Quote:
Originariamente inviato da ELtricasus
(Messaggio 44316010)
Ragazzi da quando sono passato a vodafone con il profilo 1Gbps attivo (speedtest pieni) ho difficolta con tutti i dispositivi in casa con facebook e instagram. Nel senso che è lento nel caricare le pagine e sopratutto i video. Ho cambiato anche i dns e riavviato la vsr per cambiare ip e instradamento. Sono a bologna, voi avete problemi o vi carica veloce come è giusto che sia? Ovviamente non è una cosa ristretta di pochi giorni ma da sempre è lento, youtube et simila invece zero problemi.
|
Credo che questo problema sia legato a quanto ti scrivo sotto.
Quote:
(Messaggio 44316010)
Edit: giusto per provare ho provato a scaricare le tre iso di debian con chrome e il totale di Mb/s è di 30circa, ho provato anche la suite di adobe e si attesta sui 32. Mentre il file da 10gb postato sopra non me lo fa aprire proprio dicendo che non ho le autorizzazioni necessarie. Ripeto però che gli speedtest vanno alla grande (942-194). Come è possibile? Sembra che sia concessa tutta la banda solo sugli speedtest mentre per altre cose no..Ah ho provato anche a scaricare i driver nvidia e raggiungo i 45mb/s.
|
La suite di adobe intendi il link a lightroom 5.7 che ho postato sopra? Perchè se hai usato il downloader della Adobe Suite CC è un altra cosa... quel link mio sarà anche solo 950 MB di roba ma generalmente maxa la banda disp..
Quote:
(Messaggio 44316010)
Edit2: le tre iso di debian le ho provate a scaricare con bittorrent e ho raggiunto in totale sui 90mb/s quindi ci siamo. Possibile che chrome non ce la faccia a differenza dei torrent? E rimane il problema di facebook e instagram..
|
La banda via torrent sfrutta una moltitudine di peers che anche se ti danno poco come somma arrivi a valori molto grandi..
La banda invece via http è limitata da chi ha impostato i limiti del server web, magari ha configurato il server di non concedere oltre 200-300 Mbit/s a sessione di download..
Quote:
(Messaggio 44316010)
Edit3: Se pingo tramite il modem (in diagnostica) a facebook.it impiega 126ms e instagram 102ms, mentre se pingo google/youtube sto sui 9ms..Qualcuno puo fare gentilmente questa prova? Ho provato anche altri social tipo twitter e gplus e sto sui 10ms..
|
Google & co usano DNS Anycast generalmente e cdn vari.. macchine più vicine all'utente dove se ti connetti a google.com, it, youtube o quello che vuoi tu dei servizi di G l'ip risolto è della macchina + vicina, a milano probabilm se l'hanno messa al mix ma si vociferava addirittura di alcune macchine in punti di italia per andare veloce nell'accesso
al pari del dns anycast si usano i cdn per deliverare in copia cache più vicina tutta una serie di elementi generalmente statici (immagini, script e altro) per velocizzare...
detto ciò siccome a naso FB sicuro usa cdn e dns anycast è possibile che sia configurato male per quanto riguarda i tronconi di rete vodafone
li risolve male, magari viene segnalata una location sballata (tipo sono a milano e mi vede chissà dove) perchè in effetti almeno a me risolve l'indirizzo 157.240.0.35 che è negli US..
se è cosi' stiamo accedendo ad un server negli us con tutte le lentezze apportate da molti hop, ping alto e banda meno garantita di quella europea.. e non per un singolo trasferimento ma per tutte le decine e decine di trasferimenti che i caricamenti asincroni usati da un sito web oggi servono..
Esempio di una azienda a caso che ti fa caricare tramite CDN e DNS ANYCAST:
Quote:
ping www.apple.com
Pinging e6858.dsce9.akamaiedge.net [23.41.26.243] with 32 bytes of data:
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=3ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=4ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=3ms TTL=58
Reply from 23.41.26.243: bytes=32 time=4ms TTL=58
Ping statistics for 23.41.26.243:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 3ms, Maximum = 4ms, Average = 3ms
|
Altri 2 test:
se pinghi facebook.com ti risponde il server 157.240.0.35 con 115ms di ping in America
se pinghi
www.facebook.com ti risponde il server 31.13.86.36 (o almeno a me questo risponde) con 28ms di ping ed è localizzato in Irlanda.. quindi comunque non germania, londra o milano.. un pò meglio di connettersi negli US ma cmq non centro europa zona translapina va..