Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Pissa 28-10-2018 10:52

Ciao ragazzi, volevo fare una mini modifica al mio impianto a liquido.
Volevo semplicemente spostare il rubinetto di spurgo all'esterno del case, perchè così com'è adesso appoggiato alla cover dell'alimentatore non mi piace (ho un Phanteks Enthoo Luxe).

Pensavo di prendere l'Alphacool HF 38 Panama, che mi sembra quello fatto meglio, non esiste grossa disponibilità di prodotti in tal senso.


Attualmente ho un T, dai due lati raccordi G1/4" e relativi tubi, dal terzo buco un adattatore 2xG1/4" e rubinetto. Volevo fare la stessa cosa, mettendo il T attaccato al buco dello slot e il rubinetto al di fuori.

Innanzitutto volevo sapere se vi sembra una cosa valida.
In seconda battuta non mi è chiaro cosa mi servirebbe, nel senso che traducendo dalla scheda mi pare di capire che i fori siano da G3/8" ma sono compresi gli adattatori G1/4".

Quindi se intuisco bene: metto gli adattatori G1/4", compro un altro adattatore 2xG1/4", metto adattatore + rubinetto all'esterno e l'altro adattatore + il T all'interno.
Nei due fori che non uso due tappi G3/8".

E' giusto?
Soluzioni più intelligenti?
Grazie!

NumberOne 28-10-2018 15:04

Quote:

Originariamente inviato da NumberOne (Messaggio 45844433)

E usare quei raccordi con i tubi rigidi trasparenti tipo barrow?

leoben 28-10-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviato da NumberOne (Messaggio 45846639)
E usare quei raccordi con i tubi rigidi trasparenti tipo barrow?

Su quei raccordi ci puoi mettere qualsiasi tipo di tubo, purchè abbia il corretto diametro esterno. Morbilo, rigido (acrilico o petg che sia), pure quelli di rame!
Se guardi qualche post più indietro, io ho preso dei raccordi EK che tengono il tubo solamente con 2 oring e nessuna compressione :rolleyes:
Per cui con quelli che hai per l'aria compressa, puoi andare tranquillo!

Killkernel 28-10-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45845845)
Aspetta in quel grafico viene confrontato con un ex di xspc (slim da 30mm) e altri hwlabs. Mancano confronti con alphacool e altri rad da 560 spessi.

Ciao Black"SLI"jack! Non è una recensione di radiatori da 560 ma di un XSPC TX480 dove sono inclusi radiatori di spessori diversi compreso un Alphacool Monsta 480... ;)

https://imgur.com/UI7DT5O

La recensione completa è questa: http://thermalbench.com/2018/09/25/x...thin-radiator/

Saluti. :)

NumberOne 28-10-2018 18:12

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45846692)
Su quei raccordi ci puoi mettere qualsiasi tipo di tubo, purchè abbia il corretto diametro esterno. Morbilo, rigido (acrilico o petg che sia), pure quelli di rame!
Se guardi qualche post più indietro, io ho preso dei raccordi EK che tengono il tubo solamente con 2 oring e nessuna compressione :rolleyes:
Per cui con quelli che hai per l'aria compressa, puoi andare tranquillo!

Ok grazie!

mattxx88 28-10-2018 19:23

Vedo che molti nei custom loop (nei waterblock EK per GPU) entrano dall'"OUT"(connettore lato MOSFET per poi arrivare al die della GPU), non da problemi di flusso e/raffreddamento?
Anche perché EK da un po' di anni a sta parte mette nelle GPU come nei waterblock per GPU degli strozzatori tipo, quindi mi viene naturale e logico entrare lato die per poi uscire dai MOSFET no?

Black"SLI"jack 28-10-2018 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45846885)
Ciao Black"SLI"jack! Non è una recensione di radiatori da 560 ma di un XSPC TX480 dove sono inclusi radiatori di spessori diversi compreso un Alphacool Monsta 480... ;)

https://imgur.com/UI7DT5O

La recensione completa è questa: http://thermalbench.com/2018/09/25/x...thin-radiator/

Saluti. :)

A conferma che nonostante l'alta qualità dei hwlabs, in genere non hanno distacchi abissali dagli altri modelli ad alte prestazioni. Poi resto sempre dell'idea che preferisco perdere un paio di gradi (se va male), con un buon radiatore ma non al top, ma risparmiare un bel po' di euro ed impiegarli in ventole di qualità o in un case veramente adatto al liquid cooling.

Settimana prossima, devo rimontare tutto l'impianto di un mia amico nel nuovo case. Thermaltake x71. Monterò I due vecchi phobya 360 e 240 in abbinamento ad un nuovo cool gate xflow 360 (sul frontale) in abbinamento a delle ek vardar f120-4. Curioso di vedere come va il coolgate. Avrei preso un 480 da mettere davanti, ma il mio amico preferiva il 360. A titolo informativo contemporaneamente sull'x71 ci stanno 3 rad da 360 da 60mm, oppure un 360/420 sul top, un 480/420 davanti e un 240/280 sul fondo. Devo dire che come case non mi era mai dispiaciuto dalle foto e dal vivo non è veramente niente male. Toglierei solo il filtro antipolvere sul frontale. È quasi completamente smontabile, molto spazioso pure sul retro della mobo tray per fare un ottimo Cagle mgmt o farci passere pure dei tubi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 28-10-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45847050)
Vedo che molti nei custom loop (nei waterblock EK per GPU) entrano dall'"OUT"(connettore lato MOSFET per poi arrivare al die della GPU), non da problemi di flusso e/raffreddamento?
Anche perché EK da un po' di anni a sta parte mette nelle GPU come nei waterblock per GPU degli strozzatori tipo, quindi mi viene naturale e logico entrare lato die per poi uscire dai MOSFET no?

Non mi risulta che ci siano in e out sui wb gpu, o almeno non ci ho mai fstto caso, per la cpu si ma per le vga no, anche perché c'è chi le collega in parallelo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

frafelix 28-10-2018 20:00

Ripropongo la domanda

Più spazio non lo ho proprio... Ho altre soluzioni?

A pensarci bene, il case è rialzato di 4cm dalla scrivania (è fatto così, non l'ho rialzato io), potrei fare un taglio col dremel dal fondo del case per raggiungere uno dei due buchi del rad che ora stanno appoggiati al fondo con i rispettivi tappi... Dai 4cm penso che una volta tagliato il case e raggiunto il rad riesco a guadagnare altri 5mm.
Non mi fa impazzire questa soluzione a dire il vero, quindi torniamo alla domanda in prima riga...

Wolf91 28-10-2018 20:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45847092)
Non mi risulta che ci siano in e out sui wb gpu, o almeno non ci ho mai fstto caso, per la cpu si ma per le vga no, anche perché c'è chi le collega in parallelo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quello della Vega ha gli in e out precisi,c'e scritto chiaramente sulle istruzioni

Black"SLI"jack 28-10-2018 20:15

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45847050)
Vedo che molti nei custom loop (nei waterblock EK per GPU) entrano dall'"OUT"(connettore lato MOSFET per poi arrivare al die della GPU), non da problemi di flusso e/raffreddamento?
Anche perché EK da un po' di anni a sta parte mette nelle GPU come nei waterblock per GPU degli strozzatori tipo, quindi mi viene naturale e logico entrare lato die per poi uscire dai MOSFET no?

In genere i wb gpu non hanno in e out specifico. Ma ci sono modelli e brand che prevedono assolutamente il rispettare il verso. In quelli senza un verso preciso non cambia assolutamente nulla come prestazioni.

Quelli che chiami strozzatori sono dei jet plate per forzare il flusso sulla zona alettata in corrispondenza del die della gpu.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-10-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45847109)
Ripropongo la domanda

Più spazio non lo ho proprio... Ho altre soluzioni?

A pensarci bene, il case è rialzato di 4cm dalla scrivania (è fatto così, non l'ho rialzato io), potrei fare un taglio col dremel dal fondo del case per raggiungere uno dei due buchi del rad che ora stanno appoggiati al fondo con i rispettivi tappi... Dai 4cm penso che una volta tagliato il case e raggiunto il rad riesco a guadagnare altri 5mm.
Non mi fa impazzire questa soluzione a dire il vero, quindi torniamo alla domanda in prima riga...

Non saprei quale altra soluzione darti. Purtroppo avere il rad sul fondo e pure di quelle dimensioni non aiuta. Inoltre se non vuoi fare tagli nel case non vedo altre soluzioni che non mettere niente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 28-10-2018 20:30

Stavo ragionando anche io la stessa cosa, dimmi solo se con la tua esperienza come dimensioni dei pezzi ci sto nei 4cm.
Allora dal rad attaccherei un Alphacool Extender M/M ruotabile, dopo un Alphacool connettore a T 3xG1/4 Hi Flow, dove da un lato ci sarebbe il tappo del sensore di temperatura, dall'altro di nuovo un Alphacool Extender M/M ruotabile ed infine come rubinetto un Alphacool Rubinetto a due vie G1/4

XEV 29-10-2018 06:18

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45834190)
Ah grazie mille! Per il liquido, ho usato il Mayhems X1 CLEAR, ma ora trovo il concentrate da 250ml che non credo sia stessa cosa, un Phobya ZuperZero Clear può andar bene ? intendo sempre pre miscelati. Ovviamente svuoto completamente l'impianto e rimetto il nuovo

mi potete togliere dubbio sul liquido da usare. Sto prendendo tutto da aquatuning.

mattxx88 29-10-2018 08:12

raga ma un collegamento del genere gpu-cpu funziona?


non crea problemi di flusso?

Black"SLI"jack 29-10-2018 08:18

bello a livello estetico, ma non certo a livello di prestazioni.

mattxx88 29-10-2018 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45847536)
bello a livello estetico, ma non certo a livello di prestazioni.

Ah ecco, immaginavo

miostar 30-10-2018 20:11

Ragazzi scusate se la domanda è gia stata fatta e rifatta ma non seguo più il thread da molto tempo, possibile che non posso più configurare aquasuite perchè mi dice che non ho la licenza? Sulla precedente config che tenevo fino a qualche mese fa mai avuto richieste di nuova licenza...

leoben 30-10-2018 21:20

Forse perchè hai scaricato una versione troppo recente di aquasuite e la tua licenza copriva fino a una versione più vecchia...
La mia mi da licenza valida fino alla 2019. Credo dipenda da quando hai attivato la prima volta il seriale del tuo aquaero.

redeagle 31-10-2018 08:39

Non ne sono sicuro ma potrebbe dipendere anche dalla versione di Aquaero, magari le più vecchie non hanno la licenza per l'ultima versione di Aquasuite.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.