Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 15-06-2017 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44814729)
Niente, ho contattato i ragazzi dello store dove l'ho acquistato (super gentili come sempre) e mi hanno confermato che è fallato :| domani glielo rispedisco

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44814721)
per la pulizia con aceto, devi diluirlo con acqua, fai un po' di lavaggi, riempiendo parzialmente il rad e poi (tappando i fori) agitando il tutto come se dovessi pulire una bottiglia di vetro. poi fai un paio di lavaggi, riempiendo completamente il rad e lasciando riposare per 30/45 minuti non più e risciacqui.

alla fine l'aceto deve uscire del suo stesso colore. in genere ai primi lavaggi esce di colore azzurro.

tornando al discorso relativo ai tuoi problemi. può darsi te lo abbia chiesto, ma ormai la memoria fa brutti scherzi :cry: . è l'età che avanza :asd:
il wb cpu per caso lo hai mai smontato? quindi aperto e controllato l'interno?

finalmente domani farò queste ulteriori prove... ieri comunque smanettando ho notato un comportamento strano... con la pompa al minimo 20% o al 70% o al 100% avevo temp liquido alte temp cpu alte, stranamente al 50% la pompa fa rumore rispetto alle altre percentuali ma sembra riuscire a dissipare bene. calano le temp della cpu e del liquido... inizio a pensare che la pompa veramente abbia qualche problema.

Fabio1987 15-06-2017 13:29

ragazzi ciao, qualcuno ha radiatori ek slim da 360? perché oggi durante le operazioni di pulizia ho notato che mi perdeva da un angolo. Ho provato a stringere le viti a brugola presenti ed adesso sembra non perdere più anche se shekerandolo mi ritrovo le mani bagnate ma non riesco a capire da dove arriva sta acqua...

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk

CiccoMan 15-06-2017 14:07

Con un ek Supremacy (non evo) e una ek dcp 4.0 pwm che radiatore ci metto per raffreddare solo la cpu?

Attualmente ho un ex360 (360x36mm), ma siccome devo ricomprare le ventole pensavo di infilare nell'ordine anche un radiatore più performante.

smoicol 15-06-2017 14:09

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817563)
Con un ek Supremacy (non evo) e una ek dcp 4.0 pwm che radiatore ci metto per raffreddare solo la cpu?

Attualmente ho un ex360 (360x36mm), ma siccome devo ricomprare le ventole pensavo di infilare nell'ordine anche un radiatore più performante.

che case e che cpu?

CiccoMan 15-06-2017 14:09

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44817567)
che case e che cpu?

1800x e Enthoo Luxe TG... prima build in firma.

smoicol 15-06-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817569)
1800x e Enthoo Luxe TG... prima build in firma.

se hai spazio ti direi un bel alphacool ut60 da 360 o da 280\420 se ci entra....dipende da che ventole vuoi montare 120 o 140 e dalla capacità del case

CiccoMan 15-06-2017 14:19

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44817582)
se hai spazio ti direi un bel alphacool ut60 da 360 o da 280\420 se ci entra....dipende da che ventole vuoi montare 120 o 140 e dalla capacità del case

Sul tetto c'è la predisposizione anche per un 420 ... però credo che dovrei stare attento allo spessore, vorrei evitare che cozzi con la scheda madre. Con un 360 dovrei stare più tranquillo... se qualcuno con il Luxe ha info in tal senso...

Per le ventole non ho preferenze... come ho detto le devo riprendere ed ero orientato sulle Vardar, ma 140 0 120 fa lo stesso.

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaio e la griglia superiore...

http://www.coolingtechnique.com/img/...O_DETTAGLI.jpg

smoicol 15-06-2017 14:32

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817600)
Sul tetto c'è la predisposizione anche per un 420 ... però credo che dovrei stare attento allo spessore, vorrei evitare che cozzi con la scheda madre. Con un 360 dovrei stare più tranquillo... se qualcuno con il Luxe ha info in tal senso...

Per le ventole non ho preferenze... come ho detto le devo riprendere ed ero orientato sulle Vardar, ma 140 0 120 fa lo stesso.

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaglio e la griglia superiore...

http://www.coolingtechnique.com/img/...O_DETTAGLI.jpg

Sei obbligato a prendere un altro slim.....ma slim per slim non ti conviene cambiare non avrai chissà che miglioria, siamo nell'ordine di massimo 2 gradi

TigerTank 15-06-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817600)
Sul tetto c'è la predisposizione anche per un 420 ... però credo che dovrei stare attento allo spessore, vorrei evitare che cozzi con la scheda madre. Con un 360 dovrei stare più tranquillo... se qualcuno con il Luxe ha info in tal senso...

Per le ventole non ho preferenze... come ho detto le devo riprendere ed ero orientato sulle Vardar, ma 140 0 120 fa lo stesso.

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaio e la griglia superiore...

http://www.coolingtechnique.com/img/...O_DETTAGLI.jpg

Io metterei un rad da 60 e le ventole in pull sopra. E piazzi la posteriore del case in immissione così il rad pesca aria fresca :)
Nel mio Enthoo Primo ho fatto così, con un Alphacool UT60.

CiccoMan 15-06-2017 15:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44817749)
Io metterei un rad da 60 e le ventole in pull sopra. E piazzi la posteriore del case in immissione così il rad pesca aria fresca :)
Nel mio Enthoo Primo ho fatto così, con un Alphacool UT60.

Quindi un 360x60mm giusto? Su questo tipo di radiatore le Vardar vanno bene o è meglio puntare ad altro?

EDIT. Tra l'UT60 tradizionale e l'Xflow c'è differenza in termini di performance?

TigerTank 15-06-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817868)
Quindi un 360x60mm giusto? Su questo tipo di radiatore le Vardar vanno bene o è meglio puntare ad altro?

EDIT. Tra l'UT60 tradizionale e l'Xflow c'è differenza in termini di performance?

Sì, nel mio caso è quello e uso 3 Corsair SP. Ne ho anche uno in basso con altre 3 SP in immissione. Ma presumo che anche le Vardar vadano benone, se non pure meglio.
Se non ricordo male sui rad spessi non serve neanche una pressione statica esagerata, perchè non hanno bisogno di compensare uno spessore ridotto con un'alettatura più fitta.
Per il resto lascio la parola a gente più esperta e aggiornata come Black e simili ;)

CiccoMan 15-06-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44817927)
Sì, nel mio caso è quello e uso 3 Corsair SP. Ne ho anche uno in basso con altre 3 SP in immissione. Ma presumo che anche le Vardar vadano benone, se non pure meglio.
Se non ricordo male sui rad spessi non serve neanche una pressione statica esagerata, perchè non hanno bisogno di compensare uno spessore ridotto con un'alettatura più fitta.
Per il resto lascio la parola a gente più esperta e aggiornata come Black e simili ;)

Probabilmente prendero' le vardar f4-120er... sul radiatore devo ragionarci... o ne prendo uno da 60mm e metto le ventole in pull oppure rimango col Kraken e a qual punto lascio perdere pure le ventole:D

smoicol 15-06-2017 16:12

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817959)
Probabilmente prendero' le vardar f4-120er... sul radiatore devo ragionarci... o ne prendo uno da 60mm e metto le ventole in pull oppure rimango col Kraken e a qual punto lascio perdere pure le ventole:D

Prendi quello più adatto alle tue esigenze

Black"SLI"jack 15-06-2017 21:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44817927)
Sì, nel mio caso è quello e uso 3 Corsair SP. Ne ho anche uno in basso con altre 3 SP in immissione. Ma presumo che anche le Vardar vadano benone, se non pure meglio.
Se non ricordo male sui rad spessi non serve neanche una pressione statica esagerata, perchè non hanno bisogno di compensare uno spessore ridotto con un'alettatura più fitta.
Per il resto lascio la parola a gente più esperta e aggiornata come Black e simili ;)

Per il discorso rad spessi o meno e relative ventole diciamo che in generale all'aumentare dello spessore servirebbe maggiore pressione statica, soprattutto se poi ci abbiniamo fpi alti.
Se però abbiamo basso fpi, allora possiamo abbinare ventole con pressione statica più moderata.

Attenzione però che in linea generale, ad elevati rpm un rad con alto fpi può dare prestazioni maggiori di uno a basso fpi, a parità ovviamente di ventole. Mentre in genere un rad a basso fpi rende meglio a bassi/medi rpm. Questo perché normalmente a bassi rpm, qualunque ventola genera una pressione statica bassa, ma il basso fpi permette di far passare l'aria tra alette e canaline, senza problemi e quindi raffreddare il liquido, mentre con fpi alto, le alette stesse fanno da tappo. Da qui la necessità di valutare attentamente il tipo di rad e ventole che vogliamo prendere. Consideriamo poi che in base al tipo di fan, soprattutto a livello strutturale, queste possono avere una curva più o meno lineare di pressione statica, quindi ad esempio 2 modelli di fan agli stessi rpm possono generare pressione statica differente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-06-2017 21:17

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817868)
Quindi un 360x60mm giusto? Su questo tipo di radiatore le Vardar vanno bene o è meglio puntare ad altro?

EDIT. Tra l'UT60 tradizionale e l'Xflow c'è differenza in termini di performance?

Come consigliato da Tiger metti un 360/60. Un 420/45 o anche da 60 potrebbe essere un'altra soluzione. Metti poi le ventole nell'intercapedine. Attento, base alla posizione delle ventole, push o pull, che la griglia superiore non faccia da ostacola.
Prendi cmq un rad a basso fpi come gli alphacool o i phobya (questi sono identici agli Alpha e costano meno).

Gli x-flow hanno il vantaggio di essere assai poco restrittivi dato che il liquido entra da una parte e esce dall'altra senza fare giri strani però a livello di prestazioni non hanno alcun tipo di vantaggio. Personalmente non mi entusiasmano, anzi li trovo anche meno pratici dei classici.

Per le vardar vanno benissimo. Nel caso delle 120, prendi le f4-120er da 2200rpm, mentre nel caso delle 140 le f3-140er da 2000rpm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 16-06-2017 17:56

@Black... sembra che abbia risolto il problema ma non so come... mi accingevo poco fa a smontare il tutto e prima di farlo ho fatto dei test nuovamente ed ora il delta del liquido è poco meno di 6° in stress test con prime 95 con 30.5° ambientali ho la temp del liquido dopo 1 ora di stress test a 35.7°... cosa sarà successo??? possibile che ci fosse ancora aria??? eppure sembrava avesse spurgato tutto.... sono scioccato... sono mesi che combatto con sta cosa... :mbe: :muro:

methis89 16-06-2017 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44818792)
Come consigliato da Tiger metti un 360/60. Un 420/45 o anche da 60 potrebbe essere un'altra soluzione. Metti poi le ventole nell'intercapedine. Attento, base alla posizione delle ventole, push o pull, che la griglia superiore non faccia da ostacola.
Prendi cmq un rad a basso fpi come gli alphacool o i phobya (questi sono identici agli Alpha e costano meno).

Gli x-flow hanno il vantaggio di essere assai poco restrittivi dato che il liquido entra da una parte e esce dall'altra senza fare giri strani però a livello di prestazioni non hanno alcun tipo di vantaggio. Personalmente non mi entusiasmano, anzi li trovo anche meno pratici dei classici.

Per le vardar vanno benissimo. Nel caso delle 120, prendi le f4-120er da 2200rpm, mentre nel caso delle 140 le f3-140er da 2000rpm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quoto sugli xflow anche perché credo siano leggermente più lunghi dei normali radiatori se non sbaglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Bias_89 16-06-2017 18:44

Ciao a tutti, volevo un consiglio su come montare il radiatore 360 (alphacool xt45) sul tetto del case (o sul retro), magari con metodi homemade se fosse possibile.

Volevo optare per questa scelta per diversi motivi. Principalmente è perché il radiatore va a cozzare con il connettore eps della mobo e quindi per poterlo montare all'interno è necessario che questo stia obliquo e non perfettamente allineato coi fori della griglia sul top.
Poi, perchè volevo ottimizzare le temp. In teoria dovrebbe essere così in quanto essendo fuori le tre ventole pescano direttamente l'aria dell'ambientale e non quella che va in circolo dentro il case. Correggetemi se sbaglio.

E in fine anche per un discorso di pulizia, cosi da evitare che la troppa polvere si accumuli dentro il pc.
Grazie tante :)

Grazie

Black"SLI"jack 16-06-2017 20:22

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44821156)
@Black... sembra che abbia risolto il problema ma non so come... mi accingevo poco fa a smontare il tutto e prima di farlo ho fatto dei test nuovamente ed ora il delta del liquido è poco meno di 6° in stress test con prime 95 con 30.5° ambientali ho la temp del liquido dopo 1 ora di stress test a 35.7°... cosa sarà successo??? possibile che ci fosse ancora aria??? eppure sembrava avesse spurgato tutto.... sono scioccato... sono mesi che combatto con sta cosa... :mbe: :muro:

Mi pare strano che fosse aria. Hai smontato mille mila volte. E sempre avevi problemi.
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44821216)
Quoto sugli xflow anche perché credo siano leggermente più lunghi dei normali radiatori se non sbaglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si sono leggermente più lunghi della controparte standard.
Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44821279)
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come montare il radiatore 360 (alphacool xt45) sul tetto del case (o sul retro), magari con metodi homemade se fosse possibile.

Volevo optare per questa scelta per diversi motivi. Principalmente è perché il radiatore va a cozzare con il connettore eps della mobo e quindi per poterlo montare all'interno è necessario che questo stia obliquo e non perfettamente allineato coi fori della griglia sul top.
Poi, perchè volevo ottimizzare le temp. In teoria dovrebbe essere così in quanto essendo fuori le tre ventole pescano direttamente l'aria dell'ambientale e non quella che va in circolo dentro il case. Correggetemi se sbaglio.

E in fine anche per un discorso di pulizia, cosi da evitare che la troppa polvere si accumuli dentro il pc.
Grazie tante :)

Grazie

Si esatto se lo colleghi esternamente permetti alle ventole e al rad stesso di lavorare nel miglior modo possibile. Se lo colleghi sul retro però attento a non posizionare il pc in luoghi chiusi, altrimenti vanifichi il lavoro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bias_89 17-06-2017 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44821472)
Mi pare strano che fosse aria. Hai smontato mille mila volte. E sempre avevi problemi.

Si sono leggermente più lunghi della controparte standard.

Si esatto se lo colleghi esternamente permetti alle ventole e al rad stesso di lavorare nel miglior modo possibile. Se lo colleghi sul retro però attento a non posizionare il pc in luoghi chiusi, altrimenti vanifichi il lavoro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Secondo te è una buona idea fissare il radiatore sopra il case con dei distanziatori e relativi viti? :confused:
Anche perché acquistare solo il supporto solitamente si va a spendere più per le spese di spedizioni che per il prodotto stesso :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.