Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

-MrCola- 08-02-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45357733)
La bestiaccia al completo. Che ne dite ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Stesso colore!! finalmente ho finito!! ora manca solo il setting di aquasuite e rimontare il side lcd!!

L'errore che mi da l'aquaero sulle ventole è questo!!
0,8 sul canale 3, come risolvo?

Black"SLI"jack 08-02-2018 20:41

Se ho capito bene hai 2 ventole con lo splitter su quel canale. Prova singolarmente le due ventole sullo stesso canale senza splitter, tanto per escludere problemi con una delle due e per escludere un problema con lo splitter. Se le ventole non danno problemi verifica allora se il problema non è una delle due connessioni dello splitter.

Lo 0,8v è corretto in quanto il canale è in protezione.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 08-02-2018 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45361361)
Se ho capito bene hai 2 ventole con lo splitter su quel canale. Prova singolarmente le due ventole sullo stesso canale senza splitter, tanto per escludere problemi con una delle due e per escludere un problema con lo splitter. Se le ventole non danno problemi verifica allora se il problema non è una delle due connessioni dello splitter.

Lo 0,8v è corretto in quanto il canale è in protezione.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

attualmente ho i due canali con 6v al 50% dove ci sono collegati gli splitter e funzionano, poi ho una ventola singola che avevo collegato ad uno dei due canali ma non funzionava, o meglio prima avevo connesso gli splitter ai canali 3 e 4 ed erano andati tt e due in errore la ventola singola sul canale 2 ma non funzionava cmq, ora ho spostato i due splitter e vanno, la ventola singola non è connessa ora!

EDIT: la ventola singola sul canale 4 funziona!
EDIT2: ho un sensore di temperatura che mi segna cose folli, tipo che l'acqua è a 7 gradi!

Bias_89 11-02-2018 23:02

Ragazzi ho una pompa D5 PWN photon XSPC e vorrei sostituire la tanica da 270 photon in vetro in quanto rotta nella filettatura.
Vorrei quindi prendere una nuova tanica cilindrica da avvitare alla pompa. Quale mi consigliate?

La combo attuale è questa:

Black"SLI"jack 12-02-2018 14:43

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45361372)
attualmente ho i due canali con 6v al 50% dove ci sono collegati gli splitter e funzionano, poi ho una ventola singola che avevo collegato ad uno dei due canali ma non funzionava, o meglio prima avevo connesso gli splitter ai canali 3 e 4 ed erano andati tt e due in errore la ventola singola sul canale 2 ma non funzionava cmq, ora ho spostato i due splitter e vanno, la ventola singola non è connessa ora!

EDIT: la ventola singola sul canale 4 funziona!
EDIT2: ho un sensore di temperatura che mi segna cose folli, tipo che l'acqua è a 7 gradi!

scusa se ti rispondo solo adesso.
per escludere problemi sull'unità aquaero, proverei i vari canali attentamente, con un carico che sia perfettamente funzionante. quindi testi i singoli canali. inoltre se hai il dissi passivo, sicuro che non ci sia qualche falso contatto, che porta ad avere problemi su qualche canale?

per il sensore della temp, potrebbe essere il sensore completamente sballato, qualche volta capita, al limite fai la calibrazione manuale, ma vista la differenza, beh provvederei al suo cambio.

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45367667)
Ragazzi ho una pompa D5 PWN photon XSPC e vorrei sostituire la tanica da 270 photon in vetro in quanto rotta nella filettatura.
Vorrei quindi prendere una nuova tanica cilindrica da avvitare alla pompa. Quale mi consigliate?

La combo attuale è questa:

puoi andare sulle combo di ek, alphacool, bitspower, watercool, monsoon, barrow, aquacomputer, xspc, Thermaltake, e.... boh non me ne vengono altri :D

più o meno tutti i marchi hanno combo per le pompe di d5. prestazionalmente si equivalgono come prestazioni. la scelta alla fine ricade sull'aspetto estetico e sul prezzo finale della soluzione.

personalmente non mi piacciono molto le soluzioni combo, ma al contempo le ritengo molto comode per l'aspetto integrazione.

MrBrillio 12-02-2018 15:07

Ragazzi scusate la nabbezza, mi dicono che ho invertito il flusso nel wubbo della cpu, ma non riesco a capire... Devo rimontare tutto?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-02-2018 15:14

se il tuo giro è:

pompa -> vga -> cpu -> rad -> vaschetta

allora si hai invertito l'in e l'out sul wb della cpu. l'in è quello più centrale, mentre l'out è quello esterno.

in questo modo stai forzando il liquido nel modo non corretto e soprattutto non otterrai le prestazioni ottimali di raffreddamento della cpu. senza considerare che sicuramente il flusso ne risente.

se il giro dei tubi come hai fatto era per evitare di incrociarli, puoi sempre posizionare il wb cpu in modalità "goofy" ovvero ruotato di 90°. posizione tra l'altro che in genere dovrebbe garantire anche prestazioni migliori.
in questo modo avrai l'in sempre centralmente, mentre l'out (quello più a lato) lo avrai in alto, ma evitando così di incrociare i tubi.

al limite puoi invertire l'in e l'out sulla pompa. cambia solo il giro.

Bias_89 12-02-2018 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45368927)

puoi andare sulle combo di ek, alphacool, bitspower, watercool, monsoon, barrow, aquacomputer, xspc, Thermaltake, e.... boh non me ne vengono altri :D

più o meno tutti i marchi hanno combo per le pompe di d5. prestazionalmente si equivalgono come prestazioni. la scelta alla fine ricade sull'aspetto estetico e sul prezzo finale della soluzione.

personalmente non mi piacciono molto le soluzioni combo, ma al contempo le ritengo molto comode per l'aspetto integrazione.

Intanto grazie per la risposta. Ritornando al quesito :D quindi mi basterebbe prendere questa tanica, svitare il tappo inferiore e avvitare la D5?

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...ck-nickel.html

Black"SLI"jack 12-02-2018 16:14

no. quella da te postata è una vaschetta standard e solo vaschetta.
hai la necessità di prendere una unità combo, composta da vaschetta e top per d5, sulla quale andrai a rimontare solo il corpo motore della pompa che già possiedi.

esempio di alphacool:

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...mm-acetal.html

in questa manca il corpo motore della pompa, ma c'è tutto il resto.

altrimenti devi cambiare tutto il set, andando a prendere il kit combo pompa vaschetta simile al tuo attuale.

oppure poi prendere quella vaschetta della phobya, ma poi devi aggiungere un top (solo top) alla tua d5 e interconnettere vaschetta e pompa con due raccordi e un pezzo di tubo.

Bias_89 12-02-2018 16:16

azz 80€??? :sofico: allora faccio prima a prendere la tanica in vetro originale dell'xspc photon 270. E mi costa pure meno a quanto sembra

Black"SLI"jack 12-02-2018 16:20

ma non ho capito se ti si è rotto il filetto dove avviti la pompa, oppure ti si è rotto proprio il vetro.

Bias_89 12-02-2018 16:26

Si è rotta un pezzo di filettatura superiore dove si avvita il tappo di chiusura. Il tutto funziona perfettamente ma entra aria e va a creare delle bolle dentro il loop.

Black"SLI"jack 12-02-2018 16:33

quindi proprio il tubo in vetro. guarda se per caso esiste solo il tubo in vetro di ricambio, ma non credo. altri produttori li hanno di ricambio ma xspc non mi pare proprio.

Bias_89 12-02-2018 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45369260)
quindi proprio il tubo in vetro. guarda se per caso esiste solo il tubo in vetro di ricambio, ma non credo. altri produttori li hanno di ricambio ma xspc non mi pare proprio.

Si, c'è la sola tanica. A sto punto mi basterebbe acquistare questa, svitare il tappo inferiore e mettere top e D5 che ho già. Almeno rimango col kit completo photon.

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...reservoir.html

MrBrillio 12-02-2018 22:27

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45369432)
Si, l'out di quel combo pompa\res deve arrivare nell' in del waterblock (foro più a sinistra). Al momento va nell'out... è scritto sul waterblock.

Cmq se montavi il radiatore con i fori dall'altro lato (sopra il combo pompa\res) e studiavi eventuali raccordi 45\90\ext diminuivi tantissimo il giro dei tubi... ottenendo effetto visivo più gradevole. Per altro meno tubo in giro meno rischi di perdite e più facilità di accesso ai componenti.

Diciamo che è un loop fatto in poco tempo perchè mi si era rotto l'aio di EK (dal quale ho raccattato il wubbo per la CPU), mi serviva il PC e quindi ho fatto tutto senza studiare più di tanto. Tra un mesetto dovrei fare pulizia e sostituire il liquido, però non credevo di aver montato a caxxo niente. Le temperature sembrano abbastanza normali, la 1080Ti in OC comunque rimane sui 45° (o poco più), il 5930k a stock anche...boh. Quando svuoto rimonto e vedo di rifare tutto un po' meglio.
Il rad girato sopra la pompa non ci sta perchè c'è il bay del DVD, e non mi va di tagliare con il dremel il case :D

Dotto Raus 12-02-2018 22:37

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45369432)
Si, l'out di quel combo pompa\res deve arrivare nell' in del waterblock (foro più a sinistra). Al momento va nell'out... è scritto sul waterblock.

Cmq se montavi il radiatore con i fori dall'altro lato (sopra il combo pompa\res) e studiavi eventuali raccordi 45\90\ext diminuivi tantissimo il giro dei tubi... ottenendo effetto visivo più gradevole. Per altro meno tubo in giro meno rischi di perdite e più facilità di accesso ai componenti.

Sul wubbo della mia strix è riportato questo invece:

You can use any opening as an inlet/outlet port. Do not forget to plug the remaining two opening with enclosed EK-Plug G1/4 or equivalent.

Anche se poi l'immagine d'esempio fa vedere l'IN a sinistra e l'out a destra... Io li ho messi al contrario. Ma non dovrei avere problemi anche perché faccio 38/39 gradi di media adesso che è inverno :sofico:

Black"SLI"jack 12-02-2018 22:46

Il tuo problema di inversione non è sul wb della vga ma su quello della cpu.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

MrBrillio 12-02-2018 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45370213)
Il tuo problema di inversione non è sul wb della vga ma su quello della cpu.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sì ho capito, guardando bene mi son reso conto che non ho ricreato il loop come volevo io...pensavo che il flusso andasse dalla pompa al rad e poi alla cpu e alla vga...invece per come ho messo il tutto va al contrario e inoltre ho invertito i collegamenti sul wubbo della cpu. Poi quando lo rimetto correttamente faccio un confronto con le temperature per vedere se migliora.

MarvelDj 12-02-2018 23:15

https://www.youtube.com/watch?v=pGZ_nMotvQc
all'inizio del video si sentono 3/4 ticchettii che provengono dalla gpu che si sta scaldando.
Purtroppo era già calda e quindi ne fa pochi. La gpu si scalda al max a 45° in OC

Black"SLI"jack 13-02-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 45370222)
Sì ho capito, guardando bene mi son reso conto che non ho ricreato il loop come volevo io...pensavo che il flusso andasse dalla pompa al rad e poi alla cpu e alla vga...invece per come ho messo il tutto va al contrario e inoltre ho invertito i collegamenti sul wubbo della cpu. Poi quando lo rimetto correttamente faccio un confronto con le temperature per vedere se migliora.

se inverti solo i tubi sulla pompa, torni ad avere il giro corretto, senza errori di alcun genere.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.