Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alexander91 12-07-2017 19:28

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44881840)
Ho chiamato 800100195 (che poi sarebbe il 190 solo che funziona anche da cellulare di altro operatore) ho inserito il numero di pratica d'attivazione, poi mi pare che ho fatto la post selezione 2 per avere info su come recedere dal contratto. Ti prenotano il ricontatto e ti richiamano in giornata

Ma con loro ci hai parlato o ti è arrivato direttamente l'sms?

peronedj 12-07-2017 21:03

Quote:

Originariamente inviato da alexander91 (Messaggio 44882320)
Ma con loro ci hai parlato o ti è arrivato direttamente l'sms?

entrambi, mi hanno chiamato e mi è arrivato l'sms

Giulio_P 13-07-2017 07:08

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44881679)
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL dopo averli tempestati di chiamate e aver minacciato più volte il recesso mi è appena arrivato questo sms (seguito da chiamata di conferma):

VODAFONE
Gentile cliente, le confermiamo che al suo contratto iperfibra family fino a 1 gigabit verrà applicato lo sconto del 100% sui contributi di attivazione 4€*48 e il canone scenderà a 19€ ogni 4 settimane per sempre. Grazie e buona giornata.

*Le ricordiamo che ha la velocità iperfibra fino a 1 gigabit gratis per 12 rinnovi di 4 settimane, poi 5€ ogni 4 settimane

:winner:

accidenti: :mbe: io ho stipulato ieri il contratto con Vodafone, 25 euro ogni 4 settimane, piu' 1 solo euro (ogni 4 settimane) per 48 rinnovi per láttivazione di nuova linea (quindi non pago i 4 euro in piu'). Ma avere un canone a 19 euro mi sembra irrisorio....

Mi e' arrivata oggi una email in cui mi si chiede una Conferma: serve solo per avere la bolletta in formato digitale o c'e' anche altro?
io ho fatto la richiesta ieri per usufruire dell'offerta dell'attivazione gratis (o quasi, vedi sopra) ma basta che venga attivato a Settembre (tra poco vado via da Padova, quindi..). Tanto piu' che il tecnico OpenFiber con cui ho parlato ieri mi ha detto che metteranno il PtE (e non RoE come sapevo io, quello indica l'impianto di TIM) verso fine Agosto (sic!).

Spero che il modem mi verra' portato dal tecnico stesso che poi verra' a mettermi la borchia in casa (una volta presente il PtE). Oppure te lo possono anche spedire via corriere a casa? quali sono i passi successivi? Tra l'altro e' vero che la data in cui il tecnico verra' puo' essere con lui concordata (all'interno dei 60 gg) ?

Violet Hope 13-07-2017 08:49

Scusate un'informazione,ma per la FTTH qual è il modem che fornisce Vodafone?

EliGabriRock44 13-07-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Violet Hope (Messaggio 44883029)
Scusate un'informazione,ma per la FTTH qual è il modem che fornisce Vodafone?

ONT + VSR.

Forse, e ripeto FORSE la VS4 o VSR2(non conosco il nome) avrà la porta ottica, ma pure su questo non te lo so dire.

peronedj 13-07-2017 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44882852)
accidenti: :mbe: io ho stipulato ieri il contratto con Vodafone, 25 euro ogni 4 settimane, piu' 1 solo euro (ogni 4 settimane) per 48 rinnovi per láttivazione di nuova linea (quindi non pago i 4 euro in piu'). Ma avere un canone a 19 euro mi sembra irrisorio....

Mi e' arrivata oggi una email in cui mi si chiede una Conferma: serve solo per avere la bolletta in formato digitale o c'e' anche altro?
io ho fatto la richiesta ieri per usufruire dell'offerta dell'attivazione gratis (o quasi, vedi sopra) ma basta che venga attivato a Settembre (tra poco vado via da Padova, quindi..). Tanto piu' che il tecnico OpenFiber con cui ho parlato ieri mi ha detto che metteranno il PtE (e non RoE come sapevo io, quello indica l'impianto di TIM) verso fine Agosto (sic!).

Spero che il modem mi verra' portato dal tecnico stesso che poi verra' a mettermi la borchia in casa (una volta presente il PtE). Oppure te lo possono anche spedire via corriere a casa? quali sono i passi successivi? Tra l'altro e' vero che la data in cui il tecnico verra' puo' essere con lui concordata (all'interno dei 60 gg) ?

Come hai fatto a stipulare il contratto se ancora non hanno nemmeno montato gli apparati di rete?
Comunque si, nel caso dell'attivazione iperfibra il router lo porta il tecnico assieme al terminale di linea ottico (ONT) dopo aver preso appuntamento

Giulio_P 13-07-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44883062)
Come hai fatto a stipulare il contratto se ancora non hanno nemmeno montato gli apparati di rete?
Comunque si, nel caso dell'attivazione iperfibra il router lo porta il tecnico assieme al terminale di linea ottico (ONT) dopo aver preso appuntamento

eh "magie" di vodafone/openfiber! il fatto e' che openfiber segnala da diverse settimane che la mia via (anzi il mio civico) e' effettivamente opzionabile per l'installazione della fibra 1 Gb. ieri il tecnico openfiber e' venuto per un sopralluogo (perche' da me chiamato, come avevo detto l'amministratore mi aveva dato il suo numero) e prossimamente verranno per portare cavi e installare PtE nel mio condominio.

Ho quindi potuto stipulare adesso il contratto (per un loro errore, quindi) ma che spero di avere ad inizio Settembre.

Violet Hope 13-07-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44883036)
ONT + VSR.

Forse, e ripeto FORSE la VS4 o VSR2(non conosco il nome) avrà la porta ottica, ma pure su questo non te lo so dire.

perdona la mia ignoranza ma cosa significa ONT+ VSR?

EliGabriRock44 13-07-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Violet Hope (Messaggio 44883642)
perdona la mia ignoranza ma cosa significa ONT+ VSR?

L'ont converte segnale ottico in elettrico e viceversa e se il modem, VSR, non lo possiede internamente(corredato di porta ottica) ti posizionano un apparato prima della VSR.

Violet Hope 13-07-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44883737)
L'ont converte segnale ottico in elettrico e viceversa e se il modem, VSR, non lo possiede internamente(corredato di porta ottica) ti posizionano un apparato prima della VSR.

grazie per l'informazione :) per VSR si intende Vodafone Station Revolution?

ONT come si può interpretare?

zdnko 13-07-2017 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Violet Hope (Messaggio 44884102)
ONT come si può interpretare?

Optical Network Terminal

LuKe.Picci 14-07-2017 00:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44883737)
L'ont converte segnale ottico in elettrico e viceversa e se il modem, VSR, non lo possiede internamente(corredato di porta ottica) ti posizionano un apparato prima della VSR.

Quote:

Originariamente inviato da Violet Hope (Messaggio 44884102)
grazie per l'informazione :) per VSR si intende Vodafone Station Revolution?

ONT come si può interpretare?

Giusto per non generare disinformazione, il modem è solo l'aggeggio che butta il segnale sul doppino telefonico, si usa solo per adsl e vdsl, la Vodafone station revolution ne integra uno ma per l'ftth è inutilizzato.

Il suo analogo per l'ftth è l'ONT. Vodafone fornisce un apparecchio con ONT integrato che svolge solo quella funzione, per cui è sinteticamente chiamato ONT. E' un apparecchio con due schede di rete CONFIGURATE in bridge, una che supporta il mezzo trasmissivo in fibra sul protocollo/tecnologia (G)PON tramite appunto il vero e proprio ONT, l'altra è una normale ethernet su rame. Non va confuso col convertitore (media converter) usato per convertire il puro segnale ethernet da ottico ad elettrico. L'ONT ha un suo ip, una sua interfaccia di configurazione web e della stessa serie Huawei Echolife ne esistono versioni con più porte ethernet, wifi e quant'altro. Infostrada usa(va?) uno di questi, quindi fornisce apparecchio unico. La Vodafone station ci si collega tramite cavo ethernet su porta wan.

Se proprio siete affezionati al termine comune "modem" sappiate almeno che usato impropriamente in ambito ftth andrebbe meglio ad identificare l'ont che la station.

ElectricFighter 16-07-2017 13:32

Salve a tutti, ho da giorni dei problemi con la mia linea Vodafone.
Mentre fino al mese scorso viaggiavo tranquillamente fra gli 800 e i 900 Mbps in download ora la connessione sembra non voler superare i 500 circa. Ho provato a contattare l'assistenza ma dopo aver fissato un appuntamento telefonico quello che hanno fatto è stato solamente verificare da remoto le impostazioni della mia scheda di rete, aggiornare la station e dirmi che anche per la gigabit la banda minima garantita è 100Mbps, quindi non potevano farlo rientrare come un "problema".
C'è qualcosa che posso fare per ritornare alla velocità piena o mi tocca tartassarli di telefonate? Un'altra cosa strana è che sugli speedtest di ookla su alcuni server (fra cui quello Vodafone di Milano) mi da errore nella creazione dei socket e non conclude il test.
Per quanto riguarda la velocità di upload invece è rimasta invariata (190Mbps)

P.S. Sono collegato alla station tramite cavo cat.7 e in mezzo c'è uno switch ma provando a bypassarlo la velocità non cambia.

LuKe.Picci 16-07-2017 15:07

Prova da un altro pc, un altro browser, altro os, poi controlla giusto per essere sicuri anche che i valori del segnale ottico sull'ont non siano crollati. Se tutto questo non porta a nessuna conclusione aspetta che torni normale da se.

Giulio_P 16-07-2017 15:09

update sullo stato della mia pratica:


strano che sembra che verra' attivata a breve (27 Luglio) quando quelli di openfiber mi hanno detto che i lavori saranno pronti a fine Agosto...

Kikko90 17-07-2017 09:54



C'è da dire che Vodafone in qualità di prezzi sulla rete fissa è davvero diventata competitiva!
Persino meglio di INFOSTRADA (per la 1 Gbit)

VODAFONE 1 Gbit
25 euro per il primo anno e poi a 25+5 euro dai successivi (per mantenere la velocità a 1 Gbit)

INFOSTRADA 1 Gbit
24,95 euro per il primo anno
34,95 euro dai successivi

Psyred 17-07-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 44891148)
VODAFONE 1 Gbit
25 euro per il primo anno e poi a 25+5 euro dai successivi (per mantenere la velocità a 1 Gbit)

INFOSTRADA 1 Gbit
24,95 euro per il primo anno
34,95 euro dai successivi


La All Inclusive Unlimited (di fatto l'offerta più conveniente di Infostrada anche su FTTC) in realtà costa 29,95€ / 4 settimane , prezzo bloccato.

Kikko90 17-07-2017 10:45

Io perché avevo visto questa...



Non mi aspettavo l'altra fosse migliore! :)
Comunque ottimo, prezzi competitivi e allineati...
Solo TIM va proprio fuori strada (quella da cui, purtroppo, dovrò subirmi con un aumento a 40 euro/mese senza chiamate e un bel +120 euro di furto che mi hanno appena fatto).

metalalby 17-07-2017 10:47

Ragazzi una domanda, ma la tariffazione ogni 4 settimane non era stata vietata dall'AGCOM?

Grazie.

Psyred 17-07-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 44891304)
Io perché avevo visto questa...

Si la Absolute stranamente a regime costa di più, è da qualche mese che sembrano puntare più sull'offerta con telefonate illimitate incluse.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.