Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


megthebest 06-12-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48035863)
probabilmente è più scomodo, ma chi ha amazon prime potrebbe sfruttare il cloud illimitato per salvare i dati del telefono? :confused:

Si, io infatti lo faccio, dopo che Google ha messo il cloud foto non più illimitato e gratuito, ora uso solo Amazon Photos e ovviamente il backup locale su pc ogni tanto

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

hermod 06-12-2022 22:54

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48035605)
Se hai una buona connessione, la fruizione dei contenuti in cloud non è un problema, ma ripeto, puoi sempre usare una chiavetta OTG Type-C all'occorrenza per fare backup ulteriore o spostare roba sul pc o altri dischi esterni..
Per come la vedo io, oggi, una microSd ha poco senso..

Per esempio io abito in periferia e il cell in casa non riceve nemmeno il 4g (figuriamo il 5g).
L'adsl va a 7mbs (la vecchia Alice).

Se metto tutto su cloud (costoso o non costoso che sia) per vedere qualche foto mi ci vuole il tempo!!

Non solo... a me piace tenere, e ogni tanto guardare, le foto passate... Ad esempio ho un figlio di 9 anni e voglio vedere i momenti della nascita... Come faccio? Al momento li ho in un hardisk e nella sd del cell.
Se tolgo la sd posso mettere un po' di roba nella rom del cell, ma piano piano le nuove foto dovranno per forza "buttare fuori" le vecchie...

Non so.... forse sbaglio io ragionamento... Ma non ci vedo praticità...

marchigiano 06-12-2022 23:57

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48036090)
Per esempio io abito in periferia e il cell in casa non riceve nemmeno il 4g (figuriamo il 5g).
L'adsl va a 7mbs (la vecchia Alice).

Se metto tutto su cloud (costoso o non costoso che sia) per vedere qualche foto mi ci vuole il tempo!!

Non solo... a me piace tenere, e ogni tanto guardare, le foto passate... Ad esempio ho un figlio di 9 anni e voglio vedere i momenti della nascita... Come faccio? Al momento li ho in un hardisk e nella sd del cell.
Se tolgo la sd posso mettere un po' di roba nella rom del cell, ma piano piano le nuove foto dovranno per forza "buttare fuori" le vecchie...

Non so.... forse sbaglio io ragionamento... Ma non ci vedo praticità...

un nas, ci sono anche "raffazzonati" basati su una "saponetta" hotspot wifi, considera che con wifi 5GHz si possono trasferire anche 100MBps quindi avoglia...

le microsd sono comunque inaffidabili, pure con le migliori rischi un crash e addio foto

hermod 07-12-2022 07:33

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48036116)
un nas, ci sono anche "raffazzonati" basati su una "saponetta" hotspot wifi, considera che con wifi 5GHz si possono trasferire anche 100MBps quindi avoglia...

le microsd sono comunque inaffidabili, pure con le migliori rischi un crash e addio foto

Ho capito... Forse abituandosi un po' ... Ma in generale il 5G è indispensabile?
Cioè ad oggi comprare un cell "solo" G4 è cattiva cosa? Il G5 farà spegnere il G4 oppure si continuerà ad usare entrambi (e ovviamente chi è in g4 andra' un po' più piano)?

Io col mio cell G4 non sento problemi legati alla velocità .. (quando sono fuori casa, perche, ripeto, dove abito neanche ci arriva internet dal cell)

megthebest 07-12-2022 07:39

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48036211)
Ho capito... Forse abituandosi un po' ... Ma in generale il 5G è indispensabile?

Cioè ad oggi comprare un cell "solo" G4 è cattiva cosa? Il G5 farà spegnere il G4 oppure si continuerà ad usare entrambi (e ovviamente chi è in g4 andra' un po' più piano)?



Io col mio cell G4 non sento problemi legati alla velocità .. (quando sono fuori casa, perche, ripeto, dove abito neanche ci arriva internet dal cell)

Non è indispensabile, il 4G (non G4 per chiarezza l rimarrà sempre e comunque, come il 2G, sono le tecnologie che rendono indispensabile la comunicazione telefonica (2G ovunque o quasi), il 4G nella sua banda B20 a 800Mhz risulta essere il più presente e penetrante dopo il 2G.
Per quanto riguarda il 5G in generale è utile in quegli scenari nei quali si lavora con lo smartphone e ovviamente necessita di più antenne rispetto al 4G/2G perché le sue frequenze di lavoro sono più alte, ergo meno penetranti e più soggette a calo di potenza in caso di barriere naturali o architettoniche.
Detto questo, come ti ho già detto, acquisti una classica chiavetta OTG USB Type-C da 128Gb a meno di 20€ e la usi per tutto quello che vuoi (sostituendo in pratica la funzione della microsd, con maggiore versatilità di trasferimento dati) , dal pc allo smartphone per backup

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

unnilennium 07-12-2022 09:04

Quoto e aggiunge ngo che il 4g per chi vive in provincia o in zone dove la copertura non è ottimale resterà la tecnologia dominante ancora per qualche anno, sicuramente più della vita operativa di un terminale acquistato oggi. Il problema e la qualità dei terminali, ad oggi non si sviluppano più piattaforme solo 4g, e quindi si prendono modelli con hardware non ottimale, a volte peggiori di piattaforme vecchie di 1 o 2 anni, non parlo di velocità ma di supporto bande etc. Già con la scusa della guerra e la pandemia stanno vendendo hardware con fondi di magazzino a prezzi assurdi, dovendo scegliere meglio il 5g, che almeno ha tutte le bande supportate, anche 4g, e magari un supporto software buono. Certo poi se si trova un base gamma a buon prezzo è da prendere di corsa, come i consigliati in prima pagina moto g52

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

marchigiano 07-12-2022 11:19

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48036211)
Ho capito... Forse abituandosi un po' ... Ma in generale il 5G è indispensabile?
Cioè ad oggi comprare un cell "solo" G4 è cattiva cosa? Il G5 farà spegnere il G4 oppure si continuerà ad usare entrambi (e ovviamente chi è in g4 andra' un po' più piano)?

Io col mio cell G4 non sento problemi legati alla velocità .. (quando sono fuori casa, perche, ripeto, dove abito neanche ci arriva internet dal cell)

be un telefono 5G ti da maggiori possibilità di agganciare una stazione libera di traffico, sopratutto quando attiveranno la 700MHz che entrerà di più nei muri delle case e nelle campagne. parliamo però di anni, quindi se vuoi tenere il telefono relativamente poco puoi risparmiare con un 4G oggi (ma poi quanto risparmi? 20€?)

D69 07-12-2022 11:23

il g52 non è OTG però, o sto sbagliando clamorosamente? poi tra il g52 e g62 anche a prezzo scontato del g52 non ho capito qual'è la discriminante che fa cadere la scelta sul g52, a guardare le specifiche tecniche non si direbbe

Bik 07-12-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48036603)
il g52 non è OTG però, o sto sbagliando clamorosamente? poi tra il g52 e g62 anche a prezzo scontato del g52 non ho capito qual'è la discriminante che fa cadere la scelta sul g52, a guardare le specifiche tecniche non si direbbe

Il Moto G62 ha lo schermo LCD IPS, mentre il Moto G52 ha lo schermo Amoled.

D69 07-12-2022 12:39

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 48036593)
be un telefono 5G ti da maggiori possibilità di agganciare una stazione libera di traffico, sopratutto quando attiveranno la 700MHz che entrerà di più nei muri delle case e nelle campagne. parliamo però di anni, quindi se vuoi tenere il telefono relativamente poco puoi risparmiare con un 4G oggi (ma poi quanto risparmi? 20€?)

beh a dire il vero la N28 al tempo dell'asta non l'hanno presa tutti, wind e fastweb non se la sono aggiudicata o forse non interessati proprio e aspettano la 460-694 della broadcast TV? quindi chi ha sim wind 5G la N28 non la vedrà mai e fastweb idem (oltre tutti i virtuali ovviamente) che tra l'altro recentemente si è andato ad appoggiare sulle reti wind e forse l'asta al tempo non è stato un caso ma vabbeh, Tim la vedo dura con il suo 90% di bts sul suolo italiano alle luci del 2023 composto da B20+B3 vederle un giorno con N1+N28+N78 e via dicendo, però come si suol dire la speranza è l'ultima a morire... resterebbero Vodafone e Iliad, la quale Vodafone è partita scegliendo prima N78 e in seguito N1 ed è già a buon punto sulle sue stazioni in tutta Italia e la prossima in teoria dovrebbe essere proprio N28 e non parliamo di anni ma probabilmente entro l'anno prossimo, mentre Iliad ha già sulle sue torri N28 e N78, al momento nei grandi centri ma si sta espandendo molto velocemente, forse più di tutti gli altri, tra parentesi è anche l'unica ad avere i 10Mhz sulla N28 a differenza degli altri che ne hanno 5Mhz

parere personale quindi: tutti 'sti articoli a 4 colonne in giro a forum e blog (ma proprio tutti!!) dove si dice gridando ad alta voce che il 5G al momento è un miraggio, il 5G ci vorranno anni e anni per usufruirne, il 5G al momento resta una promessa... ecc ecc... a me non sembra così perchè analizzando il suolo italiano oggi, l'unica cosa che si capisce è che il 5G è stato un punto di svolta nel mondo mobile da come lo avevamo conosciuto fino ad oggi, cioè tot bande disponibili per tutti, questa è la sim e questa è l'offerta bye bye... mentre col 5G ogni operatore ha fatto le sue scelte in fase di acquisizione licenza (non solo per le bande ma anche per lo spettro) e non vedremo più in futuro gli operatori allineati con più o meno la stessa offerta di banda, c'è chi ha puntato più alla velocità, chi più alla ricezione ovunque (altri resteranno aggrappati per questo aspetto al 2G/4G), chi da più upload, e chi sembra abbia puntato a "galleggiare" fino al 2030 fra 4G e 5G finchè non si comincerà a parlare di 6G. Ripeto, parere personale, però il 5G c'è già e non solo nei centri delle metropoli, certamente non è un 5G "maturo" ma non stiamo nemmeno a zero, già per l'anno a venire dovremmo stare a buon punto ed entro il 2024 in una fase di consolidamento, poi se vogliamo parlare di effettivo beneficio tra chi avrà nel 2024 un terminale 4G ed uno 5G quello è un'altro discorso... il tutto IMHO! chiedo scusa per l'ampio OT ma credo sia ora che nei forum e blog, sopratutto importanti come questo, si cominci a parlare di cosa effettivamente sta succedendo in Italia e non di quello che si legge in giro nei titoloni di autori che, ahimè, sovente non sanno nemmeno di cosa stanno parlando e si limitano a riportare notizie o indiscrezioni di anni e anni fa

D69 07-12-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48036656)
Il Moto G62 ha lo schermo LCD IPS, mentre il Moto G52 ha lo schermo Amoled.

ok, il G52 è 4G e il G62 5G, 1 a 1 palla al centro... c'è a chi potrebbe interessare più uno o più l'altro... per il resto mi sembrano fratelli di sangue, non vedo altre grandi differenze

Bik 07-12-2022 13:15

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48036730)
ok, il G52 è 4G e il G62 5G, 1 a 1 palla al centro... c'è a chi potrebbe interessare più uno o più l'altro... per il resto mi sembrano fratelli di sangue, non vedo altre grandi differenze

Ad essere pignoli il Moto G52 ha anche la ricarica rapida a 30W, contro la ricarica a 15w del Moto G62.

Comunque la scelta va a preferenze, 5g contro Amoled, il Moto G62 solitamente costa meno perché proposto da TIM, sui no-brand penso che costi qualcosa di più.

unnilennium 08-12-2022 05:31

Potendo io avrei messo nelle scelte anche g71, che dovrebbe avere amore e 5g, anche se costa di più
Edit. Non ha la bussola e al momento costa un delirio, da rimuovere
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Bilbo 08-12-2022 05:36

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48037425)
Potendo io avrei messo nelle scelte anche g71, che dovrebbe avere amore e 5g, anche se costa di più
Edit. Non ha la bussola e al momento costa un delirio, da rimuovere
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk


Che bello deve essere un cellulare che ha "amore". Una magnifica esperienza :D

Romagnolo1973 08-12-2022 08:49

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48036724)
beh a dire il vero la N28 al tempo dell'asta non l'hanno presa tutti, wind e fastweb non se la sono aggiudicata o forse non interessati proprio e aspettano la 460-694 della broadcast TV? quindi chi ha sim wind 5G la N28 non la vedrà mai e fastweb idem (oltre tutti i virtuali ovviamente) che tra l'altro recentemente si è andato ad appoggiare sulle reti wind e forse l'asta al tempo non è stato un caso ma vabbeh, Tim la vedo dura con il suo 90% di bts sul suolo italiano alle luci del 2023 composto da B20+B3 vederle un giorno con N1+N28+N78 e via dicendo, però come si suol dire la speranza è l'ultima a morire... resterebbero Vodafone e Iliad, la quale Vodafone è partita scegliendo prima N78 e in seguito N1 ed è già a buon punto sulle sue stazioni in tutta Italia e la prossima in teoria dovrebbe essere proprio N28 e non parliamo di anni ma probabilmente entro l'anno prossimo, mentre Iliad ha già sulle sue torri N28 e N78, al momento nei grandi centri ma si sta espandendo molto velocemente, forse più di tutti gli altri, tra parentesi è anche l'unica ad avere i 10Mhz sulla N28 a differenza degli altri che ne hanno 5Mhz

parere personale quindi: tutti 'sti articoli a 4 colonne in giro a forum e blog (ma proprio tutti!!) dove si dice gridando ad alta voce che il 5G al momento è un miraggio, il 5G ci vorranno anni e anni per usufruirne, il 5G al momento resta una promessa... ecc ecc... a me non sembra così perchè analizzando il suolo italiano oggi, l'unica cosa che si capisce è che il 5G è stato un punto di svolta nel mondo mobile da come lo avevamo conosciuto fino ad oggi, cioè tot bande disponibili per tutti, questa è la sim e questa è l'offerta bye bye... mentre col 5G ogni operatore ha fatto le sue scelte in fase di acquisizione licenza (non solo per le bande ma anche per lo spettro) e non vedremo più in futuro gli operatori allineati con più o meno la stessa offerta di banda, c'è chi ha puntato più alla velocità, chi più alla ricezione ovunque (altri resteranno aggrappati per questo aspetto al 2G/4G), chi da più upload, e chi sembra abbia puntato a "galleggiare" fino al 2030 fra 4G e 5G finchè non si comincerà a parlare di 6G. Ripeto, parere personale, però il 5G c'è già e non solo nei centri delle metropoli, certamente non è un 5G "maturo" ma non stiamo nemmeno a zero, già per l'anno a venire dovremmo stare a buon punto ed entro il 2024 in una fase di consolidamento, poi se vogliamo parlare di effettivo beneficio tra chi avrà nel 2024 un terminale 4G ed uno 5G quello è un'altro discorso... il tutto IMHO! chiedo scusa per l'ampio OT ma credo sia ora che nei forum e blog, sopratutto importanti come questo, si cominci a parlare di cosa effettivamente sta succedendo in Italia e non di quello che si legge in giro nei titoloni di autori che, ahimè, sovente non sanno nemmeno di cosa stanno parlando e si limitano a riportare notizie o indiscrezioni di anni e anni fa

Grazie del tuo intervento, noi qua direi giustamente, perchè la vita di uno smartphone nel 80% dei casi è di 3 anni max, diciamo che non è il 5G l'aspetto a cui guardare per prendere un cellulare anche per quello che ci hai indicato tu ovvero che ogni operatore ha fatto le sue scelte sul 5G quindi quasi tutto dipende dall'operatore che si ha. Tendiamo a consigliare il 5G per quelle marche (Realme soprattutto e qualche Xiaomi castrato) che nei loro SoC, o meglio dire modem 4G della scheda madre, non aggregavano il 4G+ e quello sì che è molto più importante ad oggi del 5G.
Ma ormai i nuovi telefoni sono tutti o quasi 5G a prescindere dalla situazione delle reti in Italia quindi nel 2025 quando quasi tutti noi avremo nuovi device direi che sarà superfluo per me scrivere 5G a fianco del nome di prodotti proposti in pagina 1 perchè, come è stato nel tempo per il lettore di impronte o NFC, sarà una features presente in tutti i prodotti e magari si parlerà di 6G.
Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48037425)
Potendo io avrei messo nelle scelte anche g71, che dovrebbe avere amore e 5g, anche se costa di più
Edit. Non ha la bussola e al momento costa un delirio, da rimuovere
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

La serie Moto che finisce per 1 a mia memoria non aveva bussole (al massimo un solo modello tra i vari poteva averla), per fortuna i nuovi che finiscono con 2 sono più completi e hanno anche la bussola.
Segnalerei piuttosto il Moto G72 che ha Amoled e Helio G99 che non è 5G ma rispetto allo snap 680 del G52 è più potente di un buon 20% e costa 205 euro oggi anche se non conosco la serietà di tale Overly che lo vende a quel prezzo che è di circa 60 euro inferiore ad altri.

Lollauser 08-12-2022 09:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48036724)
beh a dire il vero la N28 al tempo dell'asta non l'hanno presa tutti...CUT

Grazie anche da parte mia per i chiarimenti sulla situazione 5G, utilissimi! Sembri saperne molto ;)

marchigiano 08-12-2022 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48037554)
Grazie anche da parte mia per i chiarimenti sulla situazione 5G, utilissimi! Sembri saperne molto ;)

:mano: :mano: :mano: :mano:

unnilennium 08-12-2022 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48037494)
Grazie del tuo intervento, noi qua direi giustamente, perchè la vita di uno smartphone nel 80% dei casi è di 3 anni max, diciamo che non è il 5G l'aspetto a cui guardare per prendere un cellulare anche per quello che ci hai indicato tu ovvero che ogni operatore ha fatto le sue scelte sul 5G quindi quasi tutto dipende dall'operatore che si ha. Tendiamo a consigliare il 5G per quelle marche (Realme soprattutto e qualche Xiaomi castrato) che nei loro SoC, o meglio dire modem 4G della scheda madre, non aggregavano il 4G+ e quello sì che è molto più importante ad oggi del 5G.
Ma ormai i nuovi telefoni sono tutti o quasi 5G a prescindere dalla situazione delle reti in Italia quindi nel 2025 quando quasi tutti noi avremo nuovi device direi che sarà superfluo per me scrivere 5G a fianco del nome di prodotti proposti in pagina 1 perchè, come è stato nel tempo per il lettore di impronte o NFC, sarà una features presente in tutti i prodotti e magari si parlerà di 6G.


La serie Moto che finisce per 1 a mia memoria non aveva bussole (al massimo un solo modello tra i vari poteva averla), per fortuna i nuovi che finiscono con 2 sono più completi e hanno anche la bussola.
Segnalerei piuttosto il Moto G72 che ha Amoled e Helio G99 che non è 5G ma rispetto allo snap 680 del G52 è più potente di un buon 20% e costa 205 euro oggi anche se non conosco la serietà di tale Overly che lo vende a quel prezzo che è di circa 60 euro inferiore ad altri.

Non ci capisco nulla delle uscite dei motorola, ho visto anche il g82, che sembra meglio, ma siamo sempre lì come prezzo... a quel punto il g52 base resta il più conveniente, non si sa quanti ne fanno uscire e quanti ne arrivano poi da noi... tutti col 695 poi, chissà perché

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973 08-12-2022 15:40

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48037897)
Non ci capisco nulla delle uscite dei motorola, ho visto anche il g82, che sembra meglio, ma siamo sempre lì come prezzo... a quel punto il g52 base resta il più conveniente, non si sa quanti ne fanno uscire e quanti ne arrivano poi da noi... tutti col 695 poi, chissà perché

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

fatti coraggio perchè non ci capiscono nulla neppure quelli di Motorola :D e si vede.

D69 08-12-2022 15:49

Purtroppo sono uno di quegli sfigati colpiti in pieno dal digital divide e volente o nolente ho dovuto giocoforza imparare ad arrangiarmi, buttando anche qualche dindino per niente vabbeh... in compenso mi sono riaffacciato dopo qualche anno sugli smartphone dovendo acquistare qualcosa per i miei genitori ormai di una certa età (ex fotografi in pensione) che non chiedono altro di telefonare, poter usare lo spid e fare delle foto/video decenti, non chiedono qualità professionale come quando in attività ma solo qualcosa che sia carino, avevano visto cosa riuscivo a fare con il mio MiNote 10Pro 8/256 del 2019 e sarebbero stati più che contenti sia per le foto che per i video, nel contempo potrei aver utilizzato il tempo impiegato per informarmi su cosa prendergli anche per sostituire il mio. Ero convinto di sistemarli in poco tempo, facendogli spendere il giusto, sopratutto in vista del black.
Invece mio malgrado, loro li sto praticamente inibendo all'acquisto, spiegandogli che al momento il telefono che chiedono non esiste a cifre umane tralasciando invece di spiegargli che buffonata è diventata ormai il black o il cyber e di aspettare un'attimino se riescono, mentre io credo di aver capito che è meglio se mi tengo stretto ancora per un po' quello che ho per le mani e di stare anche contento. Che tristezza! Non tanto per me che sto bene lo stesso, ma per loro più che altro. Prima costringono (nel vero senso della parola) la popolazione ad avere uno smartphone, altrimenti niente spid, niente greenpass, niente acquisti online, niente servizi basici bancari, niente poste, ecc ecc... e poi ti ritrovi in una situazione del genere... a non saper che pesci pigliare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.