Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Hondy 02-03-2019 18:33

Quote:

Originariamente inviato da robia (Messaggio 46100521)
Scusa ma non è che ti hanno installato l' asus in cascata alla VSR?

No. Proprio per il problema di qualche post poco sopra mi hanno installato la linea con la borchia + modulo SFP + VPS.

In pratica l'Asus me lo posso scordare.

In tutto questo ovviamente sono solo con la VPS e quindi il tel è collegato direttamente li. Ora ho collegato un tel e riesco a chiamare tranquillamente.

Ora non appena la linea si assesta (ora sta andando a 350 in down e 200 up contro i precedenti 250 down e 180-200 up) li chiamo per definire la questione modem libero. A tal proposito a te è andata subito al max o è passato qualche tempo?

Come già scritto avevo provato con i tecnici a far presente il problema ma loro nel loro ordine avevano consegna VPS e modulo SFP. Ha anche chiamato la ditta appaltatrice (SIELTE) e gli hanno confermato la cosa.

Bisogna quindi capire se per ottenere l'ONT e quindi poter utilizzare il mio benedetto ASUS devono tornare e modificare tutto oppure mi inviano un mediaconverter.

Al momento come scritto aspetto e vedo.

Cromwell 02-03-2019 18:44

Quote:

Originariamente inviato da nipponappi (Messaggio 46100583)
anche io sto facendo migrazione ad FTTH Vodafone provenendo da Fastweb e ti confermo che, dopo che il tuo numero sarà stato correttamente portato, dovrai inserire sul sito Fastweb richiesta di disattivazione del servizio perchè Vodafone non riesce con Fastweb ad automatizzare la pratica.
Mi raccomando fai richiesta di disattivazione solo dopo che il tuo numero telefonico sarà passato in Vodafone!

Ok grazie per la conferma. Ovviamente provvederò a mandare disdetta dopo che sarò pienamente operativo con Vodafone.

EnigMAUS75 02-03-2019 21:06

Salve a tutti!

Se possibile vorrei fare due domande a cui non si trova una facile risposta.

Premessa: attualmente sto con Wind Infostrada con un contratto Fibra/Rame FTTC 100/20 Mbps e, per problematiche praticamente irrisolvibili, voglio passare, avendone avuta possibilità di recente, ad FTTH. Visto che Wind mi rifiuta l'upgrade da FTTC ad FTTC (dovrei chiudere l'utenza precedente e riaprirne una nuova pagando ovviamente tutte le penali) sono fortemente orientato a Vodafone che, proprio in questi giorni, ha rimodulato parecchio la propria offerta.

Ecco le due domande....

(1)

Avendo preso, in acquisto abbinato (praticamente obbligatorio) il modem D-Link DVA-5592 da Wind lo dovrò pagare per intero all'uscita dall'attuale utenza. Aggiungendo un modulo SFP comprato da me a parte, potrei utilizzarlo senza problemi con Vodafone (ivi compreso il suo VoIP) risparmiando così di prendere il loro modem/router (la VSR) pagando 6 euro la mese per ben 48 mesi? Eventualmente quale modulo SFP posso prendere che sia compatibile? Il D-Link DVA-5592 dispone di porta *DSL (ADSL e VDSL), 4 porte Ethernet e porta per accogliere il modulo SFP.

(2)

Dovendo fare, nell'eventualità, disdetta del vecchio contratto/utenza con Wind e adesione al nuovo contratto/utenza con Vodafone, quale strada mi consigliate di seguire? Faccio la disdetta con raccomandata e aspetto che mi confermano la disdetta e tolgono la linea e poi procedo con entrata in Vodafone oppure posso fare entrambe le cose contemporaneamente?

Grazie tante a chi vorrà rispondermi/aiutarmi!!

robia 02-03-2019 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46100639)
A tal proposito a te è andata subito al max o è passato qualche tempo?

L' asus collegato all' ONT è andato subito con le impostazione che ho dato per la gestione della linea ma niente VOIP: Intanto che aspetti che ti mettano l' ONT e visto che già ce l' hai perchè l' asus non lo metti in cascata che ti gestisce meglio il WIFI e gli fai gestire anche internet? Io prima e ancora adesso ce l' ho così in quanto mi serve il telefono.

Hondy 02-03-2019 23:26

Quote:

Originariamente inviato da robia (Messaggio 46100811)
L' asus collegato all' ONT è andato subito con le impostazione che ho dato per la gestione della linea ma niente VOIP: Intanto che aspetti che ti mettano l' ONT e visto che già ce l' hai perchè l' asus non lo metti in cascata che ti gestisce meglio il WIFI e gli fai gestire anche internet? Io prima e ancora adesso ce l' ho così in quanto mi serve il telefono.

Intendevo se la velocità è stata subito 900/200 o è passato qualche tempo prima di arrivare a questi valori.

Stavo cercando qualche guida ma io dovrei mettere l’Asus in cascata alla VPS e non viceversa visto che è proprio la VPS ad avere il collegamento ad internet tramite il modulo SFP.

Proprio per verificare che non ci siano problemi di linea in questa fase testo il tutto tramite VPS. In seguito se tutto si sistema metto ASUS in cascata.

Se poi mi sistemano e montano un ONT metto solo Asus e se mai mi dovesse servire un giorno il telefono fisso sfrutto la VPS per il VoIP. Anche se ho letto che dovrebbero in futuro rilasciare le specifiche per non utilizzare la VPS.

robia 03-03-2019 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46100880)
Intendevo se la velocità è stata subito 900/200 o è passato qualche tempo prima di arrivare a questi valori.

Si è stato immediato il passaggioi a 900 in down e 200 in up

EliGabriRock44 03-03-2019 10:19

Può succedere, raramente, che aprano piano piano "i canali" ma capita soprattutto su città di nuova attivazione.

Hondy 03-03-2019 10:40

Quote:

Originariamente inviato da robia (Messaggio 46101160)
Si è stato immediato il passaggioi a 900 in down e 200 in up

:( Attendo fino a domani e poi vedo il da farsi

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46101187)
Può succedere, raramente, che aprano piano piano "i canali" ma capita soprattutto su città di nuova attivazione.

Catania è stata cablata molto tempo fa (circa due anni fa), però hanno cablato il palazzo, poi cablato la strada ma non c'e' mai stata la vendibilità.

Solo recentemente (circa quattro mesi) hanno scoperto che mancava il collegamento dal palazzo al cabinet che hanno posato con un cavo esterno.

In tutto questo vi chiedo come poter verificare da catania e su quali server tramite speedtest.

Ho un macbook pro 13 mid 2009 con SSD e 8 GB di ram.
Collegato ovviamente con cavo ethernet Cat. 5e 100MHz.

Se provo da browser (Safari, chrome, firefox) le velocità su quasi tutti i server si attesta intorno a 200down e 200 up.

Dall'app su App Store ho diversi risultati. I migliori ottenuti su un server Arpanet a circa 80km da qui (460 down e 200up).
Il problema della app è che non mi consente di selezionare server più' distanti di 500km e quindi arrivo max zona roma.

Consigli?

EliGabriRock44 03-03-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46101211)
:( Attendo fino a domani e poi vedo il da farsi



Catania è stata cablata molto tempo fa (circa due anni fa), però hanno cablato il palazzo, poi cablato la strada ma non c'e' mai stata la vendibilità.

Solo recentemente (circa quattro mesi) hanno scoperto che mancava il collegamento dal palazzo al cabinet che hanno posato con un cavo esterno.

In tutto questo vi chiedo come poter verificare da catania e su quali server tramite speedtest.

Ho un macbook pro 13 mid 2009 con SSD e 8 GB di ram.
Collegato ovviamente con cavo ethernet Cat. 5e 100MHz.

Se provo da browser (Safari, chrome, firefox) le velocità su quasi tutti i server si attesta intorno a 200down e 200 up.

Dall'app su App Store ho diversi risultati. I migliori ottenuti su un server Arpanet a circa 80km da qui (460 down e 200up).
Il problema della app è che non mi consente di selezionare server più' distanti di 500km e quindi arrivo max zona roma.

Consigli?

Si beh io parlavo in modo generale, non avevo visto la tua città.
Comunque segui questa guida: https://community.vodafone.it/t5/Ipe...ch_type=thread

Hondy 03-03-2019 18:05

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46101229)
Si beh io parlavo in modo generale, non avevo visto la tua città.
Comunque segui questa guida: https://community.vodafone.it/t5/Ipe...ch_type=thread

Si la guida l'avevo letta ma in pratica avevo gia fatto tutto.

Ho notato che ad esempio sul server vodafone roma (da app) sono passato da ieri ad oggi da 250 a 350 Mb in down.

Credo proprio che rilasciano banda pian piano anche se molto strano come cosa.

Oggi ho avuto un picco di oltre 500Mb in down sul server di aversa e poi si è assestato sui 420.

Qualche altro siciliano con consigli a tal proposito.

Grazie cmq a tutti per le info.

EliGabriRock44 03-03-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46101854)
Si la guida l'avevo letta ma in pratica avevo gia fatto tutto.

Ho notato che ad esempio sul server vodafone roma (da app) sono passato da ieri ad oggi da 250 a 350 Mb in down.

Credo proprio che rilasciano banda pian piano anche se molto strano come cosa.

Oggi ho avuto un picco di oltre 500Mb in down sul server di aversa e poi si è assestato sui 420.

Qualche altro siciliano con consigli a tal proposito.

Grazie cmq a tutti per le info.

Neanche con Linux?

speed_speed 03-03-2019 22:18

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46099416)
Prova a fare uno speedtest anche su Aruba Arezzo, e poi prova a scaricare via Torrent (io consiglio qbittorrent) l'immagine DVD di OpenSuse Leap.
Comunque anch'io punte di download superiori ai 50 MB/s le ho viste raramente, anche negli speedtest superò (a volte) i 900 Mbps

Speedtest Server Aruba https://www.speedtest.net/result/8085068881



Puo essere il cavo di qualità scarsa ?


Mtty 03-03-2019 22:29

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 46102139)

ogni tanto curioso per vedere come se la cava Vodafone (che ho lasciato qualche mese fa ormai)... ti confermo che anche da Tiscali FTTH OpenFiber (Torino) il download di OpenSuse sul server Garr mi va alla tua stessa velocità, neanche con download manager che apre 10 connessioni parallele... e su un server tedesco invece va a 60 Mb/s

credo sia più un limite impostato dai server per evitare il sovraccarico/saturazione dell'upload (il loro) e garantire che ci sia banda per tutti

Hondy 03-03-2019 23:16

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46101891)
Neanche con Linux?

Linux mi manca. Sto cercando qualcuno tra gli amici che mi presti un pc/laptop recente per testare.

Aggiornamento speed test.

Sempre su MacBook di cui sopra.

Qualsiasi browser sempre max 200 sia down che up.

Da app risultati ballerini.

Su Vodafone Roma passo da 250-280 a 300-350 in down.

Su you call Aversa ho avuto test arrivati a 800 altri normalmente che si fermano a 500 sempre in down.

Su altri server (sempre nel raggio max di 500km da Catania e quindi fino a zona Roma) si oscilla da 250 fino a qualche timido 400.

In up nel 95% dei casi sempre a 200.

Dopo questa bella giornata di test e smanettamenti ora vado a dormire finalmente.

Vediamo se durante la giornata di domani migliora qualcosa.

P.S. due domandine al volo. La sim con i 30 GB come si attiva. Mi è arrivato un sms per poter attivare un anno di PlayStation plus anche se nella pagina dell’offerta quando l’ho sottoscritta non era presente. Sbaglio loro o reminiscenze dei vecchi contratti. Ma sopratutto se lo attivo che succede?

Notte a tutti.

alleroy 04-03-2019 08:47

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 46102139)
Speedtest Server Aruba https://www.speedtest.net/result/8085068881



Puo essere il cavo di qualità scarsa ?


Secondo me è tutto nella norma. Io ho anche provato a cambiare cavo, passando da 5e a 7, ma non ho notato differenze.

Robertus 04-03-2019 09:18

provate un live di linux su penna usb.

andrete sicuramente a 900 circa.

cercate su google come mettere su penna usb una live di ubuntu, seguite la guida e provate con il task manager di ubuntu aperto, e vedrete che anche se il test vi dice 750 come capita a me, mentre esegue il test, scarica a 100 102MB/s, il gbit pieno.

Ad ogni modo la gbit non serve a molto perchè le linee sono troppo veloci ma i server no, non hanno tutta questa banda e sara' quasi impossibile beneficiarne a pieno in ogni cosa che farete su internet.

lucano93 04-03-2019 09:30

prova l'app windows speedtest...io vado sempre al massimo...nei download pure sempre a manetta

satman 04-03-2019 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Robertus (Messaggio 46102534)

Ad ogni modo la gbit non serve a molto perchè le linee sono troppo veloci ma i server no, non hanno tutta questa banda e sara' quasi impossibile beneficiarne a pieno in ogni cosa che farete su internet.

E' vero che il singolo server difficilmente ha tutta questa banda, ma se fai diversi download contemporaneamente da diversi server allora puoi utilizzare tutta la banda che hai.

Hondy 04-03-2019 11:36

C'e' un modo per provare una live distro di linux su DVD o Penna USB su macbook?

In modo simile ai pc dove si può provare senza installare niente?

speed_speed 04-03-2019 11:39

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46102451)
Secondo me è tutto nella norma. Io ho anche provato a cambiare cavo, passando da 5e a 7, ma non ho notato differenze.


Sta cosa non mi piace affatto allora. A sto punto mettevo la 50MB/s cosi pagavo meno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.