Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JoeSerpe 19-02-2009 17:45

Ti rigrazio infinitamente, sei stato più esaustivo degli stessi impiegati della Maha. ;)

Nel frattempo, infatti, avevo scritto anche alla Maha e mi hanno risposto così:
Quote:

Thank you for contacting Maha. Yes, the temperature sensors are
located to the left bottom side of each bay.
A questo punto sto andando ad ordinare il Maha dagli USA.

Grazie ancora a tutti e a presto!

CarloR1t 19-02-2009 18:11

Quote:

Originariamente inviato da jonnypad (Messaggio 26357234)
ma la funzione di "rigenerazione" delle batterie di cui ho parlato prima.. è affidabile? o meglio non usarla proprio?

Se la scarica è controllata per ciascuna batteria fermandosi sott0 0,9-1v non dovrebbe far male, anzi, contribuisce anche a blanciare la successiva ricarica, se tutte le pile sono sane. Se invece così non fosse ma il circuito per risparmiare le scarica in serie, in modo non indipendente, è il miglior modo per distruggere le batterie perchè quella più scarica scenderà troppo e si danneggia.

Quote:

Originariamente inviato da mino79 (Messaggio 26364138)
Per chi lo possiede: ieri ho provato a caricare 4 pile che avevo con l' 808; non so perchè ma la scarica/carica è durata circa 10 ore...è normale? sono le mie batterie che fanno abbastanza schifo?
Poi: se metto 4 pile e una è rovinata, la scarica/carica delle altre 3 continua normalmente? immagno di sì...

Ed infine; ho provato a caricare delle vecchissime NiCd Alcavia, e mi risultano tutte difettose; usando però il loro caricatore si caricano, anche se durano pochissimo...perchè questo?

Scusate ma il foglietto di istruzioni è piuttosto striminzito e preferisco affidarmi all'esperienza di chi ci è passato.

La scarica dell'808 è indipendente per ogni pila ma l'intensità è uguale e cambia in base al numero di battere inserite, in seguito posterò i valori.

Servono correnti basse per rigenerare, per questo i tempi sono lunghi, è utile più per le nicd, con le ibride caricate singolarmente con delta non serve scaricarle mai.

L'808 usando 1A per cella si rifiuta di caricare quelle la cui tensione è scesa sotto una certa soglia (0,5v mi pare) mentre altri caricatori più lenti e senza controlli le caricano ugualmente. A volte se le pile scendono troppo con l'uso (non si dovrebbe) si possono caricare mezzora o un'ora in un caricabatteria timer, poi l'808 le accetta.

Il manuale purtoppo è quello che è, in pratica utile solo per capire la funzione del tasto!

bgianni 19-02-2009 18:53

Ho trovato il Vanson BC1HU a 39 euro in un negozio direttamente qui a Napoli, vale la pena o meglio l'808?
Ciao.Gianni:)

CarloR1t 19-02-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviato da bgianni (Messaggio 26370026)
Ho trovato il Vanson BC1HU a 39 euro in un negozio direttamente qui a Napoli, vale la pena o meglio l'808?
Ciao.Gianni:)

Non ha il conteggio della capacità ma ha ben 6 canali indipendenti di cui 4 per la ricarica di pile AAA-AA-C e D e 2 per le 9V (ormai ci sono ibride di tutti questi formati di sanyo eneloop e ansmann maxe e uniross hybrio) quindi vale il prezzo più elevato. Il modello 100-240v europeo dovrebbe però essere il BC2HU:
http://www.batteryjunction.com/v1ec-bc2hu.html
In ogni caso attento che sia davvero uno di questi, controlla sulla confezione se davvero l'hai trovato in un negozio, perchè ho visto in giro allo stesso prezzo un caricatore molto simile nell'estetica che non aveva nessun delta ma solo una funzionalità di ricarica minima.
Se non ti serve un caricatore piccolo da viaggio e potresti ricaricare pile di vario formato va bene prenderlo, non ha display lcd, ma serve a poco come precisione per la ricarica.

bgianni 19-02-2009 20:10

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26370252)
Non ha il conteggio della capacità ma ha ben 6 canali indipendenti di cui 4 per la ricarica di pile AAA-AA-C e D e 2 per le 9V (ormai ci sono ibride di tutti questi formati di sanyo eneloop e ansmann maxe e uniross hybrio) quindi vale il prezzo più elevato. Il modello 100-240v europeo dovrebbe però essere il BC2HU:
http://www.batteryjunction.com/v1ec-bc2hu.html
In ogni caso attento che sia davvero uno di questi, controlla sulla confezione se davvero l'hai trovato in un negozio, perchè ho visto in giro allo stesso prezzo un caricatore molto simile nell'estetica che non aveva nessun delta ma solo una funzionalità di ricarica minima.
Se non ti serve un caricatore piccolo da viaggio e potresti ricaricare pile di vario formato va bene prenderlo, non ha display lcd, ma serve a poco come precisione per la ricarica.

Prima di tutto grazie per l'immediata risposta :)

Il caricabatteria è questo:
http://www.vipelettronica.com/public...p=4506021&c=p4

il link al sito SICE porta a:
http://85.18.119.90/new/alimentatori/4506021.jpg

credo quindi che non ci siano dubbi, proverò a passarci nei prossimi giorni.
Ciao. Gianni:)

CarloR1t 19-02-2009 20:27

E' lui ma se vai di persona controlla l'alimentatore, dovrebbe essere il modello BC2HU europeo... ;)

Dom77 19-02-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da S1GG0 (Messaggio 26265024)
dom77, non c'è solo acqua nelle batterie (al piombo?) ma un elettrolita.

devi mettere una soluzione di acqua e acido solforico che si trova in vendita per le batterie nuove e poi sperare che gli elementi non siano cortocircuitati., in teoria dopo alcune ore dal "cambio elettrolita" la batteria potrebbe resuscitare.

ps il liquido che c'è dentro e' altamente inquinante e corrosivo, va smaltito in appositi siti.
il liquido di ricambio e' altamente corrosivo.


io cambierei la batteria.

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26265461)
conviene prenderne una nuova, costa 20 euro forse meno... sono le stesse dei gruppi di continuità

anche se ti si riprende un po considera che rischi sempre di ritrovarti a piedi se va in corto, oppure potrebbe anche danneggiare l'impianto elettrico

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 26268248)
Io ci hoi provato una volta, senza risultato comunque. Già è tanto lasciarla scarica per 3-4 mesi ( è per quello che spesso queste batterie sono garantite 6 mesi) non credo che dopo un fermo di 3 anni si possa resuscitare.

vabbuò ragà...ho capito, continuerò ad accenderlo col pedale ;)
l'unica cosa che mi rompe è che non vanno le frecce avendo la batteria esausta :O

grazie

bgianni 19-02-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26371456)
E' lui ma se vai di persona controlla l'alimentatore, dovrebbe essere il modello BC2HU europeo... ;)


Grazie! :ave:
:mano:

RedWine77 19-02-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26344123)
Tempo fa avevamo trovato il la crosse rs900 a 30€ su ebay, poi esaurito, prova a cercare...altrimenti anche il 700 non è male.
Al maha fuori dalla ue devi aggiungere un 20% di dogana al totale spedizione inclusa.
A meno di comperarlo da concessionari europei, sul sito ufficiale maha sono elencati dalla spagna alla romania, ovviamente non ce ne sono in italia...

Cmq per l'uso che fai ma non solo) le ibride sono ideali e ti dureranno molto di più. Non serve visualizzare lo stato della carica, ma semmai la capacità complessiva con la funzione di scarica. Tuttavia le ibride sono talmente bilanciate (e robuste a quanto pare, c'è chi le ha caricate centinaia di volte in 15min!) che vanno bene con qualunque caricatore, da quelli lenti con timer a quelli più o meno rapidità con delta v. Abbiamo parlato di vari modelli anche nelle ultime pagine.

Grazie per l'aiuto Carlo...
Ho fatto ancora un po' di ricerche ma niente, i prezzi migliori sono quelli che avevo postato, per il momento quindi attendo ancora un paio di mesi per vedere se trovo di meglio, intanto continuo a seguirvi quando posso!
Bravi, bravi, bravi!!!

jonnypad 20-02-2009 09:30

non mi è chiara una cosa:
ma i caricatori che si trovano normalmente in giro , tipo quelli della uniross insieme alle hybrid o quelli della energizer (insomma quelli de kit), quando caricano le batterie si spengono misurando la carica o in base a un timer interno?

perchè mi chiedevo se posso la notte staccarlo dalla presa e riattaccarlo al mattino.. oppure interrompere la carica in questo modo è sbagliato?
perchè non mi fido molto a lasciarlo attaccato la notte..
Io ne ho uno della energizer e ci mette davvero molte molte ore a caricare, a volte quasi un giorno per le batterie da 2500. E' del tutto normale, era scritto anche nelle istruzioni (è di qualche anno fa, non è uno di quelli rapidi che si trovano ultimamente).

altra domandina.. questo caricatore per normali NiMH è adatto anche a caricare le Ibride? e viceversa il caricatore delle uniross hybrio è adatto solo per quelle batterie o anche per le comuni ricaricabili?
grazie

iron84 20-02-2009 13:42

Non credo sia una buona idea staccare le pile la notte e riprendere la carica al mattino. Credo si rovinino.
Piuttosto lascia il caricabatterie in un luogo con roba non infiammabile.

jonnypad 20-02-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 26378697)
Non credo sia una buona idea staccare le pile la notte e riprendere la carica al mattino. Credo si rovinino.
Piuttosto lascia il caricabatterie in un luogo con roba non infiammabile.

in bagno :D

CarloR1t 20-02-2009 19:31

Quote:

Originariamente inviato da jonnypad (Messaggio 26375595)
non mi è chiara una cosa:
ma i caricatori che si trovano normalmente in giro , tipo quelli della uniross insieme alle hybrid o quelli della energizer (insomma quelli de kit), quando caricano le batterie si spengono misurando la carica o in base a un timer interno?

perchè mi chiedevo se posso la notte staccarlo dalla presa e riattaccarlo al mattino.. oppure interrompere la carica in questo modo è sbagliato?
perchè non mi fido molto a lasciarlo attaccato la notte..
Io ne ho uno della energizer e ci mette davvero molte molte ore a caricare, a volte quasi un giorno per le batterie da 2500. E' del tutto normale, era scritto anche nelle istruzioni (è di qualche anno fa, non è uno di quelli rapidi che si trovano ultimamente).

altra domandina.. questo caricatore per normali NiMH è adatto anche a caricare le Ibride? e viceversa il caricatore delle uniross hybrio è adatto solo per quelle batterie o anche per le comuni ricaricabili?
grazie

Dipende, se ha un timer, e intendi riattaccarlo e lasciarlo andare da solo la mattina dopo fino allo scadere del timer, il caricatore sovraccaricherà le pile perchè il timer si resetta quando gli togli la corrente la sera prima.

Se però, con o senza timer, fai il conto del tempo rimanente e lo stacchi quando le batterie dovrebbero essere cariche, non c'è problema, ma le pile devono essere scariche per calcolare il tempo giusto.

Una pila del tutto scarica sottoposta a una ricarica lenta ha bisogno del 40% in più di corrente rispetto alla sua capacità nominale quindi per es. se la pila è di 2000mAh + 40% sono 2800mA da fornire, supponendo per es. che il caricatore eroghi 200mA sono 14 ore. Un sovraccarico non fa bene alle nimh, che sono più fragili delle nicd, tuttavia piuttosto di lasciarle una carica e l'altra meno (sbilanciate) meglio un ora in più che una in meno, per non rischiare che la pila meno carica scenda troppo sotto 0,9-1V, quando viene scaricata con l'uso, danneggiandosi.

Se poi hai uno di quei timer per elettrodomoestici puoi attaccarlo al caricatore il giorno dopo in modo che resti acceso solo per le ore residue.

I caricatori per nimh sono identici come compatibilità e vanno bene per nimh tradizionali o ibride.

Come ti hanno risposto i posti migliori per ricaricare sono in bagno o in cucina o ovunque ci siano solo piastrelle, lontano da carta da parati, legni, tende o altro a cui una eventuale fiamma possa attecchire, in caso di pile o caricabatterie difettosi, anche se le nimh non sono così pericolose come le li-ion.

Debian-LoriX 21-02-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da mino79 (Messaggio 26348294)
E' arrivato ieri il pacco che avevo ordinato da qualitydiscount su ebay; 5 caricatori SPK 808F e una 40ina di batterie assortite tra AA, AAA, ibride e non.
Ora sto testando tutto, ma mi sembra veramente ottimo materiale.

Avete fatto le cose in grande :D

L'808 vale davvero tutto quello che costa; di certo non sarà al livello del Maha, però per un uso normale è veramente ottimo, vedrete che nel tempo ne rimarrete soddisfatti!

Poi, non essendo costato un occhio della testa, quando usciranno le tanto osannate nickel-zinco faremo presto a dotarci di apposito nuovo caricabatterie, ben venga nuovamente dal sig. Smyth!
:sofico:

Ciao!

CarloR1t 21-02-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26241244)
Dopo più di un mesetto di test sulle ibride, posso riportare la mia esperienza:

2 pile AAA Uniross Hybrio da 800 mAh, utilizzate in un cordless Panasonic con display a colori, tempo di utilizzo effettivo molto scarso (1 telefonata a settimana)

Durata con pile AA nimh tradizionali: meno di una settimana
Durata con pile Hybrio: quasi tre settimane!!!

:sofico:

Il cordless lo spegni per la notte o rimane in standby continuo per 3 settimane?

Debian-LoriX 21-02-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26393218)
Il cordless lo spegni per la notte o rimane in standby continuo per 3 settimane?

CONTINUOOOOOOOOOO!!!
:sofico:

Ciao!

q3aquaking 22-02-2009 19:35

2xAA 2700mah sony a 8,9 euro
come vi sembra?
io ne dovrei prendere 4....quindi vado a spendere quasi 18 euro x 4 pile ricaricabili.
a me sembra troppo.
però il negozio.... le spaccia come offerta....
che faccio? le prendo??

CarloR1t 22-02-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26393629)
CONTINUOOOOOOOOOO!!!
:sofico:

Ciao!

Aggiungo alla lista la tua prova, ciao!

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 26408316)
2xAA 2700mah sony a 8,9 euro
come vi sembra?
io ne dovrei prendere 4....quindi vado a spendere quasi 18 euro x 4 pile ricaricabili.
a me sembra troppo.
però il negozio.... le spaccia come offerta....
che faccio? le prendo??

Mi pare un prezzo più che eccessivo anche se sono di marca sony e da 2700, a quel prezzo prendi 4 AA hybrio che nella maggioranza degli usi, in cui non si devono consumare in giornata, durano di più malgrado siano da 2100 (non perdono la carica come le sony e le altre nimh non ibride) e sono anche più robuste nel tempo. Per che uso ti servono?

marchigiano 23-02-2009 23:01

http://www.bloomberg.com/apps/news?p...n7HNU&refer=us

addio ni-zn... powergenix deve trovarsi un nuovo distributore... :muro:

the_duke 23-02-2009 23:58

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26355209)
Per le 9v con display vedi anche tra gli ansmann ma non so se contano la carica:
http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...echnology.html
cmq servirebbe a poco con le 9v, essendo già costituite di celle in serie tra loro, meglio uno che non le stressa. Ce n'è anche uno economico con deta v, nel primo post e mi pare ci siano anche tra i maha oltre agli ansmann.

Anche se con notevole ritardo riprendo questo post.
Anzitutto grazie mille per la risposta.

Ho dato una rapida occhiata ai modelli dell'Ansmann, ma non mi sembra che ci sia qualcosa dello stesso livello dei caricatori citati nel primo post.
Forse i 2 modelli più interessanti possono essere il Powerline 5 LCD (ma non credo sia un modello con contatore) e l'Energy 8 Professional (questo però forse sovradimensionato rispetto alle mie esigenze).

La questione delle 9V: anche se un caricabatterie con il contatore non sarebbe così necessario, io ho posto la domanda perchè non volevo acquistare 2 caricabatterie differenti.

Quindi rinnovo la mia richiesta: qualcuno conosce caricabatterie con contatore che supportino oltre alle AA e AAA anche le 9V?

Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.