Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


domyre 27-11-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviato da jnthnlvnstn (Messaggio 33770521)
We, ciao a tutti, mi state facendo paura il mio procio athlon64 2800+ mobile sta fisso fra gli 86° e i 96° con predilezione per i 96°.

Sempre, h24...


Mah.

le temp sono alte anceh considerando che si tratta di un portatile! dagli na pulitina e controlla che il ventolame funzioni e non ci sia niente otturato dalla polvere

nazza 28-11-2010 11:09

Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho montato uno Scythe Katana 3 sopra un Q6600.
Temo di aver messo troppa pasta termica (tipo 2-3 chicchi di riso invece di 1), però le temperature sembrano OK.

Speedfan dice:
IDLE - 40° con la ventola del Katana che va intorno ai 260 rpm

IntelBurnTest - dopo pochi secondi la temperatura arriva a 50°, parte la ventola del Katana e per tutta la durata del test rimane sotto i 50°

Stessi risultati dopo qualche minuto di Prime95 o HeavyLoad.

Tutto questo con circa 18° nella stanza.

Lascio così o mi conviene ripulire e mettere meno pasta termica ?

Quale programma è più affidabile per le temperature ? RMClock, Everest, SpeedFan ?

domyre 28-11-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 33778573)
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho montato uno Scythe Katana 3 sopra un Q6600.
Temo di aver messo troppa pasta termica (tipo 2-3 chicchi di riso invece di 1), però le temperature sembrano OK.

Speedfan dice:
IDLE - 40° con la ventola del Katana che va intorno ai 260 rpm

IntelBurnTest - dopo pochi secondi la temperatura arriva a 50°, parte la ventola del Katana e per tutta la durata del test rimane sotto i 50°

Stessi risultati dopo qualche minuto di Prime95 o HeavyLoad.

Tutto questo con circa 18° nella stanza.

Lascio così o mi conviene ripulire e mettere meno pasta termica ?

Quale programma è più affidabile per le temperature ? RMClock, Everest, SpeedFan ?

se non hai esigenze particolari di overclock lascia tutto così poi la pasta ci mette un pò ad assestarsi quindi probabilmente quella in eccesso uscirà dai lati e il tutto migliorerà

sbera 28-11-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da jnthnlvnstn (Messaggio 33770521)
We, ciao a tutti, mi state facendo paura il mio procio athlon64 2800+ mobile sta fisso fra gli 86° e i 96° con predilezione per i 96°.

Sempre, h24...


Mah.

giusto ieri mi è capitato tra le mani un portatile (non ricordo il processore, era un intel dual core) che dopo una decina di min di superpi andava oltre i 105 e si spegneva.
smontato il dissipatore, cambiata la pasta a cpu e chipset, ora dopo 1 ora di superpi+scansione antivirus (per far andare entrambi i core) non supera i 60

giovannir1 01-12-2010 10:03

ciao a tutti ho un phenom x6 1090t, vi dico la mia situazione, a default 3200mhz con v.core sceso a 1.275 al posto dei 1.3 con c&q attivato la temperatura dei core con overdrive è di circa 20gradi in idle, mentre leggendo la temperatura da octuner asrock mi legge 40gradi :S così come anche dal bios.

come mai questa differenza tra core e cpu?

che poi portandola al 100% i core salgono dai 20 ai 37gradi circa, mentre la cpu passa dai 40 circa ai 50-52.

come sono queste temperature? considerate che scaldo sempre di meno di un default causa vcore inferiore!

monto un dissipatore gigabyte con due ventole da 90mm a 1500rpm, e ho notato che quando smonto il dissy e lo rimonto, la temperatura per i primi 2 giorni su overdrive al posto dei soliti 20gradi in idle scende anche a 13-14. uso una pasta termica senza marca trovata nel dissipatore, secondo voi avrei dei miglioramenti utilizzandone una buona, e dando una bella lucidata alla base del mio dissy?

sniperspa 01-12-2010 10:08

Quote:

Originariamente inviato da giovannir1 (Messaggio 33806271)
ciao a tutti ho un phenom x6 1090t, vi dico la mia situazione, a default 3200mhz con v.core sceso a 1.275 al posto dei 1.3 con c&q attivato la temperatura dei core con overdrive è di circa 20gradi in idle, mentre leggendo la temperatura da octuner asrock mi legge 40gradi :S così come anche dal bios.

come mai questa differenza tra core e cpu?

che poi portandola al 100% i core salgono dai 20 ai 37gradi circa, mentre la cpu passa dai 40 circa ai 50-52.

come sono queste temperature? considerate che scaldo sempre di meno di un default causa vcore inferiore!

monto un dissipatore gigabyte con due ventole da 90mm a 1500rpm, e ho notato che quando smonto il dissy e lo rimonto, la temperatura per i primi 2 giorni su overdrive al posto dei soliti 20gradi in idle scende anche a 13-14. uso una pasta termica senza marca trovata nel dissipatore, secondo voi avrei dei miglioramenti utilizzandone una buona, e dando una bella lucidata alla base del mio dissy?

Potrebbe essere il solito problema dei PhenomII dove la temperatura sui cores risulta molto più bassa di quella reale.
Almeno sul mio "vecchio" 550BE step C2 era così, ovvero sui core segnava 30° e da bios segnava le temperature rilevate dalla mobo che erano 10 15° più alte (che erano corrette)

Alla fine mi sono messo il cuore in pace e non ho più guardato quelle sui core, anche perchè dopo lo sblocco non le segna proprio più le temperature dei core :D

giovannir1 01-12-2010 10:17

ma secondo te che miglioramenti ci possono essere lucidando la base del dissy e mettendo una buona pasta al posto del formaggino che c'è attualmente?:D

domyre 01-12-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da giovannir1 (Messaggio 33806431)
ma secondo te che miglioramenti ci possono essere lucidando la base del dissy e mettendo una buona pasta al posto del formaggino che c'è attualmente?:D

i vantaggi ci sono! l'ho provato per una scheda video però il gioco vale la candela solo se fai oc! alla fine tiri fuori qualche grado non di più!

giovannir1 01-12-2010 11:16

allora proverò, perchè le temperature che ho sono molto vicine al dissy stock, e ho due belle ventole da 90mm, associate ad un ottima areazione del case, dopo aver speso 30€ di dissy e 13€ di ventola nexus vorrei qualche grado in meno:cry:
tu come lo tieni a bada il tuo x6 a 3,5ghz?

xseries86 02-12-2010 10:29

ciao a tutti, volevo chiedervi un parere....il mio pc è quello in firma, la cpu è AMD PHII 555 C3 @3.8Ghz con 1.375 di Vcore dissipato da un coolermaste hyper N520 e le temperature sono in idle 35/36C° CPU e 30/31C° la MB e in full arrivano a 43/44C° CPU e 32/33C° per MB.....secondo voi sono buone come temperature?? grazie in anticipo a tutti :)

El_Principe_ 04-12-2010 13:55

io pensavo che avesse qualche problema di raffreddamento il mio pc...
non pensavo che reggessero a temperature cosi elevate!

DistruttoreQuantico 05-12-2010 13:37

sto eseguendo una scansione con BurnInTest (senza il test del Network, che devo ancora installare) con TaskManager e CoreTemp aperti
sto a 8 minuti e la temperatura data su coreTemp varia dai 55 ai 68 (una volta ha fatto 71 per 1-2 secondi) in tutte e 4 le cpu. sono normali questi parametri?
Ah, l'utilizzo CPU nella task si aggira tra i 20 e 48%, la memoria prima stava a 3,7 mentre ora è a 1.52... ho 4 giga di ram

EDIT-
Verso gli ultimi 2 min si aggirava volentieri sui 69-70 su quasi tutti i core, sempre mantenendo l'utilizzo cpu a meno del 55%
Gli unici errori e warning dati derivano solo dal network mancante. In Idle, senza però nulla aperto la temperatura si aggira sui 25-33

patrick1184 05-12-2010 18:37

Salve volevo chiedervi una cosa, in pratica le mentre giocavo al pc, le ventole hanno iniziato a girare piu' velocemente. allora ho pensato che fosse un problema di riscaldamento, ho fatto il test con il programma coretemp, solo che tra la lista dei processori AMD non c'e' quello che ho io cioè il Phenom II X6 1090T .

Potete dirmi se questi valori sono nella norma ?


sniperspa 05-12-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviato da DistruttoreQuantico (Messaggio 33842954)
sto eseguendo una scansione con BurnInTest (senza il test del Network, che devo ancora installare) con TaskManager e CoreTemp aperti
sto a 8 minuti e la temperatura data su coreTemp varia dai 55 ai 68 (una volta ha fatto 71 per 1-2 secondi) in tutte e 4 le cpu. sono normali questi parametri?
Ah, l'utilizzo CPU nella task si aggira tra i 20 e 48%, la memoria prima stava a 3,7 mentre ora è a 1.52... ho 4 giga di ram

EDIT-
Verso gli ultimi 2 min si aggirava volentieri sui 69-70 su quasi tutti i core, sempre mantenendo l'utilizzo cpu a meno del 55%
Gli unici errori e warning dati derivano solo dal network mancante. In Idle, senza però nulla aperto la temperatura si aggira sui 25-33

Non ho capito che cpu hai però :stordita:


Quote:

Originariamente inviato da patrick1184 (Messaggio 33845387)
Salve volevo chiedervi una cosa, in pratica le mentre giocavo al pc, le ventole hanno iniziato a girare piu' velocemente. allora ho pensato che fosse un problema di riscaldamento, ho fatto il test con il programma coretemp, solo che tra la lista dei processori AMD non c'e' quello che ho io cioè il Phenom II X6 1090T .

Potete dirmi se questi valori sono nella norma ?


Si direi che sono perfettamente a norma...bisognerebbe vedere con la cpu sotto stress però per esserne certi

DistruttoreQuantico 05-12-2010 20:48

DOH, ero convinto di averlo scritto... Un i7 870. in seguito ho anche fatto un test con Orthos che mi dava le temperature variabili tra i 50 e 60 e un core a 73-74 praticamente fissi sin dall'inizio... ho stoppato dopo mezzora... cmq dopo 10 min di orthos per sbaglio ho chiuso coretemp pensando di chiudere una finestra rimasta aperta e riaprendo coretemp, il core a 74 non era più il core3 ma il core0 fino a fine tortura. ora coretemp mi da il pc a 29-32, ovviamente senza torture in corso...

sniperspa 05-12-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da DistruttoreQuantico (Messaggio 33846443)
DOH, ero convinto di averlo scritto... Un i7 870. in seguito ho anche fatto un test con Orthos che mi dava le temperature variabili tra i 50 e 60 e un core a 73-74 praticamente fissi sin dall'inizio... ho stoppato dopo mezzora... cmq dopo 10 min di orthos per sbaglio ho chiuso coretemp pensando di chiudere una finestra rimasta aperta e riaprendo coretemp, il core a 74 non era più il core3 ma il core0 fino a fine tortura. ora coretemp mi da il pc a 29-32, ovviamente senza torture in corso...

non ho un i7 ma da quello che mi è parso di leggere penso tu sia nella media

DistruttoreQuantico 05-12-2010 21:24

ah, bene...

ah, il TJ Max sul CoreTemp cosa sarebbe di preciso?
me lo da a 99
(l'ho usato oggi la prima volta sto programma)

bluv 08-12-2010 13:45

questo è il mio processore in idle ovviamente...
che ve ne pare?

Nforce Ultra 08-12-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 33869875)
questo è il mio processore in idle ovviamente...
che ve ne pare?

Le tue temperature sono ok

DistruttoreQuantico 09-12-2010 09:11

ritorno con un altro messaggio... ora che ho installato tutto, compresi p2p e altri programmi che tengo avviati all'avvio di windows e che tengo aperti di default praticamente tutto il tempo, coretemp mi da tra i 33 e 48 gradi circa, per ora si aggira sui 37, grado più grado meno, senza giochi o altro simile avviati. Confermate la normalità?

ieri poi ho provato un paio di giochi per 10 min scarsi e si aggiravano sui 50-74, tendendi ai 67-68... ma non ho capito in effetti a quanti gradi devo preoccuparmi o smettere di giocar, usare editing o fare altro.....
e ripropongo la domanda sul TJ MAX che non ho capito cosa è. Me lo da a 99°


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.