Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Ordaz 28-02-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviato da maxillo (Messaggio 37000361)
salve, con la configurazione in firma ho la CPU a 50/52 gradi solo navigando mentre giocando arrivo a 70/75.
considerato che è inverno e in camera ho 21 gradi circa mi sembra tantino.
ho montato due ventole frontali da 120mm in immissione sul case ma a basso rpm.
forse dovrei sostituire il dissipatore della CPU, se si quale mi consigliate?

thx

non sono molto pratico di intel ,dato che, ho sempre montato amd (per questioni economiche più che altro) ma come dissipatore monto uno scythe mugen II che mi ha davvero soddisfatto, anche se non è molto semplice da montare e supporta il tuo lga. magari vai sulla versione 3 che dovrebbe essere migliore e la trovi sui 40 euro (come la 2). sennò ti prendi un dissipatore noctua che a detta di molti e secondo molte recensioni è il migliore, ci sono vari modelli che ora non ti posso elencare , ma si arriva anche oltre i 70 euro. di solito questi dissipatori hanno già la pasta termica nel spalmata sul dissi, ma se la compri una di marca a parte non fai una lira di danno.

arcofreccia 29-02-2012 16:10

Scusate una domanda.

Sto monitorando le temperature con Speedfan, e mi da 84° la temperatura della CPU.

Ma controllandoli con Aida64 la temperatura è sui 35°.

A chi devo dar retta?

Ecco lo screen di Speedfan:



Uploaded with ImageShack.us

Inoltre quei valori chiamati smiovt, aux, core0 e core1 cosa sono? Cioè con Speedfan la temperatura della cpu qual'è? Quella che mi indica core0?

Ordaz 29-02-2012 20:20

il processore è la cpu, core 0 e core1 sono appunto i core. vedendo la temperatura dei singoli core mi pare improbabile che il tuo processore si stia friggendo a 85 gradi. penso che sia meglio fidarsi di aida, oppure controlla l'hardware monitor sul bios o usa altri programmi per fare un confronto (tipo real temp)

arcofreccia 29-02-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Ordaz (Messaggio 37013300)
il processore è la cpu, core 0 e core1 sono appunto i core. vedendo la temperatura dei singoli core mi pare improbabile che il tuo processore si stia friggendo a 85 gradi. penso che sia meglio fidarsi di aida, oppure controlla l'hardware monitor sul bios o usa altri programmi per fare un confronto (tipo real temp)

Si infatti realtemp mi da la temperatura sui 33-34°.. direi che va bene ;)

ma il core i3 a che temperature può arrivare? quando ci si deve preoccupare?

Ordaz 01-03-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 37013593)
Si infatti realtemp mi da la temperatura sui 33-34°.. direi che va bene ;)

ma il core i3 a che temperature può arrivare? quando ci si deve preoccupare?

ti consiglierei di non superare i 60/65°, e di iniziarsi a preoccupare sui 70.

maxillo 01-03-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Ordaz (Messaggio 37006420)
non sono molto pratico di intel ,dato che, ho sempre montato amd (per questioni economiche più che altro) ma come dissipatore monto uno scythe mugen II che mi ha davvero soddisfatto, anche se non è molto semplice da montare e supporta il tuo lga. magari vai sulla versione 3 che dovrebbe essere migliore e la trovi sui 40 euro (come la 2). sennò ti prendi un dissipatore noctua che a detta di molti e secondo molte recensioni è il migliore, ci sono vari modelli che ora non ti posso elencare , ma si arriva anche oltre i 70 euro. di solito questi dissipatori hanno già la pasta termica nel spalmata sul dissi, ma se la compri una di marca a parte non fai una lira di danno.

gentilissimo grazie!
farò qualche valutazione e poi deciderò se procedere con qualche modifica ;)

arcofreccia 01-03-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Ordaz (Messaggio 37015771)
ti consiglierei di non superare i 60/65°, e di iniziarsi a preoccupare sui 70.

A ok :)

Il pc ha 2 settimane di vita, la temperatura sta sempre sui 34-35..

di base ho il dissipatore Intel, magari non lo cambio ora, in futuro forse mi converrà cambiarlo vero?

Ordaz 01-03-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 37016812)
A ok :)

Il pc ha 2 settimane di vita, la temperatura sta sempre sui 34-35..

di base ho il dissipatore Intel, magari non lo cambio ora, in futuro forse mi converrà cambiarlo vero?

dipende da cosa vuoi farci con il processore. se pratichi overclock allora ti consiglio di prendertelo ora il dissipatore, in caso contrario ti dico di lasciare tutto così com'è. o almeno aspetterei questa estate, quando ci saranno 30 gradi ambientali :D, per vare una valutazione.

Rudyduca 05-03-2012 12:47

Io non so le temperature, so solo che il mitico E8400 a 3,8 Ghz con dissi a torre Thermaltake funziona anche fanless:eek: . In estate metto in moto una ventola a bassissima velocità sul dissipatore.

Goofy Goober 07-03-2012 23:27

ragazzi come monitorizzo un Pentium 4 531?

Coretemp non funziona, AIDA (everest) visualizza la temperatura della scheda madre e una voce "AUX", idem Speedfan mi rileva solo 2 temp e sono gli stessi valori di AIDA...

C'è modo di sapere la temperatura della cpu?

Ordaz 08-03-2012 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37058288)
ragazzi come monitorizzo un Pentium 4 531?

Coretemp non funziona, AIDA (everest) visualizza la temperatura della scheda madre e una voce "AUX", idem Speedfan mi rileva solo 2 temp e sono gli stessi valori di AIDA...

C'è modo di sapere la temperatura della cpu?

forse il tuo processore è troppo vecchio per questi programmi, prova dal bios. ci dovrebbe essere l'hardware monitor.

dragonballfusion 08-03-2012 12:32


efa 08-03-2012 22:46

Ciao ragazzi

ho montato un E8400.

Mi dite gentilmente, dando un'occhiata alle temperature massime che mi saltano fuori da Core Temp, come sono messo?

Idle: Core 0 38°, Core 1 28°

Full: Core 0 51°, Core 1 44°

Prime 95 un'ora: Core 0 61°, Core 1 54°

Dissipatore con la ventola al minimo 1400 rpm, Zalman CNPS 8000, un dissipatore senza grosse pretese ma certamente meglio di quello in stock.

Come le trovate tali temperature, possono andare o rimetto mano al dissipatore e alla pasta?

La cosa che non mi torna è che la temperatura generica del processore è a 43° in idle, e i core sono inferiori.

Ricordo che con le precedenti cpu era il contrario, la temperatura generica era sempre inferiore a quella dei core.

Grazie

gerardo25 12-03-2012 10:10

a me non va

campe89 12-03-2012 11:45

@efa: anche a me a volte dava differenza di temp per i vari core, evidentemente ci può essere davvero una differenza tra un core e l'altro.
Per quel che riguarda la temperatura generica, potrebbe essere una media dei 2 valori?

Eccehomo 25-03-2012 21:46

Io francamente ho poca fiducia in quello che è stato detto sinora. Credo che ci sia una generalizzata fobìa delle temperature. Posseggo un MacBook C2Duo che ha lavorato (e lavor tuttora) fisso a 90-95 °C, un po' come tutti i suoi compagni di generazione. Credo che il limite reale dei processori sia molto più in alto di quanto ci vogliono suggerire i produttori, all'incirca quello del Tjunction.

Ordaz 25-03-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Eccehomo (Messaggio 37166734)
Io francamente ho poca fiducia in quello che è stato detto sinora. Credo che ci sia una generalizzata fobìa delle temperature. Posseggo un MacBook C2Duo che ha lavorato (e lavor tuttora) fisso a 90-95 °C, un po' come tutti i suoi compagni di generazione. Credo che il limite reale dei processori sia molto più in alto di quanto ci vogliono suggerire i produttori, all'incirca quello del Tjunction.

ora ti dico una cosa che già tempo addietro postai su questo thread.
io avevo un amd athlon x2 2.3 ghz e data la scarsa manutenzione si era accumulata una quantità bestiale di polvere nel dissipatore. il computer mi si spegneva spesso (mentre giocavo) e anche di inverno dovetti puntargli contro un ventilatore per farlo funzionare. sul sito della amd mi pare che dica che il processore non dove superare gli 80°, e io ti dico che il mio è arrivato a toccare 110, 120° :eek: e non scherzo. il processore è tutt'ora in montato sul computer di mia sorella e funge alla grande!!

Ataraxy 25-03-2012 23:22

Per qualche motivo non avevo mai visto questo thread :doh:

Molto utile, cheers!:)

Susanoo78 02-04-2012 21:13

che temperatura dovrebbe avere un i5 750 2.67 quando vado su internet e/o sento musica?

Susanoo78 03-04-2012 10:39

salve ragazzi sono un'po preoccupato per la mia cpu.

come detto anche nel messaggio precedente ho un i5 750 a 2.67ghz

ieri ho giocato a starcraft2 ed ho notato che la ventola andava a 1000

quale dovrebbe essere il rank della temperatura del mio processore?
non ho trovato nulla su internet.

la mia configurazione è i5 750 2.67 con geforce 465 gtx 4gb ram mb p7p55d-le

cpu mai overcloccato mai dato problemi prima

grazie

hermanss 03-04-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 37215184)
salve ragazzi sono un'po preoccupato per la mia cpu.

come detto anche nel messaggio precedente ho un i5 750 a 2.67ghz

ieri ho giocato a starcraft2 ed ho notato che la ventola andava a 1000

quale dovrebbe essere il rank della temperatura del mio processore?
non ho trovato nulla su internet.

la mia configurazione è i5 750 2.67 con geforce 465 gtx 4gb ram mb p7p55d-le

cpu mai overcloccato mai dato problemi prima

grazie

Quali sono le temperature?
Controlla con realtemp e/o coretemp.

Susanoo78 03-04-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 37216810)
Quali sono le temperature?
Controlla con realtemp e/o coretemp.

controllando con pc-brobe la temp già a 60°c mi da l'allarme quindi stoppo tutto esco e naturalmente scende a livelli molto inferiori. ora però non so se continuando la temp aumenti di molto o si fermi a 60/65

questo quando gioco a starcraft2

pietroluca 09-04-2012 01:19

Intel Core 2 Duo T6400 (2Ghz X2), 45 nm, 2MB L2

(Montata su un HD DV6 1100 Series):

In IDLE dopo 1 ore e 30 minuti di uso continuiativo di Impostazioni (avevo installato Ubutnu e l'ho impostato 1 oretta scarsa) e il resto ora su Internet sotto Windows 7:

Processore 1: 53° (oscilla di qualche grado)
Processore 2: 53° (oscilla di qualche grado e con l'altro processore cambiano di qualche grado)

Però ho notato che quando faccio partire i Divx (la maggior parte sono a 720x480 e alcuni a 1280x720) che li guardo tramite HDMI sul TV FullHD il PC scalda molto meno arrivando pure a 40° di processore.

Ovviamente al DV6 tramite Wireless ho un set Keyboard+Mouse Microfosft 8000 quindi il PC non lo tocco, altrimenti la temperatura salirebbe.

Il PC ha 1 e 5 mesi ma non ha mai visto polvere (lo uso con Desktop replacement).

Le temperature sono da considerarsi buone? O necessita di una pulizia interna?

Esiste qualche rimedio per pulirlo? Gli Acer sono semplici. Gli HP per niente. Bisogna smontarlo tutto per arrivare al dissipatore e ventola. Le bombolette ad aria compressa potrebbero fare al mio caso? (I miei amici usano i portatili alla bellemeglio anche sul letto facendogli aspirare polvere e li vedo che vanno a 70-80 gradi, pure più. Con la bomboletta si risolve? Oppure pulizia professionale dai centri abilitati? Da me un negozio li fa a 30€ e dopo che li pulisce vanno belli freschi e veloci. Io faccio tutto sul PC, ma smontaggio di portatili no.

senna78 15-04-2012 23:10

chieco piccolo consiglio da inesperto,
ho un p4 3.20

volevo testare la temperature e stressare la cpu

che tipo di programma posso utilizzare? il piu' affidabile...

qual'è il piu' stressante per la cpu e farla bollire? :D

sniperspa 15-04-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviato da senna78 (Messaggio 37285398)
chieco piccolo consiglio da inesperto,
ho un p4 3.20

volevo testare la temperature e stressare la cpu

che tipo di programma posso utilizzare? il piu' affidabile...

qual'è il piu' stressante per la cpu e farla bollire? :D

prova intel burn test

senna78 16-04-2012 07:52

ciao e grazie è proprio quello che stavo usando!!!:D

marpios 04-05-2012 15:21

Ho preso un Acer 7551g da un amico che monta un processore AMD PHENOM II X3 che secondo i dati postati in prima pagina, dovrebbe raggiungere una temperatura massima di 72°. Il problema è che basta accenderlo e raggiunge subito la temperatura di 70 fino a raggiungere i 76°.

Ho provato a pulire la ventola con il compressore ma non cambia la situazione!

Qualche suggerimento?

Io non ho mai avuto questo portatile e non so se è normale.

brandon1227 11-05-2012 11:24

ragazzi ho un case molto piccolo uso HTPC, il processore lo tengo sotto overlock a 4300. Ora che le temp si sono alzate sotto carico durante la visione dei film sale ad una media di massimo 73-75 c°. Posso usarlo o a tali temp non deve arrivare?
GRAZIE

AUTOMAN 11-05-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 37430403)
ragazzi ho un case molto piccolo uso HTPC, il processore lo tengo sotto overlock a 4300. Ora che le temp si sono alzate sotto carico durante la visione dei film sale ad una media di massimo 73-75 c°. Posso usarlo o a tali temp non deve arrivare?
GRAZIE

Bè, secondo me, se guardando film la temperatura sale a quelle temperature non è proprio da stare allegri. Capisco che la scimmia dell'overclock non si riesce a placare, ma su un HTPC hai davvero necessità di 4300 mhz? :D

brandon1227 11-05-2012 12:10

Quote:

ma su un HTPC hai davvero necessità di 4300 mhz? :D
Si altroche' forse sono uno dei pochi che sfrutta utilmente tutti i ghz del processore anziche' fare benchmark. :fuck:
Uso alcuni programmi per processare i blu ray che spremono al massimo la cpu.

mcgyver2005 11-05-2012 14:19

Ragazzi ciao a tutti,

Ho un piccolo problema. Possiedo un pc fisso che monta un processore AMD Sempron 3200+ (MANILA) con socket AM2 (940pin) con la frequenza a 1799.73MHz (199.97 X 9.0)

Non ho fatto overclock nè nulla di simile però oggi mi si è spento di colpo e non si riavviva più. Ho smontata la paratia laterale pulito la ventola con l'aria compressa e tolto un bel po' di polvere e tutto è ripartito. Ora sto monitorando con CORE TEMP 1.0 e sono circa sui 40°/41°

Il pc lo uso quasi esclusivamente per internet/mail/office perciò non è stressato più di tanto anceh se oggettivamente il suo alloggiamento non è dei migliori dal punto di vista dell'aearazione e non vorrei che andando verso l'estate le cose possano peggiorare.

Idee e consigli? é possibile aumentare magari la velocità della ventola dalla CPU per migliorare le cose??? Mi potete dare una mano/suggerimento per ottimizzare il tutto?

grazie comunque!

tonyxx 19-05-2012 23:05

Quote:

Ragazzi ciao a tutti,

Ho un piccolo problema. Possiedo un pc fisso che monta un processore AMD Sempron 3200+ (MANILA) con socket AM2 (940pin) con la frequenza a 1799.73MHz (199.97 X 9.0)

Non ho fatto overclock nè nulla di simile però oggi mi si è spento di colpo e non si riavviva più. Ho smontata la paratia laterale pulito la ventola con l'aria compressa e tolto un bel po' di polvere e tutto è ripartito. Ora sto monitorando con CORE TEMP 1.0 e sono circa sui 40°/41°

Il pc lo uso quasi esclusivamente per internet/mail/office perciò non è stressato più di tanto anceh se oggettivamente il suo alloggiamento non è dei migliori dal punto di vista dell'aearazione e non vorrei che andando verso l'estate le cose possano peggiorare.

Idee e consigli? é possibile aumentare magari la velocità della ventola dalla CPU per migliorare le cose??? Mi potete dare una mano/suggerimento per ottimizzare il tutto?

grazie comunque!
40 gradi sono una buona temperatura, se vuoi cambia la pasta termica
guarda se con speedfan puoi aumentare la velocità delle ventola

AndreZ87 20-05-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviato da mcgyver2005 (Messaggio 37431666)
Ragazzi ciao a tutti,

Ho un piccolo problema. Possiedo un pc fisso che monta un processore AMD Sempron 3200+ (MANILA) con socket AM2 (940pin) con la frequenza a 1799.73MHz (199.97 X 9.0)

Non ho fatto overclock nè nulla di simile però oggi mi si è spento di colpo e non si riavviva più. Ho smontata la paratia laterale pulito la ventola con l'aria compressa e tolto un bel po' di polvere e tutto è ripartito. Ora sto monitorando con CORE TEMP 1.0 e sono circa sui 40°/41°

Il pc lo uso quasi esclusivamente per internet/mail/office perciò non è stressato più di tanto anceh se oggettivamente il suo alloggiamento non è dei migliori dal punto di vista dell'aearazione e non vorrei che andando verso l'estate le cose possano peggiorare.

Idee e consigli? é possibile aumentare magari la velocità della ventola dalla CPU per migliorare le cose??? Mi potete dare una mano/suggerimento per ottimizzare il tutto?

grazie comunque!

secondo me è un problema di alimentatore, non di temperature...
Almeno, nella mia esperienza, quando i pc si spengono e poi non si riaccendono per un po' ho sempre riscontrato problemi di alimentatore :D

Krusty 22-05-2012 13:17

come è messo a temperature un i5 di terza generazione senza overclock?

B3STYL3 27-05-2012 13:50

Ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio..
Ho provato a monitorare la temperatura con:
BIOS, HWMonitor, RealTemp, CoreTemp e Asus AI Suite II (software della mia mobo). Non riesco ad avere dei risultati uguali nemmeno a piangere! E non è che siano sbagliati di 1/2°C, talvolta ci sono 10°C di differenza!
Qual è il sistema migliore per avere la temperatura più accurata possibile? Grazie

PS: i7-2600k in firma nel pc in firma.

B3STYL3 28-05-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 37526587)
Ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio..
Ho provato a monitorare la temperatura con:
BIOS, HWMonitor, RealTemp, CoreTemp e Asus AI Suite II (software della mia mobo). Non riesco ad avere dei risultati uguali nemmeno a piangere! E non è che siano sbagliati di 1/2°C, talvolta ci sono 10°C di differenza!
Qual è il sistema migliore per avere la temperatura più accurata possibile? Grazie

PS: i7-2600k in firma nel pc in firma.

Niente?

Jorge87 29-05-2012 12:07

Ciao a tutti!

Ho un processore Intel Core 2 Duo T7200 @2.00Ghz montato su un notebook Asus di 5/6 anni.

- Usando RealTemp ho notato che la temperatura, poco dopo l'accensione con la CPU a sforzo minimo, gira intorno ai 40/45 gradi.

- Dopo 1 ora circa di accensione con sforzo medio (tenendo aperto chrome skype thunderbird), la temp sale a massimo 50°.

- Infine, a sforzo massimo (giocando ad es. a PES2012), arriva fino a 65/70°.

E' tutto nella norma?

PS. Ho appena pulito ventola e bocchettone sperando che migliori, però non ho trovato troppa polvere da togliere.

scarmax 10-06-2012 17:02

Speedfun
 
Ciao a tutti ragazzi,

ho installato l'ultima versione di speedfun scaricata dal sito del produttore.

Ci ho smanettato abbastanza cambiando setttaggi qua e la..........

Ho provato con delle guide in giro per la rete ma niente.........

Il mio problema è:

Ma con speedfun si cambia la velocità di queste benedette ventole o no???

Forse sono io che non so configurarlo o c,è altro da sapere??

Se qualcuno può aiutarmi si faccia sentire per favore.



Grazie in anticipo!

:muro:

flippy87 28-06-2012 13:31

Ciao a tutti.
Ho un pc assemblato da me.
Il case è un Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero.
La gpu è una gigabyte geforce 9600GT.

SpeedFan mi dice che la temperatura della GPU è sui 59° senza che io stia facendo niente di particolare ed a computer acceso da una decina di minuti!
Non mi sembra normale.
Gli altri componenti sono tranquilli:
System: 34°
CPU: 39° (tocca punte di 45 a volte)
HD1: 33° (temperatura fittizia essendo un SSD)
HD0: 39° (o forse è questo l'SSD?) XD
gli SMIOVT che non ho idea di cosa siano sono tutti e 3 a 35°.

La situazione ventole è la seguente:
Dissipatore di serie dato insieme all'amd phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Demeb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
1 ventola da 12 anteriore in immissione.
1 ventola da 12 laterale in immisione (davanti alla GPU...4 cm di distanza circa).
1 ventola da 12 posteriore in emissione.
1 ventola da 12 superiore in emissione.

Tutte le 4 ventole sono della cooler master tutte da 2000 R.P.M. eccetto la frontale da 1200 R.P.M. e girano al 100% perchè collegate direttamente all'alimentazione (eccetto 2 che sono collegate alla MO ma vanno comunque al max perchè il bios si fa i cazzi suoi).
Il dissipatore lo faccio girare al 50% perchè fa un casino esagerato.

Cose extra che possono essere rilevanti:
Alla GPU ci sono collegati 2 schermi.
Questo modello di GPU ha una ventola integrata (che sta nella parte inferiore) ed è un modello lungo collegato ad alimentazione.

Scusate se ho scritto boiate e grazie a tutti!!! ^_^

flippy87 28-06-2012 13:44

se serve:

http://gpuz.techpowerup.com/12/06/28/8k8.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/06/28/78p.png


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.