Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   migliore Reflex per 450 euro ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2853272)


Giorgio09 14-05-2018 19:58

migliore Reflex per 450 euro ?
 
Ciao a tutti,

fra 2 mesi e mezzo farò un viaggio in Asia e voglio acquistare una Reflex per scattare bellissime foto.

Budjet 450/460 euro

Sapete dirmi qual'è al momento l'acquisto migliore che posso fare ?

the_joe 14-05-2018 20:55

migliore Reflex per 450 euro ?
 
Una qualsiasi entry level va bene dipende poi cosa hai intenzione di fare dopo il viaggio se continuare a coltivare la passione o metterai la reflex nel cassetto. Se intendi continuare entra in un sistema che ti permetta di ampliare facilmente il corredo quando ne avrai la necessità. Non ti preoccupare troppo di trovare la macchina perfetta perché le reflex oggi hanno una qualità più che soddisfacente a partire dal kit entry a salire, quello che realmente fa la differenza è il fotografo.

Giorgio09 14-05-2018 23:38

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45547959)
Una qualsiasi entry level va bene dipende poi cosa hai intenzione di fare dopo il viaggio se continuare a coltivare la passione o metterai la reflex nel cassetto. Se intendi continuare entra in un sistema che ti permetta di ampliare facilmente il corredo quando ne avrai la necessità. Non ti preoccupare troppo di trovare la macchina perfetta perché le reflex oggi hanno una qualità più che soddisfacente a partire dal kit entry a salire, quello che realmente fa la differenza è il fotografo.

Ciao

No non ho nessuna intenzione ad ampliare il corredo.
Ma non ne voglio prendere una qualsiasi
Non penso che una reflex da 200 euro faccia foto uguali a quelle di una da 400 euro
Ho bisogno di sapere quali sono i best buy per un badjet fino 450 euro

Giorgio09 15-05-2018 03:59

Che mi dici della NIKON D3400 Kit, AF-P DX 18-55mm VR ?

C è di meglio in questa fascia di prezzo ?

the_joe 15-05-2018 05:39

migliore Reflex per 450 euro ?
 
Pensi che qualcuno in questo mondo possa riconoscere una foto fatta con una Nikon da una fatta con un Canon o una Sony o una Pentax ecc.....?

the_joe 15-05-2018 05:50

migliore Reflex per 450 euro ?
 
La foto la fa IL FOTOGRAFO usando in ordine di importanza:
La conoscenza (del mezzo ma soprattutto delle regole di composizione)
L’esperienza
Il monitor del pc
Il software di foto ritocco
L’obiettivo
La macchina fotografica

Quindi per fare belle foto l’ultima cosa che conta è proprio il mezzo, oggi una reflex/mirrorless entry level kit fa foto migliori di quanto faceva una Leica a pellicola 20 anni fa quindi di cosa stiamo parlando?

Compra la Nikon che dici e comincia a usarla senza preoccuparti se una Pentax magari poteva avere nei test una % di risolvenza in + che sono fisime mentali.

Spendi magari in conoscenza frequentando un corso di fotografia e comprando dei buoni libri che parlino di come si vede e compone una foto.

Investi 25 euro nel libro L occhio del fotografo di freeman non parla di attrezzature ma di come si compone una foto in modo che risulti gradevole e non banale.

Giorgio09 15-05-2018 12:16

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45548171)
Pensi che qualcuno in questo mondo possa riconoscere una foto fatta con una Nikon da una fatta con un Canon o una Sony o una Pentax ecc.....?

Non parlavo solo di marchi diversi
Con "una qualsiasi entry level " credevo intendessi anche differente fascia di prezzo .. .

Giorgio09 15-05-2018 12:23

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45548172)
La foto la fa IL FOTOGRAFO usando in ordine di importanza:
La conoscenza (del mezzo ma soprattutto delle regole di composizione)
L’esperienza
Il monitor del pc
Il software di foto ritocco
L’obiettivo
La macchina fotografica

Quindi per fare belle foto l’ultima cosa che conta è proprio il mezzo, oggi una reflex/mirrorless entry level kit fa foto migliori di quanto faceva una Leica a pellicola 20 anni fa quindi di cosa stiamo parlando?

Compra la Nikon che dici e comincia a usarla senza preoccuparti se una Pentax magari poteva avere nei test una % di risolvenza in + che sono fisime mentali.

Spendi magari in conoscenza frequentando un corso di fotografia e comprando dei buoni libri che parlino di come si vede e compone una foto.

Investi 25 euro nel libro L occhio del fotografo di freeman non parla di attrezzature ma di come si compone una foto in modo che risulti gradevole e non banale.

Ok :cincin:

Una domanda , visto che vedo che te intendi :

visto che prenderei anche un obbiettivo da 200 mm, un pò mi scoccia andare in giro con reflex + un ulteriore obbiettivo.
Giusto per curiosità volevo sapere :
so che non è la stessa cosa per un fotografo appassionato.
Comunque :
con una digitale (compatta o bridge ) potrei avere la stessa qualità di foto ?
Se Si , hai qualche modello da consigliarmi ?

the_joe 15-05-2018 13:50

migliore Reflex per 450 euro ?
 
Ciao, io una bridge/compatta te la sconsiglierei per un motivo semplice, a parità di spesa una bridge ti può offrire uno zoom con estensione maggiore, ma una qualità delle foto inferiore soprattutto in condizioni di luce scarsa quando con una reflex puoi impostare tranquillamente 1600iso e fare foto usabilissime, con una compatta non ce la fai, semmai prendi il kit con un 18-105/135 che va bene e copre il 95% delle necessità.
Non ti preoccupare che la reflex fa buone foto anche usata in automatico come una compattona.

Giorgio09 15-05-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45549092)
Ciao, io una bridge/compatta te la sconsiglierei per un motivo semplice, a parità di spesa una bridge ti può offrire uno zoom con estensione maggiore, ma una qualità delle foto inferiore soprattutto in condizioni di luce scarsa quando con una reflex puoi impostare tranquillamente 1600iso e fare foto usabilissime, con una compatta non ce la fai, semmai prendi il kit con un 18-105/135 che va bene e copre il 95% delle necessità.
Non ti preoccupare che la reflex fa buone foto anche usata in automatico come una compattona.

Ciao

ok grazie !

Un altra domanda :

a proposito della Nikon d3400

leggo che, a differenza della d3300, per risparmiare un pò sul peso gli è stato tolto il pulitore automatico del sensore.
Volevo chiederti :
questa funzione è cosî importante ?
Le probabilità che, senza quella funzione, abbia bisogno di pulire il sensore durante il mio viaggio sono alte ?
Se così fosse cercherei di trovare il modello precedente (d3300) che ce l ha.
Però non è così facile trovare, soprattutto col kit da te menzionato ..

Nurek 15-05-2018 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Giorgio09 (Messaggio 45549228)

a proposito della Nikon d3400

leggo che, a differenza della d3300, per risparmiare un pò sul peso gli è stato tolto il pulitore automatico del sensore.
questa funzione è cosî importante ?
Le probabilità che, senza quella funzione, abbia bisogno di pulire il sensore durante il mio viaggio sono alte ?
Se così fosse cercherei di trovare il modello precedente (d3300) che ce l ha.
Però non è così facile trovare, soprattutto col kit da te menzionato ..

Se cambi spesso le ottiche, la frequenza con la quale le cambi potrebbe sporcare il sensore a causa della polvere che penetra all'interno della camera.
Quindi avere un pulitore integrato può far la differenza, ma non fa certo miracoli.
Parliamo di un qualcosa che "scrolla" vibrando il sensore e fa staccare le particelle più leggere che vi sono depositate sopra.
Se è un qualcosa di più resistente, occorre comunque pulirlo, perché la sola vibrazione non basta.
Tieni presente che eventuale sporco lo noterai solo se fotografi il cielo azzurro con diaframmi molto chiusi...cosa che fanno solo i maniaci del controllo pulviscolo sui sensori.
In condizioni normali, se utilizzi le giuste precauzioni nel cambio delle ottiche, difficilmente sporcherai il sensore.

Aggiungo una piccola considerazione personale a quanto ti hanno già detto...
oltre al fotografo e a tutto il resto, io ci metterei dentro anche le lenti.
Puoi avere la miglior macchina fotografica al mondo, saper padroneggiare la tecnica, avere conoscenze approfondite della post- produzione, ma se fotografi con delle lenti di merda, i risultati che otterrai non li potrai migliorare con la tecnica.
Quindi è buona norma non spendere un capitale per la reflex, ma prima di ogni altra spesa, considera un corso base dove ti spiegano come funzionano le lenti. Perché le tue idee, e la luce, passano prima dalle lenti e poi dal sensore che elabora le immagini. ;)

Rigetto 15-05-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Nurek (Messaggio 45549284)
Quindi è buona norma non spendere un capitale per la reflex, ma prima di ogni altra spesa, considera un corso base dove ti spiegano come funzionano le lenti. Perché le tue idee, e la luce, passano prima dalle lenti e poi dal sensore che elabora le immagini. ;)

Sottoscrivo, fotografare con dei fondi di bottiglia è frustrante e può farti desistere da un bellissimo hobby.

Giorgio09 15-05-2018 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Nurek (Messaggio 45549284)
Se cambi spesso le ottiche, la frequenza con la quale le cambi potrebbe sporcare il sensore a causa della polvere che penetra all'interno della camera.
Quindi avere un pulitore integrato può far la differenza, ma non fa certo miracoli.
Parliamo di un qualcosa che "scrolla" vibrando il sensore e fa staccare le particelle più leggere che vi sono depositate sopra.
Se è un qualcosa di più resistente, occorre comunque pulirlo, perché la sola vibrazione non basta.
Tieni presente che eventuale sporco lo noterai solo se fotografi il cielo azzurro con diaframmi molto chiusi...cosa che fanno solo i maniaci del controllo pulviscolo sui sensori.
In condizioni normali, se utilizzi le giuste precauzioni nel cambio delle ottiche, difficilmente sporcherai il sensore.

Aggiungo una piccola considerazione personale a quanto ti hanno già detto...
oltre al fotografo e a tutto il resto, io ci metterei dentro anche le lenti.
Puoi avere la miglior macchina fotografica al mondo, saper padroneggiare la tecnica, avere conoscenze approfondite della post- produzione, ma se fotografi con delle lenti di merda, i risultati che otterrai non li potrai migliorare con la tecnica.
Quindi è buona norma non spendere un capitale per la reflex, ma prima di ogni altra spesa, considera un corso base dove ti spiegano come funzionano le lenti. Perché le tue idee, e la luce, passano prima dalle lenti e poi dal sensore che elabora le immagini. ;)

Ciao

Grazie mille per i preziosi consigli :cincin:
Però volevo dire :
la mia ambizione non è pubblicare le mie foto sul National Geographics :D
Non ho intenzioni di fare corsi o cose simili.
Ho solo bisogno di una macchina fotografica che mi permetta di fare splendide foto durante il mio viaggio, senza il bisogno di stare a studiare troppo la tecnica per imparare a farle come si deve.
Quindi, tornando al discorso Bridge :
ho capito che a parita di prezzo una Bridje scatta foto di qualità un pò inferiori rispetto a una Reflex (soprattuto in scene poco illuminate giusto ? ) e so che questa non ê la sezione adatta per parlare di Bridje ma .. vorrei solo sapere :
sai dirmi qual è al momento la migliore Bridge che posso acquistare col mio budjet ?
450 euro
( ma se ne valesse la pena, se la maggiore qualità fosse percepibile, potrei anche arrivare a 500 )

the_joe 15-05-2018 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Giorgio09 (Messaggio 45549579)
Ciao

Grazie mille per i preziosi consigli :cincin:
Però volevo dire :
la mia ambizione non è pubblicare le mie foto sul National Geographics :D
Non ho intenzioni di fare corsi o cose simili.
Ho solo bisogno di una macchina fotografica che mi permetta di fare splendide foto durante il mio viaggio, senza il bisogno di stare a studiare troppo la tecnica per imparare a farle come si deve.
Quindi, tornando al discorso Bridge :
ho capito che a parita di prezzo una Bridje scatta foto di qualità un pò inferiori rispetto a una Reflex (soprattuto in scene poco illuminate giusto ? ) e so che questa non ê la sezione adatta per parlare di Bridje ma .. vorrei solo sapere :
sai dirmi qual è al momento la migliore Bridge che posso acquistare col mio budjet ?
450 euro
( ma se ne valesse la pena, se la maggiore qualità fosse percepibile, potrei anche arrivare a 500 )

Sulle bridge non posso aiutarti se non dicendoti che le migliori vanno a costare più di quanto tu abbia a budget per cui non vedo perchè comprare una bridge invece di una reflex che potrai sempre rivendere meglio di una bridge e se invece ti appassionerai ti permetterà di fare cose che con una bridge non potresti fare (inoltre oggi i telefonini permettono di fare foto decenti tanto che il mercato delle compatte è oramai in declino).

Comunque per il fatto dello sporco sul sensore, se come hai detto non cambierai ottica, non c'è problema inoltre come ti hanno già detto lo scuotimento che fanno le macchine non è certo la panacea di tutti i mali per cui se c'è è meglio, ma se non c'è si vive anche senza......

Correggo solo quanto hai detto in neretto:
Tu vuoi fare foto a splendidi paesaggi ;-)

Giorgio09 15-05-2018 18:35

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45549656)

Comunque per il fatto dello sporco sul sensore, se come hai detto non cambierai ottica, non c'è problema inoltre come ti hanno già detto lo scuotimento che fanno le macchine non è certo la panacea di tutti i mali per cui se c'è è meglio, ma se non c'è si vive anche senza......

Correggo solo quanto hai detto in neretto:
Tu vuoi fare foto a splendidi paesaggi ;-)

:D

No non sono interessato solo ai paesaggi
Vorrei anche poter fare foto con lo zoom ad animali, o cose del genere..
(se mi capita l'occasione )


Quindi :

in una scala da 1 a 10, nella quale dovresti valutare la qualità delle foto di una Reflex come quella Nikon, della migliore Bridge da 450/500 euro attualmente sul mercato e di un telefono cellualre come l'Iphone x (il mio attuale telefono ) , quanto daresti a ciascuna ?
(lo chiedo per avere un idea più chiara del divario )

Podz 15-05-2018 20:10

Se come bridge consideri la Panasonic fz1000, e assegni 1 all'iphone e 10 alla reflex, io darei più o meno un 7-8 alla Pana.
Tieni presente che i cellulari più evoluti come l'Iphone X hanno sempre il vantaggio di poter effettuare HDR accettabili in automatico a mano libera, cosa che le fotocamere non riescono a fare, per ora*. In alcune scene con forte contrasto potresti quindi restare deluso dal risultato, specie se non fai post produzione.

*edit: ho visto che effettivamente qualcuna è in grado di farlo allineando gli scatti singoli, ma non conosco i risultati

Giorgio09 15-05-2018 20:45

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45549092)
Ciao, io una bridge/compatta te la sconsiglierei per un motivo semplice, a parità di spesa una bridge ti può offrire uno zoom con estensione maggiore, ma una qualità delle foto inferiore soprattutto in condizioni di luce scarsa quando con una reflex puoi impostare tranquillamente 1600iso e fare foto usabilissime, con una compatta non ce la fai, semmai prendi il kit con un 18-105/135 che va bene e copre il 95% delle necessità.
Non ti preoccupare che la reflex fa buone foto anche usata in automatico come una compattona.

per quanto riguarda l'obbiettivo :

Che zoom mi permetterebbe una 18-105/135 ?

Ce ne sono da 18/200 o anche poco meno ?
Se Si , me ne sapresti indicare qualcuno di buona qualità che, abbinato al corpo macchina (prezzo da solo 360 euro ) mi permetterebbe di non superare i 500 euro ?
Se ne trovano o costano molto di più ?

the_joe 15-05-2018 22:49

Sinceramente ti sconsiglierei i 18-200 (il Tamron costa circa 200€) ma la qualità è quella che è invece restando sui 18-105 c’è anche una qualità soddisfacente, inoltre se lo prendi in kit risparmi sicuramente.
Poi vedo che insisti per i 200mm ma a cosa ti servirebbero?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giorgio09 16-05-2018 03:00

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45550121)
Sinceramente ti sconsiglierei i 18-200 (il Tamron costa circa 200€) ma la qualità è quella che è invece restando sui 18-105 c’è anche una qualità soddisfacente, inoltre se lo prendi in kit risparmi sicuramente.
Poi vedo che insisti per i 200mm ma a cosa ti servirebbero?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si scusa
Volevo dire 55-200
Ce ne sono di buoni per non più di 200 euro ?
Lo userei insieme al 18-55
Mi servirebbe per avere un maggiore zoom, dato che potrei voler fotografare animali :)
É corretto ?
O potrei usare un 18-200 per tutto invece di portarmi dietro anche un 55-200 ?
Che differenza c è tra un 18-200 e un 55-200 come impiego ?

the_joe 16-05-2018 06:22

Nell'uso un 55-200 manca di tutta la parte grandangolare/mediotele per cui ti ritroveresti con un campo di vista ristretto e perderesti tutte le scene di ampi paesaggi e foto di street per questo come ottiche kit viene fornito un 18-55, copre l'intervallo di focali più usato nelle foto generaliste.
Se posso consigliarti visto che consideri 2 ottiche, il 70-300 Tamron che normale costa circa 100€ e stabilizzato circa 200, è un'ottica onesta, è poco contrastata specie sopra i 200mm, ma con un po' di post- produzione si riescono a ottenere risultati discreti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.