Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


fracama87 25-08-2015 15:51

Mi scordo sempre che non il mio crucial mi da solo la media e non il livello massimo. :(

Sarebbe interessante oltre al levello massimo averne una sua distribuzione ovvero se sono pochi blocchi "sfuggiti al controllo" e molto elevati (e dunque trascurabili se il livellamento non riesce a "recuperarli" fra qualche anno perderai poco spazio del disco), la distribuzione è lineare e uniforme (ovvero in un grafico blocchi-erase cycle abbiamo una linea più o meno retta ) e in questo caso il valore da tenere in considerazione per la stima della vita del disco è il max erase cycle ;)

LO so chiedo troppo ahahahaha :D

s12a 25-08-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42793985)
Mi scordo sempre che non il mio crucial mi da solo la media e non il livello massimo. :(

Il BX100 sembra che mostri anche quelli e l'ho trovato interessante anche per questo.

Quote:

Sarebbe interessante oltre al levello massimo averne una sua distribuzione ovvero se sono pochi blocchi "sfuggiti al controllo" e molto elevati (e dunque trascurabili se il livellamento non riesce a "recuperarli" fra qualche anno perderai poco spazio del disco), la distribuzione è lineare e uniforme (ovvero in un grafico blocchi-erase cycle abbiamo una linea più o meno retta ) e in questo caso il valore da tenere in considerazione per la stima della vita del disco è il max erase cycle ;)
Attenzione che nell'eventualità non si perde spazio utente, ma al limite blocchi di riserva, che di norma fungono da overprovisioning di fabbrica.

HSH 25-08-2015 18:33

vabbè grazie delle reply, alla fine ho risolto da solo il problema :)

fracama87 25-08-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42794433)
Il BX100 sembra che mostri anche quelli e l'ho trovato interessante anche per questo.


Attenzione che nell'eventualità non si perde spazio utente, ma al limite blocchi di riserva, che di norma fungono da overprovisioning di fabbrica.

Si leggevo che dipende dal controller possibile?

E cosa succede finito lo spazio di riserva (Se si sa)? Smette di andare il disco o si riduce la capienza?

s12a 26-08-2015 03:40

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42795033)
Si leggevo che dipende dal controller possibile?

Sì, i dati SMART presenti dipendono da controller a controller, e firmware in certi casi.

Quote:

E cosa succede finito lo spazio di riserva (Se si sa)? Smette di andare il disco o si riduce la capienza?
Credo che smetta di funzionare semplicemente. Un SSD che sta per esaurire tutti i blocchi di riserva è in condizioni critiche comunque; io questo fenomeno l'ho visto solo verso il termine dei vari test di endurance.

Maurizio XP 26-08-2015 07:55

Ciao,

ho ordinato un HyperX Predator SSD PCIe Gen2 x4 (M.2) 240GB senza adattatore e non vedo l'ora di testarlo.

Ho letto che i dischi M2 diventano abbastanza caldi se stressati, qualcuno di voi ne controlla le temperature?

lucacali87 27-08-2015 08:45

ciao, sono rimasto un pò indietro con i modelli di ssd, ad oggi per un notebook quale ssd consigliate? Mi interessa da 256GB.
grazie

mark1000 27-08-2015 09:04

Quote:

Originariamente inviato da lucacali87 (Messaggio 42799100)
ciao, sono rimasto un pò indietro con i modelli di ssd, ad oggi per un notebook quale ssd consigliate? Mi interessa da 256GB.
grazie

samsung 850 evo

lucacali87 27-08-2015 09:17

questo giusto?
http://www.amazon.it/dp/B00P736UEU/r...SIN=B00P736UEU
certo si sono abbassati i prezzi :D

mark1000 27-08-2015 09:48

Quote:

Originariamente inviato da lucacali87 (Messaggio 42799223)
questo giusto?
http://www.amazon.it/dp/B00P736UEU/r...SIN=B00P736UEU
certo si sono abbassati i prezzi :D

esatto! anche il "negozio" è il migliore :D

zio.luciano 27-08-2015 09:56

Quote:

Originariamente inviato da lucacali87 (Messaggio 42799100)
ciao, sono rimasto un pò indietro con i modelli di ssd, ad oggi per un notebook quale ssd consigliate? Mi interessa da 256GB.
grazie

Oltre al Samsung 850 evo già suggerito, dai un'occhiata anche al Crucial MX200, altrettanto valido attualmente e con prezzi simili al Samsung.

fracama87 27-08-2015 11:48

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42795424)
Credo che smetta di funzionare semplicemente. Un SSD che sta per esaurire tutti i blocchi di riserva è in condizioni critiche comunque; io questo fenomeno l'ho visto solo verso il termine dei vari test di endurance.

Sebbene sembri una domanda banale è fondamentale per stimare la vita dell'ssd. Sebbene resti di gran lunga superiore all'uso di un utente medio e questi ssd moriranno in gran parte per obsolescenza...

Mi spiego meglio.

Normalmente i sw che calcolano la vita dell'ssd si basano sui cicli medi di cancellazione blocchi e sui cicli massimi ufficiali (1-3mila a seconda delle memorie, sebbene nella realtà siano di più solitamente).

In realtà ipotizzando una distribuzione normale (ovvero che con il valore massimo, o vicino al valore massimo, non siano pochi blocchi ma un numero simile a quello dei blocchi di riserva) si dovrebbe usare il valore massimo di cicli di cancellazione blocchi invece di quello medio.

Sarebbe interessante sapere se gli ssd con WA alta riescono a livellare meglio il valore di cancellazione dei blocchi, le due cose potrebbero compensarsi e nel caso di un utilizzo mooolto elevato a seconda degli scenari di utilizzo potrebbe essere più vantaggioso un tipo (ssd con basso WA ma scarso bilanciamento della cancellazione dei blocchi) o l'altro.

Fra l'altro questo mi fa venire in mente che partizionare l'ssd (come ho fatto io) comporta immagino la scrittura dei dati sempre sulla stessa porzione rendendo parzialmente inefficace il livellamento stesso...

s12a 27-08-2015 12:04

Mah, non saprei. Dal test di endurance di Techreport effettuato diverso tempo fa, il Samsung 840 TLC fra gli SSD testati è quello che ha iniziato a sostituire blocchi prima, ma è anche quello che ha continuato a farlo più a lungo. Altri SSD MLC, una volta che hanno iniziato a sostituire i blocchi, hanno avuto vita breve dopo che questo è iniziato. Mi sembra più o meno la stessa storia di altri SSD in altri test di endurance su altre testate.



Effettivamente, se il wear leveling non è molto aggressivo, come hai scritto il risultato sarà che ci saranno blocchi che si usureranno (e dunque verranno sostituiti) prima. Ma se tutti i blocchi invece si usurano allo stesso tempo, allora la sostituzione ne avverrà ad un certo punto su tanti insieme in breve periodo di tempo. Quale condizione sarà migliore? Ad occhio, fare in modo che vengano sostituiti mano a mano mi sembra che dia molto più preavviso per l'utente.

Quote:

Fra l'altro questo mi fa venire in mente che partizionare l'ssd (come ho fatto io) comporta immagino la scrittura dei dati sempre sulla stessa porzione rendendo parzialmente inefficace il livellamento stesso...
È possibile (almeno per gli SSD con wear leveling blando), ma comunque non credo che per l'SSD sia un particolare problema. Lo stato dei blocchi di memoria è monitorato.

mark1000 27-08-2015 12:41

allora gli SSD diciamo da 256 gb partizionati in su a parte la velocità maggiore (che nell'uso normale non si vede) sarebbero inutili

lucacali87 27-08-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42799420)
Oltre al Samsung 850 evo già suggerito, dai un'occhiata anche al Crucial MX200, altrettanto valido attualmente e con prezzi simili al Samsung.

a parità di prezzo tra i due quale conviene?

dacorsa 27-08-2015 17:16

ho 2 pc con win10 e 2 ssd diversi, Samsung sm951 e crucial mx200,

quali settaggi devo fare su win10? quali consigli date?

grazie

imagine61 28-08-2015 13:35

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42799420)
Oltre al Samsung 850 evo già suggerito, dai un'occhiata anche al Crucial MX200, altrettanto valido attualmente e con prezzi simili al Samsung.

Oggi ho ottenuto questi risultati di benchmark del mio mx200:



Prima di aggiornare il firmware e il SO (windows 10) i punteggi erano molto più bassi, ora superano pure quelli del Samsung del mitico ais.......:eek: :asd:

dacorsa 28-08-2015 14:58

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42804234)
Oggi ho ottenuto questi risultati di benchmark del mio mx200:



Prima di aggiornare il firmware e il SO (windows 10) i punteggi erano molto più bassi, ora superano pure quelli del Samsung del mitico ais.......:eek: :asd:

cosa hai settato tu??

grazie

imagine61 28-08-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 42804612)
cosa hai settato tu??

grazie

Settato cosa? :confused:
Il programma per il benchmark non ha settaggi, se intendevi quello.
Poi, come ho detto, ho installato il nuovo firmware giorni fa (MU02) e sul notebook ho windows 10 anche quello da alcuni giorni. ;)

dacorsa 28-08-2015 17:37

ahhhh

io ho quello vecchio ! ora lo aggiorno! posso andare tranquillo o faccio un backup del sistema prima? cosa hai usato tu? software o cd di boot?

ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.