Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


traskot 25-10-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29420375)
lo spazio che ho nella ws è quello che è..una scatola da elettricista sarebbe troppo grande e troppo "ermetica"..gradirei che cmq prendesse un filo d'aria pure la pompa...ho in casa mezzo metro quadrato( :eek: ) di plexy da 3mm di spessore e un pò di fonoassorbente adesivo che avevo usato per insonorizzare una porta..qualcosa di sicuro posso combinare lasciando anche qualche fessura per un minimo ricircolo d'aria...ad avere tempo:rolleyes:

sinceramente non avevo pensato al ricircolo...serve molta aria alla pompa o basta poco niente? Io la cosa della scatola l'avevo vista fare da un amico che l'aveva vista fare in un forum o in un video...comunque lui non aveva lasciato nessun buco e alla fine era venuta fuori una cosa poco + grande della pompa stessa, ma naturalmente meno comoda da inserire!

Soulman84 25-10-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29420578)
sinceramente non avevo pensato al ricircolo...serve molta aria alla pompa o basta poco niente? Io la cosa della scatola l'avevo vista fare da un amico che l'aveva vista fare in un forum o in un video...comunque lui non aveva lasciato nessun buco e alla fine era venuta fuori una cosa poco + grande della pompa stessa, ma naturalmente meno comoda da inserire!

in realtà non serve molta aria perchè teoricamente il liquido che passa attraverso la pompa funge già da refrigerante stesso raffreddandola..però se si va a toccare il corpo metallico della sanso fredda non è..starei di sicuro più tranquillo se non fosse chiusa in una scatola ermetica..cmq come dicevo prima mi sto studiando già qualcosa, devo solo avere il tempo di metterlo in pratica:)

__ares__ 27-10-2009 02:43

probabilmente ora sarò coperto di insulti...
esiste una soluzione a serpentina???
tipo quella del frigo, in miniatura, da mettere nella vaschetta immersa nel liquido...
x incrementare il raffreddamento del liquido al posto del radiatore,e ottenere il liquido ad una temperatura inferiore a quela dell'ambiente...
senza contare la maggior silenziosità dell'impianto...
xkè cmq x quanto il radiatore sia performante raffredda con aria a 20-25 gradi...
il k è un muro k nn si può abbattere cn questi sistema...
esiste qualcosa del genere o è fantascienza?

traskot 27-10-2009 05:06

Quote:

Originariamente inviato da __ares__ (Messaggio 29441466)
probabilmente ora sarò coperto di insulti...
esiste una soluzione a serpentina???
tipo quella del frigo, in miniatura, da mettere nella vaschetta immersa nel liquido...
x incrementare il raffreddamento del liquido al posto del radiatore,e ottenere il liquido ad una temperatura inferiore a quela dell'ambiente...
senza contare la maggior silenziosità dell'impianto...
xkè cmq x quanto il radiatore sia performante raffredda con aria a 20-25 gradi...
il k è un muro k nn si può abbattere cn questi sistema...
esiste qualcosa del genere o è fantascienza?

Esiste, o per meglio dire si può fare ma non credo che sia + silenzioso del raffreddamento tramite radiatore, anche per creare il freddo ti serve un motore, comunque ti risponderanno + esperti di me!

Matalf 27-10-2009 13:03

Quote:

Originariamente inviato da __ares__ (Messaggio 29441466)
probabilmente ora sarò coperto di insulti...
esiste una soluzione a serpentina???
tipo quella del frigo, in miniatura, da mettere nella vaschetta immersa nel liquido...
x incrementare il raffreddamento del liquido al posto del radiatore,e ottenere il liquido ad una temperatura inferiore a quela dell'ambiente...
senza contare la maggior silenziosità dell'impianto...
xkè cmq x quanto il radiatore sia performante raffredda con aria a 20-25 gradi...
il k è un muro k nn si può abbattere cn questi sistema...
esiste qualcosa del genere o è fantascienza?

esistono i waterchiller :)

per esempo quelli dimashtech riescono a portare lacqua anche a -20°C

Soulman84 27-10-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 29445478)
esistono i waterchiller :)

per esempo quelli dimashtech riescono a portare lacqua anche a -20°C

aggiungo 2 cose..ovviamente non puoi usare come liquido l'acqua altrimenti si ghiaccia..e poi c'è la coibentazione della mobo..insomma è ben diverso da un sistema a liquido..

xathanatosx 27-10-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 29418758)
se si fa un impianto per il silenzio è giusto sconsigliarla..

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29418914)
la sanso è una pompa dannatamente potente..imho il 70% della gente che ce l'ha potrebbe benissimo usare al suo posto una laing visto che non ne sfrutta la potenza...e poi c'è da dire che non è molto silenziosa, ma è un prezzo da pagare se si vuole potenza:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da 88rio88 (Messaggio 29418965)
beh con i giusti accorgimenti (io ad esempio la montavo con del neoprene attaccato sotto) si riduce di molto anche la rumorosità...

per il resto ti quoto...

a meno che non si hanno 4 wb 3 rad e un loop molto lungo la laing fa cmq il suo sporco dovere...

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29419017)
mah anche col neoprene il rumore è cmq di più rispetto ad una laing..posso fare il paragone perchè ho avuto tutte e 2 le pompe:)
la sanso fa un ronzio pronunciato che copre il rumore di tutte le ventole che ho sia nel case che nella ws messe al minimo, infatti sto cercando di inventare qualcosa per insonorizzarla un pò di più:D

allora...scusate un attimo ma io che ce l'ho vi assicuro che 1° non è affatto rumorosa, anzi non si sente nemmeno, 2° piu il ricircolo del liquido è veloce e piu i componenti ricevono acqua fresca (fresca fresca no però :D )
cmq è vero che col tempo le pèompe diventino un po piu rumorose del solito ma non esageratamente, cmq basterebbe smobtarla e lubrificare le parti in movimento/sfregamento con frasso siliconico ed il gioco è fatto.
Io uso il liquido rosso dell'ar3exons e vi assicuro che non si sente una cippa di niente

traskot 27-10-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 29446335)
allora...scusate un attimo ma io che ce l'ho vi assicuro che 1° non è affatto rumorosa, anzi non si sente nemmeno, 2° piu il ricircolo del liquido è veloce e piu i componenti ricevono acqua fresca (fresca fresca no però :D )
cmq è vero che col tempo le pèompe diventino un po piu rumorose del solito ma non esageratamente, cmq basterebbe smobtarla e lubrificare le parti in movimento/sfregamento con frasso siliconico ed il gioco è fatto.
Io uso il liquido rosso dell'ar3exons e vi assicuro che non si sente una cippa di niente

Ma...sei sicuro sicuro? Perchè la sanso che ho sentito io si sente eccome! O hai una sanso dannatamente fortunata, oppure hai una percezione del rumore un pò strana!

xathanatosx 27-10-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29447161)
Ma...sei sicuro sicuro? Perchè la sanso che ho sentito io si sente eccome! O hai una sanso dannatamente fortunata, oppure hai una percezione del rumore un pò strana!

macchè...io odio ogni piccolo rumorino...il mio è assolutamente silenzioso e la pompa manco si sente

traskot 27-10-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 29447199)
macchè...io odio ogni piccolo rumorino...il mio è assolutamente silenzioso e la pompa manco si sente

:boh:

jok3r87 01-11-2009 21:24

Il raccordo di ingresso del heatkiller 3 è quello centrale giusto ? Mentre ek supreme vga non ha raccordo di ingresso e uscita !?

TROJ@N 01-11-2009 23:45

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 29515996)
ek supreme vga non ha raccordo di ingresso e uscita !?

il supreme ha un ingresso ed una uscita, non vanno invertiti.

Soulman84 02-11-2009 01:06

sul supreme vga in e out sono indifferenti;)

jok3r87 02-11-2009 09:25

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29517100)
il supreme ha un ingresso ed una uscita, non vanno invertiti.

Il cpu si il vga no. Del heatkiller 3 sapete nulla ? Non riesco a trovare informazioni al riguardo. Dovrebbe essere il centrale ingresso e il raccordo più in basso l'uscita.

oclla 02-11-2009 15:28

Secondo le vostre esperienze, di quanto aumenta il calore da dissipare se aggiungo un wb mosfet e chipset (non sulla mobo attuale, sulla DFI 790fxb in arrivo)?
Ora ho liquidati cpu, vga e chipset, con un aircube 120 e un BlackIce 240 Stealth, sotto carico l'acqua arriva a 28° circa, con 20° in casa.

Credo di essere già al limite, magari passo l'inverno, ma l'estate prossima potrei trovarmi in difficoltà.

Se sostituissi lo Stealth con un Extreme, a quanto vedo dai test, potrei guadagnare 2 o 3°, basterebbero?

Un'opzione è la vaschetta/radiatore della XSPC in alluminio (da 250mm), da tenere fuori dal case, cosa ne pensate?

Altrimenti sono costretto a cambiare case per poter integrare un triplo o quadruplo.. oppure tenermi la mobo passiva :fagiano:

Grazie :)

Soulman84 02-11-2009 15:34

in tutta sincerità io andrei per la mobo passiva:D

cmq credo che il calore di nb e mosfet non sia esagerato, in termini di watt non dovrebbero essere molte, quindi avresti un aumento della T dell'acqua esiguo..

la vaschett xspc non la prenderei mai solo per il fatto che è di alluminio mentre tutto il resto è di rame..sarà pure anodizzato ma meglio non rischiare..

cambiando il rad da uno stealth all'extreme guadagni di sicuro, ma dipende anche dalle ventole che ci monti;)

oclla 02-11-2009 15:45

Già la mia precedente DFI andava a fuoco sui mosfet, ero costretto a tenerci sopra una ventola, a quanto leggo, anche la prossima scaldicchia.
Ovvio che prima me la tengo così com'è e valuto l'effettiva necessità.
Il fatto è che ho visto il wb combinato mosfet e nb della mips... e mi fa sbavare un sacco :ave:

Vero il discorso dell'alluminio, ci avevo pensato, come però avevo pensato anche alle OCZ Flex :sofico:
Pure quelle sono in alluminio... un buon additivo anticorrosione non mi mette al sicuro?

Lo so, l'extreme necessita di ventole di un certo tenore. Anche ora sullo Stealth ho due ventole da 1800giri, anche se se ne stanno intorno ai 1000... se c'è la necessità, do di gas :D

Soulman84 02-11-2009 15:56

le ram a liquido sono solo una rottura di balle, specie su una DFI:D
e se devi smontare un banco? il delirio..io non le liquiderei mai :asd:

un additivo in teoria ti tiene alla larga dai problemi in pratica diciamo che li riduce ai minimi termini ma non li fa sparire..la corrosione galvanica è una gran brutta bestia..

riguardo al rad se vuoi fare l'investimento predi un tfc da 240, con ventole a bassi rpm rende di più del black ice extreme;)

oclla 02-11-2009 16:47

Hai ragione.. penso solo a quanto sarebbero belli quei tubicini :D

Il rad, se lo sostituisco, devo tenermi sulle stesse dimensioni dell'attuale, altrimenti non mi ci sta :(

traskot 02-11-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 29525334)
Hai ragione.. penso solo a quanto sarebbero belli quei tubicini :D

Il rad, se lo sostituisco, devo tenermi sulle stesse dimensioni dell'attuale, altrimenti non mi ci sta :(

Io ho aiutato un amico a montare le ocz a liquido ed è stata una cosa apocalittica, non lo consiglio a nessuno, ammeno che non si deve fare qualcosa di particolare con le ram...bench estremi o cose simili!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.