Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


ysc 07-07-2016 17:55

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 43842845)
quadriventola o triventola??
il 360 è triventola no?
stai a pelo, però si so altine, però 900rpm non sono molti.
io con 4770k e una 770, ma era gpu only, era tutto gestibile con un 240+120, ma se occavo un pelo ciao.

hai ragione ho scritto male. quadriventola: ho un rx360 sul top del case e un rx120 sulla ventola in estrazione posteriore del case.

secondo me per la superficie dissipante a disposizione sono troppo alte...e non capisco da cosa possa dipendere.

miostar 07-07-2016 18:01

Domanda forse stupida, ho dei raccordi per tubo rigido EK 10/12 che non riesco ad aprire, sono nuovi e non avendo presa interna come quelli per morbido mi scivolano tra le mani...:doh: avete qualche consiglio per bloccare la parte interna e riuscire a svitare l'esterno? Mi servirebbe anche per metterli sui vari blocchi
Grazie

mattxx88 07-07-2016 18:18

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43842861)
hai ragione ho scritto male. quadriventola: ho un rx360 sul top del case e un rx120 sulla ventola in estrazione posteriore del case.

secondo me per la superficie dissipante a disposizione sono troppo alte...e non capisco da cosa possa dipendere.

io con due rad 240 + 360 slim tengo sotto i 50° una 980ti in OC a 1500mhz, mi sembrano assai alte le tue temp sinceramente

M4to 07-07-2016 18:34

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43842861)
hai ragione ho scritto male. quadriventola: ho un rx360 sul top del case e un rx120 sulla ventola in estrazione posteriore del case.

secondo me per la superficie dissipante a disposizione sono troppo alte...e non capisco da cosa possa dipendere.

si ora torna, sono alte.
Hai montato bene i waterblocks? non chiedo nemmeno ovviamente se hai tolto tutta l'aria dall'impianto, non è che hai bolle nella pompa/impianto?

ysc 07-07-2016 19:29

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 43842962)
si ora torna, sono alte.
Hai montato bene i waterblocks? non chiedo nemmeno ovviamente se hai tolto tutta l'aria dall'impianto, non è che hai bolle nella pompa/impianto?

Ho shekerato veramente bene e con violenza il case. Poi insomma una d5 a palla dovrebbe piallare facilmente l aria dal circuito no?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2016 19:36

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43842088)
cerchero di provare su un altro pc ......basta alimentarlo inserire usb e caricare acuqsuite giusto ??

e per la seconda domanda e collegato tramite acquabus e anche tramite usb !!!

intanto grassie

O usi l'usb o usi aquabus. In teoria se collegati entrambi dovrebbe avere la precedenza aquabus. Io farei una prova con solo usb per fare l'update del firmware.
Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43842707)
ragazzi a vostro giudizio un sistema che monta una laing d5 a lavoro a pieno regime con un quadriventola da 6 cm (xspc rx360 v3) e delle noctua a 900 rpm, non ha temperature eccessivamente elevate nel tenere dopo un paio d'ore di the witcher 3 (maxato in 2k) a 63 gradi una gtx 1080 non occata ed un 6700k non occato e per giunta deliddato?

grazie a tutti

Quei 900rpm per me sono pochi. Inoltre come sono disposte le ventole, hanno filtri o griglie davanti che possano impedire un corretto pescaggio di aria fresca? Poi che noctua? Che valori di pressione statica hanno? Senza contare, se ricordo bene, che gli rx v3 sono a medio fpi (13fpi), quindi richiedono medi rpm per ottenere temp decenti, rispetto a rad a basso fpi (9fpi).
A quanto tieni la pompa, che temp ha il liquido, che temp hai in stanza?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ysc 07-07-2016 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43843114)
Quei 900rpm per me sono pochi. Inoltre come sono disposte le ventole, hanno filtri o griglie davanti che possano impedire un corretto pescaggio di aria fresca? Poi che noctua? Che valori di pressione statica hanno? Senza contare, se ricordo bene, che gli rx v3 sono a medio fpi (13fpi), quindi richiedono medi rpm per ottenere temp decenti, rispetto a rad a basso fpi (9fpi).
A quanto tieni la pompa, che temp ha il liquido, che temp hai in stanza?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie intanto per l'interessamento.

le ventole sono delle noctua nff12. sono disposte in pull poichè purtroppo il mio enthoo luxe le supporta solo sulla griglia nascosta dalla scocca top del case. se le mettessi in push sbatterebbero contro la mobo causa spessore del rad.

la pompa è al momento scollegata dal pwm della mobo così da essere forzata a 4900 rpm e spicci. volevo appunto scongiurare (anche se lo reputo improbabile) che ci fossero bolle nel circuito.

in stanza sono ahimè 30 gradi mentre non ho modo di misurare la temp dell'acqua.

grazie ancora :)

bpi 07-07-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43842871)
Domanda forse stupida, ho dei raccordi per tubo rigido EK 10/12 che non riesco ad aprire, sono nuovi e non avendo presa interna come quelli per morbido mi scivolano tra le mani...:doh: avete qualche consiglio per bloccare la parte interna e riuscire a svitare l'esterno? Mi servirebbe anche per metterli sui vari blocchi
Grazie

Metti un link del tipo di raccordi che hai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2016 20:29

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43843172)
grazie intanto per l'interessamento.

le ventole sono delle noctua nff12. sono disposte in pull poichè purtroppo il mio enthoo luxe le supporta solo sulla griglia nascosta dalla scocca top del case. se le mettessi in push sbatterebbero contro la mobo causa spessore del rad.

la pompa è al momento scollegata dal pwm della mobo così da essere forzata a 4900 rpm e spicci. volevo appunto scongiurare (anche se lo reputo improbabile) che ci fossero bolle nel circuito.

in stanza sono ahimè 30 gradi mentre non ho modo di misurare la temp dell'acqua.

grazie ancora :)

attenzione che in genere le pompe pwm se scollegate da un controller (Rheobus o mainboard che sia), dovrebbero andare alla minima velocità.

SL45i 07-07-2016 20:54

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43843172)
grazie intanto per l'interessamento.

le ventole sono delle noctua nff12. sono disposte in pull poichè purtroppo il mio enthoo luxe le supporta solo sulla griglia nascosta dalla scocca top del case. se le mettessi in push sbatterebbero contro la mobo causa spessore del rad.

la pompa è al momento scollegata dal pwm della mobo così da essere forzata a 4900 rpm e spicci. volevo appunto scongiurare (anche se lo reputo improbabile) che ci fossero bolle nel circuito.

in stanza sono ahimè 30 gradi mentre non ho modo di misurare la temp dell'acqua.

grazie ancora :)

ho la stessa pompa ed ho la stessa temp ambiente, rispetto a te ho un rad ek 240xe coolstream ed un magicool slim g2 360... dissipo attualmente un 5820k occato a 4.0ghz ed una fury x occata con tdp +50 e frequenza 1150@
ho 45° massimo sulla scheda video e non credo che la fury x sia piu fresca della 1080 anzi... e 53° sulla cpu dopo 2 e piu ore di gaming sento proprio l'aria bollente uscire dal pc con ventole a 1100rpm perchè sul magicool per ora ho solo 2 ventole (sto aspettando che arrivi una nuova in quanto mi si è rotta quella che avevo)... e non sono soddisfatto... quindi credo proprio che nel tuo impianto ci debba essere per forza di cose qualcosa che non va... io farei in modo da fare delle prove con le ventole in push... ma soprattutto che pressione statica hanno quelle ventole?

comunque a giorni mi arriva la ventole e tutto l'occorrente per montare il rad da 240 esterno per vedere se ci sono incrementi di prestazioni...

Frezee07 07-07-2016 21:12

Ragazzi,
ho appena smontato e spostato il loop che entra ed esce al WB CPU: niente da fare, sempre 90 l/h a 158 impulsi 12V e scende a 35 l/h quando sta a 2000 rpm.
posso aver collegato male il flussimentro sull'aquaero?
sennò non saprei veramente più a che pensare.
Saluti e buona serata!
Frezee

miostar 07-07-2016 21:43

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43843211)
Metti un link del tipo di raccordi che hai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Eccolo https://www.ekwb.com/shop/ek-hd-adap...-10-12mm-black

ysc 07-07-2016 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43843242)
attenzione che in genere le pompe pwm se scollegate da un controller (Rheobus o mainboard che sia), dovrebbero andare alla minima velocità.

il manuale della ek/laing d5 pwm riporta chiaramente che se scollegata dal segnale pwm allora gira al 100% degli rpm

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43843295)
ho la stessa pompa ed ho la stessa temp ambiente, rispetto a te ho un rad ek 240xe coolstream ed un magicool slim g2 360... dissipo attualmente un 5820k occato a 4.0ghz ed una fury x occata con tdp +50 e frequenza 1150@
ho 45° massimo sulla scheda video e non credo che la fury x sia piu fresca della 1080 anzi... e 53° sulla cpu dopo 2 e piu ore di gaming sento proprio l'aria bollente uscire dal pc con ventole a 1100rpm perchè sul magicool per ora ho solo 2 ventole (sto aspettando che arrivi una nuova in quanto mi si è rotta quella che avevo)... e non sono soddisfatto... quindi credo proprio che nel tuo impianto ci debba essere per forza di cose qualcosa che non va... io farei in modo da fare delle prove con le ventole in push... ma soprattutto che pressione statica hanno quelle ventole?

comunque a giorni mi arriva la ventole e tutto l'occorrente per montare il rad da 240 esterno per vedere se ci sono incrementi di prestazioni...

azzz c'è veramente troppa differenza col tuo hardware...che palle....mi sta venendo un nervoso pazzesco. mo vendo tutto e torno ad aria :mad:

SL45i 07-07-2016 22:19

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43843446)
il manuale della ek/laing d5 pwm riporta chiaramente che se scollegata dal segnale pwm allora gira al 100% degli rpm



azzz c'è veramente troppa differenza col tuo hardware...che palle....mi sta venendo un nervoso pazzesco. mo vendo tutto e torno ad aria :mad:

non demordere c'è di sicuro qualcosa che va messo a punto ed i ragazzi nel thread di sicuro ti aiuteranno.. riesci a postare delle foto in modo da vedere il loop?

mentre scrivevo ho visto un attimino il tuo hardware sui rispettivi siti... se sei certo di aver montato tutto nella maniera perfetta proverei anche ad invertire le ventole mettendole sempre sulla griglia ma in push in pratica che prendono l'aria da fuori e la spingono all'interno del case... non vorrei che in pull siano poco efficienti...
quando hai montato il waterblock sulla 1080 hai messo bene la pasta termica, ho notato che rispetto alla cpu ne va messa di piu essendo il die piu grande...

bpi 07-07-2016 22:25

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43843407)

Quei raccordi sono a pressione con il doppio oring interno, non si svita per montare il tubo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

miostar 07-07-2016 22:37

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43843488)
Quei raccordi sono a pressione con il doppio oring interno, non si svita per montare il tubo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

:doh: mi vuoi dire che ho le mani e le dita piene di tagli e graffi per nulla? :muro: ma tengono bene? Non vorrei risparmiare sui raccordi e trovarmi il PC allagato...li ho presi solo perché ne avevo altri trovati usati sul mercatino

bpi 07-07-2016 22:41

La tenuta è buona, ma ormai sono da considerarsi di vecchia generazione. Ormai sono usciti raccordi con doppio oring interno, oring di sicurezza con ghiera. Però si posso usare tranquillamente anche quelli che hai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

SL45i 07-07-2016 23:22

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43843511)
La tenuta è buona, ma ormai sono da considerarsi di vecchia generazione. Ormai sono usciti raccordi con doppio oring interno, oring di sicurezza con ghiera. Però si posso usare tranquillamente anche quelli che hai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gli ek hdc hanno la ghiera che si svita?

miostar 07-07-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43843571)
gli ek hdc hanno la ghiera che si svita?

Si, l'ho scoperto troppo tardi :doh:

bpi 07-07-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43843571)
gli ek hdc hanno la ghiera che si svita?

Esattamente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.