Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 11-01-2015 12:46

Perfetto Zaffaroni...sei al cinema! Per le impostazioni (setting) del vpr, rammenta di partire da una di quelle di default (quella che ti piace di più) poi fai le modifiche tue personali sulla luminosità, contrasto, colore, gamma ecc. e salvi la nuova impostazione in una delle modalità utente...ne fai un paio diverse che saranno poi quelle che utilizzerai. Lampada rigorosamente in eco e setting moderato per rientrare nei nits consigliati (75 o meno). Penso che non ne avrai bisogno ma, in caso di luminosità eccessiva, c'è sempre la possibilità di mettere un filtro ND (Hoya) sull'obiettivo.

topeka88 11-01-2015 17:37

per quanto riguarda i giochi,non mi interessano,per quello che riguarda ciò che mi interessa di più,il 3d,sono uguali,oppure pensi,che mi convenga prendere direttamente il 161,gli occhiali li prenderei a parte.Sono un pò indeciso perchè effettivamnete credo che il 161 sia superiore o forse mi sbaglio.

1Birbo 11-01-2015 19:37

Saluto a tutti gli amici del forum,sono un nuovo iscritto, anche se da diverso tempo Leggo dei post qui molto interessanti su i vpr, vorrei un consiglio dall'ottimo Abilmen Che con molta professionalità e tanta pazienza risponde a tutti, ti chiederei questo Abilmen, io ho da acquistare il mio primo vpr come dicevo ho letto diversi msg,Ma sono entrato in confusione totale, mi sono deciso a sentire il tuo consiglio e In base a quello che mi dirai procederò all'acquisto, ti spiego in sintesi cosa vorrei Realizzare, la stanza e' dedicata solo alla video proiezione e' di 4,20x4,20 Alta 3,20 con unica finestra volendo e'possibile oscurare completamente,il vpr lo posizionerei a 4,00 su mensola sopra al divano alta 1.20 da terra (la mensola e'larga 30 cm e lunga 1 m) Per cui essendo il vpr proprio sopra la testa sarebbe gradita la silenziosità,il punto di visuale e' a 3,70 vorrei realizzare uno schermo di 2,30 mi contenterei anche di 2,10 ho un impianto dolby con 5 casse b&w + sub attivo e ampli Denon di buon livello, premetto che non ho mai visto Un proiettore dlp per cui non so se soffro di effetto Rainbow (spero di no) comunque Ho letto mi pare da te, che dicevi optoma 151 e' assente questo problema,io prevalentemente lo userei x cinema blu Ray eventi sportivi tv satellitare hd con anche DVD e media player , un po' meno videogiochi, e il 3D meglio se c'è, ti dico anche che Le due casse posizionate davanti sono alte 85 cm per cui dovrei non scendere con
Lo schermo sotto questa misura, ( se questo non mi pregiudica troppo la visuale ) arrivo al Budget da spendere, io vorrei stare su i 600 fino a 800 euro per il vpr e circa 300 euro per il telo che lo vorrei mettere fisso conCornice ( ho sentito dire che molti sono in PVC ma molto fastidiosi x l'odore sgradevole Che hanno e vero?? ) fino ad ora sto vedendo su una tv thoshiba LCD retroilluminato da 50 pollici che ha 15 anni (mai cambiato le lampade) x cui penso qualsiasi vpr metterò il Miglioramento x me sarà notevole non sono abituato a visuali nuove di LCD di ultima generazione x cui tutto quello che viene x me sarà un successo, chiedo un tuo gentile Consiglio cosa compreresti al mio posto sia vpr sia telo a cornice che comprerei in un Secondo tempo dopo aver provato su muro tinto con una vernice color salmone ti Ringrazio molto per la tua gentile risposta e ti saluto ciao ...

Abilmen 11-01-2015 20:59

Quote:

Originariamente inviato da topeka88 (Messaggio 42005452)
per quanto riguarda i giochi,non mi interessano,per quello che riguarda ciò che mi interessa di più,il 3d,sono uguali,oppure pensi,che mi convenga prendere direttamente il 161,gli occhiali li prenderei a parte.Sono un pò indeciso perchè effettivamnete credo che il 161 sia superiore o forse mi sbaglio.

Fermi tutti :) Non avevo letto che la qualità 3D per te è la cosa più importante! In tal caso l'Hd50 e l'Hd161x hanno un 3d molto buono (sintetizzando, voto 8,5), ma il 3D migliore (da 10 in pagella) c'è l'ha il BenQ w1300.....medita quindi.

Oibaf76 11-01-2015 22:11

Progetto primo vpr

1 Allegato(i)
Ciao a tutti..ho da poco preso un monolocale e vorrei comprare un vpr come sostitutivo alla tv..il divano dista a circa 5 metri dal muro dove verrà proiettata l'immagine. .ed il muro ha una dimensione di 2,10 metri (a fianco c'è una grande vetrata ma che tengo sempre oscurata con le persiane chiuse ) l'altezza dell'immagine dovrà essere contenuta nel 1, 5 m..a meno che non sconvolgo le misure mettendo un telo a soffitto che scende e quindi potrei metterlo della grandezza che voglio (ma poi da quella distanza come lo vedrei?)Ipotizzando di montare un telo a muro con quelle misure cosa mi consigliate come vpr e telo? Il mio badget è di 1000 euro compreso tutto ma meno spendo meglio è))..trovando un giusto compromesso tra qualità immagine e costi.L'ambiente anche con tutte le persiane chiuse non è buio completamente. .di giorno trafila luce e poi un minimo di luce la devo avere,la sera ovviamente tutto è al buio se spengo le luci.Esiste un vpr in grado di dare un risultato accettabile anche con luce soffusa durante il giorno?*Guarderò per lo più programmi tv..dvd..film in streaming ppossibilmente da notebook o tablet(si può?)..e poi ovviamente giocare alla play o x box.*Per la collocazione ho una mensola a 1,60 m proprio sopra il divano letto.oppure si può optare per un lente corta e metterlo su un tavolino ?Mi piacerebbe la massima qualità possibile. .a voi un consiglio ringraziandovi per la pazienza e le cavolate che posso aver sparato))Un saluto e attendo I vostri consigliFabioPosto le foto del divano letto e della parete che devo utilizzare che è quella con le strisce nere

Oibaf76 11-01-2015 22:13

1 Allegato(i)
Il divano con la mensola sopra...

Campioni del Mondo 2006!! 11-01-2015 23:47

Buongiorno a tutti,

Ho una camera di 4 metri per 3. La mia intenzione è quella di posizionare il proiettore nel lato lungo quindi tra telo e vpr ci sarebbero circa 3 metri. Vorrei qualche consiglio sul proiettore da comprare e sul posizionamento dello stesso. Inoltre che telo conviene comprare? Di che dimensioni?

Grazie a tutti in anticipo

Campioni del Mondo 2006!! 11-01-2015 23:50

Dimenticavo: budget circa 600 euro per il proiettore e 150 per il telo :-)

topeka88 12-01-2015 08:35

ciao abil,be come detto nel post precedente il 3d ha la priorità,avendo già un vpr planar pd 7010,anche se "solo"hd ready ho avuto fino ad ora belle soddisfazioni nel mio piccolo.Tutto il mio discorso gira sul fatto che,voglio migliorare con un full hd,ed allora avendo visto dei film in 3d,mi hanno entusiasmato,ecco,ma logicamente non è solo il 3d che mi interessa(già che ci sono nel prendere un nuovo vpr,vorrei averlo con un 3d super)ma ovviamente che sia buono/ottimo anche in 2d(diciamo che al primo posto il mio interesse è sul 3d,seguito a "ruota"da un buon 2d) e credo che provenendo da un hd ready le migliorie in full hd saranno in buona percentuale,anche perchè come sai,guardo solo blu ray e a volte eventi sportivi su sky.Credo che in precedenza lo abbia già scritto,se posso spingermi un pò di più nella spesa e ne valga la pena ok(sui 1500/1700 per il vpr).Il benq da te indicatomi è super in 3d riguardo ai 2 optoma oppure in generale?Ho adocchiato l'epson tw7200 1 691.50 € in un sito francese ed il BenQ W7500 - Noir 2 190.00 € il BenQ W1300 979,90 €:avendo i vpr che leggi qui una forbice nel prezzo elevata,secondo te esiste realmente questa differenza in termini di qualità?Spero che tu abbia afferrato il mio pensiero.Come distanza proiezione/visione (4,5 metri vpr/divano al telo)i benq vanno bene?Scusami per tutte queste domande,ma vorrei farmi un vpr che duri un bel pò,tipo il planar che ho adesso, da 7 anni,(adocchiato già da uno dei miei cognati!!!!farò la riffa con loro eheheh!!!scherzo,mi sa che lo regalo ad uno di loro) e voglio spendere i soldini senza poi pensare "ho buttato i quattrini"

Abilmen 12-01-2015 12:03

@1Birbo
Benvenuto sul forum dopodichè devo dire che hai messo proprio tutto quello che serve per buoni consigli...noto anche esigenze complesse ed un uso del proiettore a 360° (bluray, dvd, tv, game, mediaplayer.....), la silenziosità....tanta roba insomma da conciliare al meglio possibile e vediamo come fare:
La scelta dev'essere su un vpr che abbia un buon processore video per vedere bene la tv ed i dvd (segnali non 1080p), che abbia un discreto lens shift per il posizionamento piuttosto alto, e sia discretamente silenzioso; tutto questo te lo può dare il nuovissimo Optoma hd151x che su trova prezzi costa circa e solo 675 €.; vpr molto luminoso che messo a m. 4 dal muro, ti permetterà di riempire agevolmente uno schermo (veramente minimo eh) di 104" (base 230 cm) con lo zoom a poco più dal minimo. I 2800 A. Lumen con uno schermo medio piccolo si faranno sentire, ed anche se usi il vpr (come devi) con lampada in eco mode e con un setting moderato, avrai sempre e cmq una luminanza (nits) elevata (supponendo un telo gain 1.0) per cui a meno che i tuoi occhi siano a "prova di abbagliante", dovrai prendere (Amazon) un filtro Neutral Density (ND2 tipo Hoya...costa poche decine di euro) grigio che abbatterà la luminosità eccedente portandola a valori ottimali migliorando il contrasto percepito e quindi il nero. Per il posizionamento, dovrai tenere conto che il telo dovrà cadere a 90-100 cm da terra, ed avendo il vpr (lente) a 20-30 cm più in alto, ti farà molto comodo la presenza del piccolo lens shift verticale che userai tutto vs il basso, cercando di evitare il vituperato keystone (correzione trapezoidale). Naturalmente dovrai piazzare la lente (senza inclinare il vpr) centrata in larghezza a metà del telo (sempre e forzatatamente 20-30 cm più alta del margine inferiore) perchè il lens shift orizzontale non c'è. Per il telo a cornice, ci pensiamo... al prossimo post :)

Abilmen 12-01-2015 13:00

topeka88
Se riesci a prenderlo a quel prezzo, vai pure sull'Epson Tw7200 che è buonissimo in tutto.....più o meno come il BenQ w7500 ma l'Epson è molto più silenzioso in eco e tu ce l'hai a poche decine di cm.....piuttosto, quando fai il setting, usa parametri (luminosità, contrasto, colore, gamma, dinamica ecc.) sostenuti per non calare troppo con i nits (dovendo usare la lamp in eco). Spero anche che il tuo telo abbia un gain non meno di 1.0, magari di 1.2.

Abilmen 12-01-2015 13:29

@Oibaf76.....
Con divano a 5 m. non puoi assolutamente considerare uno schermo di 95" (base 210 cm) perchè avresti un mediocre coinvolgimento cinematografico.
Quindi o porti la seduta a 3,5 metri max, oppure fai uno schermo di almeno base m. 2,70 (122"). Il vpr poi non sostituisce mai il tv ma lo completa, questo perchè si usa di norma 2-3 gg alla settimana, mentre il tv si usa 6-7 ore al giorno. E' un po' come andare al cinema 2-3 volte alla settim. insomma...poi certo, con un decoder esterno, ci puoi vedere anche la tv e giocare con la play (e qui occorre andare su un vpr con impur lag basso). Ma i bluray sono la visione migliore, quella che entusiasma, ed ormai costano anche poco. L'altezza della mensola è un poco problematica...mettendo il vpr a soffitto, quest'ultimo quanto è alto? Ed il proiettore a che distanza dal muro? L'Opzione ottica corta è più adatta ai vpr per presentazioni e scuole. Diimi la soluzione che preferisci e poi...proseguiamo nel...discorso.

topeka88 12-01-2015 15:39

grazie abil,per quanto riguarda il telo,posso solo dirti che è un adeo frame 3 metri di base a cornice fissa,non trovo più il manualetto.Per le regolazioni ho dato una sbirciata sia su what's hifi che in expertreview,danno 5 stelle,il massimo, all'epson tw7200 ed hanno anche scritto quali sono per loro le migliori impostazioni,prendo atto e poi verifico,se va bene ok altrimenti li cambio a mio piacere,ma già così è una buona guida,anche se,dicono che da fabbrica arriva già settato quasi perfetto.

lian80 12-01-2015 15:50

Abilmen

Ho letto sulle caratteristiche dell'optoma hd 151x che per il 3d ha 120 hz invece di 144hx come il benq
attualmente non sono tutti 144hz??

(puo' darsi pure che ho capito male)

Abilmen 12-01-2015 16:20

Quote:

Originariamente inviato da topeka88 (Messaggio 42008912)
grazie abil,per quanto riguarda il telo,posso solo dirti che è un adeo frame 3 metri di base a cornice fissa,non trovo più il manualetto...................

Se è un frame pro, il gain dovrebbe essere minimo 1.2, ed andrebbe benissimo per la grandezza-schermo e per la distanza di proiezione.

Abilmen 12-01-2015 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 42006695)
Buongiorno a tutti, Ho una camera di 4 metri per 3. La mia intenzione è quella di posizionare il proiettore nel lato lungo quindi tra telo e vpr ci sarebbero circa 3 metri. Vorrei qualche consiglio sul proiettore da comprare e sul posizionamento dello stesso. Inoltre che telo conviene comprare? Di che dimensioni? Grazie a tutti in anticipo

Altezza del soffitto? Distanza di proiezione 3 metri (tra lente e telo?) e quella di visione telo-divano? Sempre 3 m.? Usi prevalenti?

Campioni del Mondo 2006!! 12-01-2015 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42009169)
Altezza del soffitto? Distanza di proiezione 3 metri (tra lente e telo?) e quella di visione telo-divano? Sempre 3 m.? Usi prevalenti?

Altezza soffitto 2,90 di proiezione circa 2,70 direi (la stanza e larga 3 metri ma il proiettore è profondo 24cm e il telo verra fissato al soffitto a c.a. 10 cm dalla parete penso)

Il divano verra posizionato contro la parete quindi la distanza di visione sarà simile a quella di proiezione. Uso video collegato ad un nas e pc, quanche partita e ps4. Tutto sara collegato ad un sintoampli onkyo e da li collegato al proiettore

Pensavo di fissare il proiettore ad una mensola.

Se ti servono altre info per darmi qualche consiglio chiedi pure.

Grazie in anticipo!

Abilmen 12-01-2015 21:09

Campioni del Mondo 2006!!
La tua mi sembra una situazione piuttosto semplice da risolvere; per punti:
- Videoproiettore giusto = BenQ w1070...un best tra gli entry level = 600 € (su trova prezzi). Basso imput lag per giocare bene (24ms). Brillante e bei colori; è solo un pelo rumoroso ma l'installazione a soffitto che consiglio, aiuta. Lampada in eco mode.

- Schermo della Sopar a molla da 90" (base cm. 200) tipo di tela grigia per un miglior contrasto e quindi un nero più marcato (gain non specificato ma probabile = 0,8). Consiglio di prenderlo qui chiedendo anche telefonicamente
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=750

- Installazione a parete con distanza lente-telo di m. 2,75; altezza da terra della base inferiore del telo = cm 70 + 113 del telo + 10-12 cm del cassonetto = 195. Essendo il soffitto troppo in alto, dovresti mettere la mensola a circa 180 cm da terra mettendoci sopra il proiettore capovolto in modo che il retro del vpr non sia vicinissimo al muro ma a circa 20 cm.; la lente sarà ad una altezza da terra di circa 185 cm in modo tale che sia alla stessa altezza del margine superiore utilizzabile del telo (70+113 = cm 183) e che sia centrata (la lente) con la metà di tale margine alto. Fai delle prove sul muro prima di fissare il telo; cmq se c'è qualche cm di differenza userai il piccolo lens shift (no al keystone che rovina un po' l'immagine) per sistemare piccole differenze. Ciao.

Oibaf76 12-01-2015 22:03

abilmen..

Diciamo che io a casa non ci sono mai di giorno..rientro la sera e mi vorrei godere due tre ore di films o giocare alla play davanti al mega schermo. Magari la domenica può capitare di stare un pomeriggio a casa ma direi che guardo poco la tv se ho dei film da vedere come al cinema.Non cerco l'eccelsa qualità perché so che dovrei spendere di più. ..ma una buona qualità mi basta.
Il soffitto è alto 2,90 circa, la mensola e profonda 27 cm.
A soffitto mi garba ma non essendo casa mia non vorrei fare danni, se si potesse optare per la mensola o metterne una più alta e profonda ok.
Potrei benissimo spostare il divano in avanti alla distanza più congeniale, e se mettessi un telo a soffitto a 3.0/3.5 dal divano? Magari motorizzato o a manovella?
Cosa mi consigli?
Grazie per la tua attenzione

Campioni del Mondo 2006!! 12-01-2015 22:12

2 domande da neofita: il telo lo devo fissare al soffitto? Ne consegue che sia srotolabile per quasi 3 metri. Oppure è meno lungo e llo devo fissare alla parete?

Per wunto riguarda il proiettore perchè il retro deve stare a 20 cm dal muro? Nel caso dovrei prendere una mensola profonda 40, non poco. Tenerlo capovolto non crea problemi?

Abilmen 13-01-2015 00:20

Se leggi nel link che ti porta a schermionline, capirai che lo schermo a molla (che scende manualmente e si avvolge appunto con molla) ha la lunghezza indicata: formato 16/9 come i televisori o monitor per pc, larghezza m.2 ed altezza m. 1,13. Nella confezione c'è l'occorrente per fissarlo sia a parete (consigliato) che a soffitto; no problem insomma. Fissandolo (come devi) alla parete, calcola 70 cm base bassa da terra + 113cm altezza telo utilizzabile, = cm 183 da terra + 10-12 cm di cassonetto = 193-195 cm da terra.
Per la 2.a domanda, i vpr scaldano e quindi hanno bisogno di spazio per liberare l'aria calda che esce. Questo vpr ha però tutte le prese aria (entrata ed uscita) davanti ed ai lati, per cui bastano anche 10 cm dal muro.

topeka88 13-01-2015 00:39

sera abil,mi hai incuriosito parecchio sulla tua indicazione del benq w1300.Una domanda tu dai 10 per il suo 3d,ho letto su avmagazine che chi lo ha,ha notato un pò di tonalità verde nel 3d un pò accentuata,ed anche su un sito dove fanno test,un sito inglese non ricordo il nome adesso,dicevano di questo,davano un 8,5 su 10 ma nel complesso un ottimo vpr per il suo prezzo,addirittura nel sito inglese dicevano nettamente superiore a vpr anche di altre marche e di prezzo superiore,guarda che se effettivamente il 3d in questa macchina è ottimo e sto verde come dicono è tollerabile oppure è una fesseria,lo prendo e con i soldi risparmiati prendo il nuovo ampli.

Abilmen 13-01-2015 00:54

Oibaf76
Con un budget di 1.000 € tutto compreso è dura prendere uno schermo a motore che da solo costa centinaia di euro. Per te, che guardi molto segnali tv (576i e 1080i) la soluzione ideale è un proiettore che abbia un processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) buono, ed allora torniamo all'ottimo (per il prezzo) BenQ w1070 (600 euro circa); metterai il divano a 3 metri poco più e farai uno schermo di 90-95" a seconda dello spazio che hai nella parete. Altezza da terra della base bassa dello schermo = 70 cm.....per tutto il resto leggi il post n° 1722 (risposta a "campioni del mondo..." perchè la tecnica di installazione e l'altezza della mensola è la stessa; ed anche per il telo è quello indicato (90") nel link con montaggio a parete. Se invece, visto lo spazio che hai, decidi per una configurazione più ampia con schermo a soffitto (mica una brutta idea), mi devi dire, con l'install. appunto a soffitto del telo, che base telo al max puoi fare (larghezza). E vediamo di aumentare le grandezze!

Abilmen 13-01-2015 01:08

topeka88
No...per te sarebbe un errore! Se veramente tieni alla silenziosità ed il vpr ce l'hai a pochi cm. meglio l'Epson Tw7200 che costa più del doppio, ma ha lens shift ampio....zoom ampio, buonissima immagine, potenza luminosa, ma soprattutto devi avere la silenziosità elevata, ed in eco-mode questo Epson ce l'ha. Ed il 3d è ottimo più o meno come quello del BenQ w1300... L'Ampli lo prederai con calma più avanti. Quello che hai va benone.

Oibaf76 13-01-2015 02:47

Abilmen..

Ho pensato. ..per lo schermo ho a disposizione fino a 3 metri !potrei montarne uno a muro di quelli a molla (se vanno bene) a 2, 50 m da terra per stare sopra alla finestra che c'è sulla destra, , una parte del telo andrebbe sulla finestra quando lo tirerei giù ma non importerebbe tanto quella non la apro mai!potrebbe essere una soluzione più valida per non spostare il divano? Im mezzo alla stanza ,siccome è un letto non è il massimo.
Per il vpr ok per il Benq e cosa mi dici dell'Optima hd26? Non ha miglior contrasto e luminosità? Se lo usassi anche di giorno in ambiente appena illuminato ?
Per il telo che schermo mi consigli ? Ed il vpr su quella mensola non andrebbe proprio anche modificandola come profondità e farla 40/50 cm? L'altezza da terra non andrebbe bene?
Se no lo metto a soffitto con la staffa ma è cartongesso mi sembra. .è un controsoffitto

topeka88 13-01-2015 09:30

ciao abil,uhmmm!!che casotto,mi ero quasi elettrizzato al solo pensiero di risparmiare un bel pò di sghei con il benQ,comunque io il rumore con il planar non l'ho mai sentito,forse perchè usandolo per la maggior parte(90%) della visione con blu ray,sia movie che musica,alzo di un bel pò la manetta dell'ampli ed a proposito su questo particolare volevo una tua delucidazione,secondo te in questo modo con il benQ sentirei sempre rumore fastidioso?Perchè se la cosa così è superabile,lo ordino oggi stesso,dato che ha un 3d ottimo(almeno ho capito così,correggimi se sbaglio,senza quel verde che dicevo?)Per quanto riguarda lo yammy ax-1,il suo problema è un difetto che ho riscontrato tempo fà,dopo averlo portato in un centro autorizzato perchè avevo problemi con il telecomando(alla fine non era il telecomando ma la scheda interna all'ampli) e con la manopola del volume,purtroppo,me ne sono accorto settimane dopo,avendo collegato ampli e dune base hd 3.0(non 3d,a tal proposito devo prendere pure un lettore 3d)in analogico 5.1,con questa configurazione il problema non cè,ma quando volevo ascoltare un cd audio con il normale coll. audio ottico/coassiale si è rilevato il guaio,non si sente nulla ma solo un brutto fruscio dalla parte dx del diffusore,morale della favola,lo dovrei riportare in assistenza e loro già hanno detto che è passato molto tempo,li avevo contattati un mese dopo:muro: ,spiegando loro il perchè ho perso tutto quel tempo.Non lo porto in assistenza di sicuro,non mi va di pagare,per un errore fatto da loro,non posso dimostrarlo e così fino adesso lo uso in analogico,ma se voglio avere anche il 3d,dovrei prendere un lettore che abbia le entrate 5.1 e poi,dipende da cosa si guardi fare stacca ed attacca con i cavi e non è la migliore soluzione.L'ideale sarebbe oppo 103,ma per quello che costa(700 euro la versione liscia),meglio prendere un nuovo ampli pioneer sc2024 ed un lettore tipo il Pioneer BDP-450,con tutti e 2 arrivo a meno di 900 euro sempre in francia(ma non ho ancora capito come mai nei negozi online francesi rispetto non solo ai nostri ma in generale,i prezzi sono più bassi,comunque da noi,il costo verso l'alto è di più,boh!!!)ed ho comprato in francia via online un bel pò di cosucce.
P.S.questo benQ 1300 ha il tasto sul telecomando 2d/3d(tipo optoma 161)?Per vedere in 3d i film in 2d,non è essenziale questo opt.ma se cè meglio.

Campioni del Mondo 2006!! 13-01-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42011078)
Se leggi nel link che ti porta a schermionline, capirai che lo schermo a molla (che scende manualmente e si avvolge appunto con molla) ha la lunghezza indicata: formato 16/9 come i televisori o monitor per pc, larghezza m.2 ed altezza m. 1,13. Nella confezione c'è l'occorrente per fissarlo sia a parete (consigliato) che a soffitto; no problem insomma. Fissandolo (come devi) alla parete, calcola 70 cm base bassa da terra + 113cm altezza telo utilizzabile, = cm 183 da terra + 10-12 cm di cassonetto = 193-195 cm da terra.
Per la 2.a domanda, i vpr scaldano e quindi hanno bisogno di spazio per liberare l'aria calda che esce. Questo vpr ha però tutte le prese aria (entrata ed uscita) davanti ed ai lati, per cui bastano anche 10 cm dal muro.

Ok quindi fisso il telo a parete. Appoggiare il proiettore rovesciato alla mensola non da problemi giusto?

Un ultima domanda: la camera ha una finestra dal lato corto e una porta dal lato lungo. Io pensavo di mettere il vpr da uno dei due lati lunghi, ma secondo te e meglio quello dove c'e la porta o quello libero? Credo sia abbastanza indifferente ma meglio chiedere ai piu esperti.

redkiller 13-01-2015 11:08

Ciao abilmen,

visto la tua esperienza letta in questo post dei vpr, vorrei un consiglio su un upgrade che vorrei fare. ho gia il telo larghezza 242cm su una parete di 260cm circa , il vpr è centrato esattamente a metà a 5m di lunghezza.(queste son le misure la stanza è fatta cosi), punto di visione 4m.
il vpr è uno scrausissimo benq ms510 DLP (Native Resolution: 800x600
Aspect Ratio: 4:3 (SVGA)) preso 4 anni fa a budget bassissimo apposta per provare il mondo home cinema.

premetto che l'ho attaccato al pc con lettore blu ray , e sky hd.

Il mio scopo ora è prendere un vpr migliore 16:9 , 1080, e full hd 3d senza adattatori vari per sfruttare il 3d sky. BUDGET MAX 1000EUR.

Per il dlp non soffro del raimbow (almeno altri non ne ho provati), quello che mi limita nella scelta sono i 5m di distanza e una base di 242cm di proiezione.

che ne pensi ? che modelli potrei prendere in considerazione?

un saluto :)

lian80 13-01-2015 12:17

Abilmen

Che ne pensi del Benq w5000???

so' che un grandissimo vpr di anni fa',ma di tanta qualita'
l'ho trovato usato e se riesco a mettermi d'accordo lo prenderei proprio
penso di andarlo a vedere da lvivo appena posso
altro che optoma e benq di adesso

condividi????

Abilmen 13-01-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 42011936)
Ok quindi fisso il telo a parete. Appoggiare il proiettore rovesciato alla mensola non da problemi giusto? Un ultima domanda: la camera ha una finestra dal lato corto e una porta dal lato lungo. Io pensavo di mettere il vpr da uno dei due lati lunghi, ma secondo te e meglio quello dove c'e la porta o quello libero? Credo sia abbastanza indifferente ma meglio chiedere ai piu esperti.

Per il vpr rovesciato su mensola (e non a soffitto) magari puoi fare 4 piedini anche in legno, di 2-3 cm l'uno in modo che la base superiore non tocchi la mensola (per via del calore da smaltire). Per il posizionamento, io sfrutterei la parte più lunga per aumentare la distanza di visione, quella di proiezione e di conseguenza la grandezza del telo per un maggior coinvolgimento; in altre parole, il vpr nella parete corta e lo schermo in quell'altra sempre di 3 metri...sfruttando quindi quella di 4 metri. In tal caso, se vuoi fare così mi devi dire lo spazio in larghezza dello schermo e la distanza di visione e proiezione (lente-telo) nuovi che cambiamo tutto. Altrimenti lasci come abbiamo già impostato.

Abilmen 13-01-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da lian80 (Messaggio 42012384)
Abilmen Che ne pensi del Benq w5000??? so' che un grandissimo vpr di anni fa',ma di tanta qualita'
l'ho trovato usato e se riesco a mettermi d'accordo lo prenderei proprio penso di andarlo a vedere da lvivo appena posso
altro che optoma e benq di adesso condividi????

I vpr vanno comparati a parità di prezzo...ed il 5.000 costava molto. E cmq gli entry level di adesso sono molto performanti. Detto questo è anche una macchina che ha 7 anni (esce nel 2008) e chissà quante ore di volo. E' anche enorme, senza contare che ha solo 1.200 Lumen quindi adatto a brevi distanze. Cmq la visione diretta è sempre la cosa migliore...se ti piace perchè no?

Abilmen 13-01-2015 13:00

@redkiller

- Non ho capito bene se il vpr (lente) è a 5 metri dallo schermo...confermi? Puoi avvicinarlo? E' su mensola od a soffitto con staffa?
- Visione a 4 m. ok...usi? Film bluray, sky hd e game no?
- Anche con un vpr entry level buono farai cmq un salto di qualità enorme.

Campioni del Mondo 2006!! 13-01-2015 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42012438)
Per il vpr rovesciato su mensola (e non a soffitto) magari puoi fare 4 piedini anche in legno, di 2-3 cm l'uno in modo che la base superiore non tocchi la mensola (per via del calore da smaltire). Per il posizionamento, io sfrutterei la parte più lunga per aumentare la distanza di visione, quella di proiezione e di conseguenza la grandezza del telo per un maggior coinvolgimento; in altre parole, il vpr nella parete corta e lo schermo in quell'altra sempre di 3 metri...sfruttando quindi quella di 4 metri. In tal caso, se vuoi fare così mi devi dire lo spazio in larghezza dello schermo e la distanza di visione e proiezione (lente-telo) nuovi che cambiamo tutto. Altrimenti lasci come abbiamo già impostato.

Verrebbe un po difficoltoso dal lato corto. Come coinvolgimento dici che 90" non sono l'ottimale?

Il mio dubbio era tra i 2 lati lunghi. Quello con porta o quello senza. Stasera posto la pianta della camera

Abilmen 13-01-2015 13:22

@topeka88

Guarda, anche se il Planar è dichiarato 27db di rumore in eco ed il BenQ w1300 ne ha 30, penso che all'ascolto siano più o meno uguali. Quindi se hai la possibilità di tenere il volume abbastanza sostenuto, credo non avrai problemi. Io però ti ho consigliato il tw7200 perchè quando si fa un vano per l'home cinema, al centro dell'importanza c'è il vpr! Ed è indubbio che un tw7200 ha tutto quello che serve, compresa la silenziosità (in eco). Se passiamo sopra al rumore delle ventole (e della ruota colore) sia pure non esagerato, direi che che il BenQ w1300 (che costava poco tempo fa più di mille euro) per circa € 800 euro è una buona scelta. Ottima per il 3d. Certo per il posizionamento, l'ampio lens shift del tw7200 fa comodo senza contare altri gadget minori (ma sempre utili). Ormai hai tutti gli elementi per fare la tua scelta. Per il tasto 2d-3d dovrebbe averlo ma quando l'ho visto tempo fa non ci ho fatto caso (anche perchè mi sono limitato ad un po' di bluray 2d...eccellente).

lian80 13-01-2015 13:28

Abilmen

Si infatti andro' a vederlo e se potro' lo provero' anche a casa mia
per vedere come si comporta con la mia installazione a 5 metri con schermo da 320 cm
se regge bene come dinamicita' e luminosita',in poche parole se mi piace l'immagine che da'
un mio amico lo sta comprando ad un prezzo da affare sui 450 con 400 di lampada usato
mentre io l'ho trovato con meno ore di lampada pero' il doppio
nel caso dovro' contrattare
cmq ti terro' aggiornato
grz ancora di tutto

Abilmen 13-01-2015 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 42012656)
Verrebbe un po difficoltoso dal lato corto. Come coinvolgimento dici che 90" non sono l'ottimale?
Il mio dubbio era tra i 2 lati lunghi. Quello con porta o quello senza. Stasera posto la pianta della camera

Il coinvolgimento "like cinema" inizia a 85" ed averne 90" basta ma...si può avere di più. Quindi se devi cambiare con le distanze proiezione/visione immutate, puoi lasciarlo così. Se invece riesci a superare le difficoltà di sfruttare il lato lungo ed aumentare le distanze/dimensioni del tutto, allora il discorso cambia. Ma anche così, col 90", è già un bel vedere eh.

redkiller 13-01-2015 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42012578)
@redkiller

- Non ho capito bene se il vpr (lente) è a 5 metri dallo schermo...confermi? Puoi avvicinarlo? E' su mensola od a soffitto con staffa?
- Visione a 4 m. ok...usi? Film bluray, sky hd e game no?
- Anche con un vpr entry level buono farai cmq un salto di qualità enorme.

Ciao, ti ringrazio per la risposta,

- si il vpr lente e' a 5m dallo schermo , è su un mobiletto alto a 6 ripiani sta al 5 ripiano, ha ungioco di 5 cm avanti o indietro volendo
- game no , gli altri che hai detto si
- avevo adocchiato Infocus IN8606HD (526eu da un amico) , vivitek h1180hd, o spendendo di piu, optama hd50, o 161x

:)

Abilmen 13-01-2015 13:43

lian80
Ho guardato su PCentral e devo purtroppo dirti che per riempire uno schermo da 3,20m. a metri 5 lente-muro, il W5000 non ce la fa assolutamente...troppo vicino per via dello zoom scarso (1,2x soltanto) e del tiro lungo. Devi metterlo minimo a più di 6 m.con zoom quasi al max! Senza contare che la luminanza, anche a lampada piena (non in eco) va a circa 33 nits che sono ampiamente al di sotto dei 41 minimi consigliati.

Abilmen 13-01-2015 13:49

redkiller Ti sei scordato di dirmi se lo puoi portare da 5 a 4 metri o 4,5 (visto che è un mobiletto a ripiani, penso di si...o no?). Giusto per sapermi regolare. Il 3d t'interessa? Poi hai detto che il vpr è a 5 m. dal telo...devi misurare la distanza "lente-telo" eh. Eventualmente ricontrolla.

Campioni del Mondo 2006!! 13-01-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42012702)
Il coinvolgimento "like cinema" inizia a 85" ed averne 90" basta ma...si può avere di più. Quindi se devi cambiare con le distanze proiezione/visione immutate, puoi lasciarlo così. Se invece riesci a superare le difficoltà di sfruttare il lato lungo ed aumentare le distanze/dimensioni del tutto, allora il discorso cambia. Ma anche così, col 90", è già un bel vedere eh.

Le distanze sono quelle. 100" sono troppi? Da manuale del vpr ci starebbero anche.. Appendendo il telo a parete e non a soffitto a senso prenderne uno fisso e non a molla?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.