Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


s-y 08-10-2018 08:53

se (se) è confermato che c'è un baco che in presenza di una normale impostazione preesistente armeggia col profilo utente e i dati personali, baco resterebbe, e il fatto che l'update sia stato ritirato non è tanto normale. almeno il dubbio è legittimo

FulValBot 08-10-2018 09:12

non avete ancora capito... quei dati se vengono cancellati non si trovano nemmeno nella cartella windows.old

Giux-900 08-10-2018 09:19

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45803857)
Impostazioni di archiviazione -> Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente -> Elimina dalla cartella Download i file presenti da più di... :eekk:
Se per un qualche bug si attivasse questa impostazione, siamo… :ciapet:

speriamo di no :D
comunque la cartella download è inclusa anche nelle opzioni di pulizia, bisogna stare attenti a non tenerci nulla.

markadero 08-10-2018 09:21

Quindi la cancellazione può avvenire soltanto al momento dell'aggiornamento?

O anche dopo?

Giux-900 08-10-2018 09:22

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45804270)
non avete ancora capito... quei dati se vengono cancellati non si trovano nemmeno nella cartella windows.old

che poi nessuno ancora sa(o ha detto) perché a questo giro la windows.old è di 6GB anziche 30GB. Ma quando si fa pulizia da sistema/archiviazione ti libera lo stesso molti altri GB.

Giux-900 08-10-2018 09:28

Addirittura Bill Gates si scomoda per spiegare il problema di aggiornamento :O

https://www.youtube.com/watch?v=LKQ3xYHNboY

Rodig 08-10-2018 09:42

Windows Update sempre più invadente
 
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...s-Update_18074

FulValBot 08-10-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45804291)
che poi nessuno ancora sa(o ha detto) perché a questo giro la windows.old è di 6GB anziche 30GB. Ma quando si fa pulizia da sistema/archiviazione ti libera lo stesso molti altri GB.

la pulizia disco potrebbe essere buggata, ricordo che vedeva dei tb di roba da rimuovere... io in ogni caso non la uso mai per non rischiare di far danni

Folgore 101 08-10-2018 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45804291)
che poi nessuno ancora sa(o ha detto) perché a questo giro la windows.old è di 6GB anziche 30GB. Ma quando si fa pulizia da sistema/archiviazione ti libera lo stesso molti altri GB.

Non mi stupirei se qualcuno avesse fatto la pensata di spantigare in giro le cose e non mettere tutto dentro a windows.old, magari c'è pure la possibilità di recuperare tutte le cose cancellate dalla cartella Documenti.

fabietto27 08-10-2018 10:22

Sono andato a controllare....a me la win.old da 5gb l'ha creata SOLO sui due pc con le cartelle mappate sul secondo hd.Quello della ditta da win 7 a 10 è di 32 gb ma aveva le cartelle normali diciamo.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

ulukaii 08-10-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45804239)
se (se) è confermato che c'è un baco che in presenza di una normale impostazione preesistente armeggia col profilo utente e i dati personali, baco resterebbe, e il fatto che l'update sia stato ritirato non è tanto normale. almeno il dubbio è legittimo

E' abbastanza ovvio che se prendi la decisione di sospendere l'update da Win Update (scelta precauzionale dopo le prime segnalazioni), una volta che sono riusciti a replicare il problema, il passo successivo è quello di rimuovere anche la iso perché parliamo di un qualcosa che può accadere sul profilo utente, quindi una certa importanza anche in caso di percentuali ridottissime.

Una volta isolata la causa caricheranno la nuova iso, anzi, penso direttamente con la build con i fix aggiuntivi che era prevista per questa settimana.

Per noi, chi ha installato 1809 e non è incappato in nulla (la stragrande maggioranza dell'utenza), non cambia nulla, ci faremo un cumulativo e amen per i nuovi fix, perché per noi il problema non sussiste.

Quote:

Originariamente inviato da markadero (Messaggio 45804288)
Quindi la cancellazione può avvenire soltanto al momento dell'aggiornamento?

O anche dopo?

E' una cosa che può capitare in alcune particolari condizioni solo in fase d'aggiornamento. La cosa è stata anche indicata da alcuni dipendenti microsoft (esempio). Se post update i files utente sono intonsi, non si è incappati in alcun problema.

s-y 08-10-2018 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45804480)
E' abbastanza ovvio che se prendi la decisione di sospendere l'update da Win Update (scelta precauzionale dopo le prime segnalazioni), una volta che sono riusciti a replicare il problema, il passo successivo è quello di rimuovere anche la iso perché parliamo di un qualcosa che può accadere sul profilo utente, quindi una certa importanza anche in caso di percentuali ridottissime..

ponevo l'accento sulla rarità (se non unicità) della scelta, cosa che potrebbe in effetti non significare nulla, ma non è certo. vedremo cosa dichiareranno successivamente

markadero 08-10-2018 10:51

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45804480)
E' una cosa che può capitare in alcune particolari condizioni solo in fase d'aggiornamento. La cosa è stata anche indicata da alcuni dipendenti microsoft (esempio). Se post update i files utente sono intonsi, non si è incappati in alcun problema.

Grazie del link. Vedo che cmq non c'è certezza assoluta. La tipa utilizza il "presumibile". Ergo, non si può avere la certezza di non aver perso nulla (a meno che non ci si ricordi esattamente uno per uno i files).

ulukaii 08-10-2018 11:02

Beh, io ad esempio tengo poca roba in quelle cartelle, giusto qualche immagine, alcuni download che mi servono nell'immediato (ma che cestino dopo l'installazione/uso) e i saves default (o i profili settings) di alcuni giochi. Quindi mi è facile vedere se manca qualcosa e in nessuno dei sistemi che ho aggiornato mancano files, ho proprio ricontrollato nel week-end su ciascun PC.

Styb 08-10-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45804301)
Addirittura Bill Gates si scomoda per spiegare il problema di aggiornamento :O

https://www.youtube.com/watch?v=LKQ3xYHNboY

Mi hai rallegrato il lunedì
Sto ancora ridendo

:rotfl: :rotfl:

HEGOM 08-10-2018 12:37

purtroppo, l'attenzione di Microsoft rischia di concentrarsi solo su questi dati mancanti, ma quando ho installato l'aggiornamento, come scrissi qualche giorno fa, a me si sono resettati tutti i permessi del firewall di windows, e ho dovuto metterli io di nuovo nei browser 'altri' che non fossero Edge etc.
Ricordo che non mi dava piu' neanche la connessione internet.
fortuna che avevo un backup di sistema del giorno prima che ho ripristinato, ho posposto gli aggiornamenti di 30 giorni (quelli di sicurezza) e un anno gli altri, sperando che risolvano queste incongruenze. Ma credo che non le guarderanno neanche, forse sono capitate a troppi pochi utenti, anche se in giro ho trovato diversi post
:mbe:

FulValBot 08-10-2018 12:45

ho il dubbio che alcuni di voi abbiano problemi con l'hdd o l'ssd...

controllate con crystaldiskinfo se c'è qualcosa di danneggiato


da me il firewall è come prima senza perdite, e lo stesso vale per il menu start (qualcuno ha segnalato problemi anche con quello)



molti problemi in ogni caso vengono fuori solo se si aggiorna windows tramite il tool, io ho usato windows update; il tool è meglio usarlo solo per l'installazione pulita

Giux-900 08-10-2018 12:58

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45804822)
ho il dubbio che alcuni di voi abbiano problemi con l'hdd o l'ssd...

controllate con crystaldiskinfo se c'è qualcosa di danneggiato


da me il firewall è come prima senza perdite, e lo stesso vale per il menu start (qualcuno ha segnalato problemi anche con quello)



molti problemi in ogni caso vengono fuori solo se si aggiorna windows tramite il tool, io ho usato windows update; il tool è meglio usarlo solo per l'installazione pulita

secondo me è cosa identica, ho aggiornato un pc tramite wu, altri tramite tool da iso. Nessuna differenza sostanziale.

ulukaii 08-10-2018 13:00

Personalmente:
- major release > iso (pulita o update)
- cumulativi > windows update (o download manuale dal catalog in caso di necessità)

HEGOM 08-10-2018 13:05

io ho semplicemente eseguito quello che mi proponeva il sistema. mi ha detto 'update pronto! vuoi riavviare adesso o dopo?' io ho detto adesso, e da li' niente e' stato come prima :-) non so di che tool stiate parlando


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.