Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

ziomaury 05-06-2015 09:40

Problema clonazione

Ciao, ho un quesito per esperti.
Dopo varie installazioni di ssd clonando il vecchio HD senza mai avere un problema, ieri ne ho avuto uno che mi ha lasciato perplesso.
Parliamo di un notebook Asus P500C con 8 Gb di Ram, processore i5, disco da 500 Gb, sistema operativo W7 professional Sp1 a 64 bit, AHCI gìà abilitato di default.
L' SSD da montare è un Crucial BX-100 da 500 Gb.
Ho proceduto come al solito; tolto e smontato l' HD, l' ho collegato al mio pc fisso insieme all' SSD e ho clonato con Easus Todo Backup free spuntando la casella "ottimizza per ssd", come da sempre faccio.
Tutto terminato senza problemi.
Una volta montato l' SSD, all' avvio del notebook compare una schermata con scritto:
[b]Avvio di Windows non riuscito. Il Problema potrebbe essere dovuto a una modifica hardware o al software. Per risolvere il problema:
1) Inserire il disco di installazione di Windows
2) Scegliere le impostazioni della lingua quindi fare click su "Avanti"
3) Fare click su "ripristina il computer".[b]
Tra i DVD forniti col notebook non c'è quello di Windows ma solo i dischi di ripristino e non ne ho uno di uguale versione per provare la procedura (ho altre versioni ma se provo mi dice che non è la versione corretta); per scaricarlo da Microsoft chiede il product-key ma da un po' di tempo nei pc con SO non lo mettono più.
Quindi avrei due domande:
1) Come posso scaricare una ISO di W7 nella versione che mi serve; ma poi la procedura risolverà il problema?
2) Come mai ho ottenuto questo errore?
Grazie in anticipo per l' attenzione e le risposte.

Mike73 05-06-2015 10:00

Appena arrivato ssd Kingston - Hyperx 480Gb M2.....

Purtroppo devo aspettare l'arrivo della asus rampage extreme per poterlo provare..

Sephirot91 05-06-2015 10:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42540327)
Per l'SSD è irrilevante; partizionalo come più ti aggrada.

Anche riducendo una partizione "in uso" può essere irrilevante? Mi spiego meglio vorrei creare una seconda partizione sul mio ssd, riducendo l'attuale ntfs e riallocandola e formattandola in fat32,oppure potrebbero crearsi degli errori?

s12a 05-06-2015 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Sephirot91 (Messaggio 42547101)
Anche riducendo una partizione "in uso" può essere irrilevante? Mi spiego meglio vorrei creare una seconda partizione sul mio ssd, riducendo l'attuale ntfs e riallocandola e formattandola in fat32,oppure potrebbero crearsi degli errori?

Windows permette di ridurre le partizioni in uso, se non ce ne sono altre più "avanti", direttamente dal suo Gestore Dischi, senza controindicazioni.

Mi sfugge però perché tu debba formattare le nuova partizione in FAT32. Questo formato non supporta il TRIM, fra l'altro.

Mike73 05-06-2015 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42547139)
Io vado a ritirarlo domani ;)

Purtroppo non potrò montare il PC fino a quando il mio amico non avrà finito l'aerografia sul case, quindi lo proverai prima tu, così mi dirai come va ;)

La mainboard dovrebbe arrivarmi la settimana prossima insieme alla cpu ed ho completato la configurazione....
Non riesco a deciedere quale SO mettere... Preferirei il win 7 ma parecchi mi dicono che win 8.1 è più veloce, ma di quest'ultimo non riesco a sopportare l'interfaccia assurda...
Quasi quasi proverei il 10....

mark1000 05-06-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42547346)

Il 10 lo eviterei a priori, perché essendo beta potrebbe darti non pochi problemi...

Io andrò di Win 7, che ci sia o meno differenza dall'8, di cui non mi è mai piaciuta l'interfaccia, e non ne sento la necessità ;)

Con Win 7 almeno hai la sicurezza di un sistema stabile ed aggiornato...

uso sia seven che 8.1 e ora sono su Windows 10, istalla senza dubbi Windows 7 è molto più veloce di 8.1 a parità di programmi istallati;)

Pancho Villa 05-06-2015 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42547346)

Il 10 lo eviterei a priori, perché essendo beta potrebbe darti non pochi problemi...

Io andrò di Win 7, che ci sia o meno differenza dall'8, di cui non mi è mai piaciuta l'interfaccia, e non ne sento la necessità ;)

Con Win 7 almeno hai la sicurezza di un sistema stabile ed aggiornato...

per me seven tutta la vita, e ho entrambi ;)

len 05-06-2015 13:31

Io vado controcorrente e dico che windows 8.1 è un passo in avanti rispetto a seven

l'interfaccia va migliorata ma il problema dovrebbe essere risolto con Windows 10

ho avuto seven per 5 anni e sono passato a 8.1 da circa 6 mesi e non tornerei assolutamente indietro, mai un problema (come con seven)

OT: sapete dove è acquistabile una licenza di 8.1 pro a buon prezzo (no OEM)?

HSH 05-06-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42547877)
Io vado controcorrente e dico che windows 8.1 è un passo in avanti rispetto a seven

l'interfaccia va migliorata ma il problema dovrebbe essere risolto con Windows 10

ho avuto seven per 5 anni e sono passato a 8.1 da circa 6 mesi e non tornerei assolutamente indietro, mai un problema (come con seven)

OT: sapete dove è acquistabile una licenza di 8.1 pro a buon prezzo (no OEM)?

ti quoto! una volta sistemata l'interfaccia , come già detto, è fantastico

paolomarino 05-06-2015 14:29

Volevo un opinione sulle nuove interfacce degli ssd.
In particolare se la PCI X4 e la mSata M.2 sono identiche come pare o se una è superiore all'altra ?
Prendendo una scheda madre con attacco M.2 diventa inutile prendere un SSD PCI X4 ? Vero ? O c'e' una differenza prestazionale ?
Grazie :)

paolomarino 05-06-2015 14:31

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42542577)
io dopo 7 mesi di utilizzo continuo ho ancora solo 9/3000 cicli di scrittura eseguiti

come si verificano i cicli di scrittura ?
ho un vertex 2 da parecchio. vorrei sapere in che condizioni sta.

len 05-06-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da paolomarino (Messaggio 42548129)
come si verificano i cicli di scrittura ?
ho un vertex 2 da parecchio. vorrei sapere in che condizioni sta.

devi guardare lo smart

puoi usare cristaldiskinfo

Sephirot91 05-06-2015 16:36

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42547183)
Windows permette di ridurre le partizioni in uso, se non ce ne sono altre più "avanti", direttamente dal suo Gestore Dischi, senza controindicazioni.

Mi sfugge però perché tu debba formattare le nuova partizione in FAT32. Questo formato non supporta il TRIM, fra l'altro.

"Colpa" di MAC OSX ;)
Grazie dell'aiuto

s12a 05-06-2015 16:43

Dopo diverso tempo, ho trovato un'utility alquanto utile (a saperla usare) per effettuare benchmark su storage di ogni tipo su Linux. È un tool da riga di comando piuttosto complesso, ma nulla vieta di potervici appoggiare per creare test più semplici e/o grafici.

Si chiama FIO (flexible I/O tester)

http://linux.die.net/man/1/fio
http://www.storagereview.com/fio_fle...etic_benchmark

Ho provato per "gioco" a creare qualcosa di simile a CrystalDiskMark in Python3/PyQt5 interfacciandomi a tale utility:

Potrebbe essere utile per Linux visto che quello originale è in C++ .Net :stordita: ?

mark1000 05-06-2015 17:12

come lo giudicate voi questo ssd HyperX 3K SSD, 240 GB lo ha preso un amico e mi ha chiesto (dopo averlo preso) se era valido ma non lo ho mai sentito :confused:

Mike73 05-06-2015 18:40

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42548115)
ti quoto! una volta sistemata l'interfaccia , come già detto, è fantastico

Come?

len 05-06-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 42549012)
Come?

per me è tutta questione di abitudine, io non ho cambiato niente e adesso mi trovo da dio anche senza il tasto start

quando uso pc con seven adesso mi sembrano vecchi

secondo me con l'interfaccia di windows 10 avremo un sistema operativo ottimo già all'uscita

HSH 05-06-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 42549012)
Come?

con programmi free tipo http://www.classicshell.net/

cricchio974 05-06-2015 22:08

Scusate ragazzi.. Meglio mx100 mx200 (che differenze hanno?) oppure meglio samsung se costa poco di più?

paolomarino 06-06-2015 01:58

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42548281)
devi guardare lo smart puoi usare cristaldiskinfo

dove trovo l'informazione dei cicli di scrittura fatti e massimi ?

ecco cosa mi dà cristaldiskinfo:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.