Quote:
Originariamente inviato da Lihid Zoil
(Messaggio 44138239)
beh, avere una banda massima alta permette di non avere rallentamenti se hai tanti apparati connessi, se consideri che in casa oramai anche la lavatrice e il frigo si connettono ad internet.
Io tra le smart tv il portatile, lo smartphone della compagna, il fisso, beh con 1gbit non lo senti neanche :D
|
guarda, alla fine la 500 mega basta e avanza, la gigabit è più "togliersi lo sfizio" oppure soprattutto essere interessati invece ai 200 mega di upload...
ad esempio Netflix richiede 25 megabit per lo streaming 4K... quindi direi che dal punto di vista "ho più TV e device" la 500 mega basta per gli usi "standard" ma anche "non standard"...
Quote:
Originariamente inviato da Dimitri65
(Messaggio 44138191)
In effetti i 500 Mega si vedono esclusivamente sul speedtest..poi per scaricare file (e sappiamo quali) indipendentemente da quanti si scarica (1 o 10000), non si và oltre i 130 Mega, equivalente a 16-17 MB/s.... gli altri 370 Mega bye bye. Mi chiedo a sto' punto a cosa serve aumentare il download a 1Giga. Sono curioso con l'Upload a 200 Mega che al sottoscritto serve per lavoro (Velocità di trasmissione Max.a 25 MB/s, nominale da vedere)
|
io mi sono trovato anche download a 250/300 e con picchi di 400 mega, via HTTP e non con Linux... dipende anche dal carico del server che ti invia il file e dal grado di congestione di tutta la rete...
il Gigabit serve per attirare clienti, perchè "più la spari e più attiri", e le persone comunemente sono abituate a guardare il download, non l'upload...
al tempo stesso sanno che ti danno 1 gigabit che vedrai solo dallo speedtest, quindi dal punto di vista effettivo a loro non saturerai mai le linee perchè non hai fonti da cui scaricare a tali velocità... diciamo che attira molte persone e con un basso costo di implementazione
Quote:
Originariamente inviato da supermario
(Messaggio 44138181)
Guarda giusto 5 minuti fa mi hanno finalmente chiamato per il passaggio a 500, io sono già super fibra family fttc 100/20.
Esattamente come riporti, mi costa 19€ una tantum anche se tempo fa mi dissero che era gratuito...vabè non mi strappo i capelli ma non è nemmeno una cosa trasparente.
Ho ri-chiesto all'operatrice qualche informazione in più per contribuire al toto versioni upgrade 1gigabit :stordita: e mi ha detto che solo i profili 500 passano aggratis a 1gigabit, per gli altri bisogna fare cambi e passaggi vari ma il succo è che si paga solo un una tantum
|
partendo dal presupposto del "nessuno ti da nulla gratis" secondo me si pagheranno i classici 19€ per l'upgrade "su richiesta" (a meno di anomalie e "gettoni" che però non danno quasi mai)
|