Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


finalmax89 10-02-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 34411660)
James Pond: Codename Robocod



O.O ma mi sa che è proprio questo! grazie mille^^ chiedo scusa per l'immagine dle bidone :D non mi ricordavo fosse una rana, ma non me lo ricordo tutt'ora, d'altronde il gameplay è identico, quindi a meno che (farò una ricerca) tal gioco non sia stato ispirato da un altro dove il protagonista era un bidone a tutti gli effetti^^, ci siamo! :D

dark_aldo 10-02-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviato da headroom (Messaggio 34417609)
la wiz è per gpx2 vero?

Cioè?? La Wiz è una console portatile, il successore della Gp2x.. La console che ogni amante del retrogaming dovrebbe avere... ;)

Donbabbeo 10-02-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviato da finalmax89 (Messaggio 34421491)
O.O ma mi sa che è proprio questo! grazie mille^^ chiedo scusa per l'immagine dle bidone :D non mi ricordavo fosse una rana, ma non me lo ricordo tutt'ora, d'altronde il gameplay è identico, quindi a meno che (farò una ricerca) tal gioco non sia stato ispirato da un altro dove il protagonista era un bidone a tutti gli effetti^^, ci siamo! :D

E' un pesce, non una rana! :muro:

Prima lo chiami bidone, ora lo scambi per una rana... poverino :(


:asd:

finalmax89 11-02-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 34422744)
E' un pesce, non una rana! :muro:

Prima lo chiami bidone, ora lo scambi per una rana... poverino :(


:asd:

^^ :doh: :D :D :D

dark_aldo 12-02-2011 17:27

Questa è difficilissima! Sempre x commodore 64, era un gioco che impersonavi una frittella (o una pizza)... Non ricordo altro!!!
Sapete aiutarmi?

Sawato Onizuka 12-02-2011 23:50

questo forse: http://www.gb64.com/game.php?id=9326&d=18&h=0 ? :)

dark_aldo 14-02-2011 12:43

Sawato Onizuka credo che sia proprio quello.. stasera quando vado a casa lo provo! Grazie.. Zma cone ti è venuto in mente??
Altra richiesta: non ricordo bene la piattaforma, credo si tratti di Vic20. Si impersonava una specie di fionda (credo che graficamente era rappresentata proprio da una Y dove da sopra scagliavi i massi) con la quale, dalla cima di un muro, bisognava far cadere gli assaltatori che si arrampicavano e cercavano di giungere in vetta... Me lo ricordo così, si tratta comunque dell'anno 1985 al massimo...
Non vorrei dire una sciocchezza ma x funzionare occorreva l'espansione di memoria, io avevo un Vic20 "liscio" ma ricordo che a volte mi permetteva lo stesso di giocarci! Quindi ora che ci penso al 99% si tratta di Vic20.
Nessuno lo ricorda?

Jeroel 14-02-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34451169)
Altra richiesta: non ricordo bene la piattaforma, credo si tratti di Vic20. Si impersonava una specie di fionda (credo che graficamente era rappresentata proprio da una Y dove da sopra scagliavi i massi) con la quale, dalla cima di un muro, bisognava far cadere gli assaltatori che si arrampicavano e cercavano di giungere in vetta... Me lo ricordo così, si tratta comunque dell'anno 1985 al massimo...
Non vorrei dire una sciocchezza ma x funzionare occorreva l'espansione di memoria, io avevo un Vic20 "liscio" ma ricordo che a volte mi permetteva lo stesso di giocarci! Quindi ora che ci penso al 99% si tratta di Vic20.
Nessuno lo ricorda?

Potrebbe anche essere Siege http://www.mobygames.com/game/vic-20/siege_

In effetti per come è disegnato l'omino somiglia più a una fionda :asd: dopotutto parliamo di un gioco per VIC 20..

dark_aldo 14-02-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 34453455)
Potrebbe anche essere Siege http://www.mobygames.com/game/vic-20/siege_

In effetti per come è disegnato l'omino somiglia più a una fionda :asd: dopotutto parliamo di un gioco per VIC 20..

Grande Jeroel, è proprio questo... ma come cavolo fai a farti tornare in mente questi giochi e soprattutto il titolo originale?
Ora vorrei ritrovare il nome della cassetta (che comprai in edicola) per vedere anche gli altri giochi... soltanto che dovrei trovare il nome tarocco.... Non ci giurerei ma credo sia qualcosa tipo "castello" o "assalto"...
Comunque mamma mia che ricordi, un gioco del 1981!!

AuReL 15-02-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34454801)
Grande Jeroel, è proprio questo... ma come cavolo fai a farti tornare in mente questi giochi e soprattutto il titolo originale?
Ora vorrei ritrovare il nome della cassetta (che comprai in edicola) per vedere anche gli altri giochi... soltanto che dovrei trovare il nome tarocco.... Non ci giurerei ma credo sia qualcosa tipo "castello" o "assalto"...
Comunque mamma mia che ricordi, un gioco del 1981!!

http://www.vizzed.com/vizzedboard/c64/play.php?id=29497

kusiman 15-02-2011 15:15

Avete mai sentito parlare di uno shot em up (coin op) in cui l'astronave,collezionando i vari power up,diventa sempre piu grossa?:eek:
l'altro giorno sfoderando la mia collezione di mame mi è stata fatta notare la mancanza di questo fantomatico "baluardo" degli shot em up...essendo io un appassionato di questo genere sono 2 giorni che cerco di ricordarmelo ma brancolo nel buio
grazie a chi vorrà aiutarmi:D

archimede1972 15-02-2011 21:38

gioco bar _per fiordy
 
ti ringrazio moltissimo il gioco è proprio "FLICKY"
Dove possono scaricarlo per il pc con vista?
Grazie ancora aspetto tue riposte

Darker 21-02-2011 02:36

Ciao ragazzi :)

Non sono sicuro che sia emulabile, ma ci provo lo stesso: sto cercando il nome di un vecchio gioco che passavano in tv quando ero piccolo. C'era il leone sulle rotaie e lo scopo del gioco era arrivare alla fine del livello pigiano i tasti del telefono al tempo giusto. Era una specie di lasergame alla "dragon's lair" per intenderci. Sono abbastanza sicuro che, in realtà, il gioco fosse una pubblicità dle "Lion" (lo snack). Lo ricordate voi? :)

Grazie :D

Samoht 25-02-2011 08:41

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34454801)
... ma come cavolo fai a farti tornare in mente questi giochi e soprattutto il titolo originale?

Il vic20 era uno dei primi "home computers" che ho avuto... e di titoli strani me ne ricordo a bizzeffe. C'erano sia cassette che cartucce, e titoli divertenti come "Gorf", o "Omega Race", "Garden Wars"...

Un piccolo OT: ultimamente mi è tornato alla memoria "Batalyx" (C64), del visionario Jeff Minter. Ebbene, nel livello del cammello in corsa verso la piramide, ricordo la frase che compariva "Phosphenes Left". Ho cercato "Phosphenes" su Google... e mi sono fatto una cultura su cosa siano i "Phosphenes": tutta quella serie di manifestazioni visive di immagini e colori che compaiono quando, per esempio, ci si sfrega gli occhi con le dita, o quando si hanno sbalzi di pressione sanguigna... o quando ci si fa pesantemente di sostanze psicotrope - e il gioco faceva chiaramente perno su quest'ultima casistica :asd:

dark_aldo 25-02-2011 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 34543476)
Il vic20 era uno dei primi "home computers" che ho avuto... e di titoli strani me ne ricordo a bizzeffe. C'erano sia cassette che cartucce, e titoli divertenti come "Gorf", o "Omega Race", "Garden Wars"...

Un piccolo OT: ultimamente mi è tornato alla memoria "Batalyx" (C64), del visionario Jeff Minter. Ebbene, nel livello del cammello in corsa verso la piramide, ricordo la frase che compariva "Phosphenes Left". Ho cercato "Phosphenes" su Google... e mi sono fatto una cultura su cosa siano i "Phosphenes": tutta quella serie di manifestazioni visive di immagini e colori che compaiono quando, per esempio, ci si sfrega gli occhi con le dita, o quando si hanno sbalzi di pressione sanguigna... o quando ci si fa pesantemente di sostanze psicotrope - e il gioco faceva chiaramente perno su quest'ultima casistica :asd:

Sai, dalle mie parti era praticamente impossibile trovare giochi originali e allora mi accontentavo dei giochi in edicola.... anzi, a dirla tutta, ero così piccolo che ne ignoravo l'esistenza, ricordo che in edicola godevo quando trovavo i classici trenta :eek: giochi in una sola cassetta (anche se maggiormente erano per commodore 64)..
Per questi motivi non mi sono mai rimasti impressi i nomi, perchè i nomi da edicola erano tutti tarocchi e spesso trovavi lo stesso gioco in diverse cassette ma con nome differente!!
Ps: cmq carina la storia dei Phosphenes! :D

Samoht 28-02-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34548665)
Sai, dalle mie parti era praticamente impossibile trovare giochi originali e allora mi accontentavo dei giochi in edicola.... anzi, a dirla tutta, ero così piccolo che ne ignoravo l'esistenza

Beh gli originali scarseggiavano anche dalle mie parti, ma ogni tanto (e non ho ancora capito da che parte venissero) qualcuno saltava fuori con delle copie "craccate" di qualche gioco originale su flopponi - ma solo verso gli ultimi periodi. Nei tempi più "bui" (i primi), si andava ancora di cassette, sempre per C64. Per il vic, ricordo solo cassette e cartucce, ma i giochi erano veramente ridicoli - se pur all'avanguardia per i tempi, sempre meglio dell'atari 2600 per intenderci.
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34548665)
ricordo che in edicola godevo quando trovavo i classici trenta :eek: giochi in una sola cassetta (anche se maggiormente erano per commodore 64)..

le Hit Parade... a chi lo dici... i pomeriggi persi ad "indicizzare", ovvero segnare i numeri dei giri sui titoli (per trovarli più velocemente)...
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34548665)
Per questi motivi non mi sono mai rimasti impressi i nomi, perchè i nomi da edicola erano tutti tarocchi e spesso trovavi lo stesso gioco in diverse cassette ma con nome differente!!

A me rimane impresso di tutto. E più una cosa è stupida o senza senso, più mi resta impressa :asd: quindi ecco perchè mi ricordo (quasi) tutti i nomi dei giochi, sia originali che tarocchi... o le loro musichette.
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34548665)
Ps: cmq carina la storia dei Phosphenes! :D

i "Fosfeni", credo sia tradotto in italiano... e pensare che credevo fosse una roba completamente inventata...

dark_aldo 28-02-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 34572590)
le Hit Parade... a chi lo dici... i pomeriggi persi ad "indicizzare", ovvero segnare i numeri dei giri sui titoli (per trovarli più velocemente)...

Ah! Era la cosa più emozionante.. Su queste cose poi ero ordinatissimo, segnavo x bene tutto e riponevo ogni libricino nella custodia di ogni cassetta..

headroom 01-03-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 34572590)
....a chi lo dici... i pomeriggi persi ad "indicizzare", ovvero segnare i numeri dei giri sui titoli (per trovarli più velocemente)...

idem :ave: :muro:


Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 34572590)
i "Fosfeni", credo sia tradotto in italiano... e pensare che credevo fosse una roba completamente inventata...

http://www.focus.it/Salute/domande_e...2334_1211.aspx

Samoht 02-03-2011 08:36

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 34572734)
Su queste cose poi ero ordinatissimo, segnavo x bene tutto e riponevo ogni libricino nella custodia di ogni cassetta..

Tu pensa che io segnavo pure un giudizio personale sul gioco in questione... :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da headroom (Messaggio 34579247)

Esatto, era proprio "fosfeni" in italiano - avevo tirato ad indovinare ;)

Draven94 02-03-2011 13:30

Da tempo sono alla ricerca di un gioco che andava verso la fine degli anni '80 e gli inizi '90: era un picchiaduro simile a tekken (ovviamente non tridimensionale :cool: ) e la cosa che ricordo è che uno degli ultimi personaggi era uno simile a Mister T e l'ultimo personaggio da affrontare era il proprio alter ego :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.