Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


medros 15-01-2017 09:37

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44388194)
Sì spero tu faccia dei buoni bkp però, perché potrebbero fare puf da un momento all'altro 😁

Inviato dal mio Zenfone 2

esattamente come il tuo ssd, a meno che non hai delle statistiche ufficiali da mostrare

Paky 15-01-2017 10:13

il problema di questi SSD cinesi è che ormai hanno prezzi di poco inferiori ai marchi noti

se la forchetta fosse più ampia si potrebbe provare a rischiare

medros 15-01-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44388284)
il problema di questi SSD cinesi è che ormai hanno prezzi di poco inferiori ai marchi noti

se la forchetta fosse più ampia si potrebbe provare a rischiare

55 euro per 256 giga di Ssd direi che valgono il rischio

Phoenix Fire 15-01-2017 12:27

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44387766)
E una cosa sui 32 gb? Ho visto un trascent sui 30 che non mi sembra male

Inviato dal mio Zenfone 2

Quote:

Originariamente inviato da medros (Messaggio 44388433)
55 euro per 256 giga di Ssd direi che valgono il rischio

su questo thread c'era chi aveva ordinato il kingdian che lo ha dovuto restituire alla fine per problemi

medros 15-01-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 44388636)
su questo thread c'era chi aveva ordinato il kingdian che lo ha dovuto restituire alla fine per problemi

si, era mio cugggino :D

s12a 15-01-2017 12:51

A cedere era un Zheino, chi ha riportato il fatto segue il thread e probabilmente descriverà la cosa più in dettaglio.

Ricordo che la maggior parte del costo di un SSD è rappresentato dalle memorie NAND.

Il Kingdian S200 60GB sembra che usi memorie SanDisk SDTNQGAMA-008G, tipicamente usate nelle pendrive USB.

http://www.michaelstechtips.com/thre...ingdian-s200/#

HSH 15-01-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da medros (Messaggio 44388433)
55 euro per 256 giga di Ssd direi che valgono il rischio

ASSOLUTAMENTE NO! Ben felice di spenderne 30 in + ma per un ssd di produttore molto + affidabile
le cineserie le lascio in cina

medros 15-01-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44388821)
ASSOLUTAMENTE NO! Ben felice di spenderne 30 in + ma per un ssd di produttore molto + affidabile
le cineserie le lascio in cina

mi raccomando il backup però, non si sa mai che incappi proprio nell'unità fallata

HSH 15-01-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviato da medros (Messaggio 44388433)
55 euro per 256 giga di Ssd direi che valgono il rischio

Quote:

Originariamente inviato da medros (Messaggio 44388830)
mi raccomando il backup però, non si sa mai che incappi proprio nell'unità fallata

su un samsung o crucial? quasi impossibile, e ne ho comprati molti più di uno o 2 anche in azienda dove lavoro,cmq già un bkp è buona norma farlo lo stesso per tutte le varie cause esterne che rendono instabile un sistema windows come aggiornamenti di sistema, virus, malware, fattore utente ecc, ci manca solo di portarsi in casa pezzi di plastica cinesi poco affidabili per risparmiare un tozzo di pane

medros 15-01-2017 13:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44388842)
su un samsung o crucial? quasi impossibile, e ne ho comprati molti più di uno o 2 anche in azienda dove lavoro,cmq già un bkp è buona norma farlo lo stesso per tutte le varie cause esterne che rendono instabile un sistema windows come aggiornamenti di sistema, virus, malware, fattore utente ecc, ci manca solo di portarsi in casa pezzi di plastica cinesi poco affidabili per risparmiare un tozzo di pane

se non tiri fuori statistiche ufficiali stai parlando di aria fritta

s12a 15-01-2017 14:26

Beh, il fatto che usi memorie normalmente dedicate alle pendrive è un po' preoccupante.
Gli SSD dei produttori maggiori usano memorie di qualità superiore.

Ad esempio sono usate anche nelle Sandisk Cruzer.
http://i.imgur.com/FjoLwdCl.jpg

Pozhar 15-01-2017 14:51

Caro medros,
però permettimi di dirti che non puoi ogni volta avere questo tipo di atteggiamento e fare una crociata contro altri utenti che la pensano diversamente da te. E direi in questo caso che hanno dei buoni motivi per farlo.
Perdonami, ma che tu hai acquistato 2 ssd in croce di quel tipo, non vuol dire che automaticamente sono affidabili. Potrei portarti come controprova mie esperienze personali o di altri su questo tipo di ssd. Ma capisci che non ha senso e l’esperienza personale lascia il tempo che trova… parli di statistiche e dati: bene, allora visto che ci tieni così tanto, portameli anche tu, però inerenti all’affidabilità degli stessi.
Qua a momenti bisogna pararsi il culo su prodotti conosciuti ed affermati, figurati su quelli cinesi.
Il problema più grosso sono il tipo di nand usate, dove non si conosce quasi mai di che tipo sono e chi le produce. E visto che parli di dati, recensioni serie in merito dove aprono gli ssd e fanno vedere cosa c’è dentro, non ce ne sono che analizzano quell’aspetto su quegli ssd. E non per ultimo su quei pochi dati che ci sono, si è visto che oltre alla NON “rintracciabilità” delle nand e oltre alla dubbia provenienza, in molti casi prendono lo “scarto tagliato per ultimo”. Per quanto riguarda il controller invece, la situazione è un po’ meglio, perché spesso è vero che usano controller economici, ma quantomeno si conosce il produttore e le specifiche e qualcuno di questi, viene usato anche da qualche brand noto.

Infine, a me personalmente capita spesso che assemblo pc per studi medici/avvocati etc… dove ultimamente mi capita di usare ssd e in questo caso non posso permettermi di usare un ssd cinese perché la posta in gioco è troppo alta. E anzi se fosse per me in questa situazione, userei solo ssd di classe enterprise. È per questo che molte volte sono ancora restio ad usare l’ssd come drive principale in questi settori. Specie quando ho un budget limitato.

Che poi si può discutere sul fatto che i vari brand noti in molti aspetti se ne approfittano, ok, qui si può essere d’accordi, ma per il resto, l’argomento non è così semplice da trattare come invece credi tu.

Trotto@81 15-01-2017 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44389025)
Infine, a me personalmente capita spesso che assemblo pc per studi medici/avvocati etc… dove ultimamente mi capita di usare ssd e in questo caso non posso permettermi di usare un ssd cinese perché la posta in gioco è troppo alta. E anzi se fosse per me in questa situazione, userei solo ssd di classe enterprise. È per questo che molte volte sono ancora restio ad usare l’ssd come drive principale in questi settori. Specie quando ho un budget limitato.

Che poi si può discutere sul fatto che i vari brand noti in molti aspetti se ne approfittano, ok, qui si può essere d’accordi, ma per il resto, l’argomento non è così semplice da trattare come invece credi tu.

Gli SSD sono in ogni caso più affidabili di un HDD consumer, quindi sbagli ad essere restio.

Pozhar 15-01-2017 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 44389044)
Gli SSD sono in ogni caso più affidabili di un HDD consumer, quindi sbagli ad essere restio.

Sbaglio quando per motivi non dovuti da me, mi impongono di usare ad esempio un ssd tipo un Kingston V300 da 480gb. Ecco, in quel caso, preferisco prendere un HDD tipo un wd gold 1tb che a parità di prezzo se non meno mi assicura maggiori garanzie e sto' più tranquillo sia io che il cliente.

medros 15-01-2017 15:34

Io di Ssd economici ne ho fatti comprare a bizzeffe a tutti i miei amici che volevano fare un upgrade del loro computer. Ad oggi nessuno segnale nemmeno il più piccolo dei problemi, questa è vita vissuta.
Poi ovvio che ogni cosa vada contestualizzata, sono il primo a riconoscerlo. Per un uso blando del pc gli Ssd economici per me sono consigliatissimi sopratutto quelli da 60 giga. Ci metti su solo il sistema operativo, il browser e Office. Tutto il resto in cloud. Ti si rompe? Non perdi niente
Mi tirate fuori discorsi in cui se ne fa un uso business. Grazie al cavolo che passate dal lato della ragione, ma così diventa pretestuoso.
Se vedo l'indice di soddisfazione del drevo X1 su Amazon vedo 175 recensioni a 5 stelle a fronte di 6 a una stella. Qualcosa vorrà dire o no? Sono tutte false?

Se devo prendere 1 tera di Ssd preferisco anche io spendere qualcosa in più su marche blasonate, perché perdere un tera di dati diventa pesante.

Pozhar 15-01-2017 16:18

Quote:

Originariamente inviato da medros (Messaggio 44389159)
Io di Ssd economici ne ho fatti comprare a bizzeffe a tutti i miei amici che volevano fare un upgrade del loro computer. Ad oggi nessuno segnale nemmeno il più piccolo dei problemi, questa è vita vissuta.

Che lascia il tempo che trova, visto che ci son fattori dove non sono controllabili e variano da caso a caso. altresì situazioni diverse, modalità operative diverse, tempi di lavoro diversi etc...

Quote:

Poi ovvio che ogni cosa vada contestualizzata, sono il primo a riconoscerlo. Per un uso blando del pc gli Ssd economici per me sono consigliatissimi sopratutto quelli da 60 giga. Ci metti su solo il sistema operativo, il browser e Office. Tutto il resto in cloud. Ti si rompe? Non perdi niente
Mi tirate fuori discorsi in cui se ne fa un uso business. Grazie al cavolo che passate dal lato della ragione, ma così diventa pretestuoso.
Non tutti abbiamo le stesse esigenze ne usiamo il pc allo stesso modo. Molte persone non sanno cosa sia il cloud. quindi in quel caso si ha bisogno di affidabilità continua e non a "singhiozzi"

Niente di pretestuoso e non girarti i discorsi a tuo piacimento. Se ti riferisci alla mia ultima affermazione era una mia opinione personale riferito a quel particolare ambito d'utilizzo. Ma tutto il resto del discorso non era riferito all'ambito business. Ma si parlava di affidabilità e qualità in generale.

Quote:

Se vedo l'indice di soddisfazione del drevo X1 su Amazon vedo 175 recensioni a 5 stelle a fronte di 6 a una stella. Qualcosa vorrà dire o no? Sono tutte false?
Mi parli di "dati scientifici e statistiche ufficiali" e poi mi porti come dati dei feedback di amz? La coerenza non sai da che parte sia. Ti torno a ripetere, visto che parli di dati, portami dati SCIENTIFICI sull'affidabilità degli ssd cinesi. Attenzione: dati affidabili su usura delle celle, tbw, firmware, controller usato, metodologia di test certificata etc... altrimenti parliamo del nulla. proprio come affermi tu. Praticamente predichi bene e razzoli male.
Per me non sono dati attendibili sentire da un utente che "l'ssd va alla grande, pazzesco è un fulmine etc..."

Inoltre non per ultimo nei tuoi discorsi ti basi principalmente solo sulle performance e non prendi in considerazione globalmente tutti gli aspetti. Come infatti più di una volta hai affermato che praticamente gli ssd cinesi che usi tu, sono uguali agli evo 850. Fregandotene altamente di argomentare invece sul fattore garanzia e affidabilità.

Eccoti una prova dei tuoi post: QUI e QUI

Per cui, non sai di cosa parli.
E prima che tu arrivi a a fare la parte della vittima, ti faccio anche presente che qui nessuno di attacca o altro perché tu usi quegli ssd o perché li consigli: ci mancherebbe altro. Sei liberissimo di farlo e rispetto le opinioni altrui, anche se non le condivido. Il problema è che tu deridi gli altri che invece non la pensano come te.

Stammi bene.

medros 15-01-2017 17:06

La chiudo qui che è meglio, non ho il tuo tempo per fare pelo e contropelo alle tue affermazioni

Syk 15-01-2017 18:11

il mio 850 PRO preso a novembre 2015
dopo 13TB pare che non sia affetto dal bug dell'840.




Tennic 15-01-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 44389559)
il mio 850 PRO preso a novembre 2015
dopo 13TB pare che non sia affetto dal bug dell'840.

Neanche l'840 PRO era affetto da quel bug ;)

Syk 15-01-2017 18:33

hai ragione, avevo l'840 EVO e vedere un test di HD tune così dritto dopo un anno e tutti quei dati scritti mi sembra fantascienza :D
tra l'altro c'era la leggenda che tutte le memorie degli SSD subissero quel tipo di degrado seppur più lentamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.