Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


toniz 02-08-2017 07:16

io ho da un paio di settimane ormai un Bq Aquaris X Pro (che e' un po' superiore come fascia di prezzo)... interessa a qualcuno se posto un po' di impressioni? ;)

in linea generale comunque ottimo telefono.

ironia 02-08-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44925278)
io ho da un paio di settimane ormai un Bq Aquaris X Pro (che e' un po' superiore come fascia di prezzo)... interessa a qualcuno se posto un po' di impressioni? ;)

in linea generale comunque ottimo telefono.

si molto interessato
grazie

toniz 02-08-2017 09:34

Allora... dopo un utilizzo di 2 settimane in ferie e pochi giorni di uso "standard" posso dirvi le mie impressioni su questo dispositivo: Bq Aquaris X Pro, (versione nera, SD626, 4/64 gb, 5,2" per chi non lo sapesse).

dimensioni: ottimo, se non hai le manone e' un po' difficile da usare con una mano sola, non c'e' la modalita' una mano, pero' (senza cover) e' bello sottile e imho rifinito molto bene, elegante. Non scivola particolarmente. Mi da l'idea di un Iphone 7. Imho un 5,2" con i tasti fuorischermo e' ottimo. La dimensione e' alla fine comparabile a un 5,5" con tasti a schermo. I tasti non retroilluminati e' un "non problema" sopratutto sul nero, ma che non si possa invertire "back e multitasking" è fastidioso, visto che sono 2 pallini identici. Ho gia' scritto a Bq in merito.

schermo: bellissimo, ma ciuccia... la modalita' automatica funziona bene, anche al 30% è luminoso a sufficienza per una stanza all'interno. Io lo tengo al 50% con l'automatico e problemi non ne ho. Al mare in spiaggia era al massimo ma si vedeva. Carino ambient display e c'e' il doppio tocco per attivarlo. Trattamento Oleofobico molto buono.

autonomia: buona, una persona normale arriva a sera senza problemi. Col mio uso whatsapp, telegram, mail,... 10 minuti telefonate, un'oretta di gioco, mezz'ora di radio fm, una decina di foto, poco facebook, 1/3 wifi e 2/3 di giornata in 3g/4g arrivo a 5 ore di schermo o poco piu'. Sul gruppo telegram c'e' chi fa di piu'... probabilmente non gioca... e c'e' anche chi ha gia' fatto modding che sembra andare bene.
io ho installato Nova perche' mi pareva che il launcher Bq consumasse un po'.. ma in realtà la differenza e' poca (a favore di Nova)... in compenso ho guadagnato i badges sulle icone (per messaggi, whatsapp etc.) che il launcher stock non ha.
c'e' la ricarica veloce, e mi sembra veloce. Non uso il suo caricabatterie, ho un aukey a piu' uscite e se uso la veloce carica mooolto prima. Ma preferisco caricarlo la sera lentamente.

fotocamera: devo dire che funziona bene, di giorno e' ottima, di sera perde un po' ma sufficiente. Ha un'ottima modalità HDR e HDR+ non esagerate (imho). C'e' anche la HDR AUTO ma ci mette un po' a "elaborare"... devi dargli tempo. Preferisco selezionare a mano se usare HDR o no. Ho scaricato le foto a pc e di giorno sono ottime, e gli scatti sono veloci. Devi avere pazienza (almeno io che ho molte foto) con GOOGLE FOTO, non c'e' un'app per la GALLERIA e GFOTO e' un po' lentino a leggere... vabbe'. ottimo flash, buona camera selfie e buono anche il suo flash. Mi spiace solo x me che scatto in 16/9 (ormai mi sono abituao) la risoluzione scende a 8,3 mpx... ero abiutato ai 16 mpx di Lg G4 e la differenza si vede. Mi ha fatto cestinare la fotocamera compatta... che comunque non ho ricominciato ad usare. O bq o reflex.
Ovviamente il flash posteriore fa anche da torcia ed e' un FARO! :D

ricezione: in wifi ottima (a casa prendo ovunque ora), col gestore pure, aggangcio il 4g di wind in fretta (con tiscali avevo dei problemini ora credo dovuti al gestore non al telefono). Fatto telefonate un po' ovunque e tutto liscio.

audio: lo speaker e' buono, non eccelso, si sentono poco i bassi (su LG G4 era meglio), per le cuffie va molto bene ma non ho cuffie di qualita' con cui provarlo, dicono sia ottimo... a me piace. Anche le telefonate si sente bene e non ho ricevuto lamentele da nessuno che si senta male.

sensore impronte: prende 8/10 se hai fretta, ma non lo ritengo un problema.

bluetooth: collegato con l'auto e nessun problema.

Ero indeciso se tenerlo o no, ma al momento sono molto soddisfatto e fino a che non fanno un telefono bello come questo, con le caratteristiche come questo (dimensioni, sd e radio FM) con un SD660 e una batteria da 4000 mah non credo che lo cambiero'...

Se vi serve altro chiedete, per quanto possibile vi accontento. :)

ps: gia' aggiornato la settimana scorsa con le patches di sicurezza di agosto ... vedono il futuro!!! :D

pps: non mi piace molto il carrellino per sim/sd.. e' ampiamente "vuoto" e bisogna stare attenti a mettere le schedine... io ho messo un pezzetto di nastro adesivo in modo che facciano "corpo unico" altrimenti al momento dell'inserimento nel telefono devi fare peripezie :)

Nones 02-08-2017 10:13

Ragazzi una domanda....

Quali sono gli smartphone con Android stock (o quasi) nella fascia sotto i 200€?
Oltre ai vari Lenovo Moto G/E etc...c'è altro? :confused:

RobbyBtheOriginal 02-08-2017 10:14

Si grazie mille per le tue preziose info, come registra l'audio? Sia nei video che solo clip audio, se c'è musica o rumori ad alto volume? (tipo radio a palla in auto, concerti, discoteca, urla ecc)
Non ho ancora trovato info o review che parlano del suo decantato chip audio "Sabre" dedicato..

By Tapaparla®©

toniz 02-08-2017 10:29

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 44925656)
Si grazie mille per le tue preziose info, come registra l'audio? Sia nei video che solo clip audio, se c'è musica o rumori ad alto volume? (tipo radio a palla in auto, concerti, discoteca, urla ecc)
Non ho ancora trovato info o review che parlano del suo decantato chip audio "Sabre" dedicato..

By Tapaparla®©

Ciao,
non sono stato a concerti... pero' un paio di video posso farli per vedere... e magari provare anche quello della "radio a palla" in auto :D
effettivamente non ci avevo pensato.
un po' di Dream Theater dovrebbero fungere bene :yeah: allo scopo

s-y 02-08-2017 10:57

nuuuu, i concerti vanno gustati, non registrati, a qualità che cmq non sarà mai uguale all'originale. cogliere l'attimo :D

NuT 02-08-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 44924792)
Mi sono informato un attimo, dovrebbe arrivarti a breve il vodafone b345 con le patch di giugno ;)

Sì lo so, la mia lamentela poggiava sul fatto che a mia madre è arrivato giorni fa e a me ancora no.

RandoM X 02-08-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44925567)
Allora... dopo un utilizzo di 2 settimane in ferie e pochi giorni di uso "standard" posso dirvi le mie impressioni su questo dispositivo: Bq Aquaris X Pro, (versione nera, SD626, 4/64 gb, 5,2" per chi non lo sapesse).

dimensioni: ottimo, se non hai le manone e' un po' difficile da usare con una mano sola, non c'e' la modalita' una mano, pero' (senza cover) e' bello sottile e imho rifinito molto bene, elegante. Non scivola particolarmente. Mi da l'idea di un Iphone 7.

schermo: bellissimo, ma ciuccia... la modalita' automatica funziona bene, anche al 30% è luminoso a sufficienza per una stanza all'interno. Io lo tengo al 50% con l'automatico e problemi non ne ho. Al mare in spiaggia era al massimo ma si vedeva. Carino ambient display e c'e' il doppio tocco per attivarlo.

autonomia: buona, una persona normale arriva a sera senza problemi. Col mio uso whatsapp, telegram, mail,... 10 minuti telefonate, un'oretta di gioco, mezz'ora di radio fm, una decina di foto, poco facebook, 1/3 wifi e 2/3 di giornata in 3g/4g arrivo a 5 ore di schermo o poco piu'. Sul gruppo telegram c'e' chi fa di piu'... probabilmente non gioca... e c'e' anche chi ha gia' fatto modding che sembra andare bene.
io ho installato Nova perche' mi pareva che il launcher Bq consumasse un po'.. ma in realtà la differenza e' poca (a favore di Nova)... in compenso ho guadagnato i badges sulle icone (per messaggi, whatsapp etc.) che il launcher stock non ha.
c'e' la ricarica veloce, e mi sembra veloce. Non uso il suo caricabatterie, ho un aukey a piu' uscite e se uso la veloce carica mooolto prima. Ma preferisco caricarlo la sera lentamente.

fotocamera: devo dire che funziona bene, di giorno e' ottima, di sera perde un po' ma sufficiente. Ha un'ottima modalità HDR e HDR+ non esagerate (imho). C'e' anche la HDR AUTO ma ci mette un po' a "elaborare"... devi dargli tempo. Preferisco selezionare a mano se usare HDR o no. Ho scaricato le foto a pc e di giorno sono ottime, e gli scatti sono veloci. Devi avere pazienza (almeno io che ho molte foto) con GOOGLE FOTO, non c'e' un'app per la GALLERIA e GFOTO e' un po' lentino a leggere... vabbe'. ottimo flash, buona camera selfie e buono anche il suo flash. Mi spiace solo x me che scatto in 16/9 (ormai mi sono abituao) la risoluzione scende a 8,3 mpx... ero abiutato ai 16 mpx di Lg G4 e la differenza si vede. Mi ha fatto cestinare la fotocamera compatta... che comunque non ho ricominciato ad usare. O bq o reflex.
Ovviamente il flash posteriore fa anche da torcia ed e' un FARO! :D

ricezione: in wifi ottima (a casa prendo ovunque ora), col gestore pure, aggangcio il 4g di wind in fretta (con tiscali avevo dei problemini ora credo dovuti al gestore non al telefono). Fatto telefonate un po' ovunque e tutto liscio.

audio: lo speaker e' buono, non eccelso, si sentono poco i bassi (su LG G4 era meglio), per le cuffie va molto bene ma non ho cuffie di qualita' con cui provarlo, dicono sia ottimo... a me piace. Anche le telefonate si sente bene e non ho ricevuto lamentele da nessuno che si senta male.

sensore impronte: prende 8/10 se hai fretta, ma non lo ritengo un problema.

bluetooth: collegato con l'auto e nessun problema.

Ero indeciso se tenerlo o no, ma al momento sono molto soddisfatto e fino a che non fanno un telefono bello come questo, con le caratteristiche come questo (dimensioni, sd e radio FM) con un SD660 e una batteria da 4000 mah non credo che lo cambiero'...

Se vi serve altro chiedete, per quanto possibile vi accontento. :)

ps: gia' aggiornato la settimana scorsa con le patches di sicurezza di agosto ... vedono il futuro!!! :D

pps: non mi piace molto il carrellino per sim/sd.. e' ampiamente "vuoto" e bisogna stare attenti a mettere le schedine... io ho messo un pezzetto di nastro adesivo in modo che facciano "corpo unico" altrimenti al momento dell'inserimento nel telefono devi fare peripezie :)

grazie toniz! :)
questo resta tra i papabili anche se da qui a fine anno (mio orizzonte temporale di sostituzione) probabilmente usciranno altri interessanti prodotti (tra cui l'ormai mitologico x4).
vedremo! :D

toniz 02-08-2017 11:08

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44925769)
nuuuu, i concerti vanno gustati, non registrati, a qualità che cmq non sarà mai uguale all'originale. cogliere l'attimo :D

concordo pienamente... :D
io faccio giusto qualche foto, per dire "io c'ero"... ma poi faccio valere il prezzo del biglietto... :D

è che Robby mi pose gia' la domanda tempo fa e non ho trovato tempo di fare la prova...


ps: seriamente, io sono contrario a quelli che stanno tutto il tempo a guardare il concerto da dietro lo schermo dello smartphone... :what: :rolleyes: ma da musicista dilettante se mi fanno qualche video durante i concerti non mi arrabbio :D (a volte piazziamo una camera fissa da qualche parte) :D

toniz 02-08-2017 11:13

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 44925802)
grazie toniz! :)
questo resta tra i papabili anche se da qui a fine anno (mio orizzonte temporale di sostituzione) probabilmente usciranno altri interessanti prodotti (tra cui l'ormai mitologico x4).
vedremo! :D

guarda, ad essere pignoli pignoli (tanto il cellulare perfetto non lo faranno mai :mc: :muro: ) ma se questo bq...
... avesse una batteria da 4000 mAh (xiaomi style)
... avesse una cam posteriore della stessa fattura/qualità, ma da 16 mpx e magari con OIS (stabilizzatore ottico)
... fosse IP 68 (che non guasta mai)

non saprei cosa altro volere di più. :boh:

Probabilmente un SD660 andrà di piu' (in ottica futura) consumando uguale... ma non si sono ancora visti... ma con un X pro modificato così penso si potrebbe campare per almeno 2 anni comodi.

NuclearBlast 02-08-2017 11:13

ASUS Zenfone 3 Laser ZC551KL Silver Tim di mediaworld a 159 € come lo vedete?

STronca 02-08-2017 11:25

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44925567)
Allora... dopo un utilizzo di 2 settimane in ferie e pochi giorni di uso "standard" posso dirvi le mie impressioni su questo dispositivo: Bq Aquaris X Pro, (versione nera, SD626, 4/64 gb, 5,2" per chi non lo sapesse).

dimensioni: ottimo, se non hai le manone e' un po' difficile da usare con una mano sola, non c'e' la modalita' una mano, pero' (senza cover) e' bello sottile e imho rifinito molto bene, elegante. Non scivola particolarmente. Mi da l'idea di un Iphone 7.

schermo: bellissimo, ma ciuccia... la modalita' automatica funziona bene, anche al 30% è luminoso a sufficienza per una stanza all'interno. Io lo tengo al 50% con l'automatico e problemi non ne ho. Al mare in spiaggia era al massimo ma si vedeva. Carino ambient display e c'e' il doppio tocco per attivarlo.

autonomia: buona, una persona normale arriva a sera senza problemi. Col mio uso whatsapp, telegram, mail,... 10 minuti telefonate, un'oretta di gioco, mezz'ora di radio fm, una decina di foto, poco facebook, 1/3 wifi e 2/3 di giornata in 3g/4g arrivo a 5 ore di schermo o poco piu'. Sul gruppo telegram c'e' chi fa di piu'... probabilmente non gioca... e c'e' anche chi ha gia' fatto modding che sembra andare bene.
io ho installato Nova perche' mi pareva che il launcher Bq consumasse un po'.. ma in realtà la differenza e' poca (a favore di Nova)... in compenso ho guadagnato i badges sulle icone (per messaggi, whatsapp etc.) che il launcher stock non ha.
c'e' la ricarica veloce, e mi sembra veloce. Non uso il suo caricabatterie, ho un aukey a piu' uscite e se uso la veloce carica mooolto prima. Ma preferisco caricarlo la sera lentamente.

fotocamera: devo dire che funziona bene, di giorno e' ottima, di sera perde un po' ma sufficiente. Ha un'ottima modalità HDR e HDR+ non esagerate (imho). C'e' anche la HDR AUTO ma ci mette un po' a "elaborare"... devi dargli tempo. Preferisco selezionare a mano se usare HDR o no. Ho scaricato le foto a pc e di giorno sono ottime, e gli scatti sono veloci. Devi avere pazienza (almeno io che ho molte foto) con GOOGLE FOTO, non c'e' un'app per la GALLERIA e GFOTO e' un po' lentino a leggere... vabbe'. ottimo flash, buona camera selfie e buono anche il suo flash. Mi spiace solo x me che scatto in 16/9 (ormai mi sono abituao) la risoluzione scende a 8,3 mpx... ero abiutato ai 16 mpx di Lg G4 e la differenza si vede. Mi ha fatto cestinare la fotocamera compatta... che comunque non ho ricominciato ad usare. O bq o reflex.
Ovviamente il flash posteriore fa anche da torcia ed e' un FARO! :D

ricezione: in wifi ottima (a casa prendo ovunque ora), col gestore pure, aggangcio il 4g di wind in fretta (con tiscali avevo dei problemini ora credo dovuti al gestore non al telefono). Fatto telefonate un po' ovunque e tutto liscio.

audio: lo speaker e' buono, non eccelso, si sentono poco i bassi (su LG G4 era meglio), per le cuffie va molto bene ma non ho cuffie di qualita' con cui provarlo, dicono sia ottimo... a me piace. Anche le telefonate si sente bene e non ho ricevuto lamentele da nessuno che si senta male.

sensore impronte: prende 8/10 se hai fretta, ma non lo ritengo un problema.

bluetooth: collegato con l'auto e nessun problema.

Ero indeciso se tenerlo o no, ma al momento sono molto soddisfatto e fino a che non fanno un telefono bello come questo, con le caratteristiche come questo (dimensioni, sd e radio FM) con un SD660 e una batteria da 4000 mah non credo che lo cambiero'...

Se vi serve altro chiedete, per quanto possibile vi accontento. :)

ps: gia' aggiornato la settimana scorsa con le patches di sicurezza di agosto ... vedono il futuro!!! :D

pps: non mi piace molto il carrellino per sim/sd.. e' ampiamente "vuoto" e bisogna stare attenti a mettere le schedine... io ho messo un pezzetto di nastro adesivo in modo che facciano "corpo unico" altrimenti al momento dell'inserimento nel telefono devi fare peripezie :)

E' affidabile come marchio? tempo fa', lo vidi per il progetto ubuntu su smartphone ma non trovai molte informazioni sull'azienda. Grazie mille

toniz 02-08-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da STronca (Messaggio 44925858)
E' affidabile come marchio? tempo fa', lo vidi per il progetto ubuntu su smartphone ma non trovai molte informazioni sull'azienda. Grazie mille

non ne ho idea, :D dall'anno scorso stanno facendo telefoni interessanti (X5/X5 pro) e li stanno seguendo.

Sui siti di tech ne parlano bene dell'azienda.

hanno ricevuto premi da big G per essere tra i primi (o i primi) ad aggiornare il s.o... ho la 7.1.1 con le patch di sicurezza di Agosto... da una settimana... quando gli altri si lodano per avere quelle di luglio. :D

RandoM X 02-08-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44925821)
guarda, ad essere pignoli pignoli (tanto il cellulare perfetto non lo faranno mai :mc: :muro: ) ma se questo bq...
... avesse una batteria da 4000 mAh (xiaomi style)
... avesse una cam posteriore della stessa fattura/qualità, ma da 16 mpx e magari con OIS (stabilizzatore ottico)
... fosse IP 68 (che non guasta mai)

non saprei cosa altro volere di più. :boh:

Probabilmente un SD660 andrà di piu' (in ottica futura) consumando uguale... ma non si sono ancora visti... ma con un X pro modificato così penso si potrebbe campare per almeno 2 anni comodi.

diamo tempo al tempo che su x4 si è sentito tutto e praticamente il contrario di tutto, quindi, non mi illudo!

comunque 2 anni tuoi, sono circa 6 dei miei!!!
ahahahhaha

intanto stanno uscendo i nuovi moto g che, se non erro, hanno rispettato le indiscrezioni per quello che riguarda i prezzi di lancio (in queste veniva indicato x4 a 350 euro)
si vedrà...

toniz 02-08-2017 13:13

boh... io sti G5s non li ho ancora studiati ma non ho visto tutto questo entusiamo... vedro'...

vedremo sto X4 ma soprattutto chi e COSA butteranno fuori con lo SD660

io sto aspettando fine mese per vedere se Sony caccia fuori il sostituto di Xperia X... (lo so siamo fuori prezzo... sorry)

superlex 02-08-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44925780)
Sì lo so, la mia lamentela poggiava sul fatto che a mia madre è arrivato giorni fa e a me ancora no.

Appunto, credo ti arriverà a breve :D Altrimenti potresti tentartela con FirmwareFinder se proprio non ti arriva..

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44925567)
CUT

Grazie per aver postato le tue impressioni :) Un po' più convinto di andare sull'X liscio.. a meno di offerte molto interessanti (aka 299€) :p

TheZioFede 02-08-2017 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 44925647)
Ragazzi una domanda....

Quali sono gli smartphone con Android stock (o quasi) nella fascia sotto i 200€?
Oltre ai vari Lenovo Moto G/E etc...c'è altro? :confused:

C'è il general mobile GM6, rimane l'incognita mediatek però :fagiano:

RandoM X 02-08-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviato da toniz (Messaggio 44926094)
boh... io sti G5s non li ho ancora studiati ma non ho visto tutto questo entusiamo... vedro'...

vedremo sto X4 ma soprattutto chi e COSA butteranno fuori con lo SD660

io sto aspettando fine mese per vedere se Sony caccia fuori il sostituto di Xperia X... (lo so siamo fuori prezzo... sorry)

sono solo piccoli cambiamenti rispetti agli ultimi...
una sorta di piccolo aggiornamento hardware, per certi versi...
anche io non li ho seguiti molto ma mi è parso fosse così!

i sony saranno sicuramente fuori questa discussione ma teoricamente dovrebbero esserci uno o due modelli compatti...
mi sembra che dovrebbero essere presentati a settembre ma non so se li metteranno in vendita subito dopo la presentazione!

superlex 02-08-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 44926212)
C'è il general mobile GM6, rimane l'incognita mediatek però :fagiano:

Parte molto male, aggiornamenti garantiti e poi non può ricevere android 7.1 a causa del mediatek..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.