Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 26-05-2015 13:17

Guardate che le velocità teoriche di picco del 3G o del 4G LTE sono a CELLA!

Avete mai fatto uno speedtest in 4G? non si arriva mai a 100Mbit o a 225Mbit in 4G+. La banda si suddivide per tutte le utenze della cella.
Ragion per cui nessuno avrà mai 200Mbit in più sulla propria linea. Si parla solo di un piccolo boost in velocità e non farà diventare MAI nessuna VDSL2 in FTTH.

kazuyamishima 26-05-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42514099)
Dovremmo registrarle anche noi. Basta avvertire, e ci tuteleremmo molto imho.

Io non so più cosa dire : oggi hanno detto che il codice fiscale con cui voglio attivare la fibra potrebbe essere moroso e sarebbe questo il blocco! :muro: Dopo le scuse che la portabilità dalla mia fttc telecom non si può fare sulla ftth Vodafone, che bloccherebbero la pratica perché non ho dato la carta di credito anziché l'iban, quella del codice fiscale anziché la partita iva (con cui ho sottoscritto il contratto ora) anche questa storia che devo attivarla a nome di un'altra persona perché forse il codice fiscale è moroso.Non ho mai avuto un contratto o un abbonamento con Vodafone, solo prepagate che non ho mai lasciato in negativo. Ho sempre pagato tutte le bollette a tutti! E continua a chiamarmi Vodafone per confermare una adsl.È troppo! Se adesso sono in morosità notificatelo, ovviamente siccome credo che sia l'ennesimo errore amministrativo loro per ora tutto tace. :mc:

dave226 26-05-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42515193)
Guardate che le velocità teoriche di picco del 3G o del 4G LTE sono a CELLA!

Avete mai fatto uno speedtest in 4G? non si arriva mai a 100Mbit o a 225Mbit in 4G+. La banda si suddivide per tutte le utenze della cella.
Ragion per cui nessuno avrà mai 200Mbit in più sulla propria linea. Si parla solo di un piccolo boost in velocità e non farà diventare MAI nessuna VDSL2 in FTTH.

Mah...a dire il vero ho visto più di uno speedtest, soprattutto in 4g+, con velocità in download di oltre 200Mbps...se vuoi ti do i link...

Rubberick 26-05-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42515193)
Guardate che le velocità teoriche di picco del 3G o del 4G LTE sono a CELLA!

Avete mai fatto uno speedtest in 4G? non si arriva mai a 100Mbit o a 225Mbit in 4G+. La banda si suddivide per tutte le utenze della cella.
Ragion per cui nessuno avrà mai 200Mbit in più sulla propria linea. Si parla solo di un piccolo boost in velocità e non farà diventare MAI nessuna VDSL2 in FTTH.

come già detto tutta la mia supposizione va nella direzione che ne hanno di microcelle, fibra e torri oramai...

DarkNiko 26-05-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42515193)
Guardate che le velocità teoriche di picco del 3G o del 4G LTE sono a CELLA!

Avete mai fatto uno speedtest in 4G? non si arriva mai a 100Mbit o a 225Mbit in 4G+. La banda si suddivide per tutte le utenze della cella.
Ragion per cui nessuno avrà mai 200Mbit in più sulla propria linea. Si parla solo di un piccolo boost in velocità e non farà diventare MAI nessuna VDSL2 in FTTH.

Ok, allora ci faremo arrestare, così ognuno avrà la sua "cella", al più condivisa con qualcun altro. :asd: :sofico:

Scherzo eh.

ATX12V 26-05-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da dave226 (Messaggio 42515213)
Mah...a dire il vero ho visto più di uno speedtest, soprattutto in 4g+, con velocità in download di oltre 200Mbps...se vuoi ti do i link...

Vieni qua in città a Milano a farmi vedere.

ATX12V 26-05-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42515236)
come già detto tutta la mia supposizione va nella direzione che ne hanno di microcelle, fibra e torri oramai...

Così tante che qua a Milano c'è già da gridare al miracolo se superi i 60Mbit in 4G.

Knighhell 26-05-2015 16:32

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Oggi ho avuto la conferma
I frequenti down a Bologna sono causati da Topi.. Si avete capito bene.

La prima voce mi era arrivata da un gruppo di tecnici mentre passavano i cavi. Oggi ho n altro tecnico al telefono, mi indicava il medesimo problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shub 26-05-2015 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Knighhell (Messaggio 42516051)
Oggi ho avuto la conferma
I frequenti down a Bologna sono causati da Topi.. Si avete capito bene.

La prima voce mi era arrivata da un gruppo di tecnici mentre passavano i cavi. Oggi ho n altro tecnico al telefono, mi indicava il medesimo problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appero', mancan solo il Nilo che si fa di sangue e le locuste.

Occhio anche alla primogenitura... :doh: :help:

skyscreaper 26-05-2015 17:30

Ciao a tutti,

una questione mi incuriosisce.

Metroweb vi ha portato la fibra nel cantinato dell'immobile, ma fin su al vostro piano o dentro casa vi hanno portato un cavo in fibra o cavo ethernet? Chi vi ha portato quest'ultimo tratto? Metroweb o l'operatore che doveva allacciarvi?

Grazie

Shub 26-05-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da skyscreaper (Messaggio 42516281)
Ciao a tutti,

una questione mi incuriosisce.

Metroweb vi ha portato la fibra nel cantinato dell'immobile, ma fin su al vostro piano o dentro casa vi hanno portato un cavo in fibra o cavo ethernet? Chi vi ha portato quest'ultimo tratto? Metroweb o l'operatore che doveva allacciarvi?

Grazie

Da me Metroweb ha steso la fibra in strada in canalina Fastweb, in una prima fase; dopo una mia richiesta sul sito Metrobit, lo ha portato fino alla cantina del palazzo e a tutti i piani, in due giornate consecutive. Quando ho attivato il contratto, sempre un tecnico Metrobit ha steso dalla scatola sul pianertottolo la fibra fino alla scatoletta dentro casa mia, che era poi quella del telefono. Da li' la fibra esce per entrare in una borchia con una presa femmina, e ancora un cavo maschio-maschio in fibra collega la borchia all'ONT, al quale si puo' collegare il cavo ethernet che entra nella porta WAN della station.

Il tecnico mi ha detto che Vodafone e' molto attenta ai valori di... attenuazione? del segnale sulla fibra. C'e' un mostruoso apparecchio che fa il lavoro di "saldare" (passatemela) un pigtail alla fibra che esce dal muro, e che controlla questa attenuazione. Nel mio caso il tecnico ha fatto molti tentativi prima di ottenere il valore cercato, perche' la macchina non faceva il proprio dovere. Alla fine cambiando pigtail e' andato tutto a posto al terzo colpo.

Shub 26-05-2015 18:19

Avrei una domanda: oggi mi hanno aggiornato il firmware (5.4.8.1.160.12.50.1.9) e dopo un bel po' di smadonnamenti sono riuscito a convincere la app di Vodafone a interagire con la Station.

Ora, vedo che c'e' una rete aperta dal generico nome di "Vodafone-WiFi", senza autenticazione: e' quella generata dalla mia Station per far navigare i passanti?

Quella guest e' disabilitata.

Domanda vera: se esco di casa, mi trovero' ad incontrare reti omonime generate da altri clienti, stesso SSID, stessa mancanza di autenticazione?

Domanda vera anche questa: se e' senza autenticazione, cosa impedisce a tutti di utilizzarla?

Oppure non ho capito una mazza?

skyscreaper 26-05-2015 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42516450)
Da me Metroweb ha steso la fibra in strada in canalina Fastweb, in una prima fase; dopo una mia richiesta sul sito Metrobit, lo ha portato fino alla cantina del palazzo e a tutti i piani, in due giornate consecutive. Quando ho attivato il contratto, sempre un tecnico Metrobit ha steso dalla scatola sul pianertottolo la fibra fino alla scatoletta dentro casa mia, che era poi quella del telefono. Da li' la fibra esce per entrare in una borchia con una presa femmina, e ancora un cavo maschio-maschio in fibra collega la borchia all'ONT, al quale si puo' collegare il cavo ethernet che entra nella porta WAN della station.

Il tecnico mi ha detto che Vodafone e' molto attenta ai valori di... attenuazione? del segnale sulla fibra. C'e' un mostruoso apparecchio che fa il lavoro di "saldare" (passatemela) un pigtail alla fibra che esce dal muro, e che controlla questa attenuazione. Nel mio caso il tecnico ha fatto molti tentativi prima di ottenere il valore cercato, perche' la macchina non faceva il proprio dovere. Alla fine cambiando pigtail e' andato tutto a posto al terzo colpo.

Quindi fibra dentro casa che viene convertita da un media converter in ethernet... ottimo grazie mille.

barbarolo 26-05-2015 19:22

Ulteriore conferma da parte di Vodafone: per loro la velocità deve essere 300mbps verso il server di Milano, se si raggiungono quelle velocità non ci sono problemi ed il contratto è rispettato. Hanno addirittura aggiunto che anche per AGCOM funziona in questo modo.

Quindi da domani porterò anche io internet veloce a Bologna con connessione fino a 1gbps garantiti fino alla mia abitazione, poi verso internet verrà limitata a 56kbps, tutto legale ed autorizzato da AGCOM! Averlo saputo avrei iniziato anni fa questa carriera!

Cari amici Bolognesi, ormai è chiaro che non vogliono fare nulla per noi, ci dobbiamo rivolgere direttamente al CORECOM.

Knighhell 26-05-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42516734)
Ulteriore conferma da parte di Vodafone: per loro la velocità deve essere 300mbps verso il server di Milano, se si raggiungono quelle velocità non ci sono problemi ed il contratto è rispettato. Hanno addirittura aggiunto che anche per AGCOM funziona in questo modo.



Quindi da domani porterò anche io internet veloce a Bologna con connessione fino a 1gbps garantiti fino alla mia abitazione, poi verso internet verrà limitata a 56kbps, tutto legale ed autorizzato da AGCOM! Averlo saputo avrei iniziato anni fa questa carriera!



Cari amici Bolognesi, ormai è chiaro che non vogliono fare nulla per noi, ci dobbiamo rivolgere direttamente al CORECOM.


Sono bolognese zona ippodromo.
Se guardi i miei post ho 22MB/s con singola sessione e 35MB/s con due stabili con download da Microsoft. E altre fonti attendibili.

Per ottenere questo si deve cercare IP giusto.

In merito a questo problema. Ho un intervento congiunto con la parte Networking. Faremmo dei test per capire come mai il cambio IP porti ka velocità da 300 mb/ a 80-100.

Mentre i down é confermato da Topi. Stanno lavorando anche a questo.
Ps il problema Topi é per la mia zona ippodromo. Per le altre non so.
Vodafone mi ha azzerato due mesi. Per scusarsi del l'inconveniente.

Per la parte IP vi aggiorno. Ma sembra che i vettori per i router a volte vanno su router non al top.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Knighhell 26-05-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42516734)
Ulteriore conferma da parte di Vodafone: per loro la velocità deve essere 300mbps verso il server di Milano, se si raggiungono quelle velocità non ci sono problemi ed il contratto è rispettato. Hanno addirittura aggiunto che anche per AGCOM funziona in questo modo.



Quindi da domani porterò anche io internet veloce a Bologna con connessione fino a 1gbps garantiti fino alla mia abitazione, poi verso internet verrà limitata a 56kbps, tutto legale ed autorizzato da AGCOM! Averlo saputo avrei iniziato anni fa questa carriera!



Cari amici Bolognesi, ormai è chiaro che non vogliono fare nulla per noi, ci dobbiamo rivolgere direttamente al CORECOM.


Io mi chiedo se accendete il cervello prima di postare. ( senza offesa ti capisco sono di Bologna).

Il test di velocità tutti e dico tutti lo garantiscono fino al proprio nodo.. Dopo non é di competenza. Tu hai 300 mb. Ma se ti fai un download da altervista scommettiamo che non superi il 1mb. Semplicemente quei server non daranno mai Vanda in upload ( upload per loro) download x te.
Come detto prima sono in contatto con il Networking perché avendo server in Azure con oltre i 5 GB in upload. Li é una situazione ben definita per capire il perché alcuni op vanno a 300 e altri IP a 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barbarolo 26-05-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Knighhell (Messaggio 42516959)
Sono bolognese zona ippodromo.
Se guardi i miei post ho 22MB/s con singola sessione e 35MB/s con due stabili con download da Microsoft. E altre fonti attendibili.

Per ottenere questo si deve cercare IP giusto.

In merito a questo problema. Ho un intervento congiunto con la parte Networking. Faremmo dei test per capire come mai il cambio IP porti ka velocità da 300 mb/ a 80-100.

Mentre i down é confermato da Topi. Stanno lavorando anche a questo.
Ps il problema Topi é per la mia zona ippodromo. Per le altre non so.
Vodafone mi ha azzerato due mesi. Per scusarsi del l'inconveniente.

Per la parte IP vi aggiorno. Ma sembra che i vettori per i router a volte vanno su router non al top.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Auguri!! Io è da Dicembre che cerco inutilmente di far sistemare questo problema di "IP" ma per loro non ci sono problemi, anzi è normale che funzioni così :D

Ovviamente non ho avuto neppure lo sconto di 1 giorno di abbonamento!

Tra parentesi ora non riesco più a trovare una velocità normale anche a seguito di 7 riavvi! Neppure sul server di Vodafone raggiungo i 250mbps. Se riescono a far arrivare anche quello a meno di 100mbps sono dei geni!

Almeno per ora non ho sofferto di problemi di topi.

Visto che comunque dovrò finire dal CORECOM gli farò presente anche un'altra cosina, ma quella me la tengo riservata, gli voglio fare la sorpresa :)

moebiuss 26-05-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42517004)
Tra parentesi ora non riesco più a trovare una velocità normale anche a seguito di 7 riavvi! Neppure sul server di Vodafone raggiungo i 250mbps. Se riescono a far arrivare anche quello a meno di 100mbps sono dei geni!

Prova a riavviare l'ont, l'ultima volta anch'io non riuscivo a trovare la velocità giusta, finché non l'ho riavviato

barbarolo 26-05-2015 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Knighhell (Messaggio 42516997)
Io mi chiedo se accendete il cervello prima di postare. ( senza offesa ti capisco sono di Bologna).

Il test di velocità tutti e dico tutti lo garantiscono fino al proprio nodo.. Dopo non é di competenza. Tu hai 300 mb. Ma se ti fai un download da altervista scommettiamo che non superi il 1mb. Semplicemente quei server non daranno mai Vanda in upload ( upload per loro) download x te.
Come detto prima sono in contatto con il Networking perché avendo server in Azure con oltre i 5 GB in upload. Li é una situazione ben definita per capire il perché alcuni op vanno a 300 e altri IP a 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho il cervello ben acceso io... se fosse un problema dei server a cui ci si collega il riavvio della station NON deve variare la velocità! Non è possibile che prima di un riavvio vado a 292mbps e dopo il riavvio a 20mbps e se continuo a riavviare ed ho la fortuna di trovare nuovamente la velocità normale tornare a 292mbps. E' un semplice problema di filtri che entrano in azione diminuendo la velocità. Il routing non cambia tra un riavvio e l'altro.

Ed è più che normale che questi filtri non siano presenti nella loro rete interna.

La velocità di 100mbps deve essere garantita in uscita fino ad internet perché altrimenti, ripeto, anche io posso fare l'operatore garantendo 1gbps fino ai miei apparati e fino a 56kbps verso internet, e se questo è legale corro a farlo, non sto scherzando.

Altro esempio? Ho un server personale con 1gbps di up con priorità, prima del riavvio vado a 160mbps, dopo a 7mbps se va bene, il server è completamente scarico di traffico ovviamente. Di chi è la colpa? Del mio provider, del mio server, degli spiriti di Internet... fuorché di Vodafone ovviamente.

P.S. i test di velocità certificati da AGCOM sono quelli presso la fondazione Ugo Bordoni, non quelli dei singoli provider per questa ovvia ragione!

Purtroppo per le connessioni in fibra non esiste ancora questa certificazione (detto per iscritto :read: direttamente da AGCOM)

Quindi che Vodafone dica che ha certificato il server di Milano con AGCOM è una grossissima stupidaggine.

barbarolo 26-05-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42517037)
Prova a riavviare l'ont, l'ultima volta anch'io non riuscivo a trovare la velocità giusta, finché non l'ho riavviato

Le ho provate tutte, anche a staccare il cavo della fibra dal muro per alcuni minuti, non è servito. :cry:

Magari riprovo domani, ora mi sono un poco rotto :Prrr:

tra l'altro ho notato che gli IP liberi sono una manciata, sto riprendendo sempre gli stessi, sarà davvero divertente quando non ce ne saranno proprio più (sempre che l'IP sia davvero la causa dei cambiamenti di velocità, ma non ne sono convinto)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.