Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 28-02-2010 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 31067202)
'Azz... ed io che, proprio in questi giorni mi ritrovavo con un bigliettino da 50 euros a disposizione, stavo per ordinare dal sig. Arjan un maha9000, in sostituzione del mio fido spk-808 :doh:

Ormai ho deciso: mi fido solo del caricabatterie Sanyo o in secondo luogo del Tronic.
Gli altri, come il LaCrosse, li preferisco nel caso di cernite sulle batterie sospette.

Sono certo che il giorno successivo all'acquisto del caricabatterie tuttofare definitivo, voi cattivoni troverete un difetto che non conoscevo ... è la regola di questo forum.:D

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 31067202)
A Brù, allora salutami il sig. Ciro Esposito "Ohm", domiciliato in Labriola road
:D :D :D

Pare che abbia ricevuto la grazia e sia fuori, ed ora stia raccogliendo le firme per far approvare in parlamento europeo una cosa pazzesca tipo: "Legge di Ohm".
Un simpatico scarrafone!:D

FrancoC. 28-02-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31067052)
----------------------------------------------
Ma... e quindi in pratica farei meglio ad evitare di praticare il Break-in sulle Eneloop? Visto che ne ho ancora 4 su cui fare un battery forming, che mi conviene fare? :confused:

A mio avviso il programma è da effettuare solo ed esclusivamente su batterie scariche.
Le Eneloop nuove, come tutte le LSD, non sono scariche e usare il break-in produrrebbe di certo una discreta sovraccarica.

Cecc@_87 28-02-2010 19:26

mi sapete dire perche quando vado a fare il discharge di una batteria e poi la vado a testare con un tester invece che essere sulla zona rossa(replace) mi sta nella zona gialla(weak)???

Se non mi sono spiegato bene dopo vi posto le foto

Lotharius 28-02-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31067820)
A mio avviso il programma è da effettuare solo ed esclusivamente su batterie scariche.
Le Eneloop nuove, come tutte le LSD, non sono scariche e usare il break-in produrrebbe di certo una discreta sovraccarica.

Effettivamente il Break-in lo pratico SOLO su batterie scariche. Se sono nuove e non sono scariche, prima del Break-in effettuo il discharge ad un rate basso (sui 200/300 mA); tanto in ogni caso il Powerex 9000 non consente alle batterie di scendere sotto la soglia critica. Poi vado di Break-in.

In ogni caso rimango dubbioso sulla reale totale carica delle ibride; se non sbaglio, un valore corretto per le Eneloop dovrebbe essere sui 1900 mAh. Un'eventuale carica parziale causata dall' "antipatia" del caricabatterie nei confronti delle ibride si verificherebbe più facilmente a correnti alte o basse? Personalmente le ibride le ricarico come le Ni-MH normali, cioè Break-in a 0.1C appena acquistate, poi sempre ricariche sugli 0.8C, intervallate ogni molti cicli, da una carica più lenta a 0.2C.
Faccio male? :wtf:

Debian-LoriX 28-02-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31067418)
Sono certo che il giorno successivo all'acquisto del caricabatterie tuttofare definitivo, voi cattivoni troverete un difetto che non conoscevo ... è la regola di questo forum.:D

Ne puoi stare certo! :D

Seab 28-02-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31062876)
duracell...sono eneloop rimarchiate!!!! purchè siano made in japan


Ok Grazie! :)

_BlackTornado_ 28-02-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31066289)
Le ultime versioni del Maha fanno a botte con le cosiddette ibride, per ragioni di sicurezza hanno tenuta bassa la massima tesione ammessa sulla batteria, roba da poco che comunque limita la ricarica ad un valore più basso.
(se ne era discusso qualche mese fa)

Pare impossibile, ma su questo forum si riesce a trovare dei limiti a qualsiasi caricabatterie, precedentemente ritenuto perfetto. :D

Aspetta, potresti linkarmi indicativamente le pagine dove se ne parla oppure farmi un riassunto?
Il maha ha una "massima tensione ammessa"? In pratica, la carica alle ibride non viene interrotta per -dV ma per "sopraggiunto limite di tensione"?
Esiste un modo per aggirare questo inconveniente? Per esempio, caricando più lentamente?

FrancoC. 28-02-2010 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31068059)
E
---------------------------------------
In ogni caso rimango dubbioso sulla reale totale carica delle ibride; se non sbaglio, un valore corretto per le Eneloop dovrebbe essere sui 1900 mAh. Un'eventuale carica parziale causata dall' "antipatia" del caricabatterie nei confronti delle ibride si verificherebbe più facilmente a correnti alte o basse? Personalmente le ibride le ricarico come le Ni-MH normali, cioè Break-in a 0.1C appena acquistate, poi sempre ricariche sugli 0.8C, intervallate ogni molti cicli, da una carica più lenta a 0.2C.
Faccio male? :wtf:

-1900 mAh sono a piena carica, ma il fabbricante non le pone in commercio a quei livelli e, poi, dipende anche da quanto tempo sono rimaste negli scaffali del venditore ....
-Carica alta o carica bassa ......, non saprei dirti.
-Anch'io mi comporto così, con due piccole varianti: se non ho fretta non carico oltre 0,5C ma se ho fretta vado di 1C. Per la carica lenta 0,1C.
Ma sono differenze, tutto sommato, minime; in buona sostanza siamo agli stessi livelli.

totocamen88 01-03-2010 10:14

Ciao a tutti!!
Ho delle batterie NiMH da 2600mAh..
Ora il dubbio che ho è questo..
Ho un caricabatterie che eroga 150mAx1,5V (così è scritto sul caricabatterie)...ora il tempo di carica di queste batterie qual è??
Ho trovato su internet delle formule, ma non so se le ho ben capite...

(mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 (1,6 nel caso di NiMH) = Tempo di ricarica in ore

Quindi in base a questa formula io ho
2600 : (150x60)*1,6 giusto??

hc900 01-03-2010 10:56

Voltage limit on new carghers Maha C9000
 
Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 31068402)
Aspetta, potresti linkarmi indicativamente le pagine dove se ne parla oppure farmi un riassunto?

Una parte del discorso in italiano è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4246

Ma il discorso inizia in inglese su un'altro forum:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...1&postcount=23

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 31068402)
Il maha ha una "massima tensione ammessa"? In pratica, la carica alle ibride non viene interrotta per -dV ma per "sopraggiunto limite di tensione"?

Solo sull'ultima versione del firmware (quella in commercio dal 2008 ad oggi) appare questo limite di sicurezza sulla massima tensione in ricarica.

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 31068402)
Esiste un modo per aggirare questo inconveniente? Per esempio, caricando più lentamente?

Non ho esperienza in merito, perché al momento non ho un C9000.
Prova a chiedere ad altri utenti.

Bruno

hc900 01-03-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31063630)
ma io mi riferivo alla corrente: se carico a 2A costanti e la batteria esegue il dV a 1800mAh per es... perchè se faccio il break-in a impulsi di 2A ma con un duty cycle medio di 180mA devo buttarci dentro 1.6C quindi 2880mAh? quei 1080mAh in più sono sovraccarica bella e buona per di più a botte di 2A, inutile se sono diluite nel tempo, secondo me si rovinano

Il tuo ragionamento ha una base logica, invece il loro ragionamento è quello degli effetti positivi di una sovra carica, che potrebbe scassare bene il contenuto della batteria e far raggiungere le massime prestazioni senza tanti cicli di carica e scarica.

Io non ho nulla da commentare su questa teoria, non ho esperienza sul break-in.

Altri utenti oltreoceano hanno lamentato sporadiche esplosioni delle batterie e poco altro.
E forse forse, il break-in funziona solo con batterie di accertata eccellenza ... altrimenti son botti?

:D Non è più Carnevale, ma facciamo finta che lo sia ancora.:D
Ora avverto questo dubbio: non con le Eneloop ma con certe altre batterie nuovissime, appena acquistate, capita sovente che una sia più anemica delle altre (-30%) quindi il Maha con il break-in opera una selezione naturale delle batterie alla maniera di Sparta, eliminandole dalla faccia della terra?

Se fanno questo, alla Maha dovrebbero brevettare la funzione di break-in !!
Ti tolgono qualsiasi dubbio sulla bontà delle batterie in maniera definitiva, eliminandole!

Proprio il mio punto debole: perché anche se rilevo che una batteria è scarsa, mi manca il coraggio di eliminarla ... quella sarebbe una soluzione senza compromessi.:D

A Carnevale ogni scherzo vale!
Stavo scherzando.

angelo963 01-03-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31066289)
Le ultime versioni del Maha fanno a botte con le cosiddette ibride, per ragioni di sicurezza hanno tenuta bassa la massima tesione ammessa sulla batteria, roba da poco che comunque limita la ricarica ad un valore più basso.
(se ne era discusso qualche mese fa)

Pare impossibile, ma su questo forum si riesce a trovare dei limiti a qualsiasi caricabatterie, precedentemente ritenuto perfetto. :D

Se cercate un difetto al Maha, secondo il mio parere lo dovete cercare da un'altra parte, non sulla carica.
Questo perchè ho scaricato/caricato/scaricato batterie a raffica per due mesi tra cui molte Eneloop AA-AAA nuove di pacca e, siete liberi di non crederci, tutte le AAA Eneloop hanno toccato gli 800/801mah e un pò meno le AA ( circa 1900mah), quindi non direi proprio che ci siano problemi di carica con le ibride.
E mancavano ancora le due ore di top-off :) :) !!
A Cecc@ 87
Prova con due o tre cicli, dovrebbero avvicinarsi molto ai valori di "targa".
Ritornando al CB perfetto, quello che si vorrebbe sarebbe un CB con parametri settabili dall'utente; e poi saremmo in grado di settarlo senza fare danni??
Vengono già molti dubbi cosi con due dati da inserire, se dovessimo intervenire anche su tensioni o durata degli impulsi .....:confused:
Magari c'è gia' un Cb cosi, ma a che prezzo???
Quelli lasciamoli ai professionisti, qui se le batterie scoppiano, lo fanno in casa !!

marchigiano 01-03-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31067052)
ciononostante mi permette di scegliere 20'000 mAh come capacità della batteria... uhm, potrei ricaricarci la batteria della moto :D



Ma... e quindi in pratica farei meglio ad evitare di praticare il Break-in sulle Eneloop? Visto che ne ho ancora 4 su cui fare un battery forming, che mi conviene fare? :confused:

durante il breakin ok ma durante la carica normale dovrebbe avere un timer a 4000

io il break in lo farei solo su batterie andate a zero, poi fate voi

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 31067839)
mi sapete dire perche quando vado a fare il discharge di una batteria e poi la vado a testare con un tester invece che essere sulla zona rossa(replace) mi sta nella zona gialla(weak)???

perchè il tuo tester ha un carico molto basso, penso che sia tarato per batterie piccole o a bassa scarica (tipo radio, sveglie, torce...)

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 31068402)
Aspetta, potresti linkarmi indicativamente le pagine dove se ne parla oppure farmi un riassunto?
Il maha ha una "massima tensione ammessa"? In pratica, la carica alle ibride non viene interrotta per -dV ma per "sopraggiunto limite di tensione"?
Esiste un modo per aggirare questo inconveniente? Per esempio, caricando più lentamente?

forse nel primo post? :fagiano: a parte le prime versioni il maha ferma la carica normale a 1.47v che sia carica o meno la batteria. però a fine carica (sia con -dV che a 1.47V) fa 2 ore a 100mA anche se non dice niente (rimane la scritta done)

susetto 01-03-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da totocamen88 (Messaggio 31072704)
Ciao a tutti!!
Ho delle batterie NiMH da 2600mAh..
Ora il dubbio che ho è questo..
Ho un caricabatterie che eroga 150mAx1,5V (così è scritto sul caricabatterie)...ora il tempo di carica di queste batterie qual è??
Ho trovato su internet delle formule, ma non so se le ho ben capite...

(mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 (1,6 nel caso di NiMH) = Tempo di ricarica in ore

Quindi in base a questa formula io ho
2600 : (150x60)*1,6 giusto??

la batteria è da 2600mAh; con la maggiorazione di 1,6 diventano 4160mAh
se il caricabatterie eroga 150mA, devi fare 4160:150=27,73 ore

nicola1985 01-03-2010 17:42

arrivati i 4 caricatori spk sch600f.
spedizione celere 6 giorni(weekend compreso) e economica (9€ per 4 oggetti).

secondo me ho già mandato fuori uso un alimentatore usb perchè abituato al lacrosse ho messo AA e AAA insieme e dopo un pò il caricatore ha iniziato a lampeggiare...
pensavo fosse quel caricatore ma sostituendolo a parità di alimentatore funziona e viceversa provando gli altri caricatori con quell'alimentatore non funzionano...

la domanda è già non funzionava oppure l'ho rotto io quando ho messo 2 AA e 2AAA insieme?

ora ho messo un alimentatore preso da un mp3 da 500mah invece che 800mah e funziona...
dovrebbe essere solo più lento vero?



oppure l'amplificatore interno si autoregola e comunque carica a 2Ah?

farò dei test e vi farò sapere se il tempo di ricarica cambia con un ali diverso!

nel frattempo attendo lumi da chi ha questo bel carichino da viaggio!

_BlackTornado_ 01-03-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31073183)
cut

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31075463)
cut

Grazie ad entrambi, sopratutto per il link in inglese... Non ho ben capito come abbia fatto quell'utente a fare la seconda prova "terminando manualmente" la carica. Inoltre, i dati nei grafici sono presi dallo schermo del Maha... E per la temperatura?

Comunque, effettivamente è un bell'inconveniente fastidioso (adesso ho capito cosa intendeva marchigiano quando diceva "anche il maha ha i suoi limiti"), ma tutto sommato non gravissimo...

E' andata a finire che sono finito su CPF a leggermi il topic ufficiale... Peccato che a quanto pare le loro versioni siano completamente diverse dalle nostre...
Qui leggevo che l'ultima versione doveva essere la 0I0IA... Il mio (acquistato da Nkon prima ancora che ce l'avesse, quindi direi assolutamente ultima versione, a meno che Powerex stessa non abbia ritirato fuori qualcosa di vecchio) è 0I0LA.
In ogni caso, leggevo sempre su CPF che un cambiamento di lettera dovrebbe indicare solo una "minor release", quindi niente stravolgimenti.

Quando le mie Eneloop si scaricheranno (sono arrivate, le ho sbattute dentro la macchina fotografica senza manco guardarle e ancora sono li) proverò a fare qualche ciclo di carica-scarica per vedere se effettivamente anche il mio "mura" a 1.47V caricando un centinaio di mAh in meno,,,

Solid Snake 01-03-2010 22:25

Raga, oggi mi è arrivato il pacco da nkon!:D Non mi aspettavo un caricabatterie (Maha Powerex C9000) cosi imponente! in confronto fà sembrare tutti gli altri dei giocattoli eheheh:p In ogni caso, se non ho letto male le istruzioni, come prima passo metto sotto carica le eneloop in modalità break-in esatto? grazie

totocamen88 01-03-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 31078660)
la batteria è da 2600mAh; con la maggiorazione di 1,6 diventano 4160mAh
se il caricabatterie eroga 150mA, devi fare 4160:150=27,73 ore

Ah ok....
Un'altra cosa...sul caricabatterie mi dice 150mA, ma non è che è la corrente totale?Nel senso, mi eroga 150mA a batteria o complessivamente?perchè se fosse complessiva sarebbero 37,5mA a batteria....:(

_BlackTornado_ 01-03-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 31083097)
Raga, oggi mi è arrivato il pacco da nkon!:D Non mi aspettavo un caricabatterie (Maha Powerex C9000) cosi imponente! in confronto fà sembrare tutti gli altri dei giocattoli eheheh:p In ogni caso, se non ho letto male le istruzioni, come prima passo metto sotto carica le eneloop in modalità break-in esatto? grazie

No. Le eneloop, essendo ibride, arrivano belle cariche. Quindi, un break-in potrebbe addirittura far male, sovraccaricando davvero troppo.

Le istruzioni si riferiscono a NiMh "normali", che, prima di arrivare a casa tua, sono state magari anni sugli scaffali a scaricarsi.

Io le eneloop, appena sono arrivate, le ho messe nella macchina fotografica :)
Comunque, se proprio vuoi fare il break-in, almeno scaricale prima.

angelo963 01-03-2010 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 31083097)
Raga, oggi mi è arrivato il pacco da nkon!:D Non mi aspettavo un caricabatterie (Maha Powerex C9000) cosi imponente! in confronto fà sembrare tutti gli altri dei giocattoli eheheh:p In ogni caso, se non ho letto male le istruzioni, come prima passo metto sotto carica le eneloop in modalità break-in esatto? grazie

No, sbagliato !!!
Non è assolutamente consigliabile perchè ti sovraccarica le batterie, in quanto quel programma non esegue nessun controllo di fine carica, inizia una carica a 0,1C per 16 ore esatte sia che ci siano negli slot batterie scariche sia cariche.
Quindi da eseguire su batterie scariche se proprio ce ne fosse bisogno. Occhio che non è l'alternativa al charge, questo programma andrebbe usato per rianimare quelle batterie messe a "riposo" in un cassetto, scariche, in attesa delle ferie o dell'occasione giusta per essere usate :) .

Opss!!
Avevate già risposto, come non detto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.