Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fillobotto 06-05-2016 19:55

Ho richiesto l'upgrade oggi con una Super Fibra family.
Vediamo se andrà tutto a buon fine

kazonga 06-05-2016 20:18

Ok scaricare qualcosa per me e impossibile...parte va 5 secondi si ferma e inizia ad andare a 1.6 fisso...con IDM scarico a 300k...

8tto 07-05-2016 09:44

Limite velocità su connessione singola
 
Ok, è ufficiale: sono un pirla :)
Premessa: per questioni aziendali, tutti e 5 i PC che girano in casa mia hanno Windows 7.
Stasera stavo sistemando il portatile di un amico, con Windows 10, per curiosità provo il sito speedtest.tele2.net segnalato da ATX12V e, magia, scarica a 33 MB/s con una sola connessione.
Allora carico Windows 10 da un secondo disco di test che ho qui sul PC che uso per lo sviluppo, e di nuovo va a 33/34.
Ritorno a Windows 7: bloccato a 11-12 al massimo, insomma i soliti 100 megabit.
Studio un po' e trovo questo:
https://www.duckware.com/…/how-windo...in…/index.html
Insomma è bastato un netsh interface tcp set heuristics disabled su tutte le 5 macchine per avere istantaneamente velocità massima con una sola connessione.
La cosa "divertente" è che comunque lo scambio fra i vari PC avveniva correttamente a 1 Gbps (cioè sui 115 MB/s), cosa che, assieme al fatto che il "cap" avvenisse su tutte le macchine mi aveva fuorviato facendomi pensare che il problema fosse lato Vodafone.
Riassumendo: se avete Windows 7 e la connessione SINGOLA non va oltre 100 megabit, aprite un prompt di comandi da amministratore e digitate
netsh interface tcp set heuristics disabled
Senza nemmeno riavviare, otterrete velocità massima.

Rubberick 07-05-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43644308)
Insomma è bastato un netsh interface tcp set heuristics disabled su tutte le 5 macchine per avere istantaneamente velocità massima con una sola connessione.
La cosa "divertente" è che comunque lo scambio fra i vari PC avveniva correttamente a 1 Gbps (cioè sui 115 MB/s), cosa che, assieme al fatto che il "cap" avvenisse su tutte le macchine mi aveva fuorviato facendomi pensare che il problema fosse lato Vodafone.
Riassumendo: se avete Windows 7 e la connessione SINGOLA non va oltre 100 megabit, aprite un prompt di comandi da amministratore e digitate
netsh interface tcp set heuristics disabled
Senza nemmeno riavviare, otterrete velocità massima.

ma è un qualche problema di policy aziendali perchè sta roba con i vari win7 che ho non l'ho mai avuta..

8tto 07-05-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43644367)
ma è un qualche problema di policy aziendali perchè sta roba con i vari win7 che ho non l'ho mai avuta..

Non direi. Leggiti l'articolo, apparentemente alcune versioni di Win7 hanno questo bug. A me la restrizione euristica era attiva per le reti private e non per quelle pubbliche... follia.

ninio77 07-05-2016 11:29

Ragazzi che fare con la FIBRA 300 su Milano che è sempre andata molto vicino ai 300 e da circa 3 settimane vado sui 180 :muro:
Ho aperto anche 2 segnalazioni ma il tecnico dopo pochi test me la chiude perché il minimo garantito è 100 e loro non riscontrano anomalie :rolleyes:
A vedere gli speedtest così precisi sembra quasi una restrizione a 180 invece che a 300 :eek:

amd-novello 07-05-2016 13:53

ignora il test e fai dei download multipli

wolf3d2 07-05-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43644723)
Ragazzi che fare con la FIBRA 300 su Milano che è sempre andata molto vicino ai 300 e da circa 3 settimane vado sui 180 :muro:
Ho aperto anche 2 segnalazioni ma il tecnico dopo pochi test me la chiude perché il minimo garantito è 100 e loro non riscontrano anomalie :rolleyes:
A vedere gli speedtest così precisi sembra quasi una restrizione a 180 invece che a 300 :eek:

è capitato anche a me e riavviando vodafone station e ONT sono tornato ai 300 mega

ninio77 07-05-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da wolf3d2 (Messaggio 43645310)
è capitato anche a me e riavviando vodafone station e ONT sono tornato ai 300 mega

Fatto più volte in giorni differenti ma nessun miglioramento :cry:

amd-novello 07-05-2016 16:08

io sistematicamente ignorato? :cry:

Shub 07-05-2016 18:26

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43644723)
Ragazzi che fare con la FIBRA 300 su Milano che è sempre andata molto vicino ai 300 e da circa 3 settimane vado sui 180 :muro:
Ho aperto anche 2 segnalazioni ma il tecnico dopo pochi test me la chiude perché il minimo garantito è 100 e loro non riscontrano anomalie :rolleyes:
A vedere gli speedtest così precisi sembra quasi una restrizione a 180 invece che a 300 :eek:

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43645207)
ignora il test e fai dei download multipli

Dai retta ad amd-novello, guarda qua: 16 connessioni per un file:

https://i.imgur.com/ROWr77C.png

e raggiungo 70 megabit, ma qui, con quattro file x 16 connessioni l'uno, faccio 270 megabit/s (e scaricando sempre dallo stesso host, per giunta)

https://i.imgur.com/ZqR1kze.png

Prova con Internet Download Manager ( https://www.internetdownloadmanager.com/download.html ) in prova per 30 gg.

feedre 08-05-2016 05:48

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43645614)
io sistematicamente ignorato? :cry:

ciao hai provato a fare un reset della vodafone station ?? quando è successo a me , avevo provato a staccare ont e a riavviare la vsr piu volte e niete poi ho fatto un reset nella pagina di configurazione della vsr e tutto è tornato come prima

ninio77 08-05-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 43646574)
ciao hai provato a fare un reset della vodafone station ?? quando è successo a me , avevo provato a staccare ont e a riavviare la vsr piu volte e niete poi ho fatto un reset nella pagina di configurazione della vsr e tutto è tornato come prima

Reset software o Factory reset :confused:

feedre 08-05-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43646798)
Reset software o Factory reset :confused:

non mi ricordo , però avevo fatto un test con la app my vodafone e mi diceva che la linea non era corretta e mi dava segno rosso e forse da li ho fatto il reset della vsr !!! Però non so se è factory reset o software reset !!
Ti posso dire che comunque io avevo il problema come il tuo in peggio perchè andavo a 90 mega e ho la 300 e dopo il reset è tornato quasi tutto uguale , ho dovuto comunque riavviare qualche volta la vsr per beccare un ip che fosse settato sui 290 mega . Comunque prova con la app my vodafone e prova a vedere li se te la fa resettare dopo il test sulla linea fissa (anche se non hai una sim vodafone basta registrarsi con il nome dell'intestatario della linea)
Spero di esserti stato di aiuto .

Fedlev 08-05-2016 13:11

Vodafone Super Fibra Family ora 40 €/mese
 
Quote:

Originariamente inviato da Fedlev (Messaggio 43172268)
I vantaggi di Vodafone, a parte quelli tanto sbandierati, rispetto alla fibra Fastweb (Superjet) mi paiono essere:
  • IP pubblico dinamico per tutti (ma è davvero meglio della NAT + port forwarding di Fastweb?),
  • upload fino a 20 Mbps,
  • rete wi-fi Fon presente in tutta Europa a differenza di WOW FI.

La velocità sembra essere reale a quanto dicono praticamente tutti (bisogna vedere quanto manca prima che saturino i canali Metroweb, che dall'edificio al loro POP condividono con altri ISP), ma i clienti Vodafone dovrebbero contribuire a certificarlo facendo la prova ufficiale: https://www.misurainternet.it/

Leggevo però nel forum Vodafone ("Fibra 300 - come va?") che un po' di gente si trova delle brutte sorprese in termini di costi. In effetti, anche con offerta Super Fibra Family, i costi reali di un passaggio sono:
  • 35 € al mese di abbonamento;
  • 300 € di costi di attivazione (4+1 per 48 mesi piú 60 di costo di recesso);
  • –60 € regalati al 13º mese (anticipati 5 €/mese nei primi 12 mesi) e –60 € se non si disdice mai.

Vedo che i furbetti stanno già cominciando ad aumentare: i 35 € sono diventati 40, col trucco del costo "ogni 4" settimane. Del resto è ovvio, dato che sono competitivi anche cosí.


Utile sul passaggio a Milano con Metroweb: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=49221 / http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=47182

mvmv 08-05-2016 20:34

Primi problemi
 
Dopo ben una settimana di servizio effettivo oggi sono iniziati i primi problemi...
Sono senza internet da stamattina (nè via cavo nè wifi), non è servito nè resettare la VSR nè spegnere e riaccendere l'ONT. Le 3 luci sopra la VSR sono tutte e 3 verdi fisse come sempre. Non riesco neanche ad accedere alla station via cavo al 192.168.1.1, alla fine ho aperto una segnalazione al servizio tecnico.

Ma la cosa che nella mia beata ignoranza proprio non capisco è questa: l'unica cosa che funziona è il telefono, ma essendo voip come fa a funzionare se non c'è linea dati???

Predator85 09-05-2016 07:32

Se riesci a telefonare vuol dire che la VSR la linea la ha (confermata dai 3 led verdi), inizierei a preoccuparmi della configurazione della LAN, potresti aver modificato qualcosa per sbaglio ? (es. spento il DHCP?) , il fatto che tu non possa aprire la pagina di config. della VSR me ne dà parziale conferma.

Ciao

mvmv 09-05-2016 07:42

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43648989)
Se riesci a telefonare vuol dire che la VSR la linea la ha (confermata dai 3 led verdi), inizierei a preoccuparmi della configurazione della LAN, potresti aver modificato qualcosa per sbaglio ? (es. spento il DHCP?) , il fatto che tu non possa aprire la pagina di config. della VSR me ne dà parziale conferma.

Ciao

Non mi pare di aver toccato nulla, se anche per sbaglio avessi spento il dhcp come posso fare a verificarlo/ripristinarlo non riuscendo più ad accedere alla vsr?

feedre 09-05-2016 09:05

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43646798)
Reset software o Factory reset :confused:

ciao mi è venuto in mente che era un factory reset quello che ho fatto io per tornare a una velocità normale , di fatti si era anche cancellato il nome della rete wifi e tutti i messaggi che vodafone manda .
Spero di esserti stato utile !:)

Rubberick 09-05-2016 09:06

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 43649009)
Non mi pare di aver toccato nulla, se anche per sbaglio avessi spento il dhcp come posso fare a verificarlo/ripristinarlo non riuscendo più ad accedere alla vsr?

imposti il tuo pc in ip statico con i seguenti parametri

ip 192.168.1.50 (uno a caso libero va)
subnet 255.255.255.0

e ti connetti al router

se poi ti va di mantenere la conf statica, tocca assegnare anche gateway e dns altrimenti non sai dove uscire e come risolvere i domini dunque configura anche:

gateway 192.168.1.1
dns 208.67.222.222 208.67.220.220 192.168.1.1

ciao

ninio77 09-05-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 43649252)
ciao mi è venuto in mente che era un factory reset quello che ho fatto io per tornare a una velocità normale , di fatti si era anche cancellato il nome della rete wifi e tutti i messaggi che vodafone manda .
Spero di esserti stato utile !:)

Grazie per la dritta ma con me non ha funzionato...:mad:
Continuo ad andare a 180Mbps al massimo cosi preciso che sembra limitato

Shub 09-05-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43649528)
Grazie per la dritta ma con me non ha funzionato...:mad:
Continuo ad andare a 180Mbps al massimo cosi preciso che sembra limitato

Ninio non voglio essere noioso ma questo l'hai fatto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6116

ninio77 09-05-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43649617)
Ninio non voglio essere noioso ma questo l'hai fatto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6116

Si ho replicato la tua stessa situazione e vado sui 36,8 :mad: con 16 connessioni
Che software usi per il bandwidth monitor?

Shub 09-05-2016 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43649849)
Si ho replicato la tua stessa situazione e vado sui 36,8 :mad: con 16 connessioni
Che software per il bandwidth monitor?

Forse mi è sfuggito che hai la 500 megabit/s? Uso Bandwidth Monitor (si chiama proprio così) :)

ninio77 09-05-2016 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43649863)
Forse mi è sfuggito che hai la 500 megabit/s? Uso Bandwidth Monitor (si chiama proprio così) :)

Facevo i conti a mano e li sbagliavo,ho la 300 comunque solo se metto una valanga di download simultanei vado a 300Mbps e con speedtest invece sempre sui 180Mbps,singolo download sono sotto i 50Mbps valori presi dal Bandwidth Monitor

Rubberick 09-05-2016 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43649863)
Forse mi è sfuggito che hai la 500 megabit/s? Uso Bandwidth Monitor (si chiama proprio così) :)

Vi ho consigliato più di una volta Net Per Sec che è affidabilissimo..

free e permette di visualizzare in mbit, mb/s etc etc..

banzo 09-05-2016 13:02

ciao a tutti.

pensavo di abbandonare la vecchia adsl per provare la fibra e vedendo la copertura Vodafone ho visto che sarei coperto fino a 100Mbit (quindi dovrei aver fibra fino alla torretta e poi doppino normale se ho capito bene).

La domanda è: come faccio a capire a quanto andrei realmente prima di stipulare l'abbonamento?
Insomma, non vorrei poi andare poco più veloce della mia attuale 18Mbit adsl :)

Grazie

Elmir 09-05-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da banzo (Messaggio 43650210)
ciao a tutti.

pensavo di abbandonare la vecchia adsl per provare la fibra e vedendo la copertura Vodafone ho visto che sarei coperto fino a 100Mbit (quindi dovrei aver fibra fino alla torretta e poi doppino normale se ho capito bene).

La domanda è: come faccio a capire a quanto andrei realmente prima di stipulare l'abbonamento?
Insomma, non vorrei poi andare poco più veloce della mia attuale 18Mbit adsl :)

Grazie

1) Questo è thread FTTH
2) Devi misurare quanto dista il tuo armadio.
3)Andrai sicuramente più veloce di 21 mega.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shub 09-05-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43650084)
Vi ho consigliato più di una volta Net Per Sec che è affidabilissimo..

free e permette di visualizzare in mbit, mb/s etc etc..

Ecco come scarico (sempre) da Microsoft:

https://i.imgur.com/gd2x8Da.png

alchimistaBO 09-05-2016 19:55

Riporto anche qui quanto ho scritto nel thread sulla rete FTTH a Bologna, nella pia speranza che qualcuno mi dia suggerimenti su come muovermi.
Abito a Bologna in zona S. Donato in un condominio d'angolo con due entrate: da un lato si entra negli appartamenti al piano terra, dall'altro agli appartamenti ai piani dal primo al settimo. Pur condividendo lo stesso scantinato, dove Metroweb ha installato i suoi apparati, il civico relativo agli appartamenti al piano terra (dove abito io) risulta non coperto (o meglio, con copertura pianificata), mentre l'altro civico risulta già coperto da fibra, come d'altronde tutti i civici adiacenti e anche quelli dall'altro lato della strada.
Metroweb, da me contattata via mail, ha in prima battuta riconosciuto l'anomalia e mi ha assicurato che nel giro di due settimane avrebbe aggiornato i suoi database. Passate non solo settimane, ma mesi, li ho di nuovo contattati via mail e hanno tirato in ballo delle non ben precisate "verifiche progettuali", al termine delle quali mi avrebbero ricontattato. Inutile dire che è passato un altro mese e nessuno si è fatto vivo...
Premesso che so per certo che ci sono tubi corrugati praticamente vuoti tra il mio androne e lo scantinato in comune fra i due numeri civici, devo convincere Vodafone o Metroweb a verificare la fattibilità del collegamento? Help me!

mvmv 09-05-2016 21:29

Quote:

Originariamente inviato da alchimistaBO (Messaggio 43651804)
Riporto anche qui quanto ho scritto nel thread sulla rete FTTH a Bologna, nella pia speranza che qualcuno mi dia suggerimenti su come muovermi.
Abito a Bologna in zona S. Donato in un condominio d'angolo con due entrate: da un lato si entra negli appartamenti al piano terra, dall'altro agli appartamenti ai piani dal primo al settimo. Pur condividendo lo stesso scantinato, dove Metroweb ha installato i suoi apparati, il civico relativo agli appartamenti al piano terra (dove abito io) risulta non coperto (o meglio, con copertura pianificata), mentre l'altro civico risulta già coperto da fibra, come d'altronde tutti i civici adiacenti e anche quelli dall'altro lato della strada.
Metroweb, da me contattata via mail, ha in prima battuta riconosciuto l'anomalia e mi ha assicurato che nel giro di due settimane avrebbe aggiornato i suoi database. Passate non solo settimane, ma mesi, li ho di nuovo contattati via mail e hanno tirato in ballo delle non ben precisate "verifiche progettuali", al termine delle quali mi avrebbero ricontattato. Inutile dire che è passato un altro mese e nessuno si è fatto vivo...
Premesso che so per certo che ci sono tubi corrugati praticamente vuoti tra il mio androne e lo scantinato in comune fra i due numeri civici, devo convincere Vodafone o Metroweb a verificare la fattibilità del collegamento? Help me!

Non so se ti possa essere d'aiuto: io abito in zona Borgo Panigale, dopo che hanno cablato la mia strada ho immediatamente compilato il form sul sito metroweb coi riferimenti dell'amministratore. Dopo 3 mesi circa mi hanno contattato via email chiedendomi conferma di alcuni dati, poi hanno contattato l'amministratore. Da quel momento sono passati un altro paio di mesi e sono venuti a fare il sopralluogo nel palazzo, dopodichè nel giro di un paio di settimane hanno fatto il collegamento (è stato necessario un altro piccolo "scasso" sul marciapiede di fronte al palazzo).
Insomma tra una cosa e l'altra sono passati quasi 6 mesi...

Rubberick 09-05-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43651782)
Altro giro, altro aggiornamento (per i più curiosi...od annoiati!): questo pomeriggio, come da accordi, sono intervenuti in loco gli antennisti con cui il nostro Condominio ha contratto di manutenzione, ed in meno di mezz'ora hanno rimosso, senza particolari difficoltà (sic!), la maggior parte dei coassiali SOCRATE presenti nelle canaline, e comunque nelle tratte fondamentali :read:

Nel frattempo ho ri-contattato per l'ennesima volta il Servizio Clienti Vodafone tramite Facebook, ed in serata mi hanno chiamato per fare il punto della situazione: mi hanno confermato che l'ordinativo è ancora in attivazione, quindi ripristinabile, e nei prossimi giorni inviteranno Metroweb ad intervenire nuovamente, ed entro la prossima settimana, e comunque appena Metroweb fornirà riscontro, dovrei essere richiamato per fissare il secondo appuntamento.

Io continuo ad incrociare l'incrociabile :p

Ora che si è liberato, anche se non sei troppo pratico tu di persona ma lavorando in telecom avrai un collega amico amico a cui non ti secca chiedere la cortesia di passare na sonda, e la farei trovar la..

mvmv 09-05-2016 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43649257)
imposti il tuo pc in ip statico con i seguenti parametri

ip 192.168.1.50 (uno a caso libero va)
subnet 255.255.255.0

e ti connetti al router

se poi ti va di mantenere la conf statica, tocca assegnare anche gateway e dns altrimenti non sai dove uscire e come risolvere i domini dunque configura anche:

gateway 192.168.1.1
dns 208.67.222.222 208.67.220.220 192.168.1.1

ciao

Grazie Rubberick della dritta :ave: :ave: :ave:
coi tuoi consigli sono riuscito a rientrare nel menu della VSR e, non trovando nulla di "strano" ai miei occhi profani, ho optato per un factory reset e voilà tutto è tornato a funzionare.
Bene (anche se non ho capito cos'è realmente successo :boh: ), se domani mattina funziona ancora tutto disdico la visita del tecnico che è programmata per mercoledi

Rubberick 09-05-2016 21:35

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 43652121)
Grazie Rubberick della dritta :ave: :ave: :ave:
coi tuoi consigli sono riuscito a rientrare nel menu della VSR e, non trovando nulla di "strano" ai miei occhi profani, ho optato per un factory reset e voilà tutto è tornato a funzionare.
Bene (anche se non ho capito cos'è realmente successo :boh: ), se domani mattina funziona ancora tutto disdico la visita del tecnico che è programmata per mercoledi

prego :D

Predator85 09-05-2016 21:48

@mvmv direi che non mi ero sbagliato di molto.

Ciao

alchimistaBO 09-05-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 43652104)
Non so se ti possa essere d'aiuto: io abito in zona Borgo Panigale, dopo che hanno cablato la mia strada ho immediatamente compilato il form sul sito metroweb coi riferimenti dell'amministratore. Dopo 3 mesi circa mi hanno contattato via email chiedendomi conferma di alcuni dati, poi hanno contattato l'amministratore. Da quel momento sono passati un altro paio di mesi e sono venuti a fare il sopralluogo nel palazzo, dopodichè nel giro di un paio di settimane hanno fatto il collegamento (è stato necessario un altro piccolo "scasso" sul marciapiede di fronte al palazzo).
Insomma tra una cosa e l'altra sono passati quasi 6 mesi...

A casa mia è arrivato il volantino di Metroweb a marzo 2015. Li ho contattati immediatamente col form apposito... i lavori in strada sono stati fatti a settembre 2015, se non ricordo male. Dal primo contatto di mesi nel mio caso ne sono passati 15...
Come dicevo prima, nel mio caso il problema è l'accesso allo stesso condominio da due numeri civici diversi, che sembra costituire un problema insormontabile.
Grazie comunque dell'aiuto.

Shub 10-05-2016 03:47

http://www.repubblica.it/economia/20...web-139454439/

Ho i brividi.

mvmv 10-05-2016 06:27

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43652167)
@mvmv direi che non mi ero sbagliato di molto.

Ciao

Direi proprio di no:cincin:
Anche se io sono supersicuro di non aver toccato nulla sulla vsr, stavo smanettando un vecchio router che volevo mettere in cascata, può essere che quando ho provato di collegarlo la vsr abbia modificato "da sola" qualche setting?

Schoeps 10-05-2016 14:10

Oggi (martedì) c'è l'attivazione gratis.

Rubberick 11-05-2016 00:50

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43654959)
Sempre a beneficio dei miei 15 lettori: appena ricontattato per appuntamentare nuovo intervento del personale tecnico, la nuova data è lunedì prossimo 16...sperem :fagiano:

(senza più l'ingombro del coassiale per come la vedo io non può non passare comodamente almeno un cavetto in fibra...a quel punto l'impasse sarà a livello di raccordo al pianerottolo, con millemila curve a 90°...).

se ti devono tirare un singolo monofibra solo per te non occupa un cavolo, dovresti farcela e le curve le fa tranquille

è meno "vetroso" di quello usato per il piano stradale... di giri ne fa parecchi, non è tanto il 90° ma quanto spazio ha dentro per farli

cmq generalmente vale il ragionamento: se quelle curve a 90 ce la fa a farle la sonda che è molto + spessa e tozza generalmente ce la fa easy anche al fibra monocavo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.