Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


8tto 06-07-2016 20:42

Cap a Milano
 
Nei primi giorni in cui se ne parlava, io andavo a 10 MB/s. Poi un paio di giorni dopo ero tornato a banda piena.

In questo momento c'è invece il terrificante cap "stile Bologna" a 100 k/s.
Niente, confermo che c'è anche a Milano e tarato PESANTEMENTE.

Lihid Zoil 06-07-2016 20:43

compra anche tu una 500 mb che va ad 1mbit :D


e poi ripeto, il cap ci può stare, ma al minimo di 50 meglio 100 mbit


tanto valeva bloccare il protocollo del torrent, che facevano prima

pertusa 06-07-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43839897)
per chi vuole fuggire, mi ha confermato oggi il tecnico che ha fatto l'installazione, che Infostrada gli ha già mandato "mail" per avvertirli di un futuro arrivo, però nessuna data certa... della serie "l'accordo c'è, ma non si sa ancora da quando sarà effettivo"

cmq in realtà sarà da vedere con Infostrada, perchè stavo/stavamo ipotizzando che magari è una cosa calata su Vodafone da Metroweb... cioè Metroweb con pochi soldi sta coprendo tanto (Torino quasi tutta in meno di 3 anni) e si sta ritrovando un botto di attivazioni (da me siamo già in tre nel giro di una-due settimane)... e magari ha paura che la rete non regge e magari impone a Vodafone il cap ai torrent... un cap a 100 KB/s per Vodafone sarebbe una strategia commerciale suicida, e credo ci arrivino anche loro...

Mi risulta , se non erro , che metroweb affitti a Voda Infostrada e in alcuni casi (come nel mio ) a TIM fibra "spenta" cioè solo l'infrastruttura.
Mi chiedo quindi cosa centra Metroweb su eventuali tagli sulle linee degli olo.

Glio olo affittano l'infrastruttura e poi danno la linea che ritengono utile.

Almeno mi pare sia cosi.

Mtty 06-07-2016 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43839957)
compra anche tu una 500 mb che va ad 1mbit :D

cioè... io sono assolutamente contrario a qualsiasi cap perchè per me la NET NEUTRALITY dovrebbe essere un DIRITTO garantito dalla legge...

però ora bisogna anche specificare che il p2p è l'unico ad esserne colpito, altrimenti sembra che abbiamo una 500 mega che va a 0.1 mega ovunque e faccia schifo su tutto...

certo, è vero che chi si fa una 500 mega non lo fa per scaricare le mail, però è anche vero che il p2p è una cosa che è per il 90% utilizzata per scopi illegali, e quindi "ci si può lamentare fino ad un certo punto"... non puoi lamentarti "non mi fa scaricare l'ultimo episodio di Game of Thrones da Torrent", perchè se anche ci fosse un modo di bloccare totalmente quel download sarebbe legale in quanto download di materiale illegale...

torrent si salva al pelo perchè "ci sta anche materiale legale, tipo Knoppix..." ora, con tutta la buona volontà, sanno tutti benissimo che Torrent non lo usi per scaricare Knoppix o Kubuntu, o se anche lo fai, non passi le giornate a scaricare quelle cose...


e ripeto che IMHO è una scelta talmente impopolare e suicida commercialmente, che dubito che l'abbiano fatto senza il verificarsi di problemi e/o ordini da parte del gestore della rete fisica (Metroweb, visto che pare verificarsi solo sulle FTTH, mentre in VULA FTTC non avevo nessun cap)

Mtty 06-07-2016 20:51

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 43839959)
Mi risulta , se non erro , che metroweb affitti a Voda Infostrada e in alcuni casi (come nel mio ) a TIM fibra "spenta" cioè solo l'infrastruttura.
Mi chiedo quindi cosa centra Metroweb su eventuali tagli sulle linee degli olo.

Glio olo affittano l'infrastruttura e poi danno la linea che ritengono utile.

Almeno mi pare sia cosi.

Metroweb affitta ad un certo canone, che non sappiamo quanto sia e sulla base di cosa... quindi non sappiamo se sia sulla base di velocità di accesso (500 mega) o se sia anche tarato sulla quantità di dati utilizzati... la cosa che mi fa pensare a Metroweb è anche il fatto che il cap è sulle FTTH ma non sulle FTTC

fabio336 06-07-2016 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43839978)
Metroweb affitta ad un certo canone, che non sappiamo quanto sia e sulla base di cosa... quindi non sappiamo se sia sulla base di velocità di accesso (500 mega) o se sia anche tarato sulla quantità di dati utilizzati... la cosa che mi fa pensare a Metroweb è anche il fatto che il cap è sulle FTTH ma non sulle FTTC

quindi dopo aver scaricato milioni di barili su telecom adesso li scarichiamo su metroweb?

allora possiamo dire metroweb "brutta e cattiva"?

Predator85 06-07-2016 20:55

Seedbox is the answer :sofico:

Lihid Zoil 06-07-2016 20:55

non so voi ma in questo momento sto scaricando sui 2500KB aka 2MB/s circa

che forse si stia avvicinando la mezzanotte? :p

Mtty 06-07-2016 21:02

1'16" l'iso di Ubuntu 64 bit
1'20" l'iso di Kubuntu 64 bit

Ubuntu ha una velocità abbastanza stabile sui 200-250 megabit, Kubuntu invece parte piano, ma ha picchi di 450-500 megabit

L4ky 06-07-2016 21:03

Forse non vi è chiaro il ruolo di metroweb. Metroweb stende fibra ottica e la affitta. Si intende il cavo steso e annessa infrastruttura. la velocità la decide l' operatore quando "accende" la fibra fornendo connettività.
E' come se domani io con la azienda xyz asfaltassi e poi affittassi queste strade che ho creato alle autostrade. Son loro che decidono i limiti di velocità, mica io ( anche se so che su quell' asfalto potrebbero farci gare di funny car )

pertusa 06-07-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43839978)
Metroweb affitta ad un certo canone, che non sappiamo quanto sia e sulla base di cosa... quindi non sappiamo se sia sulla base di velocità di accesso (500 mega) o se sia anche tarato sulla quantità di dati utilizzati... la cosa che mi fa pensare a Metroweb è anche il fatto che il cap è sulle FTTH ma non sulle FTTC

Se è vero ciò che dici, e non ne dubito, vuol dire che infostrada e tim , hanno fatto contratti migliori di voda con metroweb.

Dato che su linee metroweb solo voda ha dei cap.

pertusa 06-07-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 43840019)
Forse non vi è chiaro il ruolo di metroweb. Metroweb stende fibra ottica e la affitta. Si intende il cavo steso e annessa infrastruttura. la velocità la decide l' operatore quando "accende" la fibra fornendo connettività.
E' come se domani io con la azienda xyz asfaltassi e poi affittassi queste strade che ho creato alle autostrade. Son loro che decidono i limiti di velocità, mica io ( anche se so che su quell' asfalto potrebbero farci gare di funny car )

Quotone!!!!!!!!

Lihid Zoil 06-07-2016 21:06

cmq c'è qualcosa che non mi torna, riescono a shapare anche abilitando l'rc4

totocrista 06-07-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 43840023)
Se è vero ciò che dici, e non ne dubito, vuol dire che infostrada e tim , hanno fatto contratti migliori di voda con metroweb.

Dato che su linee metroweb solo voda ha dei cap.

Non vuol dire assolutamente questo.
Vuol dire che Vodafone non ha dietro l'infrastruttura (dorsale) per reggere queste velocità.
Metroweb non c'entra proprio niente.
Inoltre Tim non affitta fibra metroweb.

Mtty 06-07-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 43840019)
Forse non vi è chiaro il ruolo di metroweb. Metroweb stende fibra ottica e la affitta. Si intende il cavo steso e annessa infrastruttura. la velocità la decide l' operatore quando "accende" la fibra fornendo connettività.
E' come se domani io con la azienda xyz asfaltassi e poi affittassi queste strade che ho creato alle autostrade. Son loro che decidono i limiti di velocità, mica io ( anche se so che su quell' asfalto potrebbero farci gare di funny car )

visto che non siamo in una struttura P2P (point to point) non c'è una fibra diretta da casa a cui ne corrisponde una in centrale, quindi ci sono apparati Metroweb che dalla fibra unica, invia il traffico verso le apparecchiature Vodafone (o Infostrada)... quindi se Vodafone sta cominciando ad intasare con i suoi nuovi e tanti clienti, le apparecchiature Metroweb, ci può stare una richiesta di minor traffico in tal senso...

Mtty 06-07-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43840030)
Non vuol dire assolutamente questo.
Vuol dire che Vodafone non ha dietro l'infrastruttura (dorsale) per reggere queste velocità.

non l'avesse, non avresti 500 mega neanche in HTTP, invece ci sono... e cmq anche non li avesse, non credo proprio che possa essere così masochista da limitare a 100 KB/s che è meno di una adsl... perchè vorrebbe dire che non può gestire il traffico che prima invece dava in FTTC ?

cioè ieri poteva gestire torrent a 3.3 MB/s (30 mega) e oggi non li può gestire a più di 0.1 MB/s?

fabio336 06-07-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840038)


visto che non siamo in una struttura P2P (point to point) non c'è una fibra diretta da casa a cui ne corrisponde una in centrale, quindi ci sono apparati Metroweb che dalla fibra unica, invia il traffico verso le apparecchiature Vodafone (o Infostrada)... quindi se Vodafone sta cominciando ad intasare con i suoi nuovi e tanti clienti, le apparecchiature Metroweb, ci può stare una richiesta di minor traffico in tal senso...

sarò cieco ma nello schema non vedo nessun apparato metroweb...

totocrista 06-07-2016 21:16

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43840048)
sarò cieco ma nello schema non vedo nessun apparato metroweb...

Infatti non ce n'è!
Mtty ma non puoi ammettere che ti sbagliavi?

pertusa 06-07-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43840030)
Non vuol dire assolutamente questo.
Vuol dire che Vodafone non ha dietro l'infrastruttura (dorsale) per reggere queste velocità.
Metroweb non c'entra proprio niente.
Inoltre Tim non affitta fibra metroweb.

Tim a milano , in alcune zone ,tra le quali la mia , affitta alcune tratte da metroweb.
Nel mio caso affitta la tratta da tombino a cantina.(split compresi)

Stiamo parlando delle prime attivazioni FTTH del 2014 quando tim e metroweb avevano un abozzo di accordo poi abortito.

Per quanto riguarda i cap sulle linee è lampante che metroweb non abbia alcuna responsabilità.

Lei mette solo i cavi , la benzina la mettono gli olo.

Mtty 06-07-2016 21:19

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43840052)
Infatti non ce n'è!
Mtty ma non puoi ammettere che ti sbagliavi?

se mi dici su cosa :stordita:

secondo me ripeto, non esiste che ieri mi gestisci il traffico P2P delle 30 e 100 mega FTTC, e oggi non puoi gestire sulle FTTH, sulla tua stessa infrastruttura dove viaggiano i dati delle FTTC, almeno la stessa banda P2P delle FTTC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.