Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


wolverine 04-12-2021 13:29

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47662868)
Ragazzi, la 21H2 l'avete installata?
Cosa c'è di diverso rispetto alla 21H1?
Grazie

Non molto, se pensi che il passaggio da 21H1 a 21H2 è velocissimo via windows update.

jeremj 04-12-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47662916)
Non molto, se pensi che il passaggio da 21H1 a 21H2 è velocissimo via windows update.

capito, dunque si può fare tranquillamente senza problemi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-12-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47662928)
capito, dunque si può fare tranquillamente senza problemi.

Se l'attuale 21H1 ce l'hai aggiornata allora più che installare si deve usare il termine attivare, dato che i file della 21H2 sono già stati scaricati sul tuo disco e sono in attesa dell'input per la loro attivazione :)

Direi che puoi procedere tranquillamente, comunque sempre e solo dopo aver effettuato un backup dell'attuale installazione con apposita applicazione (Macrium Reflect, Veeam Agent, Acronids True Image, Minitool ShadowMaker, todoBakcup ecc.).

Perché se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo e si accanisce su chi non è un minimo previdente.

aled1974 04-12-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47662868)
Ragazzi, la 21H2 l'avete installata?
Cosa c'è di diverso rispetto alla 21H1?
Grazie

https://docs.microsoft.com/en-us/win...0-version-21h2

installata su una delle due installazioni di w10 al momento in uso, e con account locale, niente da segnalare (anche se al momento uso praticamente solo w11) :mano:

ciao ciao

giovanni69 05-12-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47662983)
Perché se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo e si accanisce su chi non è un minimo previdente.

:mano: :ave:

E soprattutto a chi accade la sfiga di un HD / SSD rotto o infettato, la sfiga magari fa perdere solo tempo per il ripristino e non perdita di dati non sostituibili.

Rastakhan 05-12-2021 17:30

OneDrive Invadente....
 
Salve a tutti,
ho avuto qualche problema con l'invadenza di OneDrive e vorrei limitarlo e se non è possibile disattivarne i backup.
Ho provato a interrompere il backup sulle cartelle Desktop, Documenti e Immagini ma interrompendo, ad esempio, il backup di Desktop alcuni file scompaiono da questo e non li trovo se non spostandomi nella cartella OneDrive-Personal>Desktop
La cosa non è un problema insormontabile ma mi rallenta nelle operazioni di accesso a questi file.
Un altro programma che usavo ad esempio non funziona più in quanto OneDrive ha spostato alcuni file da Documenti sul Backup :mad: :cry:
Adesso mi servirebbe una mano da chi conosce meglio di me (non ci vuole troppo:D ) OneDrive a capire come posso escludere dai backup alcuni file di mio interesse senza perderli dalla loro posizione d'origine (spero di essermi saputo spiegare).

Grazie

UtenteSospeso 05-12-2021 22:02

Se riesci ad escludere il desktop dal backup di onedrive fallo, poi ti vai a prendere i files dal percorso di onedrive e li rimetti sul desktop.

Lo stesso per le altre directory se necessario.


.

jeremj 05-12-2021 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47662983)
Se l'attuale 21H1 ce l'hai aggiornata allora più che installare si deve usare il termine attivare, dato che i file della 21H2 sono già stati scaricati sul tuo disco e sono in attesa dell'input per la loro attivazione :)

Direi che puoi procedere tranquillamente, comunque sempre e solo dopo aver effettuato un backup dell'attuale installazione con apposita applicazione (Macrium Reflect, Veeam Agent, Acronids True Image, Minitool ShadowMaker, todoBakcup ecc.).

Perché se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo e si accanisce su chi non è un minimo previdente.

A me dice Scarica e installa, poi se questo significa che è già nel mio pc, beh allora il linguaggio è diverso.

Rastakhan 05-12-2021 22:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47664259)
Se riesci ad escludere il desktop dal backup di onedrive fallo, poi ti vai a prendere i files dal percorso di onedrive e li rimetti sul desktop.



Lo stesso per le altre directory se necessario.





.

Si, poi alla fine ho fatto così, ma c'è un modo di escludere files e cartelle dal backup senza dover fare questo taglia e cuci?

Grazie per la risposta!

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-12-2021 07:22

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47664280)
A me dice Scarica e installa, poi se questo significa che è già nel mio pc, beh allora il linguaggio è diverso.

Quello che dice Windows Update non deve essere tenuto in conto dato che sono sempre frasi rituali. Ad ogni modo se hai il sistema aggiornato verrà scaricato ed installato solo un pacchetto di abilitazione, come lo definisce Microsoft stessa:

" Riassunto

Windows 10, le versioni 2004, 20H2, 21H1 e 21H2 condividono un sistema operativo di base comune con un set identico di file di sistema. Di conseguenza, le nuove funzionalità di Windows 10, versione 21H2 sono incluse nell'ultimo aggiornamento mensile della qualità per Windows 10, versione 2004, 20H2 e 21H1, ma sono in stato inattivo e inattivo. Queste nuove funzionalità rimarranno inattive finché non vengono attivate tramite il "pacchetto di abilitazione", un piccolo "interruttore master" rapido da installare che attiva le funzionalità di Windows 10, versione 21H2."

https://support.microsoft.com/it-it/...e-6f6dad2cd384


Ma pacchetto di abilitazione sì o no, aggiornamento completo sì o no, non cambia nulla. Alla fine si dovrebbe arrivare allo scopo in entrambi i casi. Ci vorrà più o meno tempo e più o meno byte da scaricare da internet.

jeremj 06-12-2021 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47664362)
Quello che dice Windows Update non deve essere tenuto in conto dato che sono sempre frasi rituali. Ad ogni modo se hai il sistema aggiornato verrà scaricato ed installato solo un pacchetto di abilitazione, come lo definisce Microsoft stessa:

" Riassunto

Windows 10, le versioni 2004, 20H2, 21H1 e 21H2 condividono un sistema operativo di base comune con un set identico di file di sistema. Di conseguenza, le nuove funzionalità di Windows 10, versione 21H2 sono incluse nell'ultimo aggiornamento mensile della qualità per Windows 10, versione 2004, 20H2 e 21H1, ma sono in stato inattivo e inattivo. Queste nuove funzionalità rimarranno inattive finché non vengono attivate tramite il "pacchetto di abilitazione", un piccolo "interruttore master" rapido da installare che attiva le funzionalità di Windows 10, versione 21H2."

https://support.microsoft.com/it-it/...e-6f6dad2cd384


Ma pacchetto di abilitazione sì o no, aggiornamento completo sì o no, non cambia nulla. Alla fine si dovrebbe arrivare allo scopo in entrambi i casi. Ci vorrà più o meno tempo e più o meno byte da scaricare da internet.

Ok, ho aggiornato e prima avevo fatto il backup.
Ora ho una cosa strana che stavo verificando su un disco che non c'entra nulla col s.o., dunque un disco interno.
Volevo cancellare delle cartelle, ma mi è stato negato e sinceramente non capisco cosa siano!

Se vado per cancellare la cartella mi esce questo messaggio, così anche per le altre evidenziate.



Mi dite di cosa si stratta?
Grazie

pitx 06-12-2021 21:09

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47665196)
Ok, ho aggiornato e prima avevo fatto il backup.
Ora ho una cosa strana che stavo verificando su un disco che non c'entra nulla col s.o., dunque un disco interno.
Volevo cancellare delle cartelle, ma mi è stato negato e sinceramente non capisco cosa siano!

Se vado per cancellare la cartella mi esce questo messaggio, così anche per le altre evidenziate.



Mi dite di cosa si stratta?
Grazie

Per entrare in quelle cartelle devi avere diritti amministrativi da amministratore

jeremj 06-12-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 47665300)
Per entrare in quelle cartelle devi avere diritti amministrativi da amministratore

ma sono io amministratore!!! :confused:
E' un HD dove non c'è sistema operativo, unico hd che ha queste cartelle

pitx 06-12-2021 21:41

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47665324)
ma sono io amministratore!!! :confused:
E' un HD dove non c'è sistema operativo, unico hd che ha queste cartelle

lanci prompt di comando come amministratore, e risolverai

jeremj 06-12-2021 21:41

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 47665329)
lanci prompt di comando come amministratore, e risolverai

spiegami come devo fare non lo conosco bene

pitx 07-12-2021 06:59

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47665330)
spiegami come devo fare non lo conosco bene

Crei un collegamento sul desktop, cui deve puntare "CMD"
Una volta creato, tasto destro "Esegui come amministratore" poi sei libero di fare danni :eek: ;)

Unax 07-12-2021 10:17

scusate se io apro impostazione account e vado su opzioni di accesso ci mette del tempo per far apparire la schermata

capita anche a voi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-12-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 47665724)
scusate se io apro impostazione account e vado su opzioni di accesso ci mette del tempo per far apparire la schermata

capita anche a voi?

Da me istantaneo.

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-12-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 47665196)
Ora ho una cosa strana che stavo verificando su un disco che non c'entra nulla col s.o., dunque un disco interno.
Volevo cancellare delle cartelle, ma mi è stato negato e sinceramente non capisco cosa siano!

Mi dite di cosa si stratta?

Prima di cancellare dovresti essere certo che non ti sono utili in alcun modo, riesci ad entrare dentro quelle cartelle per vedere cosa contengono? Sono vuote o ci sono altre cartelle e file al loro interno?

Non è che tu, qualcun altro o qualche tool automagico ha impostato il sistema operativo per linkare quelle cartelle dalla posizione originaria in quel disco/SSD?


Ad esempio, se vai in impostazioni, sistema, archiviazione, Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti, dove risulta il salvataggio delle nuove App?

jeremj 07-12-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47666053)
Prima di cancellare dovresti essere certo che non ti sono utili in alcun modo, riesci ad entrare dentro quelle cartelle per vedere cosa contengono? Sono vuote o ci sono altre cartelle e file al loro interno?

Non è che tu, qualcun altro o qualche tool automagico ha impostato il sistema operativo per linkare quelle cartelle dalla posizione originaria in quel disco/SSD?


Ad esempio, se vai in impostazioni, sistema, archiviazione, Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti, dove risulta il salvataggio delle nuove App?

Sono tutti su C.
Comunque ho appena formattato l'hd, salvato le cartelle dei giochi e ora sto nuovamente risposizionando le cartelle nell'hd appena formattato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.