Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)


Luksoft1605 10-03-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Hayabusa85 (Messaggio 46112878)
Il cavo hdmi lo attacchi alla scheda video, non alla scheda madre, vero?

Domanda, quando provi a bootare il pc con il ryzen 2600 (e diciamo ti sia arrivata mobo con bios < F20) non ti fa nessun beep? Le ventole girano?
Ovvio che attacco hdmi alla sv.


Giusto per completezza di informazioni, non ti serve per forza un ryzen prima versione, vanno bene anche vecchie cpu amd, nella tabella che ha linkato Vincenzo77 ti da la lista con la versione minima del bios, meno di F7 non hai sicuramente.

Ci sono altri 2 modi per fare update:
1) Potresti chiedere in un negozio che fa assistenza se hanno un programmatore per flasharti il bios direttamente sull'integrato.
2) Potresti acquistare una CPU compatibile (dalla lista) su amazon e poi fare reso, sicuramente veloce ed economico, sicuramente e decisamente scorretto.

Nessun beep mentre se non la metto mi beeppa la mancanza di sv.
Le ventole girano tutte .
Ma vedo nero , purtroppo posso solo attaccarlo ad una tv hdmi , non so se non riconosce la tv o serve il bios aggiornato

Edoardo_B 06-05-2019 11:22

Riprendo questo post a distanza di quasi 2 anni. Ho questa scheda madre con bios F6 accoppiata ad un Ryzen 1600x. Da metá 2017 non mi sono più informato sugli aggiornamenti bios usciti e sulle migliorie eventualmente apportate.

Ho delle ram Corsair Vengeance LPX da 3000 ( CMK16GX4M2B3000C15R ) che a suo tempo non reggevano il profilo XMP a 2933mhz e che quindi ho lasciato funzionare fino ad ora a 2133 mhz. Mi piacerebbe ottimizzare le prestazioni del pc. Aggiornando il bios posso riuscire a far funzionare le ram ad una frequenza più elevata mantenendo comunque la stabilitá del sistema? In questi 2 anni non ho avuto mai problemi.

Immagino che ci siano stati dei miglioramenti da quando non aggiorno più il bios, anche se non é detto. Sapete consigliarmi? Grazie

ibyz 06-05-2019 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Edoardo_B (Messaggio 46202256)
Riprendo questo post a distanza di quasi 2 anni. Ho questa scheda madre con bios F6 accoppiata ad un Ryzen 1600x. Da metá 2017 non mi sono più informato sugli aggiornamenti bios usciti e sulle migliorie eventualmente apportate...
....Immagino che ci siano stati dei miglioramenti da quando non aggiorno più il bios, anche se non é detto. Sapete consigliarmi? Grazie

Mi accodo alla richiesta.Il mio pc in firma è simile ma con bios F21, però la mia ram gira senza problemi a 2933 ma mi piacerebbe sfruttarle al max e portarle a 3200Mhz.
Grazie ;)

SPARTANO93 06-05-2019 19:42

Io aggiornando il bios non sono mai riuscito a portare le mie ram oltre i 2933mhz, anzi con gli ultimi quindi da f22 in poi non mi funziona nemmeno l'overclock della cpu, quindi sto sull'f21 e tengo le ram a 2933mhz, comunque tentar non nuoce, si può sempre tornare indietro, con gli ultimi BIOS le frequenze disponibili per le ram sono di più quindi magari riuscite anche a migliorare un pochino, se avete il tempo potete farvi diverse prove, magari anche modificando i timing

Io aggiornerò la mia cpu a zen 2 tra qualche mese e se funzionerà tutto correttamente penso che i 3200mhz sulle ram non siano un problema, gli zen di prima generazione sono un po problematici con alcune ram, poi magari avrò mille problemi e dovrò cambiare scheda ma spero di no:)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Edoardo_B 07-05-2019 15:46

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 46203253)
Io aggiornando il bios non sono mai riuscito a portare le mie ram oltre i 2933mhz, anzi con gli ultimi quindi da f22 in poi non mi funziona nemmeno l'overclock della cpu, quindi sto sull'f21 e tengo le ram a 2933mhz, comunque tentar non nuoce, si può sempre tornare indietro, con gli ultimi BIOS le frequenze disponibili per le ram sono di più quindi magari riuscite anche a migliorare un pochino, se avete il tempo potete farvi diverse prove, magari anche modificando i timing

Io aggiornerò la mia cpu a zen 2 tra qualche mese e se funzionerà tutto correttamente penso che i 3200mhz sulle ram non siano un problema, gli zen di prima generazione sono un po problematici con alcune ram, poi magari avrò mille problemi e dovrò cambiare scheda ma spero di no:)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Come dicevo le mie ram sono delle Corsair Vengeance LPX da 3000 (CMK16GX4M2B3000C15R) e se riuscissi a farle andare a 2933mhz sarebbe perfetto per me. Non vorrei pero' mettermi a giocare con le varie impostazioni, preferirei farle andare in automatico con il profilo xmp a 2933. Che tu sappia le mie ram possono andare a quella frequenza con profilo xmp aggiornando il bios da F6 a F8 o successivi? E se si, si alzerebbero le temperature?

Non mi interessa stare dietro agli ultimi aggiornamenti che probabilmente per la prima generazione di Ryzen come la nostra non portano altri miglioramenti. Cerco solo di ottimizzare le prestazioni mantenendo la stabilita' del sistema e le temperature basse. Credo che sia un peccato avere le ram da 3000 e farle andare a 2133 come nel mio caso.

Hayabusa85 07-05-2019 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Edoardo_B (Messaggio 46202256)
cut

Guarda tu le casualità..stavo pasticciando con la stessa cosa.

Alcuni giorni fa ho installato rise of the tomb rider ma nel benchmark mi faceva 20fps MASSIMO e non sentivo frullare le ventole della mia rx580, non so neanche perchè non ho provato a riavviare il pc, ho aggiornato i driver AMD (scheda video e gia che ci stavo pure chipset), mi affaccio nel case per mettere un dito sulle ventole della scheda video e vedo che ho le ram montate nello slot 4 e 2 ovvero in single channel, andavano a 2933MHz però.
Le sposto in 1 e 2, beep beep beep e parte windows con le ram a 2133, metto 3 e 4, idem.
Scrivo mail a g.skill (ho F4-3000C15D-16GVGB che è un kit da 2*8Gb a 3000MHz) e mi dicono che le mie ram potrebbero non essere compatibili perchè non sono della serie "per ryzen", e di fare aggiornamento del bios a *minimo* F30 e provare a settare XMP facendo dei reset del bios ogni volta.
Scrivo pure a gigabyte e mi dicono che le mie ram non sono certificate per questa MoBo ma dato che riesco ad avere XMP in single channel ma non in dual channel potrei avere un problema sulla MoBo o processore, e quindi di smontare il processore, controllare tutti i piedini dello stesso e il socket, rimontare tutto se vedo che è tutto ok e poi aggiornare il bios a F23 (l'ultimo è F30, non so perchè mi abbiano consigliato il 23, forse per non dirmi di aggiornare i driver del chipset prima) e provare a mettere XMP.
Adesso stavo per scrivere pure ad AMD giusto per sfizio, tanto se mi devo mettere a giocare sul pc per impostare XMP manualmente lo faccio nel weekend.

Tempo addietro ho creato un paio di finestrelle in alto nel mio case per una migliore areazione e per fare ciò ho smontato il pc ovviamente; sono abbastanza certo che avevo le ram in dual channel e andassero a 2933MHz; questo è l'unico momento in cui potrei aver fatto modifice. :mbe:

Tutto ciò per dire ad Edoardo_B che gigabyte mi ha consigliato F23 come bios, anche se non sono sicuro del perchè. Io sono ancora su F8, fino a questo momento non avevo motivo per aggiornare.

Ne approfitto per farvi una domanda, secondo voi meglio single channel a 2933 o dual channel a 2133 (o a quanto riesco ad arrivare manualmente)?
Devo riprovare a rimettere le ram in single channel con XMP ma in questo momento dual channel a 2133 fa i 67fps medi nel benchmark di SotTR con dettagli alti in fullhd freesync a 75hz.

SPARTANO93 07-05-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Edoardo_B (Messaggio 46204543)
Come dicevo le mie ram sono delle Corsair Vengeance LPX da 3000 (CMK16GX4M2B3000C15R) e se riuscissi a farle andare a 2933mhz sarebbe perfetto per me. Non vorrei pero' mettermi a giocare con le varie impostazioni, preferirei farle andare in automatico con il profilo xmp a 2933. Che tu sappia le mie ram possono andare a quella frequenza con profilo xmp aggiornando il bios da F6 a F8 o successivi? E se si, si alzerebbero le temperature?



Non mi interessa stare dietro agli ultimi aggiornamenti che probabilmente per la prima generazione di Ryzen come la nostra non portano altri miglioramenti. Cerco solo di ottimizzare le prestazioni mantenendo la stabilita' del sistema e le temperature basse. Credo che sia un peccato avere le ram da 3000 e farle andare a 2133 come nel mio caso.

Io ti consiglierei di mettere il bios f21 e poi tramite profilo xmp imposti 3000mhz, se ti da problemi abbassi a 2933mhz, se ti da ancora problemi scendi ancora di uno step, secondo me almeno 2666mhz deve tenerteli senza problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Edoardo_B 09-05-2019 09:48

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 46205171)
Io ti consiglierei di mettere il bios f21 e poi tramite profilo xmp imposti 3000mhz, se ti da problemi abbassi a 2933mhz, se ti da ancora problemi scendi ancora di uno step, secondo me almeno 2666mhz deve tenerteli senza problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Intanto grazie. Mi conviene aggiornare prima a F8 e intanto provare o posso anche saltare direttamente da F6 a F21?

SPARTANO93 09-05-2019 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Edoardo_B (Messaggio 46207497)
Intanto grazie. Mi conviene aggiornare prima a F8 e intanto provare o posso anche saltare direttamente da F6 a F21?

Salta direttamente all'f21

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Hayabusa85 11-05-2019 21:50

Alla fine dopo aver pasticciato un po ho finito con il levare tutto easytune compreso easytuneservice, rgb fusion; insomma tutto ciò che poteva fare OC o comuqnue modificare settaggi (non so se è servito), ho rimesso le ram negli slot rossi, ho fatto reset bios e sopratutto clear CMOS con i jumper (e poi un altro reset default nel bios per buona misura), poi ho messo XMP nel bios e se l'è preso a 2933.
Ho imparato un'altra cosa, sopratutto quando si cambia qualcosa nell'HW va fatto reset CMOS coi jumper, a quanto pare è più profondo come reset rispetto al caricare i default dal bios.

Sono ancora su F8, nonostante sia uscito F31 il 6 maggio

stefano.g1 04-06-2019 08:13

Ciao a tutti

Ho questa scheda madre aggiornata alla versione F23.
Vorrei cambiare RAM, adesso ho queste ADATA AX4U300038G16-SRZ.
Vorrei fare un upgrade cambiando modello con queste Patriot PV416G300C6K.
E' un operazione rischiosa? Potrei compromettere il BIOS.
Basta semplicemente fare un reset da BIOS?

b.u.r.o.87 19-06-2019 09:10

è uscito il bios F40 con supporto a ryzen 3000
http://it.gigabyte.com/products/page...g_3#support-dl

SPARTANO93 20-06-2019 05:25

Quote:

Originariamente inviato da b.u.r.o.87 (Messaggio 46272190)
è uscito il bios F40 con supporto a ryzen 3000

http://it.gigabyte.com/products/page...g_3#support-dl

Ottimo, ma prima di passare a ryzen 3000 aspetterò che venga testato da qualcuno questo nuovo bios assieme ai nuovi processori, se sarà tutto ok farò l'upgrade al 3700x

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

raiden_master_v5 20-06-2019 12:47

ragazzi, io ho fatto un pc a mia sorella, con questa scheda, ryzen 5 1600 rx 470, l'avevo fatto quando le ram costanno un sacco, per la precisione presi un banco da 8gb ADATA 8GB DDR4 3000 U-DIMM XPG CL16 memoria 3000 MHz
Adesso che le ram sono calate, pensavo di prendere un altro banco di ram sempre da 8gb ma come vedete non si trova più quel modello
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

E' possibile aggiungere un altro banco di ram sempre con questa frequenza, cl16 senza creare problemi, danni, etc?

oasis90 07-07-2019 12:10

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 46273794)
Ottimo, ma prima di passare a ryzen 3000 aspetterò che venga testato da qualcuno questo nuovo bios assieme ai nuovi processori, se sarà tutto ok farò l'upgrade al 3700x

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che voglio fare io...non si sa ancora nulla?

virus46 07-07-2019 12:53

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 46273794)
Ottimo, ma prima di passare a ryzen 3000 aspetterò che venga testato da qualcuno questo nuovo bios assieme ai nuovi processori, se sarà tutto ok farò l'upgrade al 3700x

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Salve a tutti, anche io sono interessato dall'upgrade da ryzen 5 1600 a 3600, dite che questa scheda madre sia all'altezza (non ho interesse nell'overclock) delle nuove prestazioni della cpu o potrebbe "castrarne" le potenzialità e quindi consigliate di cambiare entrambi? (Utlizzo gaming)

oasis90 09-07-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da virus46 (Messaggio 46297577)
Salve a tutti, anche io sono interessato dall'upgrade da ryzen 5 1600 a 3600, dite che questa scheda madre sia all'altezza (non ho interesse nell'overclock) delle nuove prestazioni della cpu o potrebbe "castrarne" le potenzialità e quindi consigliate di cambiare entrambi? (Utlizzo gaming)

In teoria se non sei interessato all'OC non dovrebbe esserci alcun tipo di problema..
Compatibile è compatibile (con l'ultimo bios F40).

virus46 09-07-2019 15:31

Quote:

Originariamente inviato da oasis90 (Messaggio 46301070)
In teoria se non sei interessato all'OC non dovrebbe esserci alcun tipo di problema..
Compatibile è compatibile (con l'ultimo bios F40).

Grazie!! Appena torno a casa aggiorno il bios e poi aspetto disponibilità del procio.

TnS|Supremo 10-07-2019 14:13

Ma cosa dovrebbe cambiare rispetto alle nuove schede tralasciando il pcie 4? Si possono sempre montare le versioni x o è cambiato qualcosa?

novemilaotto 17-07-2019 22:53

Ragazzi sono fermo al bios 20,ma ora il mio pc non ne vuol sapere di far partire q flash per aggiornamento. Ogni volta Chen riavvio,schermata logo blu di Windows ,la scritta gigabyte non appare più. Come posso fare per tornar ad aggiornare con q flash?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.