Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


ArteTetra 09-06-2009 18:04

per blizzard001:

Credo sia normale che un rheobus non aumenti la potenza delle ventole. A più di 12 V non le porta.

In quanto al processore, adesso che dissipatore hai? Quello Intel? In quel caso, anche comprandone uno più economico di quei tre avresti un miglioramento. Di più non so dirti. :boh:

Brom 09-06-2009 18:17

a dire il vero i tre dissi linkati mi sembrano più che altro solo delle pataccate di pezzi di plastica estetici, ci vedo meglio un arctic cooling freezer extreme o, se il budget è più alto, un ifx14 con relative nanoxia o noctua

ArteTetra 09-06-2009 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 27785282)
a dire il vero i tre dissi linkati mi sembrano più che altro solo delle pataccate di pezzi di plastica estetici, ci vedo meglio un arctic cooling freezer extreme o, se il budget è più alto, un ifx14 con relative nanoxia o noctua

Mai viste delle pataccate di plastica così care. :)

E di plastica ne vedo ben poca, vedo molto più alluminio e rame. :O

blizzard001 09-06-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 27785282)
a dire il vero i tre dissi linkati mi sembrano più che altro solo delle pataccate di pezzi di plastica estetici, ci vedo meglio un arctic cooling freezer extreme o, se il budget è più alto, un ifx14 con relative nanoxia o noctua


Oddio, dei tre solo quello Asus presenta del materiale "inutile" ai fini del raffreddamento ovvero la placca col disegno ed il relativo sostegno

Gli altri sono tutti pezzi in allumineo e/o rame presso fusi

Quelli che suggerisci te, sono "naked" (se mi passi il termine) nascondono ben poco, tuttavia pare che la mia MB non sia adatta a montarli (una Asus P5N-T Deluxe)

Quote:

Originariamente inviato da ArteTetra (Messaggio 27785093)
per blizzard001:

Credo sia normale che un rheobus non aumenti la potenza delle ventole. A più di 12 V non le porta.

In quanto al processore, adesso che dissipatore hai? Quello Intel? In quel caso, anche comprandone uno più economico di quei tre avresti un miglioramento. Di più non so dirti. :boh:

Se pensi al controller ventola via software quello permette di aumentare i giri della ventola aumentando il voltaggio (entro certi limiti)
per questo mi chiedevo se in commercio esiste qualcosa che possa aiutarmi in tal senso

P.S: sposto la discussione sul forum dedicato ai raffredatori.

BC RICH 12-06-2009 08:23

Ho appena preso un Phenom II 940 e ci ho montato uno zalman 7500...


quando vado in full load con tutti e 4 i processori, la temperatura passa tranquillamente i 65 gradi...è forse xkè la pasta termica si deve adattare oppure ne ho messa troppa?

gigi88 12-06-2009 08:45

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 27818544)
Ho appena preso un Phenom II 940 e ci ho montato uno zalman 7500...


quando vado in full load con tutti e 4 i processori, la temperatura passa tranquillamente i 65 gradi...è forse xkè la pasta termica si deve adattare oppure ne ho messa troppa?

Come facciamo a sapere se ne hai messa troppa, troppo poca o la quantità giusta?..

Cmq che pasta termica hai utilizzato? in ogni caso la tua cpu scalda molto.

arcofreccia 12-06-2009 09:08

Scusate mi stava venendo in mente, usando everest la temp del processore rimane ferma su una cifra, però andando nel bios la temperatura ha delle variazioni, come è possibile? Se il sensore è sballato, anche sotto il bios dovrebbe rimanere ferma la temperatura no?

gigi88 12-06-2009 09:10

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 27819088)
Scusate mi stava venendo in mente, usando everest la temp del processore rimane ferma su una cifra, però andando nel bios la temperatura ha delle variazioni, come è possibile? Se il sensore è sballato, anche sotto il bios dovrebbe rimanere ferma la temperatura no?

sono sensori differenti...

BC RICH 12-06-2009 09:18

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 27818796)
Come facciamo a sapere se ne hai messa troppa, troppo poca o la quantità giusta?..

Cmq che pasta termica hai utilizzato? in ogni caso la tua cpu scalda molto.

c ho finito un tubetto di pasta termica che mi ha dato in dotazione la zalman...


ho della MX1 a casa, solo che non riesco a stenderla xkè è molto dura, come posso fare?


ah a proposito, andrebbe bene quella?

era in dotazione con dei dissipatori di una gpu

gigi88 12-06-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 27819220)
c ho finito un tubetto di pasta termica che mi ha dato in dotazione la zalman...


ho della MX1 a casa, solo che non riesco a stenderla xkè è molto dura, come posso fare?


ah a proposito, andrebbe bene quella?

era in dotazione con dei dissipatori di una gpu

la Artic Cooling MX-2? http://www.arctic-cooling.com/catalo...th=39_&mID=127

arcofreccia 12-06-2009 10:08

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 27819106)
sono sensori differenti...

ah non lo sapevo...una cosa nuova so :D

BC RICH 12-06-2009 10:13

No, ho un tubetto di artic cooler MX-1..


va bene lo stesso?

gigi88 12-06-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 27820024)
No, ho un tubetto di artic cooler MX-1..


va bene lo stesso?

sicuramente meglio quella che ti ho indicato

BC RICH 12-06-2009 10:44

ok ma dato che ho quella faccio quel che ho...


dato che è molto denza, la spalmo con il dito nella prima maniera spiegata ad inizio topic?

gigi88 12-06-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 27820478)
ok ma dato che ho quella faccio quel che ho...


dato che è molto denza, la spalmo con il dito nella prima maniera spiegata ad inizio topic?

ma allora cosa lo chiedi a fare? :rolleyes:

l'MX-2 è un’ evoluzione della precedente MX-1

BC RICH 12-06-2009 10:55

se rileggi il mio post, io chiedevo se quella pasta ci potesse mettere sul procio e soprattutto come fare per spalmarla....ci siamo capiti male

arcofreccia 12-06-2009 11:14

Guarda, io proprio la settimana scorsa ho cambiato dissipatore e ci ho messo la MX-1

Di sicuro ci saranno paste termoconduttive migliori, ma non mi sembra cosi malvagia la MX-1 dato che ho ottime temperatura.

Mettine un puntino sul processore e la spalmi col dito..

BC RICH 12-06-2009 11:17

sempre con il rotolino della plastica da cucina vero?

arcofreccia 12-06-2009 11:18

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 27820978)
sempre con il rotolino della plastica da cucina vero?

rotolino della plastica???

metti un punto di pasta sul processore, e poi col dito lo spalmi su tutto il processore.

però prima di fare questo puliscilo, che ci sarà ancora la vecchia pasta

BC RICH 12-06-2009 11:28

ma si dai con il domopack


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480




non va bene così?


xkè con il dito mi si appiccica...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.