Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 24-10-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38354535)
grazie Sandroz84 sempre gentile.

ma sono formato standard o 4 x 2 cm ?

volevo sost. al massimo con delle ni-mh ma leggo che
per gli aspirabriciole e in definitiva con apparati a
motore e quindi con forte spunto iniziale usano
APPOSTA le nicd , vero ?

pare le ni-mh per i forti spunti hanno resistenza
interna troppa alta, quindi x forza devo trovare
delle vecchie ni.cd che dici ?

grazie e ciao

Si è vero, prima dell'avvento del litio le nicd la facevano da padrone in tutti quei dispositivi che necessitavano di grosse correnti di spunto.
Ma si trovano anche nimh che non sfigurano affatto, solo che costicchiano.
Al tuo posto comunque proverei a recuperare queste con un paio di cicli di scarica/carica ovviamente sempre completi visto che si tratta di nicd.

FrancoC. 24-10-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38341044)
--------------
in un aspirabriciole ci sono 2 pile forse non stanrad (misura
strana 4 cm x 2 cm di diametro)
--------------

Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?
Oppure è un'indicazione approssimativa?
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.

sandroz84 25-10-2012 00:04

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38356006)
Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?
Oppure è un'indicazione approssimativa?
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.

Si, sicuramente sono il formato simile alla mezza torcia, molto diffuse in questo tipo di apparecchi;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

TheGreatMazinga 25-10-2012 16:51

c'è qualche test che fa vedere l'autoscarica delle LSD dopo il primo anno ( le pile stanno dal 70% in su di carica ).
è lecito aspettarsi un'autoscarica che continua linearmente fino all'esaurimento ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10566
con un comportamento di questo tizio è lecito aspettarsi 3 anni per arrivare a zero ? come faranno le nuove eneloop a garantire 70% dopo 5 anni :asd:

MasterFox 25-10-2012 17:45

rieccomi di nuovo qui :)

alla fine ho deciso di fare uno sforzo e prendere il Maha C9000, meglio spendere una volta ma spendere bene :D quindi mi spiace, ma non potrò fare una mini rece sul Tensai.

grazie per la vostra disponibilità :)

vale46pc 25-10-2012 18:04

Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?

Oppure è un'indicazione approssimativa?
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.


si vero l'ho presa a spanne.... quindi che formato sono queste ni-cd ?

o fuori standard che dite ?

sandroz84 25-10-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38361285)
Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?

Oppure è un'indicazione approssimativa?
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.


si vero l'ho presa a spanne.... quindi che formato sono queste ni-cd ?

o fuori standard che dite ?

Come detto da Franco, dovrebbero essere delle C/mezze torce punzonate con le lamelle per agevolare la saldatura, se non dovessi riuscire a recuperare le vecchie nicd, potresti crearti un pacco batterie mettendo in parallelo 2 coppie di stilo AA, e poi collegando in serie le due coppie, ovviamente lsd le più economiche che trovi.
Il vecchio pacco batterie dovrebbe esser composto da 2 celle C in serie per una tensione nominale di 2,4volt, sbaglio?

JCD's back 25-10-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38360770)
c'è qualche test che fa vedere l'autoscarica delle LSD dopo il primo anno ( le pile stanno dal 70% in su di carica ).
è lecito aspettarsi un'autoscarica che continua linearmente fino all'esaurimento ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10566
con un comportamento di questo tizio è lecito aspettarsi 3 anni per arrivare a zero ? come faranno le nuove eneloop a garantire 70% dopo 5 anni :asd:

Se leggi il test che ho fatto poco più su, su un paio di mini stilo ibride Tronic rimaste inutilizzate per oltre due anni, potrai avere qualche info in proposito ;)

FrancoC. 25-10-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38361792)
Come detto da Franco, dovrebbero essere delle C/mezze torce punzonate con le lamelle per agevolare la saldatura, se non dovessi riuscire a recuperare le vecchie nicd, potresti crearti un pacco batterie mettendo in parallelo 2 coppie di stilo AA, e poi collegando in serie le due coppie, ovviamente lsd le più economiche che trovi.
Il vecchio pacco batterie dovrebbe esser composto da 2 celle C in serie per una tensione nominale di 2,4volt, sbaglio?

Probabilmente il raccoglibriciole ha l'alloggiamento dimensionato per le Sub-C, lunghe 42 mm; le AA sono lunghe 50 mm, non ci starebbero.

sandroz84 25-10-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38362412)
Probabilmente il raccoglibriciole ha l'alloggiamento dimensionato per le Sub-C, lunghe 42 mm; le AA sono lunghe 50 mm, non ci starebbero.

E si, nel caso lo spazio sia risicato non si può fare, ma se non ci sono limiti di lunghezza sarebbe la cosa migliore, ne guadagnerebbe sia in capacità che in minore autoscarica, forse basterebbero anche solo 2 AA in serie per eguagliare la vecchia capacità.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

FrancoC. 25-10-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38362575)
E si, nel caso lo spazio sia risicato non si può fare, ma se non ci sono limiti di lunghezza sarebbe la cosa migliore, ne guadagnerebbe sia in capacità che in minore autoscarica, forse basterebbero anche solo 2 AA in serie per eguagliare la vecchia capacità.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Certo che si, la tua soluzione sarebbe l'ideale, ma c'è anche la larghezza; due AA fanno 28 mm e le Sub-C sono 23 mm.
Potrebbe provare a mettere in parallelo tre AAA che di diametro farebbero meno di 23 mm e, forse (molto forse ...), ci potrebbe stare anche in lunghezza.

TheGreatMazinga 26-10-2012 14:08

le panasonic evolta che ho comprato, non hanno un riferimento del mese e anno di produzione..
o sono orbo io o c'è qualche scritta mascherata. qualcuno mi può aiutare ? :D

TheGreatMazinga 26-10-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38347722)
Oggi ho avuto modo di fare un test diciamo interessante: circa due anni fa, insieme ad un mio collega, abbiamo acquistato le famose Tronic rosse. Stamattina arriva questo collega con un paio di quelle ministilo che non ha MAI utilizzato (ha aperto il blister per utilizzarne due, ma le altre sono rimaste lì dentro), ed io ne ho ovviamente approfittato per verificarne lo stato.

Premetto che, sulle pile, la data di fabbricazione indicata è 06/2010 (acquistate ad ottobre 2010).

Questi i valori che ho rilevato (tra parentesi il numero della cella):

tensione iniziale a vuoto: 1,25v (1) 1,22v (2) valori confermati sia dal tester che dal CB
capacità in scarica*: 341mAh (1) 133mAh (2)
tensione finale a vuoto: 1,46v (1) 1,46v (2)

Giusto per la cronaca, a fine carica il CB segnava per la pila 1 836mAh (in 1h40'), mentre per la pila 2 862mAh (in 1h43').

Piccola annotazione sulla fase di scarica: mentre la pila 2 (quella che partiva da 1,22v) ha avuto una scarica piuttosto "lineare", la pila 1 si è "impuntata" per qualche minuto sul valore di 1,16v (anche se il conteggio dei mAh continuava), dopodiché ha ripreso a scendere normalmente.

Che dire, è evidente che le pile, nonostante provenissero dallo stesso blister, non fossero bilanciate; magari può trattarsi di una semplice casualità, ma potrebbe anche darsi che - almeno per le ibride non proprio "di marca" - non ci sia un attento controllo sulla carica erogata prima di immetterle in commercio. :confused:

In ogni caso, al di là di questo test, personalmente sono molto soddisfatto delle Tronic ibride; aspetto solo di fare un ciclo di test completo a tutte le LSD che ho, per poter fare un confronto diretto.

*(effettuata @250mA) confermo - se ce ne fosse bisogno - che anche questo CB scarica fino a 0,9v

quindi per misurare la capacità rimasta, il caricabatterie deve scaricarle del tutto ? certo che quelle 2 sono sbilanciate forte :D
dopo 2 anni ancora un 40% di carica, non male, certo che le nuove eneloop paiono un altro pianeta:read:

paditora 26-10-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38366647)
le panasonic evolta che ho comprato, non hanno un riferimento del mese e anno di produzione..
o sono orbo io o c'è qualche scritta mascherata. qualcuno mi può aiutare ? :D

Io di Panasonic Evolta ne ho comprate 2 ad aprile che sto utilizzando nella digitale e pure sulle mie non ho trovato scritte sulla data di produzione purtroppo

JCD's back 26-10-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38366680)
quindi per misurare la capacità rimasta, il caricabatterie deve scaricarle del tutto ? certo che quelle 2 sono sbilanciate forte :D
dopo 2 anni ancora un 40% di carica, non male, certo che le nuove eneloop paiono un altro pianeta:read:

Si, sono sbilanciate ma ci può stare che abbiano preso una quantità di corrente differente; comunque sto provvedendo - non con la velocità che avrei voluto - a testare tutte le ibride che possiedo e posso dire che sto avendo, a distanza di 2-3 anni, degli ottimi riscontri.

win_67 27-10-2012 11:02

Mi sapete consigliare qualche AA da 1.5 di tensione nominale (come quelle usa e getta) ricaricabile NiMh possibilmente perchè un mio amico ne usa nella torcia da sub e vorrebbe cambiare non prendendo più le usa e getta.
Se usa quelle da 1.2 naturalmente la luce è più fioca e gli durano meno.
Grazie
Vincenzo

SaggioFedeMantova 27-10-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviato da win_67 (Messaggio 38371492)
Mi sapete consigliare qualche AA da 1.5 di tensione nominale (come quelle usa e getta) ricaricabile NiMh possibilmente perchè un mio amico ne usa nella torcia da sub e vorrebbe cambiare non prendendo più le usa e getta.
Se usa quelle da 1.2 naturalmente la luce è più fioca e gli durano meno.
Grazie
Vincenzo

non esistono pile da 1,5V NiMh purtroppo

angelo963 27-10-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviato da win_67 (Messaggio 38371492)
Mi sapete consigliare qualche AA da 1.5 di tensione nominale (come quelle usa e getta) ricaricabile NiMh possibilmente perchè un mio amico ne usa nella torcia da sub e vorrebbe cambiare non prendendo più le usa e getta.
Se usa quelle da 1.2 naturalmente la luce è più fioca e gli durano meno.
Grazie
Vincenzo

Hai altri indizi di quella torcia, tipo marca e modello???
Se è di qualità non ci dovrebbe essere differenza tra alimentare con alcaline o NiMH anzi, il problema sussiste proprio con le alcaline che non sono in grado di pilotare gli ultimi led a causa dell' alto assorbimento.
Ciao

sandroz84 27-10-2012 19:00

Ho giusto un'idea del tipo di pile ricaricabili che sta usando il tizio sulla torcia sub..

win_67 27-10-2012 20:21

Adesso sta usando una torcia subacquea a Led(tre) da 35 W con 4 pile tipo AA da 1,5 Volt usa e getta (FA&MI Power LED 40, anno 2005).
Pensavo ci fosse un'alternativa, ma a quanto dice lui il fascio luminoso è piu debole e durano poco (a mio parere forse quest'ultimo problema è eventualmente di capacità, ma rimane il problema intensità luminosa).
Grazie
Vincenzo

@Luigi: avevo sentito di queste Alcava, la via NiZn mi sembra impervia e col rischio di non risolvere il problema.

@sandro: nessuna ricaricabile come scritto usa e getta.

@angelo: le info sono quelle sopra.

@fede: grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.