Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-10-2019 07:39

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 46436173)
Domanda, ha senso tenere attivo il fast boot o meglio disattivarlo?

Per fast boot intendi l'impostazione presente nel setup del BIOS/UEFI di alcune schede madri oppure l'avvio rapido si Windows?

In ogni caso non vedi la baraonda che c'è, sono tutti impegnati su altro... sulle ISO oggi.

Se aprivi un apposito thread, tempo pochi minuti ti avrebbe risposto qualcuno :)

fraussantin 18-10-2019 08:24

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 46436173)
Domanda, ha senso tenere attivo il fast boot o meglio disattivarlo?

Dipende se come priorità hai la velocità di accensione \ riavvio del PC o entrare rapidamente nel BIOS.
Ovviamente parliamo di 2 secondi nel primo caso e poter rinunciare ad un riavvio e 2 click nel secondo.

Per quanto mi riguarda non aveva neppure senso di essere inventato il fast boot , ma a tanti piace avere il PC che si accende prima del monitor.. xD
PS su alcune mobo giga x570 tempo fa c'era un bug col fast boot e il PC non si avviava proprio. Penso ormai sia storia vecchia

stefano192 18-10-2019 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46436516)
Per fast boot intendi l'impostazione presente nel setup del BIOS/UEFI di alcune schede madri oppure l'avvio rapido si Windows?

In ogni caso non vedi la baraonda che c'è, sono tutti impegnati su altro... sulle ISO oggi.

Se aprivi un apposito thread, tempo pochi minuti ti avrebbe risposto qualcuno :)

Eh va beh, aprire un thread per una robetta del genere non mi pareva il caso :D

Comunque sì ho scoperto dopo che son 2 cose differenti fast boot e avvio rapido su windows. Intendevo il primo in realtà, ma anche il secondo visto che ci siamo :D

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46436542)
Dipende se come priorità hai la velocità di accensione \ riavvio del PC o entrare rapidamente nel BIOS.
Ovviamente parliamo di 2 secondi nel primo caso e poter rinunciare ad un riavvio e 2 click nel secondo.

Per quanto mi riguarda non aveva neppure senso di essere inventato il fast boot , ma a tanti piace avere il PC che si accende prima del monitor.. xD
PS su alcune mobo giga x570 tempo fa c'era un bug col fast boot e il PC non si avviava proprio. Penso ormai sia storia vecchia

Boh sinceramente aspettare 2 secondi in più che si accende il pc non è un problema. Volevo capire appunto come mai c'erano in giro guide su come disattivarlo e come mai la gente ci tiene tanto a farlo.

Varg87 18-10-2019 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46436514)
Scusa, forse anzi sicuramente non capisco io, ma non basta disattivare la protezione antimanomissione e successivamente disattivare Defender con il solito intervento nel registro di configurazione di Windows?

Questo è il mio:
https://i.imgur.com/pwOdgId.png

Ah boh, pensavo che non fosse piú possibile disabilitarlo da chiave di registro o Powershell ma effettivamente leggendo meglio sembrerebbe non funzionare piú se appunto la protezione è attivata ma a sto punto cosa vieta ad un malware di disabilitare la protezione e successivamente le difese una volta ottenuti i permessi amministrativi? :stordita:

omonimo 18-10-2019 12:39

1 Allegato(i)
lo inserisco qui perché mi sembra che questa feature sia apparsa con la 1903,
ma la domanda è come si svuota questa lista ? Si può fare oggetto per oggetto ma svuotarla tutta in un colpo si può ?

tallines 18-10-2019 13:39

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 46437062)
ma la domanda è come si svuota questa lista ? Si può fare oggetto per oggetto ma svuotarla tutta in un colpo si può ?

Forse dipende dall' Accesso rapido che è da disattivare > click

O > cosi

Anche se....se tu hai aperto tutte quelle cartelle, le devi chiudere tu > Chiudi tutte le finestre .

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-10-2019 13:47

Quote:

Apri Esplora file, scheda visualizza, icona opzioni, nella successiva finestra scheda generale, sezione privacy, cliccare su cancella cronologia Esplora file.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-10-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 46436969)
Eh va beh, aprire un thread per una robetta del genere non mi pareva il caso :D

Comunque sì ho scoperto dopo che son 2 cose differenti fast boot e avvio rapido su windows. Intendevo il primo in realtà, ma anche il secondo visto che ci siamo :D

Il secondo cioè l'avvio rapido, è una feature introdotta con Windows 8 e consente di non spegnere mai realmente il sistema operativo, che in realtà anche quando fai l'arresta sistema pone il kernel ed altre componenti in ibernazione.

Ciò velocizza molto i tempi di avvio del sistema operativo, però d'altro canto rende la partizione di sistema mai chiusa e quindi inaccessibile o difficilmente accessibile da altri sistemi operativi in dual boot ma anche per semplici motivi di manutenzione se si usa un altro OS. Ed inoltre si è dimostrata dare incompatibilità e problematiche varie che si risovono disattivandola.

Io di norma tengo questa opzione disattivata perché con un buon SSD i tempi di avvio sono comunque veloci e sto più sicuro sapendo che quando spengo il PC il sistema si scarica per davvero e le partizioni vengono anch'esse chiuse regolarmente. Se però avessi il sistema su un lento hard disk da 5400 giri come quello dei notebook, ci penserei su.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-10-2019 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46436997)
Ah boh, pensavo che non fosse piú possibile disabilitarlo da chiave di registro o Powershell ma effettivamente leggendo meglio sembrerebbe non funzionare piú se appunto la protezione è attivata ma a sto punto cosa vieta ad un malware di disabilitare la protezione e successivamente le difese una volta ottenuti i permessi amministrativi? :stordita:

Non lo so, mi pare un po' come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina. In ogni caso ho poche o per nulla paranoie sulla sicurezza, per cui la cosa mi preoccupa praticamente zero :)

omonimo 18-10-2019 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46437195)
Apri Esplora file, scheda visualizza, icona opzioni, nella successiva finestra scheda generale, sezione privacy, cliccare su cancella cronologia Esplora file.

ma grazie, immaginavo che era una cosa semplice, ma trovarlo…

Styb 18-10-2019 14:43

Quote:

lo inserisco qui perché mi sembra che questa feature sia apparsa con la 1903

E' chiamata jump list, e c'è dai tempi di Windows Vista. :)
Puoi anche disabilitarla del tutto da Impostazioni -> Personalizzazione -> Start, agendo sull'opzione "Mostra gli elementi aperti di recente nelle jump list..."

omonimo 18-10-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46437304)
E' chiamata jump list, e c'è dai tempi di Windows Vista. :)

grazie mille anche a te, ma io non l'ho mai notata, forse prima dell'aggiornamento era semplicemente disabilitata

Fatal Frame 18-10-2019 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46436997)

Che ansia ... :O

Varg87 18-10-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46437219)
Non lo so, mi pare un po' come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina. In ogni caso ho poche o per nulla paranoie sulla sicurezza, per cui la cosa mi preoccupa praticamente zero :)

L'unica cosa che mi "preoccupa" è l'eventualità di dover sprecare risorse inutilmente. Vedremo.

Varg87 18-10-2019 19:39

Comunque per chi non sta piú nella pelle è "ufficiale": 12 Novembre.

Fatal Frame 18-10-2019 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46437729)

Chi non sta più nella pelle si installa l'iso sul pc o in una vm

tallines 18-10-2019 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46437729)

Fonte ?...........

Varg87 18-10-2019 20:55

Sono solo rumors. Basta cercare Windows 10 12 novembre 2019.
Se volete vi do anche i numeri del lotto ma non vi assicuro nessuna vincita. :asd:

tallines 19-10-2019 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46437420)
Che ansia ... :O

Ehhh adesso.......:asd:
Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46437806)
Sono solo rumors. Basta cercare Windows 10 12 novembre 2019.
Se volete vi do anche i numeri del lotto ma non vi assicuro nessuna vincita. :asd:

Potresti postare un link, dire cosi una data tanto per......non costituisce una prova integerrima :O :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-10-2019 09:05

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46437804)
Fonte ?...........

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.