Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Consigli per gli acquisti di DEFAULT - Cosa acquistare per ogni fascia di prezzo! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261753)


Phoenix Fire 06-11-2008 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 24833607)
Salve a tutti volevo sapere se l'hp DV5-1105EL a 700€ è un buon acquisto o no e se no xkè (es il modello nn è buono, a quel prezzo ce di meglio, oppure lo si trova a di meno) Grazie mille per l'aiuto

up

~Bl4k 06-11-2008 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Abusir (Messaggio 24899324)
quindi più o meno come
HP (Business) - Sony (Serie tx, bx e sz) - Dell - Apple ==> seconda pos.
e Toshiba ==> terza pos.

mi pare niente male...

nono io dicevo proprio tipo

1. xxx
2. xxx
3. samsung

diciamo che io darei:

1. DELL
2. HP/sony
3. Samsung
4 e altri il resto ^^

barbo83 08-11-2008 00:56

Quote:

Originariamente inviato da ~Bl4k (Messaggio 24902292)
nono io dicevo proprio tipo

1. xxx
2. xxx
3. samsung

diciamo che io darei:

1. DELL
2. HP/sony
3. Samsung
4 e altri il resto ^^

Dell in prima posizione? Non ho mai sentito molti utenti utilizzare Dell...
Gentilmente mi elencheresti i motivi del primato di questa marca? Ho sempre pensato che Sony fosse nel complesso la migliore....
Che differenze riscontri tra queste due case in fatto di notebook?

~Bl4k 08-11-2008 09:20

Quote:

Originariamente inviato da barbo83 (Messaggio 24921545)
Dell in prima posizione? Non ho mai sentito molti utenti utilizzare Dell...
Gentilmente mi elencheresti i motivi del primato di questa marca? Ho sempre pensato che Sony fosse nel complesso la migliore....
Che differenze riscontri tra queste due case in fatto di notebook?

La della ha la migliore assistenza mai esistita in campo notebook per esperienza pesonale e per dato di fatto... in piu non fa strapagare le sue prestazioni come sony (sovrapprezzo per la sua componentistica) ed ha una qualità costruttiva capace di conservarsi millenni ^^

Bibe 08-11-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviato da barbo83 (Messaggio 24921545)
Dell in prima posizione? Non ho mai sentito molti utenti utilizzare Dell...
Gentilmente mi elencheresti i motivi del primato di questa marca? Ho sempre pensato che Sony fosse nel complesso la migliore....
Che differenze riscontri tra queste due case in fatto di notebook?

Dell vende praticament solo online,
la maggioranza acquista invece portatili nei supermercati,
magari poi senza neanche avere la reale necessità,ma solo per moda...

Ecco il fiorire di certe marche,che non cito ma basta leggere qualche offerta sui volantini dei centri commerciali,
super pc con super componenti a prezzo irrisorio,
chissà come mai...:rolleyes: :read: :help:

huema 08-11-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviato da carlodag (Messaggio 24897718)
Salve ragazzi io vorrei acquistare un portatile ma alcuni amici mi hanno detto che ora non sono i tempi maturi visto che in futuro ci sarà l'uscita del Quad Core e del Windows 7.

Ora vi chiedo mi confermate questa cosa?

Quanto dovrei aspettare????

Grazie mille

seconda metà del 2009 - inizio 2010, e cmq per cosa ti serve il portatile?i quad li sfrutti se lavori con calcoli matamatici pesanti, win 7 è un'ottima cosa (per come ne parlan nelle prebeta ma...fin quando non esce definitivo è sempre un'incognita, visto che le sue richieste hw son praticamente quelle di vista)
perciò potresti benissimo prender un pc oggi e win7 domani...o magari nel frattempo ti stufi e passi a linux :D

ripeto a che cosa ti serve il note? se x giocare anche un banale dual core va bene (tanto è la scheda video che fa la differenza), x internet e office va bene anche un vecchio celeron/athlon
ciao

Abusir 08-11-2008 13:27

Occhio ai pollici!
 
Lo so che già si sa! Ma tanto per essere sicuro di averci visto bene: considerando 3 tipi di portatile:
16/10 15,4" WXGA 1280X800 | 16/9 16,4" WXGA++ 1600X900 | 16/10 17" WXGA+ 1440X900, quale è il più piccolo? Facile: il 16/10 15,4" WXGA 1280X800 :D

Ma quale è il più grande? Dai pixel uno sarebbe tentato di rispondere: -il 16/9 16,4" WXGA++ 1600X900!-
Dovrebbe risultare essere come un 17" in altezza (1440X900), però più largo (1600X900)... :confused:

...ma se è più largo, pur rimanendo della stessa altezza di un 17", come mai la diagonale è più corta? Cioè di soli 16,4"? :boh:

E così, dopo lunghe ed approfondite indagini, basandomi su dati e rilevamenti esclusivamente scientifici, presi foglio, matita, squadrette e calcolatrice sono pervenuto alla conclusione che il numero dei pixel mente sapendo di mentire!
Se il 16,4" È un 16/9, la sua diagonale DEVE per forza stare stare su quella formata sugli assi cartesiani da un angolo prestabilito e non da altri: poco più di 29° -cotang(16/9)-.
Così come un 17" 16/10 avrà la diagonale su un angolo di poco più che 30°.

Non c'è verso (giustamente) di disegnare sugli assi cartesiani, sulle loro rispettive diagonali, un 16,4" ed un 17" ed ottenere come risultato quello che i pixel (presi per come dichiarati) lascerebbero credere: il primo più grande del secondo!

Evidentemente bisognerebbe riconsiderare, in un 16,4", la grandezza dei pixel, la loro distribuzione, ed il loro rapporto in H e W.

Concludendo: disegnato il 16,4" sulla sua diagonale, ecco che risulta essere nient'altro che un 15,4" più largo, di 1/9 rispetto a quest'ultimo.
La cosa sembrerebbe confermata anche da prove sul campo (leggasi "vari grandi magazzini"): incursioni ripetute, circospette e furtive per non insospettire il personale.
Ci ho visto giusto?
Grassie.

white999 09-11-2008 14:15

salve a tutti io dovrei prendermi un nuovo portatile perchè il mio oramai da problemi.Arrivo da un VAIO che mi ha più che soddisfatto,lo userei prevalentemente per editing foto(photoshop) e gaming.
Ho guardato nelsito sony e ho visto il VGN-AW11S/B che a 1599 euro mi è sembrato interessante per:
-schermo 18'4"
-scheda grafica NVIDIA® GeForce® 9600M GT GPU con 512MB dedicati
-4 gb di ram anche se ddr2

mi lascia un pòperplesso solo una cosa la velocità unità disco rigido a 4200

Voi cosa ne pensate?

huema 11-11-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da white999 (Messaggio 24938378)
salve a tutti io dovrei prendermi un nuovo portatile perchè il mio oramai da problemi.Arrivo da un VAIO che mi ha più che soddisfatto,lo userei prevalentemente per editing foto(photoshop) e gaming.
Ho guardato nelsito sony e ho visto il VGN-AW11S/B che a 1599 euro mi è sembrato interessante per:
-schermo 18'4"
-scheda grafica NVIDIA® GeForce® 9600M GT GPU con 512MB dedicati
-4 gb di ram anche se ddr2

mi lascia un pòperplesso solo una cosa la velocità unità disco rigido a 4200

Voi cosa ne pensate?

perplessità più che legittima

4200 rpm vuol dire collo di bottiglia enorme, porta le prestazioni del disco a quelle di un pc del 2001 - si vede che la sony han deciso di dar via tutti i fondi di magazzino hdd - mi sarei aspettato un comportamento più corretto da parte di sony (sopratutto xè parliamo di 1600 euro) e non ditemi che l'han fatto per ridurre il consumo di energia :)

a tal punto vai su altre marche, o su modelli dell

Bibe 11-11-2008 20:08

Concordo,lasciata basiti la configurazione di molti notebook Sony,
anche di fascia medio alta,perlomeno per i prezzi,
con pannelli lcd ottimi,buoni processori e valide schede video,
per poi appiattire le prestazioni con l'uso dei hdd di prima generazione.....

Passi il disco da 5400 per bilanciare al meglio consumo e prestazioni,
ma il 4200....:mc: :muro: :banned: :doh:

Bomber82 11-11-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviato da white999 (Messaggio 24938378)
salve a tutti io dovrei prendermi un nuovo portatile perchè il mio oramai da problemi.Arrivo da un VAIO che mi ha più che soddisfatto,lo userei prevalentemente per editing foto(photoshop) e gaming.
Ho guardato nelsito sony e ho visto il VGN-AW11S/B che a 1599 euro mi è sembrato interessante per:
-schermo 18'4"
-scheda grafica NVIDIA® GeForce® 9600M GT GPU con 512MB dedicati
-4 gb di ram anche se ddr2

mi lascia un pòperplesso solo una cosa la velocità unità disco rigido a 4200

Voi cosa ne pensate?

Anche io ho messo gli occhi su questo note e ho più o meno le tue stesse necessità.
Trovo imbarazzante che Sony abbia messo un hd del genere, rende praticamente la macchina uno specchio per allodole fregandoti con particolari che utenti medio-bassi tralasciano...

Che modello consigliate in alternativa?
Ho configurato il Dell XPS 1730 ma siamo intorno a 1900 € .....:mbe:

Abusir 12-11-2008 08:24

a proposito di HD sui portatili...
 
-Ma gli HD SATA sui portatili sono SATAII oppure no?
Perché io in genere leggo semplicemente SATA, e la funzionalità NCQ (quella della gestione degli accessi) che ritengo essere molto utile oltre che per la velocità anche per l'usura del disco, sui SATA non dovrebbe esserci.
Chi ne sa di più?
-ma perché fanno praticamente tutti i portatili con la tastiera nera? Con quella bianca i tasti non si distinguono meglio?

Cruise 12-11-2008 16:25

Un Ciao a Tutti,
Anche se conoscevo questo sito da anni mi sono registrato oggi perche' ero intenzionato ad acquistare il mio 1° portatile e volevo chiedere un aiuto sincero ed esperto!
Anche se come ho scritto sopra vorrei acquistare il mio primo portatile mi ritengo abbastanza esperto in informatica anche se il mio campo di interesse e' prevalentemente quello che riguarda Display e Tv color Plasma e Lcd e Cinema a 360 grandi facendo parte del mio lavoro.Lavorando con 3 Pc desktop ogni giorno,il portatile mi servira' da spola tra Casa e Lavoro ma se dovesse essere "pesantino" non sarebbe al limite un problema.
Il mio budget di spesa puo' spaziare dai 600/700 E ai 800/900 E.
Non lo userei per lavoro visto che ho gia 3 pc da poter sfruttare,sarebbe piu' che altro un 'lusso' da potermi concedere.
Dovrebbe fare le veci del Pc di casa considerando che non sono intenzionato ad installare il 'fisso' per scarso utilizzo (mi bastano quelli che uso per lavoro),con questo non intendo dire che debba essere un desktop replacement,anche perche' per il budget che ho stanziato difficile che sia un ottimo 'desktop replacement'.
Il mio utilizzo 'hobbystico' riguarderebbe quindi il Gaming (non estremo intendiamoci!) in pratica che mi consenta di far girare bene i videogames odierni ma non pretendo che sia un mostro;quindi che abbia una buona Scheda Grafica,inoltre lo utilizzerei per Internet,per la gestione della posta elettronica,utilizzo di skype, masterizzazione CD/DVD e per scaricare e visualizzare Trailers cinematografici in HD da riversare successivamente nel pannello Full Hd o gestirli con la PS3.Potreri strizzare l'occhio ad un lettore (non masterizzatore,che alza il prezzo di molto!) Blu-ray anche se la cosa non e' prioritaria.
Non pretendo che sia una scheggia ma gradirei che non fosse lento e che mi faccia aspettare ore per un operazione.
Le mie marche di interesse sono Sony/Asus/Hp e da quello che ho letto samsung.

La mia attenzione e' caduta su questo modello anche se so bene che i Sony si fanno ben pagare il marchio:

SONY 16.4" VGN-FW21E

Processore Intel Core 2 Duo P8400 (2,26GHz)
4096MB DDR2 SDRAM (2x2048 - 800MHz)
HDD 320GB (5400 rpm) S-ATA
Lettore Blu-ray/Masterizzatore DVD±RW Double Layer/RAM
16,4" wide XGA++ (1600x900) X-black LCD
ATI Mobility Radeon HD 3470 (1400 MB di memoria totale disponibile - 256 MB VRAM dedicati)
webcam integrata
Uscita HDMI
WLAN
Bluetooth
Slot Memory stick
Slot SD Card
Vista Home Premium con SP1

Ho notato che e' stato citato anche da altri utenti,la mia scelta non deve cadere necessariamente su questo modello,gradirei quindi un aiuto ed un consiglio sull'acquisto.

Grazie!:help:

Phoenix Fire 13-11-2008 17:10

Salve a Tutti
 
Salve a tutti vorrei qualche consiglio su modelli nella fascia da 700-800€ per un Portatile che deve sostituire un Fisso. Grazie a tutti per l'aiuto

g4mb4ro 15-11-2008 01:43

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 25001249)
Salve a tutti vorrei qualche consiglio su modelli nella fascia da 700-800€ per un Portatile che deve sostituire un Fisso. Grazie a tutti per l'aiuto

ottimo desktop replacement è il samsung r710 ;)

Abusir 15-11-2008 08:16

per il Samsung R710 modello AS03/AS04 (P8600) c'è un thread ufficiale abbastanza esauriente. Sono giorni che lo leggo e le conclusioni sono le seguenti:
-robustezza: OK
-temperatura, smaltimento calore: OK
-tastiera: OK
-Schermo nitidezza, contrasto, colori: OK
-diffusione retroilluminazione: non omogenea (è ad una sola lampada)
-prestazioni-giochi (AS04): OK
-durata batteria: OK
-Possibilità di installare XP: OK
-modem V.92 56k: presente
-Bluetooth: NON presente
-Porta eSATA: NON presente
-porta Firewire: NON presente
-Lettore Blue-Ray: NON presente
-masterizzatore Teac: per alcuni rumoroso e con vibrazioni, ma spesso, parrebbe, solo alla presa in carica del supporto
-sk grafica: GeForce 9600M GT
Tutte le memorie sulla macchina sono DDR3

Ieri sono andato presso MW (999€) per guardarlo un'ultima volta prima di acquistarlo, ed ecco che ho visto allo stesso prezzo un HP DV7-1130: 17", p8400 (2,26), 250HD, 4GB ram, GeForce 9600M GT (come Samsung), con porta eSATA, FireWire, Bluetooth, tv-tuner (che non mi serve): AAARRRGHHH!!! Ora sono punto e a capo!!!
Un po' meno performante ma un po' più accessoriato. Sul sito HP ho letto che sconsigliano il downgrade a XP, e infatti sul sito HP mi pare non ci siano tutti i driver disponibili. Per il Samsung invece molti hanno potuto installare XP con relativa facilità. Infatti sul sito Samsung, a occhio e croce, mi pare che i driver ci siano tutti.
Ora, quale prendere? Il Samsung o l'HP? Sono graditi anche pareri con criterio "spannometrico", magari generici sulla qualità delle due case e cose simili.
Il touchpad del Samsung ha lo scrolling orizzontale, sapete se ce l'hanno anche gli HP?

~Bl4k 15-11-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Abusir (Messaggio 25022771)
per il Samsung R710 modello AS03/AS04 (P8600) c'è un thread ufficiale abbastanza esauriente. Sono giorni che lo leggo e le conclusioni sono le seguenti:
-robustezza: OK
-temperatura, smaltimento calore: OK
-tastiera: OK
-Schermo nitidezza, contrasto, colori: OK
-diffusione retroilluminazione: non omogenea (è ad una sola lampada)
-prestazioni-giochi (AS04): OK
-durata batteria: OK
-Possibilità di installare XP: OK
-Bluetooth: NON presente
-Porta eSATA: NON presente
-porta Firewire: NON presente
-Lettore Blue-Ray: NON presente
-masterizzatore Teac: per alcuni rumoroso e con vibrazioni, ma spesso, parrebbe, solo alla presa in carica del supporto
-sk grafica: GeForce 9600M GT
Tutte le memorie sulla macchina sono DDR3

Ieri sono andato presso MW (999€) per guardarlo un'ultima volta prima di acquistarlo, ed ecco che ho visto allo stesso prezzo un HP DV7-1130: 17", p8400 (2,26), 320HD, 4GB ram, GeForce 9600M GT (come Samsung), con porta eSATA, FireWire, Bluetooth, tv-tuner (che non mi serve): AAARRRGHHH!!! Ora sono punto e a capo!!!
Un po' meno performante ma un po' più accessoriato. Sul sito HP ho letto che sconsigliano il downgrade a XP, e infatti sul sito HP mi pare non ci siano tutti i driver disponibili. Per il Samsung invece molti hanno potuto installare XP con relativa facilità. Infatti sul sito Samsung, a occhio e croce, mi pare che i driver ci siano tutti.
Ora, quale prendere? Il Samsung o l'HP? Sono graditi anche pareri con criterio "spannometrico", magari generici sulla qualità delle due case e cose simili.
Il touchpad del Samsung ha lo scrolling orizzontale, sapete se ce l'hanno anche gli HP?

io ho provato sia HP e samsung con il quale sono attualmente un felice acquirente... ti posso dire che da parte mia comprerei un samsung... PREMETTENDO CHE LI METTO ALLO STESSO LIVELLO QUALITATIVO ha piu procio, il TV tuner non ti serve e una chiavetta bluetooth ti costa 5 euro (ma tanto non lo userai mai fidati, anche io facevo lo stesso ragionamento XD)... inoltre l'HP dovrebbe avere le ram DDR2...

lowsg 15-11-2008 10:39

ciao a tutti sto cercando un notebook abbastanza performante:) con schermo 17"

budget massimo di 1100 euro (massimo massimo)

qualke consiglio su marca modello?

premetto ke alla fine lo userei da fisso quasi

Abusir 15-11-2008 18:06

Quote:

Originariamente inviato da ~Bl4k (Messaggio 25023945)
io ho provato sia HP e samsung con il quale sono attualmente un felice acquirente... ti posso dire che da parte mia comprerei un samsung... PREMETTENDO CHE LI METTO ALLO STESSO LIVELLO QUALITATIVO ha piu procio, il TV tuner non ti serve e una chiavetta bluetooth ti costa 5 euro (ma tanto non lo userai mai fidati, anche io facevo lo stesso ragionamento XD)... inoltre l'HP dovrebbe avere le ram DDR2...

yyyuu-uu-uuuhhhh!!!!! ~Bl4k, siamo sulla stessa linea :D.
Proprio il tipo di consiglio che cercavo!
Infatti questa notte ci ho pensato su :what:, e le cose che mi hanno convinto in particolar modo sono il fatto che sul forum "bene o male" il Samsung, per molti, ara tranquillamente e che è possibile il downgrade a Xp con relativa facilità.
Inoltre sul sito del Samsung ho trovato subito il modello ed i driver; mi è parso di vedere anche quelli per il downgrade a XP, downgrade che alcuni del forum hanno fatto con successo e con relativa facilità.
Ho guardato per primo alle cose concrete: funziona ed ha un po' di "ciccia" in più : CPU, HD 320Gb, DDR3
Ho trovato invece molto "legnoso" il sito HP, dove mi è rimasto difficile persino cercare il modello DV7-1130, inoltre sul sito HP sconsigliano il downgrade ed ho letto su un forum le difficoltà per un possessore di DV-9xxx per reperire tutti i driver necessari :lamer:.
Inoltre l'HP ha cose (come dici anche tu) di cui davvero non ho bisogno o posso fare a meno: ad es. il riconoscimento con le impronte digitali.
Alla fine ho pensato che il Samsung fosse contemporaneamente più ruspante e spartano ma anche meno sofisticato e più schietto, avendo però due cose in definitiva mooolto importanti: 1° funzionasse, 2° le prestazioni migliori (compreso l'HD un po' più grande).
Ho pensato che forse l'HP, con tutte quelle porte ed orpelli, dovesse essere però anche molto customizzato, più sofisticato tenere insieme tutta quella roba, e magari anche per questo il downgrade è sconsigliato.
Così questa mattina, verso l'una, ho preso il Samsung AS04, quello in esposizione (il solo che avevano) ed ho pensato: lo provo delicatamente, vedo com'è lo schermo, provo un paio di masterizzazioni, e se tutto va bene me lo tengo, altrimenti ho sempre 8 gg per restituirlo e prendere l'HP (l'ho fatto presente anche al commesso che non ha avuto nulla da ridire).
Sono un paio d'ore che lo utilizzo e devo dire che, al momento, sono soddisfatto:yeah:.
Una cosa che trovo un po' scomoda è la tastiera un po' affogata rispetto allo chassis, ma questo è il mio primo notebook e devo prenderci la mano.
Un'altra cosa che mi ha spinto a favore del Samsung è stato il rilascio del nuovo Bios che ha risolto ad alcuni un problema di blocco quando ibernavano il pc, la cosa mi ha dato la sensazione che fosse seguita.
Ora me ne sto comodamente in cucina, collegato in WL tramite un neatgear situato nella stanza affianco, router acquistato anche questo grazie ai consigli degli amici di HWU.
Ora provo a masterizzare qualcosa, poi farò sapere.
Grazie a tutti.

~Bl4k 16-11-2008 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Abusir (Messaggio 25029983)
yyyuu-uu-uuuhhhh!!!!! ~Bl4k, siamo sulla stessa linea :D.
Proprio il tipo di consiglio che cercavo!
Infatti questa notte ci ho pensato su :what:, e le cose che mi hanno convinto in particolar modo sono il fatto che sul forum "bene o male" il Samsung, per molti, ara tranquillamente e che è possibile il downgrade a Xp con relativa facilità.
Inoltre sul sito del Samsung ho trovato subito il modello ed i driver; mi è parso di vedere anche quelli per il downgrade a XP, downgrade che alcuni del forum hanno fatto con successo e con relativa facilità.
Ho guardato per primo alle cose concrete: funziona ed ha un po' di "ciccia" in più : CPU, HD 320Gb, DDR3
Ho trovato invece molto "legnoso" il sito HP, dove mi è rimasto difficile persino cercare il modello DV7-1130, inoltre sul sito HP sconsigliano il downgrade ed ho letto su un forum le difficoltà per un possessore di DV-9xxx per reperire tutti i driver necessari :lamer:.
Inoltre l'HP ha cose (come dici anche tu) di cui davvero non ho bisogno o posso fare a meno: ad es. il riconoscimento con le impronte digitali.
Alla fine ho pensato che il Samsung fosse contemporaneamente più ruspante e spartano ma anche meno sofisticato e più schietto, avendo però due cose in definitiva mooolto importanti: 1° funzionasse, 2° le prestazioni migliori (compreso l'HD un po' più grande).
Ho pensato che forse l'HP, con tutte quelle porte ed orpelli, dovesse essere però anche molto customizzato, più sofisticato tenere insieme tutta quella roba, e magari anche per questo il downgrade è sconsigliato.
Così questa mattina, verso l'una, ho preso il Samsung AS04, quello in esposizione (il solo che avevano) ed ho pensato: lo provo delicatamente, vedo com'è lo schermo, provo un paio di masterizzazioni, e se tutto va bene me lo tengo, altrimenti ho sempre 8 gg per restituirlo e prendere l'HP (l'ho fatto presente anche al commesso che non ha avuto nulla da ridire).
Sono un paio d'ore che lo utilizzo e devo dire che, al momento, sono soddisfatto:yeah:.
Una cosa che trovo un po' scomoda è la tastiera un po' affogata rispetto allo chassis, ma questo è il mio primo notebook e devo prenderci la mano.
Un'altra cosa che mi ha spinto a favore del Samsung è stato il rilascio del nuovo Bios che ha risolto ad alcuni un problema di blocco quando ibernavano il pc, la cosa mi ha dato la sensazione che fosse seguita.
Ora me ne sto comodamente in cucina, collegato in WL tramite un neatgear situato nella stanza affianco, router acquistato anche questo grazie ai consigli degli amici di HWU.
Ora provo a masterizzare qualcosa, poi farò sapere.
Grazie a tutti.

mi fa piacere... vedrai i samsung sono dei gioielli


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.