Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Jabberwock 03-08-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 28433527)
Penso sia più affidabile il bios..

Credo di non aver spiegato bene la cosa! :D
Nel BIOS c'e' l'opzione CPU Voltage Control, impostata su normal, che mi consente di variare il VCore, sia in alto che in basso! Sotto questa voce c'e' l'indicazione Normal CPU Vcore: 1.35, che io non posso modificare, perche' mi indica solo qual'e' il Vcore della CPU che uso!
Se vado nella schermata PC Health Status, sempre nel BIOS, invece, il VCore rilevato e' 1.44V

Quote:

detto questo non sei messo così male anche se potresti scendere a 1.3 o meno volendo ;)
Intendi come temperature? Piu' che altro mi secca che possa intervenire il Thermal Throttling, visto che sono al limite con le temperature massime! :(
Inoltre non capisco perche' ci sia un overvolt della CPU!

Edit: ho abbassato il VCore di 0.025V e, ora, pare essere rilevato correttamente a 1.32V (e 0.94 in idle)!

Edit2: ho fatto andare per 10 minuti il benchmark di 7zip e la temperatura massima e' arrivata a 55, con picchi di 57 per pochi secondi! VCore effettivamente a 1.33!

Ilpalazzo 04-08-2009 11:00

Questa la mia situazione




E8500 C0 non overclockato con dissi stock, case CM690 con ventole default
Ciò che non capisco è se devo confrontare le temperature del primo post con il sensore del processore o con i singoli core (e in quel caso 60 mi sembrerebbe un po' tantino)
Cosa consigliate? In caso passerei alla sezione cooling per scegliere un dissi (per ora pensavo al freezer7pro :oink:)

K Reloaded 04-08-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Ilpalazzo (Messaggio 28439698)
E8500 C0 non overclockato con dissi stock, case CM690 con ventole default
Ciò che non capisco è se devo confrontare le temperature del primo post con il sensore del processore o con i singoli core (e in quel caso 60 mi sembrerebbe un po' tantino)
Cosa consigliate? In caso passerei alla sezione cooling per scegliere un dissi (per ora pensavo al freezer7pro :oink:)

fai un test sensori con realtemp (associato a prime95) e posta il result ... ;)

K Reloaded 04-08-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 28432912)
domandona....

e se col mio sistema opterei per un raffreddamento a liquido??

penso che abbia problemi di spazio vero??

seriamente qualcuno sa se fosse fattibile una cosa del genere?? onestamente questo ronzio di ventole....mmm:rolleyes:

tutto è fattibile, ti consiglio di chiedere/informarti nella sez./threads adatti ;)

Ilpalazzo 04-08-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28442498)
fai un test sensori con realtemp (associato a prime95) e posta il result ... ;)



(am i doin it rite? )

thedarkest 04-08-2009 15:50

il mio phenom in firma @3.4 sta a 38-39° idle con vcore a 1.408... come vi sembra? in camera ho 28-30°

Horizont 04-08-2009 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Ryujimihira (Messaggio 28418470)
se erano 100° reali si sarebbe letteralmente sciolta la plastica esterna
forse è un errore di rilevamento (è dal bios?)

sul mio portatile il bios è talmente minimizzato che non riesco a vedere nulla :(

K Reloaded 04-08-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Ilpalazzo (Messaggio 28442744)


(am i doin it rite? )

si, e direi che la tua cpu non ha problematiche ... :p direi solo che hai qualche problemuccio di dissipazione ... (ma siamo anche in estate)

Ilpalazzo 04-08-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28445529)
si, e direi che la tua cpu non ha problematiche ... :p direi solo che hai qualche problemuccio di dissipazione ... (ma siamo anche in estate)

Beh se mi dici così allora sto un po' più tranquillo, leggendo temp di altri iniziavo a pensare fosse grave :doh: più che altro non so cosa sia a creare problemi per quanto piccoli (paranoia ftw :asd: ), la pasta è pure preapplicata sul dissi stock quindi neanche a dire che è stata messa male.. Comunque grazie per la consulenza/rassicurazione :D

K Reloaded 04-08-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Ilpalazzo (Messaggio 28446298)
Beh se mi dici così allora sto un po' più tranquillo, leggendo temp di altri iniziavo a pensare fosse grave :doh: più che altro non so cosa sia a creare problemi per quanto piccoli (paranoia ftw :asd: ), la pasta è pure preapplicata sul dissi stock quindi neanche a dire che è stata messa male.. Comunque grazie per la consulenza/rassicurazione :D

beh mi par ovvio che con un dissipatore aftermarket miglioreresti sensibilmente la situazione e potresti anche dedicarti al clock (con una pasta decente chiaramente) ...:)

SilentDoom 04-08-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 28446726)
beh mi par ovvio che con un dissipatore aftermarket miglioreresti sensibilmente la situazione e potresti anche dedicarti al clock (con una pasta decente chiaramente) ...:)

Quoto, oltre al guadagno sulle temperature considerando che hai un e8500 puoi avere anche qualche bella soddisfazione in overclock ;)

Falcon88 06-08-2009 14:08

Ragazzi è normale il mio pentium D 915@3.7 ghz, senza overvolt, sta ad aria, con dissipatore termaltake con heatpipe, a 51° in idle, 68° sotto stress ?
Appena messo la pasta termica, ho guadagnato 4-5° rispetto a prima....
Mi sembrano altine.

Ryujimihira 06-08-2009 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Horizont (Messaggio 28443584)
sul mio portatile il bios è talmente minimizzato che non riesco a vedere nulla :(

con cosa hai rilevato le temperature?
hai provato con speedfan? (di solito ha letture attendibili)

thedarkest 06-08-2009 16:58

non riesco a spiegarmi perche la mia cpu si e' fatta piu' fresca improvvisamente! praticamente mi e' abbassata la temperature in camera ( dove tengo il pc) di circa 4-5°( da 30-32 a 26-27°) e la cpu da 43° in idle e' passata a 37°!! e' normale un cosi basso cambiamento di temperatura giovi cosi tanto?

SilentDoom 06-08-2009 17:01

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 28464924)
non riesco a spiegarmi perche la mia cpu si e' fatta piu' fresca improvvisamente! praticamente mi e' abbassata la temperature in camera ( dove tengo il pc) di circa 4-5°( da 30-32 a 26-27°) e la cpu da 43° in idle e' passata a 37°!! e' normale un cosi basso cambiamento di temperatura giovi cosi tanto?

Certo che è normale, vedrai quest' inverno ;)

AndreS91 07-08-2009 19:24

Salve ragazzi ho appena montato una ventola d'immissione da 120mm sul lato sinistro del case con un CFM di 36,87...di quanti gradi dovrebbe scendere la temperatura in idle?

Ryujimihira 07-08-2009 20:02

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 28464924)
non riesco a spiegarmi perche la mia cpu si e' fatta piu' fresca improvvisamente! praticamente mi e' abbassata la temperature in camera ( dove tengo il pc) di circa 4-5°( da 30-32 a 26-27°) e la cpu da 43° in idle e' passata a 37°!! e' normale un cosi basso cambiamento di temperatura giovi cosi tanto?

e si, 43-37= 6, ed è in linea con il cambio atmosferico della tua zona che hai avvertito in questi giorni

inoltre ho notato che anche avere una stanza ventilata, magari da vento che passa da finestra a finestra di stanze diverse aiuta ad abbassare di qualche grado la temperatura... tutto a favore di una bronchite ovviamente :D

AndreS91 07-08-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28475773)
Salve ragazzi ho appena montato una ventola d'immissione da 120mm sul lato sinistro del case con un CFM di 36,87...di quanti gradi dovrebbe scendere la temperatura in idle?

xk si è verificato uno spiacevole inconveniente...sì la cpu è di qualche grado + fresca ma la scheda grafica è diventata caldissima...infatti dalla grata inferiore (quella vicino alla scheda grafica) esce dell'aria caldissima...io la ventola l'ho posizionata nella grata superiore...quella vicino alla cpu...è possibile che si sia creato un flusso d'aria calda verso la scheda grafica e che me la stia friggendo?

SilentDoom 07-08-2009 22:13

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28476763)
xk si è verificato uno spiacevole inconveniente...sì la cpu è di qualche grado + fresca ma la scheda grafica è diventata caldissima...infatti dalla grata inferiore (quella vicino alla scheda grafica) esce dell'aria caldissima...io la ventola l'ho posizionata nella grata superiore...quella vicino alla cpu...è possibile che si sia creato un flusso d'aria calda verso la scheda grafica e che me la stia friggendo?

Ora la vga a quanti gradi è?

AndreS91 08-08-2009 09:42

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28476963)
Ora la vga a quanti gradi è?

60 in idle...mentre prima stava sui 55-56

SilentDoom 08-08-2009 10:25

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28478561)
60 in idle...mentre prima stava sui 55-56

Può essere, anche se è strano che mettendo una ventola sul pannello laterale in immissione la temperatura della vga aumenti.. Quante ventole hai in totale nel case e come sono messe?

SoXos 08-08-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28476763)
xk si è verificato uno spiacevole inconveniente...sì la cpu è di qualche grado + fresca ma la scheda grafica è diventata caldissima...infatti dalla grata inferiore (quella vicino alla scheda grafica) esce dell'aria caldissima...io la ventola l'ho posizionata nella grata superiore...quella vicino alla cpu...è possibile che si sia creato un flusso d'aria calda verso la scheda grafica e che me la stia friggendo?

E' probabile!...Ti consiglio di spostare la ventola nella griglia inferiore così l'aria in ingresso per forza di cose salirà verso l'alto eseguendo correttamente il suo lavoro.

AndreS91 08-08-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28478931)
Può essere, anche se è strano che mettendo una ventola sul pannello laterale in immissione la temperatura della vga aumenti.. Quante ventole hai in totale nel case e come sono messe?

ho solo quella...prima non ne avevo nessuna...
posso ancora posizionarne una sotto quella che ho messo e una sulla griglia posteriore

AndreS91 08-08-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviato da SoXos (Messaggio 28479272)
E' probabile!...Ti consiglio di spostare la ventola nella griglia inferiore così l'aria in ingresso per forza di cose salirà verso l'alto eseguendo correttamente il suo lavoro.

ma a quel punto avrò una vga fresca ma il calore salirà verso la cpu e la scalderà ulteriormente...

SilentDoom 08-08-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479499)
ho solo quella...prima non ne avevo nessuna...
posso ancora posizionarne una sotto quella che ho messo e una sulla griglia posteriore

Non sarebbe male mettere quella sul posteriore.. Di certo aiuta, specie se non hai altre ventole a parte quella che hai messo di lato in immissione..

AndreS91 08-08-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28479538)
Non sarebbe male mettere quella sul posteriore.. Di certo aiuta, specie se non hai altre ventole a parte quella che hai messo di lato in immissione..

quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Jabberwock 08-08-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479720)
quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Imho e' meglio in estrazione: dietro c'e' la ventola dell'alimentatore, quindi rischi di far rientrare aria calda nel case! In immissione, se puoi, mettila davanti, in basso!

SilentDoom 08-08-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479720)
quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Secondo me con una ventola sola dovunue tu la vada a mettere fai poco, il minimo sindacale per avere un case un pò ventilato sono 2 ventole.. Che case hai a proposito?

AndreS91 08-08-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28479762)
Secondo me con una ventola sola dovunue tu la vada a mettere fai poco, il minimo sindacale per avere un case un pò ventilato sono 2 ventole.. Che case hai a proposito?



questo...
si vede anche dove ho posizionato la ventola

AndreS91 08-08-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 28479739)
Imho e' meglio in estrazione: dietro c'e' la ventola dell'alimentatore, quindi rischi di far rientrare aria calda nel case! In immissione, se puoi, mettila davanti, in basso!

io sul davanti non ho nessun posto dove mettere ventole :(

SilentDoom 08-08-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28480065)
io sul davanti non ho nessun posto dove mettere ventole :(

Il massimo che puoi ottenere in termini di temp da questo case è mettere una ventola sul posteriore in estrazione e poi provare con una ventola sulla paratia (come hai già) provando a vedere come sono le temp posizionandola nella parte alta e bassa.
Se ora hai solo una ventola io la metterei nel posteriore in estrazione.
Se vuoi temp migliori ti toccherà cambiare case.. :boh:

AndreS91 08-08-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28480290)
Il massimo che puoi ottenere in termini di temp da questo case è mettere una ventola sul posteriore in estrazione e poi provare con una ventola sulla paratia (come hai già) provando a vedere come sono le temp posizionandola nella parte alta e bassa.
Se ora hai solo una ventola io la metterei nel posteriore in estrazione.
Se vuoi temp migliori ti toccherà cambiare case.. :boh:

ok l'ho messo dietro in estrazione e la vga adesso segna 47 gradi al posto dei 60 di prima :D però la cpu ora è sui 42 gradi...quasi come senza ventola...peccato

Andr3a85 08-08-2009 18:10

Ho appena montato un dissi Asus triton81 su un phenomII 920. Volevo chiedervi se queste tem sono buone oppure no
in full load (con prime95) la tem sale dopo circa 20 min a 59\60
in idle circa 38\39

Utilizzo SIW per monitorare le tem.

SilentDoom 08-08-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28481905)
ok l'ho messo dietro in estrazione e la vga adesso segna 47 gradi al posto dei 60 di prima :D però la cpu ora è sui 42 gradi...quasi come senza ventola...peccato

Già qualcosa in meglio di prima, se potessi abbinare una ventola da mettere in immissione sul lato sarebbe il massimo che puoi ottenere in termini di temp dal tuo case. :)

Giuseppe Rossi 09-08-2009 19:52

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28484165)
Già qualcosa in meglio di prima, se potessi abbinare una ventola da mettere in immissione sul lato sarebbe il massimo che puoi ottenere in termini di temp dal tuo case. :)

un impianto a liquido per fare scendere la temperatura della CPU da installare in un case tipo il CM690 quanto potrebbe costare? Il più economico possibile.

SilentDoom 09-08-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Giuseppe Rossi (Messaggio 28490460)
un impianto a liquido per fare scendere la temperatura della CPU da installare in un case tipo il CM690 quanto potrebbe costare? Il più economico possibile.

Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

Giuseppe Rossi 09-08-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28490580)
Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

Grazie Silent

Er più 09-08-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28490580)
Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Giuseppe Rossi 09-08-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28490823)
secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Beh, non sono mai 100

SilentDoom 09-08-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Giuseppe Rossi (Messaggio 28490639)
Grazie Silent

Prego Giuseppe ;)

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28490823)
secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Appunto, se anche trovasse un impianto TT a 80 €, con meno soldi si compra tranquillamente un IFX 14 oppure un Prolimatech Megahalems e con meno soldi ancora un Mugen2 per fare 3 esempi).. Poi chiaramente tutto dipende da quali prestazioni cerca e dall' eventuale entità dell' overclock.. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.