Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


SKELINEBLU 04-12-2022 13:00

Ciao,
Vodafone recentemente ha cambiato le condizioni contrattuali (vedete sotto).
Secondo voi, in caso di recesso anticipato (per esempio dopo 12 mesi), devo pagare 23 € di cessazione linea + 5 € x 12 mesi di attivazione residua?
Oppure devo pagare i 23 € di cessazione + 27,9 x 12 mesi?

Grazie

"
27,90€/mese
Compreso il costo di attivazione di
5€ al mese per 24 mesi

Durata minima contrattuale
L’offerta prevede un costo di attivazione di 5€ al mese per 24 mesi compreso nell'offerta. In caso di recesso prima dei 24 mesi, continui a pagare le rate residue con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, a meno che tu richieda di pagarle in un'unica soluzione.

Dismissione linea
È previsto un costo di disattivazione della linea di 15€ in caso di passaggio ad altro operatore o di 23€ per cessazione della linea fissa.
"

amd-novello 05-12-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da SKELINEBLU (Messaggio 48032975)
devo pagare 23 € di cessazione linea + 5 € x 12 mesi di attivazione residua?

questo

Rubberick 25-12-2022 23:18

Ciao,

sono nella condizione di dover cambiare casa milano su milano con vodafone, la nuova casa è servita sempre con openfiber, gpon etc.. non cambia nulla come tecnologia. Ho un'offerta vecchia vodafone e in teoria dovrei pagare 25e fissi, tutto sommato mi trovo bene.

c'e' modo di fare uno spostamento ? potrei portare io la vodafone station e l'ont huaweii e collegarlo al box già montato di metrobit.

è fattibile fare una richiesta del genere o rischio casini? per casini intendo cose del tipo, "si certo ti facciamo cambiare posto, ti mandiamo il tecnico" e poi mi trovo con chissà quale nuova spesa di uscita tecnico / un'abbonamento nuovo da zero con prezzo sballato a 35-40€ e costi di attivazione / una vodafone station nuova imposta ? qualcuno ha mai eseguito questa procedura?

In alternativa può convenire mandarli a quel paese e passare a iliad?

Il mio unico timore con iliad è che non so se ha problemi con porte, ip pubblico e altro, mi serve la rete per lavorare, pieno accesso a ftp, protocolli vari, p2p e quant'altro.

amd-novello 26-12-2022 10:15

Chiedi di fare il trasloco linea

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Rubberick 27-12-2022 15:50

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 48057762)
Chiedi di fare il trasloco linea

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

ok, ho trovato il modulo online

dici che il passaggio a iliad non è cosa ?

maxik 27-12-2022 16:38

Vedi nel thread dedicato di Iliad - sorvolando ci sono utenti che hanno problemi, altri no

mirko991 28-12-2022 11:52

C'è presente qualche utente FTTH in TRENTINO? Mi piacerebbe vedere come performa a livello di routing nazionale.

Kaio2 02-01-2023 13:28

Una domanda io a casa mia ho ancora la "vecchia" Internet Unlimited+ attivata il 6 gennaio 2019

Invece a casa di mia madre le ho fatto mettere vodafone con la internet unlimited 21 dall'11 ottobre 2021 e che pago meno rispetto a quella di casa mia.

La domanda è posso chiamare il commerciale e farmi passare la mia vecchia Unlimited plus a quella 21 come a casa di mia madre??

Oppure dovrei fare troppi sbattimenti?

noviz 03-01-2023 00:01

Come si fa a capire se vodafone attiva la 2,5Gbit oppure 1 Gb??? Ho provato a fare la verifica online , mi dice cher sono coperto da ftth e che attivano in base a quella disponibile presso la mia abitazione???

picazzo 03-01-2023 02:24

Quote:

Originariamente inviato da noviz (Messaggio 48065350)
Come si fa a capire se vodafone attiva la 2,5Gbit oppure 1 Gb??? Ho provato a fare la verifica online , mi dice cher sono coperto da ftth e che attivano in base a quella disponibile presso la mia abitazione???

Per attivarti la 2,5Gb/s devi essere coperto da Open Fiber, in area nera

noviz 03-01-2023 08:48

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 48065375)
Per attivarti la 2,5Gb/s devi essere coperto da Open Fiber, in area nera

Sono in area Grigio/nera, ti ho risposto in pm

DjDiabolik 05-01-2023 15:49

Ragazzi avevo già discusso un pò la questione nel thread della Vodafone Station ma, mi dicevo in me che discutere delle, presunte prestazioni della FTTC a monte della stessa VPS li era maledettamente OT mentre credo utilizzare questo thread sia più adatto (se non fosse può qualche moderatore spostare questo reply in una discussione più adatta ?)

Allora comincio ad elencare il problema.

Ieri sera torno a casa e con il ricominciare del campionato vado per vedere gli ultimi minuti di Inter - Napoli. Appena inizio la visione noto che continui buffering ogni 30 secondi.
Praticamente la partita era inguardabile ma cmq sia triplice fischio e quindi chiudo tutto senza troppi problemi.

Mi alzo dal divano e vengo qui davanti al mio PC, rispondo ad un reply nel thread della VPS replicando ad un tizio che si ritrova la sua VPS con un firmware vecchissimo e cosi per sfizio apro il pannello di configurazione del mio VPS e trovo questa situazione qua:


Questa immagine è stata presa dopo aver mandato un riavvio da pannello. Prima del riavvio il download era di qualche Mbps più basso ma l'upload era, di contro, di qualche Mbps più alto.

Allora come ho appena detto nel thread della VPS stessa.
Conosco la questione, senza scendere nei dettagli e tecnicismi vari, diafonia ma da anni utente di una linea FTTC non avevo mai notato che potesse cosi CASTRARE tanto da essere inutilizzabile anche l'upload.
2Mbps sono uno scandalo........

Pochi minuti fa mi rivolgo al 191 telefonico. Operatrice dall'Albania. Millanta un miracoloso reset del sistema e mi invita a spegnere per 5 minuti la mia VPS.
Cosi faccio ma al riavvio non cambia praticamente nulla.
Addirittura il download tende a scendere minuto dopo minuto.

Secondo la ragazza la mia FTTC non ha problemi, non aspettavo altro. Mi dice la minima velocità garantita è di 21Mbps e praticamente minaccio disdetta quasi subito e gli chiudo quasi il telefono in faccia.

A questo punto se avete qualche dritta tipo a chi potermi rivolgere o tipo in che maniera rivolgermi per mettere una pezza fate sapere.

Preciso poi una cosa....... la mia attuale FTTC dovrebbe essere una "fino" alle canoniche 200Mbps ma, quelle volte che controllavo nel pannello della VPS il mio download si aggirava sempre sopra ai 110Mbps e come dico sopra vista la diafonia ecc. ecc. ma MAI e dico MAI avevo visto l'upload cosi basso.
Anche col passaggio operatore, da anni con TIM poi ora con Vodafone le prestazioni della FTTC sono rimaste intatte ma ora sta cosa dell'upload e il download cosi castrato non mi pare sia normale.

l'attuale VPS non mi pare abbia qualche opzione che mostri il profilo attualmente in uso. Non vorrei che invece del 35b per qualche oscuro motivo la mia VPS usi invece la 17a e che poi la diafonia (che sicuramente ho come tutti) faccia gli inevitabili disastri.

Detto questo aspetto qualche dritta in merito..... Grazie per l'attenzione intanto.

maxik 05-01-2023 16:30

Questo è il thread FTTH

DjDiabolik 05-01-2023 19:37

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 48068661)
Questo è il thread FTTH

Azz nella fretta avevo letto VodafoneIT e pensavo fosse generico. un thread FTTC non c'è o sbaglio ?

*EDIT*
Me Meschino...... sarò costretto a fare cross-posting:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...=Vodafone+FTTC

sntdavidsc 09-01-2023 18:27

Chiedo informazioni a voi sicuramente più esperti di me. A fine dicembre ho chiesto la disdetta per la mia linea fissa FTTH 2.5 gigabit in quanto mi sono trasferito.
Parentesi: ho fatto la richiesta sia sul fai da te che al 190 con operatore.
Mi ha richiamato un'operatrice dopo 3 giorni chiedendomi conferma della disdetta ed anticipandomi che sarei stato ricontattato nuovamente perché avevo fatto due volte la richiesta. E infatti oggi sono stato nuovamente contattato da un operatore con prefisso 02.

L'operatore mi ha proposto di accettare la sua offerta con azzeramento del canone fino al 9 aprile (per quattro rinnovi da oggi), e poi richiedere nuovamente la disdetta in modo da non dover pagare l'ultima mensilità perché a suo dire la disdetta sarebbe arrivata verso fine mese dato che vodafone ha 30gg di tempo. Mi ha insospettito perché era molto insistente, come se interessasse più a lui che a me. Io ad ora non devo pagare nulla per cessare il mio contratto se non i 28 euro di disattivazione, avevo un'offerta senza penali né modem a pagamento né attivazione a pagamento, nulla. Alla fine richiamerà domani.
A voi risulta questa procedura? È già capitato ad altri? Non mi fido mai di quello che mi promettono al telefono, le offerte le attivo soltanto online dopo aver effettivamente letto le condizioni nero su bianco.

sntdavidsc 09-01-2023 18:32

edit, doppio post

picazzo 09-01-2023 22:23

Quote:

Originariamente inviato da sntdavidsc (Messaggio 48072710)
Chiedo informazioni a voi sicuramente più esperti di me. A fine dicembre ho chiesto la disdetta per la mia linea fissa FTTH 2.5 gigabit in quanto mi sono trasferito.
Parentesi: ho fatto la richiesta sia sul fai da te che al 190 con operatore.
Mi ha richiamato un'operatrice dopo 3 giorni chiedendomi conferma della disdetta ed anticipandomi che sarei stato ricontattato nuovamente perché avevo fatto due volte la richiesta. E infatti oggi sono stato nuovamente contattato da un operatore con prefisso 02.

L'operatore mi ha proposto di accettare la sua offerta con azzeramento del canone fino al 9 aprile (per quattro rinnovi da oggi), e poi richiedere nuovamente la disdetta in modo da non dover pagare l'ultima mensilità perché a suo dire la disdetta sarebbe arrivata verso fine mese dato che vodafone ha 30gg di tempo. Mi ha insospettito perché era molto insistente, come se interessasse più a lui che a me. Io ad ora non devo pagare nulla per cessare il mio contratto se non i 28 euro di disattivazione, avevo un'offerta senza penali né modem a pagamento né attivazione a pagamento, nulla. Alla fine richiamerà domani.
A voi risulta questa procedura? È già capitato ad altri? Non mi fido mai di quello che mi promettono al telefono, le offerte le attivo soltanto online dopo aver effettivamente letto le condizioni nero su bianco.

Io preferisco attivare con qualcuno che verificato/riconosciuto nell'ambiente/forum o chiamo direttamente al piccolo ISP, dove mi risponde sempre lo stesso operatore, che conosce tutta la cronostoria della richiesta.
Nel tuo caso ti consiglio di farlo On-Line.

vonflafa 10-01-2023 08:53

Ricordo che tempo fa Vodafone alternasse ciclicamente un'offerta conveniente e una meno (rispetto alla concorrenza). È ancora così oppure adesso questa offerta con i 5€ di attivazione per 24 mesi è "standard"?
Nello specifico lo chiedo perché a me interesserebbe un'offerta senza vincoli di costo, quindi vorrei capire se devo rivolgermi altrove o se si tratta di aspettare un po'. Grazie!

Loldel 10-01-2023 16:45

Quote:

Originariamente inviato da vonflafa (Messaggio 48073099)
Ricordo che tempo fa Vodafone alternasse ciclicamente un'offerta conveniente e una meno (rispetto alla concorrenza). È ancora così oppure adesso questa offerta con i 5€ di attivazione per 24 mesi è "standard"?
Nello specifico lo chiedo perché a me interesserebbe un'offerta senza vincoli di costo, quindi vorrei capire se devo rivolgermi altrove o se si tratta di aspettare un po'. Grazie!

Altrove, il mercato è aumentato tutto comunque. Low cost compresi.
L’attivazione ora è standard appunto

Kaio2 11-01-2023 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 48064719)
Una domanda io a casa mia ho ancora la "vecchia" Internet Unlimited+ attivata il 6 gennaio 2019

Invece a casa di mia madre le ho fatto mettere vodafone con la internet unlimited 21 dall'11 ottobre 2021 e che pago meno rispetto a quella di casa mia.

La domanda è posso chiamare il commerciale e farmi passare la mia vecchia Unlimited plus a quella 21 come a casa di mia madre??

Oppure dovrei fare troppi sbattimenti?

Nessunp?:(

picazzo 11-01-2023 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 48075541)
Nessunp?:(

dipende se hai le rate Vodafone Ready sul modem, ancora attive;
io comunque chiamerei il 190, il settore che si occupa delle fatture, e poi chiedi di parlare con un operatore di call-center in UE.
Io sono riuscito a far ottenere lo sconto a mia nonna, ma anche in virtu del fatto che ho vinto una conciliazione nel portale dell'AGCOM. Prova, non ti costa nulla :)

Kaio2 11-01-2023 20:40

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 48075548)
dipende se hai le rate Vodafone Ready sul modem, ancora attive;
io comunque chiamerei il 190, il settore che si occupa delle fatture, e poi chiedi di parlare con un operatore di call-center in UE.
Io sono riuscito a far ottenere lo sconto a mia nonna, ma anche in virtu del fatto che ho vinto una conciliazione nel portale dell'AGCOM. Prova, non ti costa nulla :)

Ho questo in fattura sulla linea vecchia

"Internet Unlimited + - attivo dal 06-01-19 fino a 1 Giga dal 23-10-22 al 22-12-22
62,12 euro

Costo di rinnovo opzione 8,20 euro Velocita' dal 23-10-22 al
22-12-22"


"Altri addebiti e accrediti
Contributi per Attivazione Rete Fissa: Costo attivazione Offerte Casa - 9,68 euro"


Si comunque chiamerò il 190, vediamo.

picazzo 11-01-2023 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 48075552)
Ho questo in fattura sulla linea vecchia

"Internet Unlimited + - attivo dal 06-01-19 fino a 1 Giga dal 23-10-22 al 22-12-22
62,12 euro

Costo di rinnovo opzione 8,20 euro Velocita' dal 23-10-22 al
22-12-22"


"Altri addebiti e accrediti
Contributi per Attivazione Rete Fissa: Costo attivazione Offerte Casa - 9,68 euro"


Si comunque chiamerò il 190, vediamo.

il ready è quello a 9,68€ a cui va aggiunta l'IVA al 22%
Per opzione velocità e il servizio Ready, se fai ricorso all'AGCOM avresti possibilità di spuntarla....però ovviamente è uno sbattimento che io ho fatto molto volentieri.

Chiedi uno sconto...Ho ottenuto quasi 17€ di sconto sul bimestrale.
Ovviamente se non chiedi non lo avrai mai....quindi chiama

Kaio2 11-01-2023 21:33

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 48075586)
il ready è quello a 9,68€ a cui va aggiunta l'IVA al 22%
Per opzione velocità e il servizio Ready, se fai ricorso all'AGCOM avresti possibilità di spuntarla....però ovviamente è uno sbattimento che io ho fatto molto volentieri.

Chiedi uno sconto...Ho ottenuto quasi 17€ di sconto sul bimestrale.
Ovviamente se non chiedi non lo avrai mai....quindi chiama

Ok perfetto, mi limito a chiedere uno sconto o un cambio di piano?

parjbas 13-01-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da picazzo (Messaggio 48075586)
....
Per opzione velocità e il servizio Ready, se fai ricorso all'AGCOM avresti possibilità di spuntarla....però ovviamente è uno sbattimento che io ho fatto molto volentieri.

....

Io ho fatto ricorso per l'opzione velocità, Corecom e poi definizione Agcom, ho rifiutato quattro spiccioli che mi offrivano a titolo di pura conciliazione perché il mio obiettivo era il ripristino delle condizioni contrattuali dove l'opzione velocità non esiste :read: ma l'Agcom in quel contesto si è dichiarato non competente al riguardo....secondo loro, possono intervenire solo in materia di risarcimenti, rimborsi ecc ma non sul contratto. In più, visto che non avevo provveduto a contestare tutte le singole fatture inviate dopo le prime che avevo inserito nel ricorso, hanno deliberato che Vodafone doveva rimborsarmi il costo per l'opzione velocità solo della prima :O
Risultato: Vodafone - e anche gli altri operatori - sono liberi di fare quello che c....zo vogliono, Agcom non interviene su aspetti che non siano i semplici disservizi soggetti a risarcimento o rimborsi per costi non previsti, e io ho incassato 10 euro di rimborso - dopo aver rifiutato fino a 150 euro offertemi per chiudermi la bocca - e perso qualche mese di tempo...

parjbas 13-01-2023 14:12

In teoria avrei dovuto aprire un reclamo per ogni singola fattura, altrimenti per l'Agcom Vodafone non mi deve nulla....molto meglio cambiare operatore, cosa che sto accingendomi a fare

alethebest90 13-01-2023 16:05

ma quindi l'opzione ready non si ha modo di disattivare ??

picazzo 13-01-2023 16:48

Quote:

Originariamente inviato da parjbas (Messaggio 48077744)
In teoria avrei dovuto aprire un reclamo per ogni singola fattura, altrimenti per l'Agcom Vodafone non mi deve nulla....molto meglio cambiare operatore, cosa che sto accingendomi a fare

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48077919)
ma quindi l'opzione ready non si ha modo di disattivare ??

Non mi hanno disattivato il servizio....
ma in conciliazione mi hanno rimborsato i costo del Servizio Ready, nel mio caso 6€x48 mesi
è già una vittoria

albarossa2001 19-01-2023 22:32

un bel test con un vecchio pc (Pentium(R) Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz 2.53 GHz con 4gb ram) e su rete vodafone 2.5 da foggia

930/520

Bovirus 27-01-2023 21:07

Come si fa a capire quando si chiede a Vodafone una linea se è con OpenFiber o FiberCop?

DanyGE81 27-01-2023 21:36

Se è 1gbit è fibercop, su openfiber è 2.5

Bovirus 28-01-2023 08:45

@Cibachrome

Esatto.

@DanyGE81

FiberCop ha sia 1Gbit che 2.5Gbit.

Psyred 28-01-2023 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48095110)

FiberCop ha sia 1Gbit che 2.5Gbit.

Si ma per il momento Vodafone su FiberCop rivende solo il profilo 1000/300 Mb. L'accesso dovrebbe essere in Semi-VULA.

DanyGE81 28-01-2023 21:16

Esattamente, questo intendevo.

Se la copertura ti dice che sei coperto a 1gbit allora sei su fibercop.

pdario 30-01-2023 08:46

Ciao a tutti, FiberCop mi sta portando la fibra FTTH in casa; ora ho Vodafone con PowerStation su FTTC, mi pare che il contratto sia a 200 o 300MBit/s.

Quando sarà disponibile FTTH, che voi sappiate, bisogna chiedere upgrade a Vodafone? O fanno da soli? Ci sarà un aumento dei costi? Devono cambiare router o mettono solo OTN nell'attuale VPS?

Grazie!!

miazza 30-01-2023 11:10

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48096802)
Ciao a tutti, FiberCop mi sta portando la fibra FTTH in casa; ora ho Vodafone con PowerStation su FTTC, mi pare che il contratto sia a 200 o 300MBit/s.

Quando sarà disponibile FTTH, che voi sappiate, bisogna chiedere upgrade a Vodafone? O fanno da soli? Ci sarà un aumento dei costi? Devono cambiare router o mettono solo OTN nell'attuale VPS?

Grazie!!

Solo ONT nella VPS dovrebbe bastare.
Sui costi non credo dovrebbero esserci aumenti ma dipende dal tuo contratto.

pdario 30-01-2023 11:30

Ok; comunque è possibile chiedere un upgrade del router?

miazza 30-01-2023 12:02

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48097054)
Ok; comunque è possibile chiedere un upgrade del router?

Direi di si anche se non sempre lo concedono se è compatibile con la tecnologia del servizio.

meglio chiamare e dire che non funziona più....

pdario 30-01-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48097089)
Direi di si anche se non sempre lo concedono se è compatibile con la tecnologia del servizio.

meglio chiamare e dire che non funziona più....

Ma in che ordine? Prima passo a FTTH o prima dico che non va? E se lo faccio prima e mi danno un'altra VPS?

miazza 30-01-2023 16:32

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48097392)
Ma in che ordine? Prima passo a FTTH o prima dico che non va? E se lo faccio prima e mi danno un'altra VPS?

La logica vorrebbe che prima si passa a FTTH ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.