Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [THREAD UFFICIALE] Musicbee (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746720)


Ansem_93 10-12-2015 16:50

[THREAD UFFICIALE] Musicbee
 
Salve a tutti.
Ho aperto questo topic dedicato a muscibee, vedendo che malgrado sia per me di gran lunga il miglior player musicale in circolazione, pochissimi lo conoscono.
Inizio con linkare il sito ufficiale: http://getmusicbee.com/
Qui potrete vedere tutte le principali feature di cui gode, rimanendo comunque un programma abbastanza leggero.
Mi sembrava quindi giusto farlo conoscere a chiunque come me adori la musica, e sia un poco stufo di trovare programmi a cui ogni volta manca qualche funzione, oppure con un'estetica che ricorda gli anni 90.
Musicbee offre tutte le funzioni desiderabili, oltre a una grafica molto bella, e soprattutto personalizzabile!
In sintesi i motivi per cui l'ho scelto sono:
- Bello e personalizzabile, sia come interfaccia in generale, sia tramite skin
- Gestione della libreria automatica e perfetta
- Inbox automatica
- Gestione dei tag, con motore di ricerca basato anche sulla firma della canzone, nel caso in cui i tag siano sbagliati
- Sincronizzazione libreria tra computer e smartphone Android/Windows
- Scorciatoie globali, in modo da non necessitare i tasti multimediali sulla tastiera
- leggero


Metto un link anche al forum, dove troverete informazioni riguardo alla nuova versione 3.0 attualmente in beta, più varie altre cose riguardo skin e plug-in :)
http://getmusicbee.com/forum/

Di seguito metto delle icone alternative, per chi vuole cambiare per renderla più in tema windows 10:
http://getmusicbee.com/forum/index.php?topic=16189.0
http://getmusicbee.com/forum/index.php?topic=9296.0
http://getmusicbee.com/forum/index.php?topic=15411.0

DrossBelly 10-12-2015 22:47

Lo sto usando or ora affiancandolo al mio mediamonkey. Il problema, l'unico per me, è che non riesco a far uscire la sezione "Artista e Artista Dell'Album".
Escono le tracce divise per artista ma se voglio far uscire la divisione per album non ci riesco, mi parte direttamente una canzone dell'artista.
Aiuti?

Ansem_93 11-12-2015 02:46

Non ho mai capito cosa cambiasse tra le due cose.
Comunque se vai nella impostazioni del layout 1, ed abiti il thumbnail browser puoi fare quello che hai messo nell'immagine :) oppure tramite il column browser, in base a quale ti piace di più

DrossBelly 11-12-2015 11:47

Grazie Ansem_93...preparati ad una rottura de balle ahaha

Ansem_93 11-12-2015 13:29

però ora ti rompo io: mi spieghi che cambia tra artista e "artista dell'album"?
giuro non ho mai capito la distinzione e per quale motivo uno dovrebbe volere il secondo tag

DrossBelly 11-12-2015 13:46

Ammetto di aver specificato solo perchè trovavo scritto così su MediaMonkey (tra l'altro sto facendo mille prove, ci sono quasi ma ancora no...).
Su Mediamonkey mettendo solo "artista" troverai la colonna di destra (la più ampia) con tutti i brani e album di appartenenza; mettendo "artista dell'album" invece sulla sinistra avrai la suddivisione per artista (fin qui è normale) ma con un altro click sotto ''X" artista usciranno gli album suddivisi per cartelle come sopra per gli Afterhours e che non riesco a fare su MusicBee

bluv 11-12-2015 14:03

Vedo che MusicBee riprende molto funzionalità da iTunes (che non è proprio leggerissimo) ... Ad es. io ho un iPod e per ora sto utilizzando il suo software originario. Farò delle prove con entrambi e poi deciderò :)

Ansem_93 11-12-2015 14:41

anche io venivo di itunes, che era molto bello, ma pesante e non personalizzabile, oltre che incompatibile con flac, e musicbee riprende molto da lui.

Quote:

Ammetto di aver specificato solo perchè trovavo scritto così su MediaMonkey (tra l'altro sto facendo mille prove, ci sono quasi ma ancora no...).
Su Mediamonkey mettendo solo "artista" troverai la colonna di destra (la più ampia) con tutti i brani e album di appartenenza; mettendo "artista dell'album" invece sulla sinistra avrai la suddivisione per artista (fin qui è normale) ma con un altro click sotto ''X" artista usciranno gli album suddivisi per cartelle come sopra per gli Afterhours e che non riesco a fare su MusicBee
io ti consiglio di usare solo il tag Artista su musicbee, ti semplifichi la vita.
Ricordati che eventualmente musicbee può mettere i tag automatici alle canzoni.
vai su tools->auto-tag by track-> scegli l'opzione che più ti serve.
infine le scorciatoie globali per chi non i tasti multimediali sulla tastiera sono davvero comode!

bluv 11-12-2015 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43166893)
anche io venivo di itunes, che era molto bello, ma pesante e non personalizzabile, oltre che incompatibile con flac, e musicbee riprende molto da lui...

È possibile rimuovere quel riguardo in basso che si aggiorna su Last.fm?

Ansem_93 11-12-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43167020)
È possibile rimuovere quel riguardo in basso che si aggiorna su Last.fm?

quale di preciso?

bluv 11-12-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43167205)
quale di preciso?

Ora non m si presenta ... Delle volte sembra che il programma non risponda bene ai comandi :mbe:
C'è un modo per includere in un unico album/cartella tutte le tracce singole, ovvero in modo che non vengano riconosciute come album separati ?!

DrossBelly 11-12-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43166893)
io ti consiglio di usare solo il tag Artista su musicbee, ti semplifichi la vita.
Ricordati che eventualmente musicbee può mettere i tag automatici alle canzoni.

Il problema è che ho NECESSARIAMENTE bisogno della visualizzazione per album dell'artista (ascolto album interi), se apro l'artista poi devo spostarmi in alto o a destra di nuovo per trovare l'album...come in foto è molto più veloce come cosa. Riuscirò a capire come fare!

bluv 11-12-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviato da DrossBelly (Messaggio 43167975)
Il problema è che ho NECESSARIAMENTE bisogno della visualizzazione per album dell'artista (ascolto album interi), se apro l'artista poi devo spostarmi in alto o a destra di nuovo per trovare l'album...come in foto è molto più veloce come cosa. Riuscirò a capire come fare!

Hai provato in Configura (Layout) ?
Io per ora sto cercando di capire come meglio sistemare la mia musica :)
Ho impostato per ordina-raggruppa per > Album / Artista Album; quindi se un artista della tua libreria ha per es. 4 album, cliccandolo visualizzi gli album
Spero di aver risposto al tuo quesito.

Chiedevo invece se aggiungendo gli album o le songs un po' per volta si ottiene lo stesso risultato che aggiungerli tutti in una volta (dentro le cartelle sono contenute oltre alle canzoni anche cover, track list ecc ... non vorrei che dessero problemi al player musicale)

bluv 11-12-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43167205)
quale di preciso?

Praticamente cliccando sull pannello di sinistra (Playlist>In Riproduzione) si attivano ulteriori info le tracce in ascolto (Dettagli, Lastfm, Wiki, YT ...)
Mi ci devo abituare ... :)

Ansem_93 11-12-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43168176)
Hai provato in Configura (Layout) ?
Io per ora sto cercando di capire come meglio sistemare la mia musica :)
Ho impostato per ordina-raggruppa per > Album / Artista Album; quindi se un artista della tua libreria ha per es. 4 album, cliccandolo visualizzi gli album
Spero di aver risposto al tuo quesito.

Chiedevo invece se aggiungendo gli album o le songs un po' per volta si ottiene lo stesso risultato che aggiungerli tutti in una volta (dentro le cartelle sono contenute oltre alle canzoni anche cover, track list ecc ... non vorrei che dessero problemi al player musicale)

MB sistema la tua libreria automaticamente se cambi dei tag come artista o album, quindi non cambia niente tra l'aggiungere un brano alla volta, o tutti insieme
Quote:

C'è un modo per includere in un unico album/cartella tutte le tracce singole, ovvero in modo che non vengano riconosciute come album separati ?!
Basta che su quelle canzoni tu metti che vengano dallo stesso album, ovvero lasci il tag vuoto, oppure metti qualcosa tipo "canzoni sparse" o quello che vuoi

Quote:

Il problema è che ho NECESSARIAMENTE bisogno della visualizzazione per album dell'artista (ascolto album interi), se apro l'artista poi devo spostarmi in alto o a destra di nuovo per trovare l'album...come in foto è molto più veloce come cosa. Riuscirò a capire come fare!
purtroppo nonti so aiutare, io ascolta la mia libreria intera in maniera casuale, le volte in cui voglio una canzone specifica faccio prima a cercarla!
Comunque come ti ha detto, in impostazione layoult 1 trovi tutto quello che ti serve in pratica, e usando applica vedi subito le modifiche :)

bluv 12-12-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43168735)
MB sistema la tua libreria automaticamente se cambi dei tag come artista o album, quindi non cambia niente tra l'aggiungere un brano alla volta, o tutti insieme

Basta che su quelle canzoni tu metti che vengano dallo stesso album, ovvero lasci il tag vuoto, oppure metti qualcosa tipo "canzoni sparse" o quello che vuoi

Devo impostare l'aggiornamento automatico per far rilevare nuovi album o modifiche.
Ok, vedo come sistemare le tracce singole :)
Quali le vostre skin preferite?

Ansem_93 12-12-2015 12:11

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43169678)
Devo impostare l'aggiornamento automatico per far rilevare nuovi album o modifiche.
Ok, vedo come sistemare le tracce singole :)
Quali le vostre skin preferite?

io uso quelle metro, cyano o red, sono decisamente le mie preferite!
Nel primo post ho aggiunto un link a elle icone alternative, se quella base non vi piace!

bluv 14-12-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43170033)
io uso quelle metro, cyano o red, sono decisamente le mie preferite!
Nel primo post ho aggiunto un link a elle icone alternative, se quella base non vi piace!

Anch'io sto provando le Metro oppure il tema default che mi piace pure.
Invece riguardo ai codec, vedo che ne mancano alcuni ... conviene scaricali ed aggiungerli?
Per ora mi sono limitato solo a sistemare il lato "estetico" del player :p
Bye

Ansem_93 14-12-2015 22:47

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43178005)
Anch'io sto provando le Metro oppure il tema default che mi piace pure.
Invece riguardo ai codec, vedo che ne mancano alcuni ... conviene scaricali ed aggiungerli?
Per ora mi sono limitato solo a sistemare il lato "estetico" del player :p
Bye

che codec manca? il flac mi pare che lo legga di base, ma non lo masterizzi dai cd, se sei interessato a masterizzare cd in flac credo tu debba scaricarlo per forza

bluv 15-12-2015 00:33

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43178470)
che codec manca? il flac mi pare che lo legga di base, ma non lo masterizzi dai cd, se sei interessato a masterizzare cd in flac credo tu debba scaricarlo per forza

No, a me interessa solo ascoltare la musica con il player
Era soltanto per dotarlo dei codec mancanti: flac, ffmpeg, lame ... (Preferences > File Converters)
Non so, tu hai apportato modifiche sostanziali a MusicBee?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.