allocata); ad ogni modo il tipo dice che, se per esempio lanciassi un'applicazione che richiede 3gb di ram me ne rimarrebbero liberi solo 1gb (poichè 2 sono occupati dal ramdisk), per cui nel caso lanciassi un'applicazione che andasse ad occupare più di 1gb il sistema ricorrerebbe allo swap perché...ha finito la ram...di qui il controsenso di fondo.
E' anche vero però che, nei pc attuali dotati di 8 o più gb di ram è difficile che si verifichi una situazione simile, per cui alla fine piazzare un file di swap su ramdisk non la vedo una cosa così sbagliata (tenendo sempre conto della ram totale e della dimensione del file di swap che si andrà a creare)

giovanni69 26-10-2013 09:01

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40146813)
Se lo sviluppatore del kernel di Windows ha scritto:

"
Yes, putting the pagefile on a RAM disk is ridiculous."

penso che sia abbastanza come concetto e che basti un atto di fede ;)

Tuttavia... se la ramdisk è ricavata da un'area della memoria che non sarebbe accessibile come nel caso di quegli 800 Mb circa nei PC con Windows XP a 32 bit / 4 Gb di RAM che fanno girare una qualche utility tipo Gavotte per recuperare con ramdisk quello spazio di memoria, allora penso che in questo caso sarebbe ragionevole...

che ne pensate? :rolleyes:

A quanto pare la mia idea ha senso anche se viene suggerito di passare ovviamente a 64 bit:

http://www.overclock.net/t/1193401/w...#post_21053145

Sasa Wolf 19-11-2013 11:29

Problema RAMDISK
 
Ciao, qualche settimana fa ho deciso di "partizionare" la mia ram per metterci dentro i file temporanei di windows. L'operazione era andata a buon fine. Poi dopo qualche giorno la partizione mi è sparita.Il puntatore del mouse era come impazzito (caricava continuamente e "lampeggiava"), inoltre qualunque programma aprivo mi diceva che la il disco "H" non era presente. Però se chiudevo la finestra di avviso il programma si apriva lo stesso. Ho pensato che era dovuto al fatto che windows tentasse di metter i file temporanei nella partizione che però non esisteva più. Così ho rimesso la vecchia destinazione dei file temporanei e almeno il problema del puntatore è sparito. Ho disinstallato ramdisk. Ora di tanto in tanto mi ricompare quell'avviso quando apro un programma o un file "Impossibile trovare il disco nell'unità. Inserire un disco nell'unità H:." e come titolo dell'avviso mi da il programma che sto tentando di aprire. Ad esempio se cerco di aprire un pdf il titolo è "AcroRd32.exe". Come posso tornare alla normalità?
Grazie in anticipo

dado1979 17-01-2014 14:45

PROBLEMA RAMDISK
 
Ieri volevo installare Ramdisk per metterci i file temporanei di Chrome; ho scaricato e poi installato il software che è andato a buon fine; apro il programma e non mi da la possibilità di cambiare nessuna opzione della prima finestra (ovvero la grandezza del disco ram e le latre opzioni).
Qualcuno sa perchè?
Può essere una incompatibilità con Magician messo su prestazioni massime?

maxmax80 17-01-2014 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Stratoblu (Messaggio 40017131)
Come da titolo, a ben leggere questo articolo, per lo swapfile windows sembra sia opportuno indirizzare su un'unità/partizione fisica e non in un disco RAM. Anzi a ben leggere, l'utilizzo del disco RAM sarebbe svantaggioso...

Purtroppo io non ho l'abilità a comprendere bene l'inglese e google translator, almeno in questo caso non mi ha aiutato più di tanto...

Qualche utente di buona volontà, potrebbe incaricarsi ti fare una traduzione ? Sarebbe di vantaggio per tutti, ed io lo ringrazio anticipatamente.

In alternativa, almeno un sunto delle parti salienti. Grazie... Ciao !

Per la cronaca io uso SoftPerfect RamDisk che non ha alcuna limitazione sulla grandezza del disco RAM

trovo questo articolo abbastanza inutile tanto quanto lo swap file che ho provveduto a disabilitare in tutti i PC che ho assemblato.

con 8 o più GB di ram (ma anche con 4Gb per usi HTPC) + Softperfect ho messo in ramdisk le variabili di ambiente, e nelle workstation i riferimenti ai files Temp dei vari programmi (es. Premiere) e la stabilità è assoluta, nonché un ovvio boost di performance con tali programmi

mitico_andrea 07-05-2014 15:39

Ciao a tutti,
ho da poco scoperto questo tool e con lo scopo di avere più spazio sul mio SSD da 120gb ho deciso di usarlo.
Ho 8 gb di ram ddr2 ed ho allocato 4gb per creare il mio RamDisk (ntfs).

Su di questo ho spostato:
- la cache del browser
- i file di paging

Ho constatato però che giocando a BF3 avevo dei rallentamenti del gioco che prima non c'erano. Sono sicuro di questo perché, oltre al fatto che prima non avevo nessun rallentamento, ho eliminato il RamDisk, ripristinato il pagefile e i rallentamenti sono spariti.

Ho pensato che il problema sia una non corretta configurazione del file di paging e per questo ho provato le seguenti configurazioni personalizzate:
1) min. 100mb e max. 25000mb
2) min. 100mb e max 3500mb
3) min 400mb e max 3500mb
4) min 200mb e max 3500mb

Alla 4 configurazione però windows si è scazzato, schermata blu, e non potevo avviare windows.

Da notare che 3500mb è valore massimo del file di paging che posso inserire, se inserisco un valore superiore windows mi dice che il mio Ramdisk non ha abbastanza spazio.

Ho provato a mettere le dimensioni del file di paging gestite dal sistema ma windows ancora una volta mi ha notificato che non ho abbastanza spazio sul RamDisk.

Adesso chiedo, quali sono i valori ottimali da dedicare al RamDisk e al file di paging?
Qualcuno può e vuole condividere la propria esperienza? Consigli su come risolvere la cosa?

Grazie in anticipo.:)
Andrea

The_Saint 08-05-2014 07:12

Quote:

Originariamente inviato da mitico_andrea (Messaggio 41066553)
Adesso chiedo, quali sono i valori ottimali da dedicare al RamDisk e al file di paging?
Qualcuno può e vuole condividere la propria esperienza? Consigli su come risolvere la cosa?

Il file di paging lascialo sull'SSD...

mitico_andrea 13-05-2014 09:19

Vorrei massimizzare al massimo lo spazio sul SSD, dunque vorrei spostare anche i file di paging.:)

LucraK 13-05-2014 10:08

allora lascia 256 MB fissi di paging su SSD e il resto sul ramdisk

mitico_andrea 13-05-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 41086341)
allora lascia 256 MB fissi di paging su SSD e il resto sul ramdisk

perché è possibile dare a windows due o più destinazioni per il paging? o forse non ho capito cosa vuoi dire.

The_Saint 13-05-2014 11:06

Quote:

Originariamente inviato da mitico_andrea (Messaggio 41086363)
perché è possibile dare a windows due o più destinazioni per il paging? o forse non ho capito cosa vuoi dire.

Sì, è possibile...

mitico_andrea 15-05-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 41086341)
allora lascia 256 MB fissi di paging su SSD e il resto sul ramdisk


256MB fissi, vuol dire che la dimensione iniziale e quella massima devono essere di 256MB?

Perché 256MB e non di più o di meno?:muro:

Grazie:)

LucraK 15-05-2014 13:12

In realtà su un ssd avere un valore fisso non apporta benefici come invece li apporta su HD "tradizionali" (il perché esula da questa discussione); quindi imposta pure il valore minimo che preferisci e il massimo a 250.
Chiedi perché non di più e non meno di 256 MB?
Possono andare bene sia di più che di meno; ma partendo dal presupposto che non volevi mettere niente mi pare insensato bloccare più di 256MB su SSD; potresti allora usarne 128 MB o 64 MB se non ti da errori il s.o.
Resta il fatto che anche 256 MB, in caso di errori del sistema, dovrai aumentarli!

mitico_andrea 15-05-2014 13:35

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 41095363)
In realtà su un ssd avere un valore fisso non apporta benefici come invece li apporta su HD "tradizionali" (il perché esula da questa discussione); quindi imposta pure il valore minimo che preferisci e il massimo a 250.
Chiedi perché non di più e non meno di 256 MB?
Possono andare bene sia di più che di meno; ma partendo dal presupposto che non volevi mettere niente mi pare insensato bloccare più di 256MB su SSD; potresti allora usarne 128 MB o 64 MB se non ti da errori il s.o.
Resta il fatto che anche 256 MB, in caso di errori del sistema, dovrai aumentarli!

Il problema che ho è configurare il paging nel "Ram Disk" senza che lo spazio ram disk sia insufficiente e che la nuova configurazione non mi rallenti alcune applicazioni esose di ram come Battlefield 3.
Adesso, ipotizzando di fare come tu stai suggerendo, lasciare 256mb su ssd, il resto su ram disk come lo dovrei configurare?

Attualmente ho dedicato a ramdisk 3gb e gli o messo la cache del browser e le cartelle temp di windows. A parte le prove che ho fatto nella configurazione scritta nel mio primo post, ho riprovato con la "regola del paging=1,5 x ram" ma a quanto pare mi sfugge qualcosa perché lo spazio su ramdisk non è sufficiente.

Inoltre sto cercando di monitorare le performance del paging in base all'uso del pc per farmi un'idea di quanto questo incida.

mitico_andrea 15-05-2014 15:52

Un altra domanda, per tagliare la testa al toro, ma se mettessi tutto il paging su un hard disk non SSD? su quello non avrei problemi di capienza e lascerei il settaggio automatico.

Controindicazioni?
Grazie ancora:)

LucraK 15-05-2014 17:12

te l'ho già detto, tieni sul ramdisk tutto quello che vuoi come hai già fatto, anche un valore fisso di 3 GB, e sull'ssd il valore minimo che vuoi, es. 16 MB, e valore massimo 256 MB.
Poi soprattutto fai qualche prova e se il sistema è stabile OK, se hai blocchi aumenti il valore massimo sull'ssd magari a 512 MB o più.
L'importante è che fai qualche prova perché nessuno ti può garantire nulla senza il riscontro sul campo e poi così ci dici tu i valori, che nella tua configurazione e con i programmi che usi, vanno bene.

mitico_andrea 19-05-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 41096491)
te l'ho già detto, tieni sul ramdisk tutto quello che vuoi come hai già fatto, anche un valore fisso di 3 GB, e sull'ssd il valore minimo che vuoi, es. 16 MB, e valore massimo 256 MB.
Poi soprattutto fai qualche prova e se il sistema è stabile OK, se hai blocchi aumenti il valore massimo sull'ssd magari a 512 MB o più.
L'importante è che fai qualche prova perché nessuno ti può garantire nulla senza il riscontro sul campo e poi così ci dici tu i valori, che nella tua configurazione e con i programmi che usi, vanno bene.

tenendo il paging sul ssd, BF3 continua ad andare a scatti.
Ho risolto spostando tutto su RamDIsk e facendo un calcolo dell'uso del paging secondo le miei esigenze come descritto e spiegato a questo link: http://realanlife.blogspot.it/2011/0...agefile-e.html

Tu alla fine come hai settato il paging?

LucraK 20-05-2014 08:02

Su Windows 7 Professional 64 bit tengo una piccola quota su ramdisk un'altra piccola quota su ssd e il resto su un velociraptor:
SSD = 256 - 256 MB
Raptor= 4096 - 4096 MB
Ramdisk 128 - 128 MB

Pancho Villa 06-09-2014 15:39

Io sto provando X-Fast RAM, utility integrata nel software A-Tuning delle schede madri ASRock

Molto semplice, c'è anche la funzione per spostare la cache dei vari browser

PS: Comunque la cache di firefox l'ho spostata manualmente seguendo questa guida ;)

http://essayweb.net/miscellany/firefox_cache.shtml

Pancho Villa 07-09-2014 19:43



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.