Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e supporto per principianti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114)
-   -   [GUIDA] K10Stat (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219)

Gemstone86 26-03-2010 07:46

ragà ho seguito la guida.....ma le frequenze non variano......e poi mi spiegate perchè nel menù pstate mi compare "K10 clock control function is disabled", come si attiva??

Jabberwock 26-03-2010 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Gemstone86 (Messaggio 31395674)
ragà ho seguito la guida.....ma le frequenze non variano......e poi mi spiegate perchè nel menù pstate mi compare "K10 clock control function is disabled", come si attiva??

Click destro sull'icona nella systray e trovi l'opzione per attivarlo!

Gemstone86 26-03-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 31396343)
Click destro sull'icona nella systray e trovi l'opzione per attivarlo!

grazie mille :) ora funziona

travis90 26-03-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 31371812)
Succede solo a me, con la 1.32, che K10stat rimanga fermo al P3 state anche con CPU al 100%?

I valori up/down per tutti i P-state sono impostati a 40/10, l'unica cosa che ho modificato, rispetto alle 0.91, e' up(ms) che ho impostato a 0: ora ho rimesso 100ms e, per ora, pare andare! La CPU e' sempre un X4 955 C2!

Quote:

Originariamente inviato da jrambo92 (Messaggio 31373152)
È proprio quello il motivo... anche a me è così...

Si infatti l'ha fatto un paio di volte anche a me impostando UP (ms) 0 :doh:
Forse è compatibile solo per i Thuban e Zosma...
Ora segnalo e correggo

EDIT: già fatto! :D

Quote:

Originariamente inviato da Gemstone86 (Messaggio 31395674)
ragà ho seguito la guida...

Non tutta allora :asd:

AEgYpT 17-04-2010 15:12

Ho appena iniziato ad usare il programma in questione come suggeritomi, ma avrei un problemino...

Nella guida si parla di pstate fino a 3, eppure io ho solo 0 e 1, e non riesco a trovare un modo di aggiungerli, qualcuno sa spiegarmi il perchè e come rimediare?

grazie.

travis90 17-04-2010 15:52

Tranquillo, ;) il tuo è un Phenom I ed ha 2 pstate, mentre i Phenom II ne hanno 4!
Sinceramente 2 bastano e avanzano, raramente si resta per tanto tempo nei pstate intermedi!

AEgYpT 17-04-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31659122)
Tranquillo, ;) il tuo è un Phenom I ed ha 2 pstate, mentre i Phenom II ne hanno 4!
Sinceramente 2 bastano e avanzano, raramente si resta per tanto tempo nei pstate intermedi!

Cavolo hai ragione (che scoperta :asd: ), mi ricordo pure di averlo letto sulla guida, però lì per lì non avevo ricollegato :D

Grazie del chiarimento comunque.

travis90 17-04-2010 17:06

Di niente! ;)
Nel tuo caso devi essere molto sicuro che la cpu in idle vada nel pstate basso, altrimenti va direttamente alla freq. max di overclock! :stordita:

]Fl3gI4s[ 17-04-2010 19:08

penso che non sia abilitato qualcosa perchè ho questo errore in basso alla finestra di k10stat
k10stat clock control function is disabled

Jabberwock 17-04-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ (Messaggio 31661218)
penso che non sia abilitato qualcosa perchè ho questo errore in basso alla finestra di k10stat
k10stat clock control function is disabled

Vai qualche post piu' su e trovi la risposta! :read: ;)

]Fl3gI4s[ 17-04-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 31661689)
Vai qualche post piu' su e trovi la risposta! :read: ;)

grazie non avevo letto. altra domandina :D in prima pagina è scritto:

Quote:

Abilitiamo quindi il Cool & Quiet, impostiamo la tensione e la frequenza relative al CPU-NB ed impostiamo su “Auto” la voce “CPU Clock Ratio”
oltre ad abilitare il CnQ nel bios bisognerebbe lasciare attivo anche il c1e?
la tensione e la frequenza relative al CPU-NB devo inserirla nel bios a quanto leggo? allora a cosa serve metterla poi in k10stat?
bisognerebbe lasciare su auto anche il vcore del processore giusto?

travis90 17-04-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ (Messaggio 31662699)
oltre ad abilitare il CnQ nel bios bisognerebbe lasciare attivo anche il c1e?

Leggi meglio la guida!!! :p
Il Cnq lo devi abilitare solo se vuoi far funzionare k10stat secondo Cnq (k10stat in questo modo regola solo i pstate, e non gli UP Down ms e %)
e quindi devi abilitare CNQ C1e e disabilitare il clock control in k10stat

Ma io ti consiglierei di lasciar tutto il compito a k10stat, poichè è più efficente nel risparmio energetico!
Quindi disabilità il CnQ e C1e e abilita il clock control in k10stat ;)

Quote:

la tensione e la frequenza relative al CPU-NB devo inserirla nel bios a quanto leggo? allora a cosa serve metterla poi in k10stat?
bisognerebbe lasciare su auto anche il vcore del processore giusto?

O li metti su auto o sui valori di default è la stessa cosa!
K10stat è in grando di cambiarli comunque!

Quote:

Firma

Ma la cpu ancora non l'hai overcloccata! Hai un 965 c3! :sbav:
Come ram hai le Platinum? Forse uguali alle mie ;) (tenute RS 1600 7-7-7-18-24-1T 110 4-8-4-4 1.75v)

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 08:06

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31662865)
Ma la cpu ancora non l'hai overcloccata! Hai un 965 c3! :sbav:
Come ram hai le Platinum? Forse uguali alle mie ;) (tenute RS 1600 7-7-7-18-24-1T 110 4-8-4-4 1.75v)

grazie per le risposte, se ho altri problemi poi posto qui.
ho le ram ocz gold 8-8-8-24 2t
la cpu cacchio che lho overcloccata:

p.s. mi suggerisci un sito hosting immagini, imnagehost fino a qualche settimana fà non era cosi', ora è diventato insopportabile con quei popup e pubblicità che si aprono

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 09:30

prima di cominciare a testare tutti i p-state, vorrei sapere se conviene overcloccare il cpu-nb anche ai p-state intermedi e quello dell'idle, oppure conviene lasciare l'OC del cpu-nb solo al p-state0

travis90 18-04-2010 10:21

Per il sito di hosting prova www.imageshack.us
Per l'OC penso che tu possa arrivare a 4Ghz in daily con leggero overvolt, viste le temp bassissime che hai! :eek:
Ti puoi spingere anche di più con la ram! (testala con due memtest86 3.3 da 1000MB minimo)

Il CPU NB non è molto flessibile in K10stat, ha solo due divisori (peggio ancora nel CNQ)
Quindi ti conviene prima occarlo da bios per i pstate alti! (k10stat lo vedrà sempre a 2000 per la cosa che ti ho spiegato prima ;) )
Poi per quello più basso vedi se l'NB DID su 1 ti da abbastanza freq da non aver un collo di bottiglia sulle prestazioni! (logicamente se poi abbassi la freq NB puoi abbassare anche i volt.)
Controlla sempre i valori reali con AMD Overdrive! (Anche cpu-z va bene se non devi controllare tutti i core)

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31664789)
Per il sito di hosting prova www.imageshack.us
Per l'OC penso che tu possa arrivare a 4Ghz in daily con leggero overvolt, viste le temp bassissime che hai! :eek:

il fatto è che sto cercando di risllvere questo problema che non riesco a andare oltre i 3.9ghz..:muro:
ora sono passato a testare su 32bit
al primo tentativo 1.45v e temp massime di 46°
tutto il resto a default
load line calibration attivata
cnq e c1e disattivati
cpu e pcie spread spectrum disattivati
dopo 20 minuti crashe riavvio

ora ho messo sempre per i 4ghz 1.475v e temp massima 48°
tutto il resto come sopra tranne le ram che le ho scese a 1333mhz e i timings li ho lasciati alti.
sto testando da 30 minuti e fino ora non si è riavviato

una piccola domanda offtopic:
ma c'è differenza se occt fa riavviare il sistema, freeza il pc oppure si blocca e dice test fallito? cioè uno di questi tre sintomi significa qualcosa in particolare?

Quote:

Ti puoi spingere anche di più con la ram! (testala con due memtest86 3.3 da 1000MB minimo)

ora sto facendo i test per il database rocksolid di hwupgrade, quindi oc della sola cpu

Quote:

Il CPU NB non è molto flessibile in K10stat, ha solo due divisori (peggio ancora nel CNQ)
Quindi ti conviene prima occarlo da bios per i pstate alti! (k10stat lo vedrà sempre a 2000 per la cosa che ti ho spiegato prima ;) )
Poi per quello più basso vedi se l'NB DID su 1 ti da abbastanza freq da non aver un collo di bottiglia sulle prestazioni! (logicamente se poi abbassi la freq NB puoi abbassare anche i volt.)
Controlla sempre i valori reali con AMD Overdrive! (Anche cpu-z va bene se non devi controllare tutti i core)

tu come consigli di fare?
io a sto punto srei dell'idea di metterlo solo al p-state0, mentre agli altri 3 lo lascio a default..

travis90 18-04-2010 11:27

Riprova a 1.45v a 4ghz mettendo le ram a 1066 11-11-11-24-40 2T 110 6-12-6-6, NB e HT a 2000 così sei sicuro che il problema derivi solo dalla cpu...
cnq e c1e disattivati
load line calibration (non so cos'è, forse nel mio bios è chimata diversamente)

Per il fatto del riavvio puoi andare ad occhio, se crasha proprio allora sei andato troppo oltre, viceversa se esce un errore e il sistema rimane funzionante!
Attento a OCCT che a volte ti da errore sulle temp, tipo la cpu che per 1 decimo di secondo schizza a 100° (è un errore del sensore che si sballa, non della cpu) perciò io metto il limite temp a 140° su occt e poi monitoro personalmente!

Per il NB io invece lo metterei occato (NB DID di default) per tutti i pstate, tranne per il pstate3 (bassa frequenza) con NB DID su 1
cioè se hai NB a 2000 (che poi occherai) su pstate0-1-2 allora avrai NB 1000 su pstate3 (ecco perchè la scelta non è molto flessibile)
E poi farei dei test prestazionali per vedere se il gioco vale la candela... (bloccando il pstate su 3)

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31665660)
Riprova a 1.45v a 4ghz mettendo le ram a 1066 11-11-11-24-40 2T 110 6-12-6-6, NB e HT a 2000 così sei sicuro che il problema derivi solo dalla cpu...
cnq e c1e disattivati
load line calibration (non so cos'è, forse nel mio bios è chimata diversamente)

ho preso i 4ghz a 1.475v!!!! la load line calibration serve a eliminare il vdrop della scheda madre tra vcore impostato da bios e vcore reale rilevato da cpu-z
le ram erano a 1333mhz, anche se non penso che rano loro la causa perchè con il precednete tentativo a 1.45v occt crashava dopo 20 minuti, aumentato il vcore a 1.475v è passato...
il resto era impostato tutto come hai scritto tu

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31665660)
Per il NB io invece lo metterei occato (NB DID di default) per tutti i pstate, tranne per il pstate3 (bassa frequenza) con NB DID su 1
cioè se hai NB a 2000 (che poi occherai) su pstate0-1-2 allora avrai NB 1000 su pstate3 (ecco perchè la scelta non è molto flessibile)
E poi farei dei test prestazionali per vedere se il gioco vale la candela... (bloccando il pstate su 3)

allora ammesso che raggiungo i 2.6ghz col cpu-nb e voltaggio 1.3v. mettoquesto ai p-state 0-1-2 mentre a p-state 3 metto 2000mhz e 1.2v che sono i valori di default?
che test prestazionali intendi? quali benchmark?

travis90 18-04-2010 12:34

Ah il vdrop... ;) (io non ho questi problemi... :confused: )

Ti ho spiegato già due volte che non puoi impostare 2.6ghz NB al pstate 0-1-2 e 2.0ghz al pstate 3!!! :D
Devi vedere cosa può affrirti il NB DID!

Come test prestazionale non so... qualcosa che sfrutti anche le ram...
Per esempio i bench delle ram di everest (ma sono solo test superficiali)

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31666593)
Ah il vdrop... ;) (io non ho questi problemi... :confused: )

Ti ho spiegato già due volte che non puoi impostare 2.6ghz NB al pstate 0-1-2 e 2.0ghz al pstate 3!!! :D
Devi vedere cosa può affrirti il NB DID!

Come test prestazionale non so... qualcosa che sfrutti anche le ram...
Per esempio i bench delle ram di everest (ma sono solo test superficiali)

e un ultima cosa.. per testare i p-state intermedi ho provato a bloccare il p-state 3 con il voltaggio di 0.8v (1v è a default), devo per forza testare con occt o va anche bene wprime? tanto poi nell'uso quotidiano il p-state 3 verrà usato fino ad una certa percentuale di carico, poi switcha agli altri p-state..

travis90 18-04-2010 16:33

Si ma è meglio testarli a fondo! Nel caso in cui ti dimentichi il pstate bloccato almeno sei sicuro che non crashi...
Usa OCCT che stressi il pc bene bene per 1 hr! ;) O la modalità linpak o la normale con dati grandi e priorità alta!
Parti con un voltaggio minore del necessario e poi sali (invece di fare il contrario), così dovresti trovare il limite in meno tempo, poi per sicurezza alla fine gli dai un +0.1v alle basse freq, e anche un +0.5v in OC!

]Fl3gI4s[ 18-04-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31669298)
Si ma è meglio testarli a fondo! Nel caso in cui ti dimentichi il pstate bloccato almeno sei sicuro che non crashi...
Usa OCCT che stressi il pc bene bene per 1 hr! ;) O la modalità linpak o la normale con dati grandi e priorità alta!
Parti con un voltaggio minore del necessario e poi sali (invece di fare il contrario), così dovresti trovare il limite in meno tempo, poi per sicurezza alla fine gli dai un +0.1v alle basse freq, e anche un +0.5v in OC!

avevo cominciato a testare con occt bloccando con k10stat al p-state 3 ma poi ho bloccato che dovevo uscire, ma mi è sembrato di vedere che la percentuale di occt non andava oltre 25%. mentre normalmente dovrebbe avere scatti da 25% a 100%.. è normale? poi riprovo che ora sono sull'altro pc

travis90 18-04-2010 19:07

A tutti la linpack va a scatti nello stress, è normale! Se non ti fidi allora fai come me, usa la modalità normale dati grandi priorità alta!

]Fl3gI4s[ 20-04-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31670931)
A tutti la linpack va a scatti nello stress, è normale! Se non ti fidi allora fai come me, usa la modalità normale dati grandi priorità alta!

ma perchè nella guida si consiglia di disabilitare sempre e comunque il c1e?

travis90 20-04-2010 22:43

Perchè si ha un decadimento delle prestazioni, tranne per cpu step c3
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...pping-3_4.html
Però meglio disabilitarlo lo stesso visto che k10stat già regola tutto!

]Fl3gI4s[ 21-04-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31697994)
Perchè si ha un decadimento delle prestazioni, tranne per cpu step c3
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...pping-3_4.html
Però meglio disabilitarlo lo stesso visto che k10stat già regola tutto!

io con wattametro alla mano perchè ora che sto testando un po di tutto lo tengo sempre collegato, noto qualche watt in meno con c1e abilitato, per questo mi è venuto il dubbio...la mia cpu è c3.
ora sto testando i 4 p-state, quando finisco posto i risultati cosi' a limite se ho problemi a settare mi dai una mano...:D
per ora ho testato con linpack di occt il p-state 3 a 800mhz ed ho ottenuto stanilità con un vcore di 0,7v a differenza di 1v che è quello a default.
e il p-state 0 occato a 3900mhz e vcore 1.4v

travis90 21-04-2010 15:19

I valori dei volt in k10stat sono solo indicativi (al max seguono quelli dei pstate originali)
Quindi è logico che trovi stabilità anche a voltaggi minori (anche con il voltaggio standard è così)
Ora per esempio che hai trovato 0.7v come limite degli 800mhz, io lo alzerei a 0.8v per avere stabilità sicura e duratura! ;)

]Fl3gI4s[ 21-04-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31705022)
I valori dei volt in k10stat sono solo indicativi (al max seguono quelli dei pstate originali)
Quindi è logico che trovi stabilità anche a voltaggi minori (anche con il voltaggio standard è così)
Ora per esempio che hai trovato 0.7v come limite degli 800mhz, io lo alzerei a 0.8v per avere stabilità sicura e duratura! ;)

ma io ho verificato con cpu-z e amd overdrive che erano effettivi quei valori..??

un ultima domanda per capire se si puo' fare:
io allora mi sto creando i due p-state 1 e 2 (quelli intrermedi) alle frequenze che voglio io e che sono diverse da quelle che ha memorizzate il cool n'quiet. vorrei pero' che ad occuparsi dello switch tra i vari p-state sia il cool n'quiet e non i tempi e le percentuali che imposto da k10stat.
è fattibile una cosa del genere? o anche se modifico i p-state intermedi da k10stat, pero' lo faccio andare col cool n'quiet si prende le frequenze sue?

travis90 21-04-2010 20:52

Il fatto dei valori di volt indicativi, era inteso che se in K10S. c'è 1v suglio 800Mhz, questo 1v non vale niente! Cioè devi essere tu a testare se basta per quella frequenza, perchè se metti il pstate3 su 1600mhz, resta sempre 1v, e quasi sicuramente crasherai!
D'altronde i voltaggi messi di default vanno bene per la maggior parte dei casi per le freq standard già inserite!

Per la funzione ibrida di K10S. e CnQ si può fare proprio come hai detto (usando quindi anche freq./volt personalizzati), è spiegato al terzo post (mi pare)
Ma te la sconsiglio, poichè il CnQ (che in questo caso controlla solo UP Down % e ms) ci mette troppo tempo per abbassare pstate (a volte invece non ci va proprio, forse perchè richiede uno stato di idle troppo "Idle" :D )
comunque provare non ti costa nulla ;) Forse nello step c3 hanno migliorato anche questa situazione!

]Fl3gI4s[ 21-04-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31709000)
Il fatto dei valori di volt indicativi, era inteso che se in K10S. c'è 1v suglio 800Mhz, questo 1v non vale niente! Cioè devi essere tu a testare se basta per quella frequenza, perchè se metti il pstate3 su 1600mhz, resta sempre 1v, e quasi sicuramente crasherai!
D'altronde i voltaggi messi di default vanno bene per la maggior parte dei casi per le freq standard già inserite!

Per la funzione ibrida di K10S. e CnQ si può fare proprio come hai detto (usando quindi anche freq./volt personalizzati), è spiegato al terzo post (mi pare)
Ma te la sconsiglio, poichè il CnQ (che in questo caso controlla solo UP Down % e ms) ci mette troppo tempo per abbassare pstate (a volte invece non ci va proprio, forse perchè richiede uno stato di idle troppo "Idle" :D )
comunque provare non ti costa nulla ;) Forse nello step c3 hanno migliorato anche questa situazione!

io nel frattempo ho quasi finito ed ho trovato i seguenti voltaggi tutti stabilissimi con 1 ora di occt linpack:
800mhz 0.7v
1800mhz 0.85v
2800mhz 1.05v lo sto testando e dovrebbe essere questo il voltaggio finale
3900mhz 1.4v gia testati

mi resta solo da mettere il cpu-nb a 1.25 e 2600mhz per i primi tre p-state come mi avevi suggerito e vedere cosa mi offre il divisore per lo p-state 3.

mi hai fatto ricambiare idea, disabilito il cool n'quiet e metto UP Down % e ms secondo la tua guida.
l'unica perplessità riguarda il c1e che lascero' abilitato perchè noto dei watt in meno al wattametro... e che non ho capito ancora cosa è di preciso questo benedetto c1e, alcuni dicono che abbassa vcore e moltiplicatore (ma il cool n'quiet fa questo), altri che è una funzionalità avanzata di risparmio energetico.. era piu' che altro per capire a cosa servisse precisamente..

ti ringrazio ancora per la disponibilità

]Fl3gI4s[ 21-04-2010 23:03

allora ho fatto tutto, ho creato l'attività per farlo avviare automaticamente pero' ho un problema: non si avvia con il profilo 1 selezionato, cioè lo devo selezionare io dalla taskbar. ho ricontrollato l'attività che avevo creato per vedere se la stringa inserita era corretta con "loadprofile:1 ecc.. , ed è corretta!

e poi potresti dirmi come si fa a cambiare il divisore del NB?
ti confermo che con il c1e attivato da bios ho un risparmio di 12-14 watt col sistema in idle

travis90 21-04-2010 23:24

Per il divisore NB devi avere l'ultima versione di k10stat, controlla in prima pagina ;)

Poi ritenta col caricamento del profilo 1, deve funzionare!!

]Fl3gI4s[ 22-04-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31710433)
Per il divisore NB devi avere l'ultima versione di k10stat, controlla in prima pagina ;)

Poi ritenta col caricamento del profilo 1, deve funzionare!!

ho l'ultima versione e cioè la 1.32

travis90 22-04-2010 13:44

Il comando lo trovi qui! (puntino rosso)

]Fl3gI4s[ 22-04-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31715724)
Il comando lo trovi qui! (puntino rosso)

questo lo so ma come puoi vedere dallo screen precednte il divisore non è abilitato e non posso selezionarlo..

travis90 22-04-2010 17:38

Mmm forse perchè io ho il NB su auto! Ma anche se fosse poi non potresti overcloccarlo se tu velessi usare il NB più basso per il pstate3...
Ora provo e ti faccio sapere se è così!

]Fl3gI4s[ 22-04-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31718882)
Mmm forse perchè io ho il NB su auto! Ma anche se fosse poi non potresti overcloccarlo se tu velessi usare il NB più basso per il pstate3...
Ora provo e ti faccio sapere se è così!

anche io ho il voltaggio nb e frequenza nb su auto

travis90 22-04-2010 19:57

Ma negli screenshot che mi hai dato il NB è a 2600!

]Fl3gI4s[ 22-04-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31720482)

si pero' ora lho messo a 2000mhz, e in ogni caso il divisore del nb non posso selezionarlo..:cry:

]Fl3gI4s[ 23-04-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da travis90 (Messaggio 31720482)

comunque se a me il divisore del nb non viene selezionato sicuramente ho sbagliato a configurare qualcosa da bios..ti scrivo quello che ho cambiato:
cpu voltage AUTO
moltiplicatore cpu AUTO
cpu-nb frequency AUTO
cpu-nb voltage AUTO
COOL N' QUIET DISABLED
C1E ENABLED

sicuramente devo cambiare uno di questi..

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.