Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540915)


subvertigo 30-08-2007 18:42

Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone
 

Dal 30 ottobre 2007 vecchi e nuovi clienti possono richiedere online Alice 7 mega a 19,95 E/mese.
L'offerta prevede 7 Mbit/s in download e 384 Kbit/s in upload. Sostituisce la vecchia offerta Alice Flat 2 mega.

Di seguito una FAQ:

1) Chi può sottoscriverla ?
Tutti i clienti coperti dal servizio ADSL, eccetto quelli del programma ADD (AntiDigitalDivide) che continueranno a fruire di massimo 640 Kbit/s. Anche i clienti sotto DSLAM zainetto possono richiederla.

2) Per i vecchi clienti Alice che succede ?
Verranno upgradati automaticamente nel giro di qualche mese:
- tutti i clienti Alice Flat 2 mega
- tutti i clienti Alice 4 Mega che non sono coperti da Alice 20 mega. (Se sono coperti dalla 20 mega, vengono passati a 20 mega).

3) E' possibile velocizzare l'upgrade da Alice Flat ad Alice 7 mega ?
Si è possibile chiamare il 187 (area commerciale, tasti 1 e 0) e richiedere esplicitamente il passaggio ad Alice 7 mega. Alcuni operatori lo fanno (riprovate finché non accettano). Nel giro di una settimana sarete upgradati. Con questa soluzione sembra tuttavia che il contratto riparta da zero (quindi poi nel caso di recesso prima di un anno c'è una piccola penale). .

3bis) Come faccio a richiedere l'upgrade online?
Premetto che dalle esperienze anche passate ci vuole meno tempo a passare dal 187 piuttosto che online.
Basta andare a questo indirizzo. Come recitano le condizioni in basso
"Alice 7 Mega può essere richiesta online:
da coloro che non hanno ancora attiva un'offerta Alice ADSL, dai clienti Alice Ricaricabile, Alice Free, Alice Night &Weekend, Alice 20 ore, Alice Time e Alice Flat. I clienti Alice Flat possono richiedere fin da ora gratuitamente Alice 7Mega. Il passaggio a tale profilo avverrà comunque automaticamente entro il 2008."

Stesse considerazioni contrattuali del punto precedente.
Se rispondete ai requisiti di cui sopra inserite il vostro numero di telefono e cliccate su "Prosegui". Si aprirà una sessione in 3 passi. Nel primo dovrete scegliere se richiedere il modem in noleggio o meno, l'installazione con l'operatore o meno ed eventualmente inserire un codice di promozione. Nel secondo passo dovrete inserire nome utente e password con cui vi loggate su 187.it, nel terzo confermerete l'ordine.
Adesso ne "Le mie pratiche" su 187.it dovrebbe essere comparsa la dicitura "Alice Mega" "In lavorazione".

4) Quale portante si aggancia ?
(Work in progress)
La connessione è "rate adaptive" ovvero in via generale si aggancia una portante a seconda della qualità della linea.
La portante piena (non limitata da SNR troppo basso) dovrebbe essere 8128 in down e 480 in up. Tuttavia almeno quella in down varia a seconda della piastra a cui si è connessi, comunque intorno a quel valore. Un altro valore massimo è 8096.

5) Non aggancio la portante massima (circa 8000) ed ho SNR comunque non malacccio (>6 db). Come posso migliorare la cosa ?
Vedere ad esempio questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2286

6) A che velocità effettiva si arriva in download ?
Personalmente sono arrivato stabilmente anche a 850 KB/s, quindi praticamente 7 mega pieni. Ovviamente dipende dalla velocità dei server ai quali si è connessi, dall'instradamento, dalla portante agganciata. Comunque, in condizioni ottimali, ai 7 mega teorici ci si arriva. Ricordo che ovviamente 7 Mbit/s = 875 KByte/s.

7) Chi ha attualmente l'opzione FAST, la perde nel passaggio alla 7 mega ?
Io l'ho persa! (work in progress...).

8) Serve scollegare/ricollegare il modem/router per controllare l'effettivo upgrade ?
No la connessione viene chiusa al momento dell'upgrade, quindi i router si ricollegeranno automaticamente, mentre con i semplici modem, basta riconnettersi manualmente.

9) Serve cambiare modem ?
No, la 7 mega funziona benissimo in ADSL1 (modalità G.DMT).

10) Cosa faranno gli altri provider ?
Alcuni (quali NGI) propongono già offerte 7 mega. L'offerta Wholesale è assolutamente replicabile, quindi si pensa che a breve molti provider WS proporranno la 7 mega a prezzi simili. Inoltre Telecom ha ripubblicato in data 10 novembre l'offerta Bitstream quindi si attendono novità.
Per quanto riguarda gli accessi Shared Access o ULL (in particolare di Tiscali e Libero) si pensa che risponderanno con analoghi upgrade, anche se per ora non c'è nulla di concreto

11) Novità invece per Alice 20 Mega ?
Si e molte: riduzione di prezzo da 36,95 a 24,95 euro e upgrade dell'upload da 384 a 512 Kbit/s. I vecchi clienti Alice 20 Mega saranno adeguati nel giro di qualche mese.


--------------------------------------------------------

VECCHIO POST ORIGINALE:


Ci sono voci insistenti in vari forum di un possibile upgrade di Alice Flat da 2 a 7 mega. (e upload a 384 Kbit/s)

Si parla tra l'altro di una differenziazione tra chi è coperto dalla ADSL2+ (che sarebbe passato a 7mega), e chi è coperto solo da ADSL1 (che verrebbe upgradato ad una velocità inferiore, forse 4 mega).

Nel sito wholesale già da tempo Telecom ha pubblicato l'offerta di nuovi profili d'accesso (tra cui 7 mega), ma i prezzi pubblicati sono incompatibili per un costo di 19,95 E/mese iva inclusa per l'utente finale. Tuttavia è possibile che succeda come quando vi è stato l'upgrade 640->2mega una correzione successiva del prezzo per i wholesale provider.

Raccoglierei qui le indiscrezioni, magari se c'è qualche tecnico telecom che confermi la cosa, magari anche con qualche scan di documenti per tecnici :D

Comunicati ufficiali (quando disponibili)
- 25 luglio 2007 - Disponibilità dei nuovi profili per i reseller dal 23 ottobre 2007 - NB: prezzi ancora incompatibili...
- 28 settembre 2007 - - Riduzione di prezzo del precendente annuncio. L'upgrade è UFFICIALE
- 29 ottobre 2007: Comunicato stampa ufficiale: http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/...ageTypeId=9537

DEFINITIVO: L'upgrade partirà il 30 ottobre e riguarderà Alice Flat che passerà a 7mega/384Kbit per tutti (esclusi quelli del programma antidigitaldivide che rimarranno a 640, inclusi quelli con dslam zainetto che ora max arrivano a 4 mega). Sarà "rate adaptive" (se la qualità e la distanza della centrale non permette la 7 mega, aggancerete portanti inferiori.

A breve si pensa che anche gli altri operatori possano upgradare le loro ADSL 2 mega WS.

xsim 30-08-2007 19:09

Ma sempre con quei circa 15 euro di canone in più al mese.
E' quello che Telecom Italia dovrebbe togliere..i 7 mega di download poi..meglio che aggiornino l'upload a 1 mega e il download a 4.

subvertigo 30-08-2007 19:15

Quote:

Originariamente inviato da xsim (Messaggio 18471047)
Ma sempre con quei circa 15 euro di canone in più al mese.
E' quello che Telecom Italia dovrebbe togliere..i 7 mega di download poi..meglio che aggiornino l'upload a 1 mega e il download a 4.

Si ma qui stiamo parlando di cose concrete, non di fantascienza :ciapet:

Gabriyzf 30-08-2007 20:13

speriamo ;)

thecas 30-08-2007 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Gabriyzf (Messaggio 18471926)
speriamo ;)

Dubito fortemente che un offerta 7 mega simile sia replicabile da altri gestori..
Quindi non penso che immediamente aprano i rubinetti... c'è da vedere PARTICOLARE NON INDIFFERENTE se LA RETE LO SUPPORTA.
E' facile fare sogni, ma la realtà è che la fibra ottica in centrale molte volte è quella che è...
Non è tanto aprire i rubinetti, c'è da vedere se c'è acqua....

GiuFor 31-08-2007 07:09

Speriamo bene.

Io penso che la cosa più probabile sia passaggio dalle attuale 2mb ai 4mb a prezzo invariato (19€), e la nuova offertà sarà le "classiche" 40€ al mese per la 7mb.

Anche se "personalmente" i 2mb già mi bastano, gradirei anche solo l'upgrade della banda in up a 512k/b, allora sì che sarabbe un'altra musica.. :rolleyes:

Cmq ho letto (e se non mi sbaglio in questa comunità) che il passaggio a queste nuove tariffe, dovrebbe essere nel mese di ottobre di quest'anno..

Cmq vediamo se abbiamo qualche "uccellino" che ci dia delle "dritte".. ;)

DDR400plus 31-08-2007 08:43

Beh, l'offerta base di Alice è stata portata da 640K a 2M meno di un anno fa, mi sembra un pò prematuro ritenere imminenti ulteriori upgrade gratuiti. :rolleyes:
E' più facile immaginare che vogliano vendere una maggiore gamma di prodotti, attualmente le due offerte di Alice 2-20 mega lasciano scoperto un buco centrale, non hanno un' offerta di "velocità media". La 7mega, su adsl1, potrebbe effettivamente riempire questa lacuna.

Per l'upload, è ovvio che lo tengono basso come "filtro" per il P2P, tanto sanno bene che commercialmente a "vendere" è la velocità di download... ;)

Gio Games 31-08-2007 08:59

Sinceramente non so se credere a questa notizia. Ancora non sono stato passato da 640->2m quindi figuriamoci una 4 o 7 mega. Forse l'aumento dei "vostri" profili spingerà gli operatori telecozz ad aumentare il mio almeno alla 2 mega. Sì dai: non mi scoccia rimanere sempre un profilo sotto il normale :D

Speriamo bene

generals 31-08-2007 09:08

IO penso che un upgrade ci sarà almeno a 4mega poichè c'è troppa distanza con la concorrenza che offre mediamente allo stesso prezzo della 2 mega di telecom la 4 mega. Più scettico sul passaggio alla 7 mega che secondo me sarà un nuovo profilo. Sulle linee la telecom ha dovuto investire anche per far partire la 20 mega con la iptv e aggiornando le centrali con l'adsl2+ cosa che hanno fatto da tempo anche tiscali e libero quindi non vedo un ostacolo (tranne nelle zone dove questo ammodernamento non è avvenuto) :)

ps: per l'upload scordatevelo che aumenti poichè interessa alla telecom che usufruiate della tv e non certo il fare filesharing saturando la banda e rallentando la rete :D

ilmaestro76 02-09-2007 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Gio Games (Messaggio 18476093)
Sinceramente non so se credere a questa notizia. Ancora non sono stato passato da 640->2m quindi figuriamoci una 4 o 7 mega. Forse l'aumento dei "vostri" profili spingerà gli operatori telecozz ad aumentare il mio almeno alla 2 mega. Sì dai: non mi scoccia rimanere sempre un profilo sotto il normale :D

Speriamo bene

beh, lo spero anch'io, dato che ormai da tre mesi ho ricevuto il downgrade da 2mbit a 640 kbit....:muro:

almeno così, spero che rimettano mano sulla mia linea e ne esca fuori qualcosa.

beejey 02-09-2007 07:56

Io andrei su una adsl2+ serie con 1megabit in upload in ULL cioè su linea propia del provider
Tiscali adsl 10megabit,12megabit,24megabit e libero adsl absolute 20megabit;)

Leon87 02-09-2007 09:56

ma mi sbaglio o aumentano anche l'upload ???
Codice HTML:

4 Mbps/512 kbps con almeno 10 kbps di banda VLAN: 19,94 Euro/mese

7 Mbps/384kbps con almeno 20 kbps di banda VLAN:  18,89 Euro/mese

7 Mbps/512 kbps con almeno 40 kbps di banda VLAN: 22,78 Euro/mese

20 Mbps/512 kbps con almeno 40 Kbit/s di banda VLAN: 22,78 Euro/mese


nemodark 10-09-2007 17:12

Ed io che ero intenzionato a passare a Alice 20Mb per via della banda in upload, ma se quanto scritto è vero la linea 20Mb e 7Mb hanno la stessa velocità di upload... anche se può risultarmi strano. :confused:

Attendiamo il 23 Ottobre, ormai non manca molto. :)

daxino 10-09-2007 18:35

Io spero x telecom che faccia un aumento di banda, ma se sarà, credo che arrivino a 4mega al max.
Cmq è un anno dall'upgrade a 2mega quindi mi sembra ancora presto x un altro incremento della velocità...:mbe:

Isg-Emu 10-09-2007 18:52

sul sito di alice non riesco a trovare nulla...certo è che una 7mbit a 512k a quel prezzo postato prima mi interesserebbe...spero che si sbrighino a introdurla :) dove avete trovato queste notizie ?

nemodark 10-09-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviato da daxino (Messaggio 18632921)
Io spero x telecom che faccia un aumento di banda, ma se sarà, credo che arrivino a 4mega al max.
Cmq è un anno dall'upgrade a 2mega quindi mi sembra ancora presto x un altro incremento della velocità...:mbe:


Sui tempi di passaggio di tutte le linee da 2Mb a 7Mb probabilmente ci vorrà del tempo, ma sul fatto che si farà sul sito della Telecom Wholesale lo danno per certo. :confused:

http://www.wholesale-telecomitalia.i...estLoginWS.jsp

Questo probabilmente perchè vorranno implementare i loro servizi multimediali tipo Alice On-Tv ecc... altrimenti ancora ci avrebbero lasciati a 640kbs. :mad:

thecas 10-09-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviato da nemodark (Messaggio 18633878)
Sui tempi di passaggio di tutte le linee da 2Mb a 7Mb probabilmente ci vorrà del tempo, ma sul fatto che si farà sul sito della Telecom Wholesale lo danno per certo. :confused:

http://www.wholesale-telecomitalia.i...estLoginWS.jsp

Questo probabilmente perchè vorranno implementare i loro servizi multimediali tipo Alice On-Tv ecc... altrimenti ancora ci avrebbero lasciati a 640kbs. :mad:

Ci sono poche possibilità che le 4 mega diventino 7 mega.. (perchè collasserebbe tutto molto probabilmente) quindi ci sono ancora meno possibiltà che le 640 antidigital divide crescano.. per noi c'è ancora una luuuunnggaa attesa.. tecnicamente è impossibile.

nemodark 10-09-2007 22:45

Quote:

Originariamente inviato da thecas (Messaggio 18633997)
Ci sono poche possibilità che le 4 mega diventino 7 mega.. (perchè collasserebbe tutto molto probabilmente) quindi ci sono ancora meno possibiltà che le 640 antidigital divide crescano.. per noi c'è ancora una luuuunnggaa attesa.. tecnicamente è impossibile.

Non vedo perchè dici che possa essere impossibile ??? logicamente sarà una cosa graduale richiederà tempo e sicuramente i grossi centri urbani saranno i primi ad ottenere il passaggio.

Ma credo che prima o poi tutti alla fine otterranno il passaggio a 7mb certo le zone attualmente coperte solo dal 640kbs saranno quelle che dovranno attendere maggiormente ed è possibile che non ottengano nessun aumento di velocità di connessione... ma queste saranno poche zone.

Con questo non voglio dire andiamo tutti a fare l'abbonamanto ad alice Adsl, ma vediamo cosa succede il 23 di Ottobre se questa notizia risulterà vera di sicuro gli altri operatori non rimarranno con le mani in mano... quindi prevedo un buon periodo per fare un abbonamento Adsl. :)

Dulcis in fundo... noi ci lamentiamo di 640Kbs e 2 Mb non pensando che ancora c'è un sacco di gente che naviga a 56Kb e non per loro scelta. :mad:

lelloz 10-09-2007 23:11

Una cosa proababile e saggia sarebbe:

alice 4mb\256k 19,90€ ads1
alice 7mb\384k 29,90€ adsl1 (adsl2)
alice 20mb\512k 36,90€ adsl2+

sognare non costa nulla:D

daniele.g 11-09-2007 11:05

i nuovi profili sono pianificati e questo è un dato di fatto. :D

A mio avviso però non ci sarà un upgrade dell'offerta alice flat.
Alice 7 mega sarà attivabile come profilo intermedio fra la 2mega e la 20mega, ad un costo a sua volta intermedio che potrebbe essere stimato intorno ai 28 euro mensili.
Tale profilo sarà anche disponibile in centrali equipaggiate solo da dslam adsl1oltre ai mux (dslam) 2+ (ethernet o ATM).
Ovviamente sono esluse le utenze facenti parte al progetto antidigitaldivide (quindi sia dietro minidslam che dietro zainetto anti mpx1).

Se l'offerta commerciale venisse "arrotondata" a 25€ mensili io nel gioco ricco mi ci ficco ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.