Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


dark_aldo 20-07-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23399382)
Si ma stiamo parlando di Vic 20... d'accordo che il forum di Hwu è grande, ma forse faresti meglio a chiedere in forum dedicati...

:confused: Ammetto che questa mi giunge nuova... ho avuto il Vic 20 per una sola settimana e avrò avuto non più di 6/7 anni,quindi non mi ricordo bene, ma mi risulta che avesse installato il Basic 2.0 come il 64, quindi il comando "run" valeva per tutti i programmi....

No, io dico che OGNI volta che dovevi giocare, cioè se morivi e volevi ricominciare un'altra partita dovevi sempre scrivere il comando "run" e premere "return" sulla tastiera..

Guybrush_threepwood 14-08-2008 16:50

Chi ricorda il nome di un vecchio coinop a scorrimento orizzontale dove si comandavano due astronavi , chiamate alfa e beta , che si trasformavano in robot ?

xdaf 14-08-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush_threepwood (Messaggio 23690527)
Chi ricorda il nome di un vecchio coinop a scorrimento orizzontale dove si comandavano due astronavi , chiamate alfa e beta , che si trasformavano in robot ?

Forse... Dangar Ufo Robot?

Samoht 14-08-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 23376309)
1- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "scalatore". Ho già cercato e non è Squish'em, nè Crazy Climber. Ricordo solo che col tasto fire si saltava e se lo si teneva spinto si saltava ripetutamente.. L'omino era piccolo e tutto di colore nero, il gioco era a schermate fisse, si saliva su delle scale e si dovevano raccogliere delle valige (piccoline e nere anch'esse!!)

Vediamo un po'... mi viene in mente "Lode Runner", ma probabilmente non era stato convertito per Vic20... certo che un gioco per cui dovevi ogni volta battere "run" è proprioo vecchio!!!
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 23376309)
2- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "cavallo bianco". Lo ricordo molto poco, tu impersonavi un cavallo bianco (ma va?) che trottava e dovevi schivare i cavalli neri che provenivano da destra verso sinistra.. Il tuo cavallo bianco invece stava in alto a sinistra, man mano che aumentavi di livello il cavallo correva più veloce..

Ti dirò di più: potevi anche sparare. Premendo il pulsante di fuoco, dal cavallo partiva un proiettile a forma di saetta, e si fermava quando levavi il dito dal pulsante. Per centrare i cavalli neri che ti venivano in contro, dovevi levare il dito dal fuoco quando il proiettile ci si trovava sopra... ma non mi ricordo il nome!!! E figurati che ricordo sul manuale delle istruzioni (tipo "Special Program") che la didascalia diceva "In questo gioco impersonate il famoso cavallo bianco della pubblicità della Badedas..." (ve lo ricordate lo spot con il cavallo bianco che corre sulla spiaggia? ma quanto eravamo, siamo e saremo stupidi, noi italiani?!?
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 23376309)
3- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "fortezza": era un clone di space invaders, e ricordo solo che al 100% questa era per Vic 20..

No qui ancora, non ti so aiutare... anche perchè su Vic20 e C64, i cloni di space invaders credo si contino con l'ausilio di un supercomputer quantico... :asd:

Gufoz 14-08-2008 22:50

Salve, sto cercando il nome di un gioco che avrà tra i 5 e i 10 anni: è un gioco per PC di strategia (tipo Starcraft) dove si utilizzano dei piccoli robot (tipo mazinga come design) ai quali si possono applicare parti (braccia e gambe) di altri robot, magari quelli di avversari sconfitti. Alcuni potevano volare, con le parti giuste! Gioco molto simile a stracraft solo che ci sono dei robot. Ci sono delle missioni da compiere!
Non è mechwarrior, che non è strategico.
Grazie!

Samoht 14-08-2008 23:04

Eh magari fosse "MechWarrior": è da tempo ormai che attendo inutilmente l'uscita di un simulatore degno di quel nome, ma a quanto pare non se ne parla proprio più.

Non ti so aiutare, mi dispiace :boh:

Gufoz 15-08-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Gufoz (Messaggio 23693172)
Salve, sto cercando il nome di un gioco che avrà tra i 5 e i 10 anni: è un gioco per PC di strategia (tipo Starcraft) dove si utilizzano dei piccoli robot (tipo mazinga come design) ai quali si possono applicare parti (braccia e gambe) di altri robot, magari quelli di avversari sconfitti. Alcuni potevano volare, con le parti giuste! Gioco molto simile a stracraft solo che ci sono dei robot. Ci sono delle missioni da compiere!
Non è mechwarrior, che non è strategico.
Grazie!

Trovato, è Metal Fatigue! http://next.videogame.it/metal-fatigue/552/
Adesso devo procurarmelo però!!!

Samoht 15-08-2008 15:27

... non è un "abandonware"? (o "underdog": sono due parole per definire quei titoli scaricabili gratuitamente, avendo le case produttrici abbandonato i diritti di vendita).

Gufoz 15-08-2008 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23697219)
... non è un "abandonware"? (o "underdog": sono due parole per definire quei titoli scaricabili gratuitamente, avendo le case produttrici abbandonato i diritti di vendita).

Sì forse è come dici tu, su alcuni siti è scaricabile gratuitamente, ma bisogna iscriversi e non mi va! Hai idea di quanto possa essere grande, perchè wikipedia dice che sono 2 cd, ma è possibile? Forse l'ho trovano per vie "traverse" e sono circa 900 mb, quindi potrebbe anche essere!

Sawato Onizuka 15-08-2008 17:09

abandonware ? mah in giro lo vendono a prezzo di cimelio la versione originale :asd:

:cry: che gran RTS se ben ricordo lo trovai allegato (completo) ad una rivista [o forse era il demo chi si ricorda più]

Jeroel 17-08-2008 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23697927)
abandonware ? mah in giro lo vendono a prezzo di cimelio la versione originale :asd:

:cry: che gran RTS se ben ricordo lo trovai allegato (completo) ad una rivista [o forse era il demo chi si ricorda più]

non credo sia un abandonware... ma a proposito di rts futuristici, non riesco a ricordare il titolo di uno a cui giocavo molti anni fa... provo a rammentare cercando di non confondermi con qualche altro gioco.


SISTEMA
PC (Pentium I?) Windows

ANNO
orientativamente, 1996/97

CATEGORIA
RTS futuristico, benche molto semplice (sarà stato un 15 megabyte a dir tanto)

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Isometrica, grafica bitmap molto colorata in risoluzione forse 640x480 o più probabilmente 320x200, perché il gioco era giocabile se non erro esclusivamente in finestra sul desktop di Win, ed era relativamente piccola. Quando si entrava nel menù il gioco andava in pausa. Qualche fotogramma che rappresentava la "storia" (poca roba) raffigurava il giocatore e i suoi avversari in stile manga.
DESCRIZIONE
In sostanza, dopo un breve e semplice briefing, si disponeva di un tot di tempo per installare postazioni di ricognizione radar per individuare il nemico, e postazioni missilistiche per abbatterlo, prima che lui facesse altrettanto. Forse addirittura le finestre di gioco erano due, una per il nostro territorio (visibile) e una per quello avversario (da scoprire con i radar e p), questo però non lo ricordo con esattezza. Effetti sonori digitalizzati e musichetta in tema. Una specie di battaglia navale combattuta con mezzi di terra e arricchita con vari elementi. Ritmo molto incalzante. Non riuscii a finirlo, a un certo punto diventava tosto, però era divertente.

Jeroel 17-08-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23712692)
non credo sia un abandonware... ma a proposito di rts futuristici, non riesco a ricordare il titolo di uno a cui giocavo molti anni fa... provo a rammentare cercando di non confondermi con qualche altro gioco.

Trovato! E' Metal Marines, anno di uscita 1994 (anche se ricordo di averci giocato effettivamente qualche anno più tardi)


Samoht 18-08-2008 07:36

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23712692)
...Ritmo molto incalzante. Non riuscii a finirlo, a un certo punto diventava tosto, però era divertente.

... i soliti sintomi da "Command & Conquer" :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23716406)
Trovato! E' Metal Marines, anno di uscita 1994

Incredibile questo ragazzo: fa tutto da solo!!! :asd:
Quote:

Originariamente inviato da newtech2008 (Messaggio 23701367)
Lo scopo è unicamente quello di recuperare il nome ed altre informazioni utili sul gioco NON SI POTRANNO CHIEDERE LE ROM, I FILES O I LINK ALLE STESSE. Solo nome ed informazioni.
Se volete i files accertatevi prima di aver letto il regolamento di sezione ed i thread appositi. Richieste non conformi scompariranno come per magia assieme alle eventuali risposte. E potrebbero esserci sanzioni.

Per facilitare la consultazione del thread, il successivo post farà da catalogo di tutti i giochi finora trovati, mentre le richieste dovranno essere

...non mi pare che nessuno abbia nè chiesto roms nè domandato dove si possano scaricare, tantomeno files o link. A me sembra tutto a posto, e a voialtri?? :mbe: in più: non hai finito quello che stavi scrivendo, e nella sign hai due link di denied policy... vedi un po' tu ;)

xdaf 18-08-2008 09:47

Quote:

Originariamente inviato da newtech2008 (Messaggio 23701367)
Lo scopo è unicamente quello di recuperare il nome ed altre informazioni utili sul gioco NON SI POTRANNO CHIEDERE LE ROM, I FILES O I LINK ALLE STESSE. Solo nome ed informazioni.
Se volete i files accertatevi prima di aver letto il regolamento di sezione ed i thread appositi. Richieste non conformi scompariranno come per magia assieme alle eventuali risposte. E potrebbero esserci sanzioni.

Per facilitare la consultazione del thread, il successivo post farà da catalogo di tutti i giochi finora trovati, mentre le richieste dovranno essere

Lo scopo di questo tipo di messaggi è solo pubblicizzare i due siti "in firma" di questi utenti fittizi

Jeroel 18-08-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23718275)
Incredibile questo ragazzo: fa tutto da solo!!! :asd:...

Quando la memoria fa cilecca diventa una sfida all'ultimo sangue tra me e lei :boxe:
Peccato che nel quotidiano le prendo spesso :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23719175)
Lo scopo di questo tipo di messaggi è solo pubblicizzare i due siti "in firma" di questi utenti fittizi

Segnalato :O

Samoht 20-08-2008 15:47

Jeroel, qui mi appello alla tua immensa conoscenza in campo C64... allora, il gioco chiaramente era per Commodore 64, quindi probabilmente risale agli anni 80 o 90 (aaaah che nostalgiaaaa :cry: ). Era una specie di gioco educativo, ricordo che sulla cassetta che avevo io si chiamava "La fabbrica". C'era un nastro trasportatore nella parte bassa dello schermo, sul quale scorrevano dei pezzi di giocattoli a cui mancavano dei pezzi (di più a seconda della difficoltà). Tu controllavi un robot che stava nella parte destra dello schermo e doveva ultimare il giocattolo, a seconda del pezzo che mancava. Si poteva scegliere la forma e poi anche il colore con il quale verniciare il pezzo. Era un gioco stupidissimo, ma mi ricordo che mi ci divertivo tantissimo: ridevo come un matto quando il robot faceva le facce a seconda del lavoro svolto :asd:

Jeroel 20-08-2008 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23747748)
Jeroel, qui mi appello alla tua immensa conoscenza in campo C64... allora, il gioco chiaramente era per Commodore 64, quindi probabilmente risale agli anni 80 o 90 (aaaah che nostalgiaaaa :cry: ). Era una specie di gioco educativo, ricordo che sulla cassetta che avevo io si chiamava "La fabbrica". C'era un nastro trasportatore nella parte bassa dello schermo, sul quale scorrevano dei pezzi di giocattoli a cui mancavano dei pezzi (di più a seconda della difficoltà). Tu controllavi un robot che stava nella parte destra dello schermo e doveva ultimare il giocattolo, a seconda del pezzo che mancava. Si poteva scegliere la forma e poi anche il colore con il quale verniciare il pezzo. Era un gioco stupidissimo, ma mi ricordo che mi ci divertivo tantissimo: ridevo come un matto quando il robot faceva le facce a seconda del lavoro svolto :asd:

E invece mi toccherà deluderti, anche perché la mia conoscenza commodoriana non è così vasta come credi (magari se uniamo le forze ... ne vien fuori un bel dizionarietto enciclopedico :asd: )
Ora, suppongo che il gioco a cui ti riferisci sia questo:



Tu vorresti sapere il nome originale? Non lo conosco, così come non ricordo il gioco... non è escluso che sia un originale realizzato da ragazzi italiani e poi acquistato dal distributore della rivista (ogni tanto capitava, ma proprio ogni tanto tanto :rolleyes: )

Jeroel 20-08-2008 22:12

ehm...<rewind rec. and play>

E infatti mi toccherà sorprenderti ancora una volta... sembrerebbe proprio Shape Shop, Spinnaker Software, 1985 - link

A furia di digitare parole chiave nei campi di ricerca di GB64.com ho imbroccato quella giusta...factory (ovvia), work, job, mill, robot, color, paint, Charlie (stavo esaurendo le cartucce, ma il robottino mi sapeva di Charlie :D ), mmm...shop...SHOP!!! :sofico:

...continuo a non ricordarlo però :asd: (sempre se è quello)

Samoht 20-08-2008 22:55

<<sei una vera palla spaziale... anzi, dirò di più: UN PAIO DI PALLE SPAZIALI!!!>>

;)

Jeroel 20-08-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23752804)
<<sei una vera palla spaziale... anzi, dirò di più: UN PAIO DI PALLE SPAZIALI!!!>>

;)

:yeah: tu is megl che uan :asd:

edit: http://www.geocities.com/Hollywood/P...nuziatella.mp3 :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.