![]() |
|
Quote:
|
Quote:
Ad esempio ho fatto la stessa misura su delle celle che facevano parte di un pack da 8 stilo (usato per modellismo) che non funzionava piu, ed ho scoperto che alcune celle erogano 3000 ed oltre, mentre alcune meno di 500, che sono la causa del malfunzionamento del pack... Non è utile sapere una cosa del genere con una semplice misurazione con tester? Nel caso una cella eroga poco, c'è qualche sistema per ridurre la resistenza interna, come i programmi di refresh dei charger??? PS: il fatto che è in corto vuol dire che la corrente torna alla pila e rischio il surriscaldamento se la lascio collegata troppo vero?? |
Quote:
grigie -> non lsd nere con scritte arancione -> lsd ??? |
Quote:
|
Tra l'altro le grigio/nere non vengono più commercializzate da tempo, le nuove NON lsd sono nere/argento
Quelle che devi cercare tu sono queste: ![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Certamente con strumenti apparentemente diversi, dove cambia solo il tipo di carico: nel tuo caso fai attenzione alle variabili sotto descritte per le batterie ricaricabili a bassa tensione. 1) il modello di tester ha una resistenza di misura amperometrica che può differire da marca a marca, quindi la tua misura non sarà mai uno standard universale ma solo personale (e va anche bene se non devi fare confronti di misurazioni eseguite con altri tester). 2) se cambi i puntali del tester potresti riscontrare evidenti variazioni nelle misure, il tutto è dovuto alla resistenza elettrica dei cavi molto influente su correnti superiori ai 4 Ampere circa. 3) la misura "in cortocircuito" o meglio ad elevata corrente, va fatta in un tempo limitato ad un paio di secondi, per evitare danni a strumenti e batterie. Negli anni sono esistiti vari tester per singole batterie stilo (AA) con carico attivo a corrente costante di circa 300mA e voltmetro con barra a led. Questo strumento funziona con batterie normali e ricaricabili senza distinzioni, ma costa anche il doppio del tuo tester. Personalmente preferisco usare un tester come hai fatto tu: non devo smontare un pacco di batterie saldate e posso valutare abbastanza bene le condizioni della singola batteria. La cautela durante la misura è d'obbligo. Per i controlli rapidi di batterie sfuse tipo AA AAA C e D uso un tester a carico attivo specifico per batterie della Fujitsu. Bruno |
Quote:
Un'altra cosa, in media delle nimh di nuova generazione (quelle LSD) quanto erogano? Grazie |
Quote:
Ciao |
Cosa ne dite di questo tester per batterie?
http://www.duracelldirect.it/accesso...-batterie.html Potrebbe aiutarmi a capire lo stato delle alcaline che non posso testare con il maha ... Ma potrebbe essere anche utile per testare delle nome rapidamente? Avete idea di cosa misuri? Grazie mille. |
Cercando sul Amazon, ho trovato delle ibride D da 2.600 mah della GP
http://www.amazon.it/GP-Batteries-Re...able+batteries Mi chiedo, ma come mai consigliano di caricarle per 16 ore a 260 mah che equivale a 16 ore a 0,1C ? Mi sembrava di aver capito che con le ibride era molto meglio non scendere mai, mi pare sotto 0,25C, ideale credo 0,5C. E poi, come mai una "grossa" D rispetto alle mie eneloop AA ha solo 2600 mah, mentre le Lidl e altri dichiarano (sottolineo dichiarano) molto di più ? A parità di qualità dei materiali e di caratteristiche, una C non dovrebbe avere ALMENO il doppio di mah di una AA ? Boh ... Non ci capisco più nulla !! |
Quote:
Hai capito bene le pile solitamente si caricano a c/2 ma con un buon caricabatterie aggiungo altrimenti rischi di rovinarle se riscaldano troppo. Il fatto che quelle pile abbiano una cosi' piccola capacita' ti dovrebbe far dubitare della loro qualita', se vai sul sito del solito olandese trovi ottime pile ma con capacita' piu' che doppie rispetto a quelle trovate da te. Ovvio che siamo su altri prezzi |
Quote:
|
Salve a tutti, sono alla ricerca di batterie ricaricabili da 9v che vadano bene con i radiomicrofoni takstar ts 6310 HH... fin'ora sono andato avanti con le usa e getta, ora che si prospetta un uso intenso ho pensato bene di buttarmi sulle ricaricabili, ma qui nasce il problema... a casa avevo una pila beghelli 9v ricaricabile e il carica 500 sempre della beghelli, carico la batteria e..... con orrore scopro che non entra dentro al vano batteria del radiomicrofono... le normali alcaline da 9v ci entrano benissimo!! Ho provato a misurarle, più o meno fanno 16/16,5mm in profondità (che credo sia il parametro che faccia sforare la beghelli, quest'ultima misura 17mm). Ora, non voglio comprare a scatola chiusa delle pile se poi scopro che ho buttato soldi perchè non entrano nel radiomicrofono... e l'unico sito che specifica i parametri di altezza/larghezza/profondità è batteryspace.com, ma se ne vanno oltre 70$ di spedizioni..... Poi, non saprei che parametri dovrebbe avere la batteria per stare sul sicuro (sul manuale dei takstar si indicano 6 ore di autonomia, io con le ricaricabili ne pretendo almeno 3....) Consigli?
|
Al lidl se una cosa non va bene la puoi riportare indietro e ti rimborsano i soldi, ma al momento non sono presenti queste batterie. Io ne ho una se vuoi la misuro e ti dico le dimensioni. Speriamo che qualcuno nel forum usi gia' delle batterie 9v e ti possa dire le effettive misure.
|
Io ne ho usate svariate in passato ed erano tutte piu alte del normale... dovrai avere molta fortuna a trovarne una con dimensioni standard... spesso a pressione riesco a fare entrare, poi per rimuoverle son dolori ma almeno vanno...
|
speriamo che non sia come dite... "luigimitico" se puoi misurarla e dirmi che marca era mi faresti un favore, "gabri85ct" ho gia provato a frorzarla.... ho ottenuto solo che si è mezzo spaccato il vano batteria, non è entrata del tutto e per tirarla fuori ho dovuto usare la chiave a pappagallo...
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=rnFfThp8y_A |
Quote:
Sono alte 16mm, come le alcaline... il problema è che ci vogliono 70$ di spedizioni :/... Volendo sullo stesso sito ci stanno anche quelle li-ion, molto più performanti e credo perfette per le esigenze di un radiomicrofono, ma sono alte 17,8mm, sforano ampiamente... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48. |
|